Jump to content
nipotastro

from trinidad: confrontiamoli

Recommended Posts

nipotastro

molti di noi, grazie alla cortesia e disponibilita' di Trinihottie, quest'anno hanno coltivato 7pod e scorpion di vari colori; ho visto che alcuni hanno gia' raccolto qualcosa, ma i dati relativi agli assaggi sono contrastanti... anche alcuni 7pod (orange) visti in foto non sembrano parenti del 7pod classico, ma piu' che altro degli scotch bonnet big sun...

 

Vi chiederei, quindi di condividere qualche foto dei vostri trinidadiani in un unico post per varieta', specificando la fonte (ovvero se provengono da Sara o da altri corrispondenti) e qualche notizia breve su odore/sapore e piccantezza. (il paragone dovrebbe essere fatto sulla base dei 7pod e ts standard)

 

le mie piante sono ancora in fase alfa... quindi.... aspettero' i vostri dati

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Fino ad ora ho assaggiato solo il Douglah, nemmeno tanto maturo ... e' molto simile al 7Pod, sia come aroma che come piccantezza.

 

Per le altre varieta' servira' ancora un po' di tempo, ma gia' da ora si nota una grande variabilita' di forme, dimensioni e colore da immaturi ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Anzitutto ottimo thread (complimenti Francesco :))

uno dei punti della mia coltivazione di quest'anno è proprio il confronto dei vari Trinidad ... e credo lo sia anche di molti altri

 

attualmente concordo con Claudio ...

 

tra l'altro credo che il 7 pod nostrano sia a sua volta una variante del 7 pod classico ......

 

per intenderci ..... quello che ho visto spesso è questo

 

12.06.01%20011.jpg

 

mente nei forums esteri è questo

 

pepper%20813.jpg

 

più scuro da immaturo e più "a fronte corrugata" :lol:

 

e secondo me l'ultimo è più rispondente alle caratteristiche dei 7 pod

 

(ho 3 piante di quest'ultimo appena posso faccio delle foto .... purtroppo questa estate ballerina ha fatto si che molti trinidad siano rimasti indietro)

 

Appena ho un po' di tempo posto le mie foto :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Questa e' la foto del 7Pod inserita nel data-sheet di descrizione della varieta' che ho ricevuto dal CARDI nel 2008 (o forse fine 2007?!).

In qualche modo e' la foto "ufficiale" della varieta'.

 

7pod.jpgù

 

Come si puo' notare, assomiglia molto al frutto della seconda foto di megamastger71 e assomiglia molto anche alla varieta' che normalmente chiamiamo Morouga blend.

 

Alcune delle piante nate dai semi di Trinihottie e identificate come "7Pod red" hanno la medesima forma e colore dei frutti immaturi.

 

E' molto probabile che questo sia il "vero" 7Pod.

Tra l'altro le caratteristiche di questo frutto sono in linea con gli altri superhot; aroma agrumato ecc

 

Da dove e' uscito quello che chiamiamo 7Pod, corrispondente alla prima foto di megamastger71?

I primi 7Pod che ho coltivato, nel 2007, avevano quella forma.

I semi mi erano stati inviati da Allen Boatman che a sua volta aveva ricevuto semi l'anno precedente da un conoscente originario di Trinidad.

Allen aveva chiaramente indicato che i semi non erano provenienti da frutti isolati.

Peraltro i frutti delle sue foto del 2007 corrispondevano a quelli che poi abbiamo prodotto anche noi.

E' molto probabile che non si tratti di un 7Pod vero e proprio, ma di un ibrido (stabile!) tra 7Pod e altri chinense che ha riunito in se il peggio di entrambi: piccantezza esagerata del 7Pod e aroma intenso da chinense ...

 

Tutti gli altri nuovi superhot da Trinidad hanno forme piuttosto variabili, ma in generale riconducibili alle due foto di megamastger71 ...

Nel complesso comunque la situazione sembra piuttosto confusa tra gli appassionati principalmente perche' e' confusa a Trinidad ...

l'impressione (condivisa anche da Blast, ne abbiamo parlato sabato sera a cena) e' che i coltivatori locali facciano del loro meglio per vanificare gli sforzi del CARDI di generare delle linee pure :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

i primi semi distribuiti in Italia su peperonciniamoci prima e su pepperfriends dopo venivano da frutti di questo 7pod ...... molti appassionati italiani lo hanno coltivato rendendolo diffuso .... nei forums esteri lo chiamano 7 pod jonah ...

ricordo che diversi appassionati facevano proprio leva sul colore chiaro dei frutti immaturi come caratteristica saliente della cultivar :)

 

 

 

il frutto della prima foto proviene dai semi di Blast (che ringrazio ancora :lol:)

il secondo da semi di Sara

 

 

foto di trinidad immaturi

 

7 pod red (presunto original)

 

05.07%20020.jpg

 

7 pod brown

 

