Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

Serata "promozionale" a Caldiero

Recommended Posts

Lonewolf

Ci sono ancora troppo pochi appassionati nella nostra zona ... stasera abbiamo cercato di rimediare pubblicizzando un po' la nostra passione e il favoloso mondo dei peppers :lol:

 

D'accordo con la pizzeria "Il Filò", a due passi da casa, abbiamo organizzato una "esposizione" di peppers con possibilita' di assaggiare e/o portarsi via qualche frutto.

La cucina della pizzeria ha inoltre utilizzato alcuni dei peppers meno potenti (acrata, hot lemon) per condire alcuni piatti di pasta.

 

Stefania ed io siamo rimasti tutta la serata a disposizione per rispondere a tutte le curiosita', consigliare le varieta' da assaggiare in base al livello di sopportazione dichiarato ecc.

Naturalmente abbiamo distribuito bigliettini con il link del forum e anche una scheda con alcune informazioni di base ...

 

Peperoncino.pdf

 

La serata, pubblicizzata da una settimana con appositi volantini in pizzeria, ha riscosso un buon successo.

La pizzeria ha fatto il pieno (come sempre del resto); gran parte dei clienti hanno assaggiato qualche frutto (non sono mancate le solite "sorprese"), molti si sono fermati a chiedere informazioni ... sicuramente qualcuno passera' per semi e spero ci siano nuove adesioni al forum.

Alla fine anche il personale della pizzeria si e' dimostrato molto interessato, tanto che ho lasciato sul posto tutti i frutti residui (prelevando solo una razione di sopravvivenza per i prossimi giorni).

 

Nel complesso una serata ben riuscita e un'esperieza da ripetere (magari con ricette piu' elaborate)

 

filo1.jpg

 

filo2.jpg

 

PS.

Vedendola da un altro punto di vista, si puo' anche dire che mi sono giocato l'ultimo briciolo di possibilita' di essere considerato sano di mente dai miei concittadini ...

 

 

@nipotastro: la pizzeria e' quella dove abbiamo mangiato quando sei passato di qua ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Che bel tavolo colorato!

Bravo Lone bella presentazione, carino al bigliettino di presentazione.

Quali qulità sono piaciute di più?

Se mai in futuro riuscissi a fare una cosa simile, credo che preparerei delle salse e degli olii piccanti da far assaggiare sul pane e con i formaggi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Quali qulità sono piaciute di più?

 

La maggior parte ha scelto classici habanero orange o red.

Qualcuno ha trovato eccessivamente piccanti acrata o hot lemon, pochi si sono avventurati sui super-hot.

Un ragazzo di origine peruviana ha scelto a colpo sicuro l'unico rocoto presente :lol:

 

preparerei delle salse e degli olii piccanti da far assaggiare sul pane e con i formaggi.

 

Sarebbe perfetto, ma c'e' qualche problema "pratico"; una salsa e' cosa ben piu' complessa di un frutto "al naturale" e difficilmente un esercizio pubblico si assume il "rischio" di utilizzare o mettere a disposizione una produzione "artigianale".

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Complimentissimi!

 

Non so se lo spunto sia venuto da me, ma sono felice quando vedo questi eventi che ben divulgano il verbo capsico!

 

In Italia è diverso rispetto a qui, ma quando ho fatto la serata nel mio paesello ho portato tutte le mie produzioni occupandomi (e preoccupandomi) di far assaggiare salsine, olii, marmellate a tutti gli interessati. La cosa non ha creato problemi di sorta, il discorso che fai (Claudio) "Sarebbe perfetto, ma c'e' qualche problema "pratico"; una salsa e' cosa ben piu' complessa di un frutto "al naturale" e difficilmente un esercizio pubblico si assume il "rischio" di utilizzare o mettere a disposizione una produzione "artigianale" non ha proprio sfiorato i pensieri di nessuno! Anzi, c'erano curiosità ed entusiasmo. So che in Italia è un po' più difficile (vai poi a capire il perché di certe legiferazioni...) ma fossi in te proverei, la prossima volta proverei. Al limite rassicura il titolare del locale assumendoti tutte le responsabilità del settore capsico!

