Jump to content
Sign in to follow this  
ichigo84

Consigli ad un neofita

Recommended Posts

ichigo84

Salve a tutti sono Alfonso e vorrei qualche consiglio su come cominciare la mia carriera nella "coltivazione" del peperoncino.

Vorrei porvi delle domande:

1) prima di tutto vorrei dei consigli sul tipo di peperoncino da cominciare a coltivare (che si adatti facilmente al clima mediterraneo), e su come e dove procurarmi i semi (purtroppo dalle mie parti non se ne trovano, vivo in provincia di Latina).

2) la terra da utilizzare per porvi a dimora le piantine. Io ho grandi quantità di Torba acida di sfagno e perlite con cui coltivo da anni svariate piante carnivore e vorrei sapere se può andare bene anche per la coltivazione del peperoncino.

Le caratteristihe sono:

Nome: Ertoff

Carbonio Organico: 52%

Azoto: 0.2%

Sostanza Organica: 90%

Ph (in acqua): 3-4.5%

Io per le mie piante ho sempre usato un mix di torba e perlite in proporzioni 1:1, ma non so se si addice a questo tipo di coltivazione

3) partendo dal presupposto che non ho scatole per la germinazione nè terrari nè diavolerie simili, vorrei avere consigli su che tipo di semina utilizzare: naturale, con scottex o cose simili.

Eventualmente una scatola per la geminazione potrei accroccarla con una scatoletta di plastica, un modem-router che scalda come una stufa, ed una lampada da comodino per illuminarla

 

Grazie per le risposte

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Inizio col darti un link per una piccola infarinatura di base. Qui.

Spero ti sia d'aiuto, poi col tempo approfondiremo meglio!

Ciau!

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

ciao allora per i semi sicuramente non ci saranno problemi, considera che molti di noi hanno ancora tantissimi frutti sulle piante e alcuni ancora isolati o da isolare....di norma gli scambi si iniziano da novembre....ma ci saranno come sempre semi per tutti e di qualità :D , per il resto sulle nozioni puoi usare anche la funzione ricerca sul forum ....ci sono svariati argomenti...dalla coltivazione indoor nei periodi freddi alla coltivazione in pieno campo....ai terricci migliori ecc...... per quanto riguarda la torba di cui parli penso vada benissimo magari addizionata di qualche inerte tipo perlite o pomice e magari con aggiunta di terriccio....ma qui ci sono svariati metodi di coltivazione e svariati substrati....ognuno poi trova il setting ideale per la propria coltivazione con un pò di esperienza e di prove.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quoto le risposte di Mich e Blast, con una sola piccola osservazione ...

La torba Ertoff che usi per le carnivore e' troppo acida per i peppers.

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

come puoi leggere da molte parti sul forum, se vorrai coltivare alcune varieta' una qualche "diavoleria" sara' se non necessaria quanto meno utile... in realta' basta poco: una scatola di cartone ed un neon...!

 

per la semina e' meglio utilizzare un terriccio specifico; per i travasi dovrai correggere un po' il tuo per renderlo un po' meno acido

 

buone letture!

 

 

PS.

 

[...](purtroppo dalle mie parti non se ne trovano, vivo in provincia di Latina).[...]

 

 

:lol::lol::):):):):)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ichigo84

In primis grazie a tutti per le risposte.

Volendomi dedicare ad una semina direttamente in vaso o cmq all'aperto, dovrei attendere come periodi la primavera inoltrata se ho capito bene, ciò facendo slittare a fine estate il raccolto (penso positivo io :lol: ).

giusto?

 

Per quanto riguarda il substrato lo avete definito troppo acido per i bisogni delle nostre piante, potrei aggiungere una parte di comune terriccio?

Come inerte io ho sempre adoperato la perlite ed ho sempre snobbato sia argilla che vermiculite in quanto, soprattutto l'argilla espansa, andavano ad alterare molto la torba.

Sul forum ho letto che tutti la usano tranquillamente, quindi la posso usare al posto della perlite (molto più difficile da reperire) ?

Lo strato superficiale di vermiculite che ho visto in molte foto (soprattutto nelle foto di germogli) che funziona ha?

E' fondamentale per una buona coltivazione?

Dico una boiata o la vermiculite serve ad apportare ferro al substrato?

 

Giuro che ho quasi finito con le domande.

 

I semi quando si possono definire vecchi? semi di due anni sono vivamente sconsigliati da acquistare?