DSCN6774.JPG

 

7 pod orange

 

12.06.01%20009.jpg

 

7 pod yellow

 

29.06%20008.jpg

 

trinidad scorpion red

 

25.06.01%20014.jpg

 

trinidad scorpion yellow (CARDI) ... qui è quasi liscio .. ma era il primo ... gli altri sono belli rugosi

 

15.06%20011.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Per il momento posso contribuire solo così:

 

 

post-299-1248119081.jpg

7 Pod Brown, da Sara

 

 

post-299-1248119088.jpg

Altra pianta di 7 Pod Brown, da Sara

 

 

post-299-1248119096.jpg

Choco Scorpion da Sara

 

 

post-299-1248119106.jpg

Trinidad Douglah, Riccardo (peperonciniamoci)

 

 

post-299-1248119113.jpg

Altro Trinidad Douglah, Riccardo (peperonciniamoci)

 

 

post-299-1248119119.jpg

Morouga Giallo da Sara (leggerissimamente ibridato...)

 

 

post-299-1248119127.jpg

Morouga Giallo da Sara

 

 

post-299-1248119142.jpg

Trinidad Scorpion non meglio specificato da...??? (posso azzardare kirmeno o blast)

 

 

post-299-1248119150.jpg

Trinidad Scorpion non meglio specificato da...??? (posso azzardare kirmeno o blast)

 

 

Non avendoli mai coltivati prima d'ora e potendomi rifare solo alle vostre immagini ed esperienze... lascio a voi l'ardua sentenza...

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

7 pod red

 

7.jpg

 

11.jpg

 

Trinidad scorpion yellow (CARDI)

 

4.JPG

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

7 pod orange

 

23.07%20028.jpg

 

23.07%20034.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

trinidad scorpion morouga .... la rugosità è veramente esagerata :lol:

 

26.07%20018.jpg

 

7 pod red

 

27.07%20001.jpg

 

una piccantezza devastante ... placenta a non finire

 

27.07%20003.jpg

 

7 pod long ... ha la classica rugosità dei 7 pod

 

27.07%20002.jpg

 

ma un po' meno placenta ...

 

27.07%20004.jpg

 

trinidad scorpion yellow (CARDI) maturo

 

27.07%20007.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Sara mi ha spedito 2 semi di 7 pod brown .... le due piante sono diverse

 

 

la prima fa frutti da vero super-hot

 

28.07%20003.jpg

 

28.07.jpg

 

la foto l'ho fatta ad ora di pranzo ... il frutto l'ho staccato stamane .... un po' asciutto evidenzia ancora di più l'elevato contenuto di placenta

 

la seconda fa frutti lisci con moltissima placenta ... ma meno che nel 7 pod originale

 

28.07%20006.jpg

 

entrambi i frutti assomigliano agli habanero e non hanno la classica forma bombata dei 7 pod

 

28.07%20004.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

la mia curiosita' sugli scorpion aumenta.... pare che nessuno dei colorati abbia la forma classica...!

 

l'unico maturo dei miei trinidadiani e' un frutto sui 7cm giallo, oblungo con le coste....

 

questo qui, in giallo

post-8-1248559107.jpg

 

qui in basso al centro

post-8-1248559285.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

ciao Mega puoi specificare anche il tipo di profumo/sapore.....nel senso tipo naga o tipo habanero perchè ho l'impressione che i questi super hot siano divisi in due categorie principali i "naga style" tipo, per quanto ho sentito io, i Naga appunto i bhi-bhut gli scorpion e anche i morouga, e i "chinense style" come il 7pod il douglah ecc.......fammi sapere che ne pensi....e appena si maturano i miei faccio una carrellata di foro anche io.

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

al momento naga style dei miei sono: naga morich, dorset naga, bih e bhut jolokia

Chinense style i 7 pod (red, yellow, brown e orange) ed i trinidad scorpion ......

 

Non ho ancora assaggiato i morouga

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...gli scorpion hanno odore e sapore piu' simile al naga che non ai 7pod, in genere (almeno quelli rossi visti fino allo scorso anno)

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Si ... ne parlavo anche con Blast

 

anche il trinidad scorpion datomi da un utente italiano ha lo stesso sapore ed odore dei naga... anche se la forma è molto instabile tanto che l'ho sempre indicato con il nome di Trinidad scorpion ibrido B)

 

solo che il Trinidad scorpion datomi da Sara ha lo stesso identico sapore dei 7 pod ... non ho alcun dubbio al riguardo :lol:

 

i frutti sono quasi tutti scorpionizzati ... su un centinaio circa 5/6 sono appunti ma non scorpionizzati

 

ecco qualche immagine ... ma nel mio diario ce ne sono tante altre

 

DSCN6781.JPG

 

25.06.01%20014.jpg

 

26.06%20009.jpg

 

DSCN7075.JPG

 

 

 

magari il Trinidad scorpion fin qui circolato non deriva proprio da trinidad ... o forse si è incrociato con qualche versione "morich" ... o semplicemente è una versione scorpionizzata proprio del naga morich ....

un po' come è avvenuto con i 7 pod .... ne parlavamo prima a proposito di 7 pod "jonah" e 7 pod from trinidad

 

i tuoi da dove provengono?