 

Bellissima questa: "mi sono giocato l'ultimo briciolo di possibilita' di essere considerato sano di mente dai miei concittadini ..." ti capisco perfettamente!!! :lol:

 

Domandina: il file pdf di cui sopra è a libera disposizione? Posso domandarti comunque il permesso di salvarlo e utilizzarlo per il medesimo scopo in futuro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La cosa piu' divertente e' stata sentire i commenti delle cameriere (in qualche modo nostre "complici") che passavano continuamente davanti al nostro tavolo e aggiornavano il "bollettino di guerra" :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Complimenti, ottima iniziativa!

I peppers raccolgono sempre successi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Non so se lo spunto sia venuto da me

 

Si, la tua serata ha contribuito a questa scelta.

 

il file pdf di cui sopra è a libera disposizione? Posso domandarti comunque il permesso di salvarlo e utilizzarlo per il medesimo scopo in futuro?

 

Certo!

Se vuoi apportare qualche modifica ti invio l'originale in formato documento Word.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Si, la tua serata ha contribuito a questa scelta.

 

 

 

Certo!

Se vuoi apportare qualche modifica ti invio l'originale in formato documento Word.

 

Ma ben volentieri, perché no, visto che con l'OCR ho sempre avuto problemi! :lol:

Grazie Claudio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo

PS.

Vedendola da un altro punto di vista, si puo' anche dire che mi sono giocato l'ultimo briciolo di possibilita' di essere considerato sano di mente dai miei concittadini ...

 

:) :) :o:):lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
sylvie

tres belle initiative pour la promotion de ces beaux fruits ! bravo!

cela me tente bien d'essayer mais ici les gens sont "obtus" :lol::):)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania
So che in Italia è un po' più difficile (vai poi a capire il perché di certe legiferazioni...) ma fossi in te proverei, la prossima volta proverei. Al limite rassicura il titolare del locale assumendoti tutte le responsabilità del settore capsico!

 

Non è così semplice.

Il gestore del pubblico esercizio deve garantire la tracciabilità del prodotto.

Io posso anche dire che l'ho prodotto, ma non ho nessuna autorizzazione/licenza a distribuirlo ai pubblici esercizi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Lo stesso vale, in teoria, anche per i frutti ... solo se sei un coltivatore puoi vendere o regalare prodotti alimentari autoprodotti.

Abbiamo evitato qualsiasi problematica dichiarando che l'evento era una "esposizione"; che poi qualcuno li abbia assaggiati ... vabbe'!

Tra l'altro tra i "curiosi" ci sono stati due carabinieri entrati a bersi un caffe' e anche il sindaco del paese ... :)

(così siamo definitivamente inquadrati anche dall'autorita' costituita :lol:)

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

che spettacolo Claudio!

grande iniziativa

chissa le facce degli avventori :):lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Lo stesso vale, in teoria, anche per i frutti ... solo se sei un coltivatore puoi vendere o regalare prodotti alimentari autoprodotti.

Abbiamo evitato qualsiasi problematica dichiarando che l'evento era una "esposizione"; che poi qualcuno li abbia assaggiati ... vabbe'!

Tra l'altro tra i "curiosi" ci sono stati due carabinieri entrati a bersi un caffe' e anche il sindaco del paese ... :)

(così siamo definitivamente inquadrati anche dall'autorita' costituita :lol: )

 

Ecco!

 

Certo che, sotto un certo punto di vista, sembra si tenda a "boicottare" (prendiamola con tante pinze) le produzioni "fatte in casa"... mah!

Ok, non è questa la discussione per filosofeggiare sull'argomento. Capisco che in Italia sia più difficile che qui, a questo punto! O forse... a me è andata di lusso, fin'ora! (ssssshhhhhhh) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ecco il doc del volantino di presentazione, ad uso di chi vuole organizzare eventi simili ...

Ho cercato di sintetizzare soprattutto le informazioni utili per gli assaggi (prima che qualcuno si faccia male :lol:)

 

http://www.pepperfriends.com/documenti/peperoncino.doc

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

uuuuuuuuuuuuuuu che bello, sono contento per voi e per noi :lol:

il volantino illustrativo è molto bello , breve e chiaro, bravi claudio e stefania :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
sembra si tenda a "boicottare" (prendiamola con tante pinze) le produzioni "fatte in casa"... mah!