Normamelmente io i semi delle piante li conservo in bustine di carta in frigorifero, nel caso di queste piante è preferibile un altro tipo di conservazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

allora come dici tu, seminare varietà che crescono in paesi caldi....in italia come le comuni nostre varietà....cioè in primavera....marzo/aprile, comporta una raccolta posticipata dei frutti....su alcune varietà su altre potrebbe portare addirittura a nulla (vedi pubescens e wilds), per il substrato meglio che aggiungi del comune terriccio....io come inerte uso la perlite ma molti usano anche la pomice senza alcun problema, la vermiculite che vedi in superficie ha la funzione principale di abbassare l'evaporazione dell'acqua e di trattenerla e quindi di mantenere più umida la superficie del vasetto sotto la quale ci sono i semi messi a germinare.....quindi si usa soprattutto nelle fasi di semina....usata miscelata al substrato ha la funzione di trattenere e favorire l'azione dei fertilizzanti, ma non è assolutamente fondamentale......

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

ciao alfonso,

spero tu viva in quella zona della provincia di latina che conosco, perche' li' il clima e' fantastico per la coltivazione dei peppers...

per quanto riguarda i semi credo sara' l'ultimo dei problemi se seguirai il forum, infine per correggere la torba anche se non tutti saranno d'accordo puoi tagliarla con qualsiasi terriccio economico che abbia un pH intorno al 6,5-7.

aggiungi un po' di ternario bilanciato e sei a posto ;)

se poi setacci questo mix lo puoi usare anche per la semina.

sconsigliato aggiungere altri inerti a miscele molto ricche di torba.

 

m

 

p.s. @ nipo: non te ne scappa una, eh?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ichigo84
ciao alfonso,

spero tu viva in quella zona della provincia di latina che conosco, perche' li' il clima e' fantastico per la coltivazione dei peppers...

per quanto riguarda i semi credo sara' l'ultimo dei problemi se seguirai il forum, infine per correggere la torba anche se non tutti saranno d'accordo puoi tagliarla con qualsiasi terriccio economico che abbia un pH intorno al 6,5-7.

aggiungi un po' di ternario bilanciato e sei a posto ;)

se poi setacci questo mix lo puoi usare anche per la semina.

sconsigliato aggiungere altri inerti a miscele molto ricche di torba.

 

m

 

p.s. @ nipo: non te ne scappa una, eh?

 

Io abito a Formia vicino Gaeta

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Se non sbaglio, il tuo accento dovrebbe essere più campano che laziale, vero ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
ichigo84
Se non sbaglio, il tuo accento dovrebbe essere più campano che laziale, vero ?

 

Decisamente più campano con qualche sfumatura ciociare, ma una sfumatura appena

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
Io abito a Formia

:lol: nessuno e' perfetto...

mola o castellone?

 

vicino Gaeta

almeno godi di un ottimo panorama!

:lol:;) ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
ichigo84
:lol: nessuno e' perfetto...

mola o castellone?

 

 

almeno godi di un ottimo panorama!

:lol:;) ;)

 

Ancora meglio... io vengo dal mare abito a Gianola

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
In primis grazie a tutti per le risposte.

Volendomi dedicare ad una semina direttamente in vaso o cmq all'aperto, dovrei attendere come periodi la primavera inoltrata se ho capito bene, ciò facendo slittare a fine estate il raccolto (penso positivo io :lol: ).

giusto?

 

Esistono varietà un po' più precoci: seminando a inizio marzo con metodo naturale (vedi il link che ti ho dato) ottenevo Lingue di Fuoco a inizio luglio e Chupetiño a fine luglio. Poi sono passato anch'io alle "diavolerie" per la prima fase... :lol:

 

perlite (molto più difficile da reperire) ?

 

La perlite la trovi ad ottimi prezzi da fedigiovannetti.com (Pistoia). Non prenderla su ebay, ti lasciano in mutande!!! Ed ora ha anche la vermiculite, prezzi eccellenti!!!

 

Giuro che ho quasi finito con le domande.

 

No problems, siamo qui per aiutarci tutti quanti!

 

I semi quando si possono definire vecchi? semi di due anni sono vivamente sconsigliati da acquistare?

Normamelmente io i semi delle piante li conservo in bustine di carta in frigorifero, nel caso di queste piante è preferibile un altro tipo di conservazione?

 

Due anni vanno bene, ma è sempre meglio averli "freschi" di stagione in stagione. Con i tuoi fai probabilmente la stratificazione per le carnivore. Ho letto di utenti che quelli dei peppers li conservano chi in frigo, chi in congelatore. Personalmente li tengo in bustine di carta in un armadio buio e fresco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ichigo84

si fondamentalemente li stratifico, ma anche semi che non necessitano di stratificazione li conservo in frigo.