 

Certo che si!

Tu lavori bene, ma altri mettono in circolazione prodotti preparati senza rispetto per norme igieniche e senza precauzioni per prevenire guai piccoli o seri ("botulino che?" :lol:)

L'intento della legislazione e' chiaro; le produzioni alimentari devono essere realizzate in ambienti e con procedure idonei e soprattutto "verificabili" ...

I produttori e commercializzatori devono essere in grado di risalire all'origine di tutti gli ingredienti utilizzati, anche per capire in quali altri prodotti possono essere finiti quelli con problemi, a chi sono stati venduti quei prodotti ecc ecc

Tutto cio' si chiama tracciabilita' e, tra l'altro, ci sta portando un bel po' di lavoro :)

 

Che poi ci sia chi opera in barba a tutte le norme e produce con uova marce (gia' successo, non molto tempo fa), vino al metanolo o prodotti scaduti e rietichettati ... e' un altra faccenda ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Certo che si!

Tu lavori bene, ma altri mettono in circolazione prodotti preparati senza rispetto per norme igieniche e senza precauzioni per prevenire guai piccoli o seri ("botulino che?" :lol: )

L'intento della legislazione e' chiaro; le produzioni alimentari devono essere realizzate in ambienti e con procedure idonei e soprattutto "verificabili" ...

I produttori e commercializzatori devono essere in grado di risalire all'origine di tutti gli ingredienti utilizzati, anche per capire in quali altri prodotti possono essere finiti quelli con problemi, a chi sono stati venduti quei prodotti ecc ecc

Tutto cio' si chiama tracciabilita' e, tra l'altro, ci sta portando un bel po' di lavoro ;)

 

Che poi ci sia chi opera in barba a tutte le norme e produce con uova marce (gia' successo, non molto tempo fa), vino al metanolo o prodotti scaduti e rietichettati ... e' un altra faccenda ...

 

Eh, questo è vero, devo dartene atto...

 

Il mio vantaggio è che produco prima per me, per la famiglia. Questo mi rende forse "più affidabile" essendo il cliente cosciente del fatto che quei prodotti li mangio anch'io.

 

Per menzionare altri esempi di negligenza posso ricordare un ristorante/pizzeria che, all'esterno, aveva montagne di scatole di cibo per gatti. Un cliente insospettitosi sollecitò un intervento dell'ufficio igiene che fece una clamorosa scoperta: il ragù era...... miaooooo!

 

Che mondo strano, a volte eh eh eh!!!

 

(ho scaricato il .doc di cui sopra, grazie!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Gianluca84

Complimenti,

Ora avrai più visite a casa ;)

 

Alla fine i giudizi quali sono stati?

 

c'era qualcuno che conosceva gia i frutti? ad esempio un appassionato che non usa internet

 

 

 

Mich ma almeno il ragù era buono? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Mich ma almeno il ragù era buono? ;)

 

Eh eh eh, non ho avuto il piacere perché il locale non rientrava tra quelli che bazzicavo! :lol: Quello che mi domando è come diavolo faceva la gente a non accorgersene... mah... che poi non è che il cibo per gatti costi poco... a ri mah! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Orspic

Fantastica Tavolata !!!

Dal volantino ho imparato altre nozioni :lol: me lo sono salvato al volo !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Beh, alla fine è andata bene....son contento. :lol:

Il volantino è perfetto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
kendalen

Ci vorrebbe qualcosa del genere anche dalle mie parti: Carmagnola è la terra del peperone, ma non mi risulta valga lo stesso per i peperoncini... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
host

Ottima iniziativa!

Sarebbe interessante se tutti noi, nel nostro piccolo, riuscissimo ad organizzare serate del genere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
chili
Ottima iniziativa!

Sarebbe interessante se tutti noi, nel nostro piccolo, riuscissimo ad organizzare serate del genere.

 

Complimenti....tutto bellissimo....e grazie per le info del volantino!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×