E cmq non ci crederai ma ho girato parecchi vivai, consrzi agrari e depositi edili, ma nessuno aveva la perlite.

La cosa più simile che ho trovato (con cui non ha nulla a che vedere) era la pomice

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
si fondamentalemente li stratifico, ma anche semi che non necessitano di stratificazione li conservo in frigo.

E cmq non ci crederai ma ho girato parecchi vivai, consrzi agrari e depositi edili, ma nessuno aveva la perlite.

La cosa più simile che ho trovato (con cui non ha nulla a che vedere) era la pomice

 

OK!

 

Per la perlite ti credo, è merce rara! Bisogna poi distinguere tra Perlite e AGRI-perlite: la prima viene utilizzata nell'edilizia e non è sterilizzata, la seconda è (chiaramente) per utilizzo agricolo e viene sterilizzata adeguatamente. Il link di cui sopra è molto utile anche per altro materiale, i prezzi sono ottimi, qui sul forum ci sono già diversi clienti contenti :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ichigo84

Vorrei chiedervi un parere.

Dopo qualche valutazione, per lo più di spazio, ho deciso che per febbraio-marzo avrò il mio personale light-box.

Avrei intenzione di farlo in polistirolo dimensioni 35x43x30.

Per le luci secondo voi sarebbero sufficienti 2 lampade a risparmio energetico da 25 watt (la confezione parlava di luce bianchissima ma non ho fatto caso ai lumen)?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Inizialmente ho utilizzato queste, che ritengo adatte per le dimensioni che menzioni:

 

http://cgi.ebay.it/LEUCI-Lampadina-risparm...id=p3286.c0.m14

 

Perfette ma insufficienti per le dimensioni del mio lightbox. E poi volevo qualcosa "di più"....

 

Queste:

 

 

post-299-1253475251.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Parli di germ-box o di light-box vero e proprio ?

 

Nel primo caso quelle lampadine sono più che sufficienti: Devi solo controllare la temperatura: quella ottimale è di 28°C

Share this post


Link to post
Share on other sites
ichigo84

Grazie per i consigli penso proprio che prenderò le lampade che mi ha consigliato

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
ciao alfonso,

spero tu viva in quella zona della provincia di latina che conosco, perche' li' il clima e' fantastico per la coltivazione dei peppers...

per quanto riguarda i semi credo sara' l'ultimo dei problemi se seguirai il forum, infine per correggere la torba anche se non tutti saranno d'accordo puoi tagliarla con qualsiasi terriccio economico che abbia un pH intorno al 6,5-7.

aggiungi un po' di ternario bilanciato e sei a posto ^_^

se poi setacci questo mix lo puoi usare anche per la semina.

sconsigliato aggiungere altri inerti a miscele molto ricche di torba.

 

m

 

p.s. @ nipo: non te ne scappa una, eh?

 

che piacere rileggerti :lol:

 

l'anno scorso, con gli ultimi travasi, feci esattamente come dici tu .... e mi sono trovato benissimo

 

una curiosità .... perchè sconsigli l'uso di inerti in miscele molto ricche di torba?

 

p.s. in fondo è vero ... da quelle parti i semi non si trovano ..... ma non è detto che non ci siano ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone
una curiosità .... perchè sconsigli l'uso di inerti in miscele molto ricche di torba?

ciao mega! ^_^

perche' si rischia di ottenere un terriccio troppo povero! ma parlo della vera torba, non di terricci vari venduti come torba.

la vera torba non apporta nutrienti, gli inerti nemmeno; se non sei bravo a formulare un piano di concimazione adeguato si complica tutto.

inoltre se c'e' tanta torba il terriccio e' sicuramente molto leggero; a cosa servirebbero altri inerti?

 

 

p.s. in fondo è vero ... da quelle parti i semi non si trovano ..... ma non è detto che non ci siano :lol:

e se pure si trovano, ti assicuro che costano... eh, se costano... ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71
ciao mega! :lol:

perche' si rischia di ottenere un terriccio troppo povero! ma parlo della vera torba, non di terricci vari venduti come torba.

la vera torba non apporta nutrienti, gli inerti nemmeno; se non sei bravo a formulare un piano di concimazione adeguato si complica tutto.

inoltre se c'e' tanta torba il terriccio e' sicuramente molto leggero; a cosa servirebbero altri inerti?

 

ok .... in effetti non avrebbe molto senso ..... io avevo pensato anche al ph del composto finale ... che rischierebbe di essere troppo acido visto che gli inerti sono neutri

 

 

 

e se pure si trovano, ti assicuro che costano... eh, se costano... ^_^

 

purtroppo .......... ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×