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...lo scorso anno avevo piante da "semi vari", nonche' frutti da blast e Lonewolf: tutti erano dello stesso tipo come sapore/odore... un naga potenziato!

 

anche alla cena a bologna, mi ricordo che c'erano scorpion della stessa natura....

 

probabile ibridazione a trinidad ??

 

@ lonewolf si potrebbe creare una sezione nuova apposta per questa discussione, con sottoposti delle discussioni per ogni singola varieta' trinidadiana?

 

 

mi spiego:

 

forum-

- nostre coltivazioni

- da trinidad

- 7pod red

- 7pod yellow

- ....

- trinidad scorpion red

- ....

questo post diventa interessantisssimo, ma il rischio diconfusione e' alto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
il rischio di confusione e' alto

 

Si!

Appena ho un attimo cerco di dare una struttura alla discussione, con topic e subtopic appositi.

 

Non ho ancora iniziato a fotografare tutti i super-hot T&T (non solo da semi di Trinihottie), anzi non ho ancora nemmeno iniziato a guardarli con attenzione ... gia' così, ad uno sguardo superficiale, intuisco che ci saranno varie sorprese e una gran confusione.

Alla fine dovremo in qualche modo ridurre tutto ad alcune macro-categorie, sostanzialmente naga-like e habanero-like (o come volete chiamarle, ma il concetto credo sia chiaro).

 

Giusto per creare ancora un po' di scompiglio, diro' che i frutti di Scorpion nelle foto del datasheet originale del CARDI non hanno affatto una coda pronunciata come quella della maggior parte dei nostri Scorpion ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Concordo con Nipo .... il thread si fa intressantassimo ... ma non ne avevo dubbi ....

 

poi essendo uno dei punti della mia coltivazione di quest'anno l'interesse raddoppia ...

 

non vedo l'ora di potere comparare i miei frutti con i vostri ....

 

affrettatevi B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

per intanto questo è un trinidad scorpion yellow CARDI B)

 

28.07%20017.jpg

 

p.s. Claudio puoi postare la foto T.S. CARDI

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Presto sarà maturo il mio primo Choco-Scorpion (Sara). Nessuna coda all'orizzonte... a presto con la foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
puoi postare la foto T.S. CARDI

 

La foto e' presa dal documento del CARDI che descrive tutte le caratteristiche tipiche della varieta' "Scorpion"

 

scorpion_cardi.jpg

 

Come si nota, pochissima coda ...

Ho visto ancora Scorpion così, ma sempre su frutti precoci o tardivi ...

Interessante che il frutto in alto a destra e' molto simile agli habanero rosso 1 Stuard dei primi anni (2005); la varieta' si e' evoluta nel tempo e ora presenta molto spesso una coda tipo Scorpion (mah?!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

In effetti è completamente diverso da come uno se lo immagina .... e da come lo si vede su internet

 

ho avuto diversi frutti con questa identica forma ... ma di 7 pod

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco
Presto sarà maturo il mio primo Choco-Scorpion (Sara). Nessuna coda all'orizzonte... a presto con la foto!

 

Anche i miei Choco-Scorpion non presentano nessuna coda.

Alcuni 7 pod gialli (se non ricordo male) si presentano simil morouga o scorpion.

I frutti dei 2 red scorpion presentano la coda, ma i frutti di una delle due piante al momento si presentano un po più lisci rispetto a quelli dell'altra.

Mi sembra che l'unica certezza di questi t & t sia l'instabilità, da una parte mi incuriosisce, dall' altra aspettandomi dei frutti magari ibridi però ormai stabili mi hanno un pò deluso.

Conclusioni....aspettiamo. :yahoo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho scattato un po' di foto ai vari superhot T&T, immaturi e (quando disponibili) maturi ... solo sul balcone e circa un quarto delle piante in terrazza ... mi e' venuto mal di testa :yes:

Una miriade di nomi, forme e colori :yahoo:

Appena completata la rassegna, pubblico ...

 

A pensarci bene non e' necessaria una sezione apposita con sottosezioni: c'e' gia' ... la sezione Database!

Chi coltiva superhot T&T puo' aprire una scheda per una o piu' varieta' (sotto Chinense), pubblicare le foto e magari anche la scheda caratteristiche ... gli altri aggiungono foto, note ecc ... alla fine abbiamo anche un bel contributo per il database!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

nel prossimo futuro sarebbe anche interessante controllare gli scambi di queste varieta': una volta "trovato" il 7pod giallo (o scorpion chocolate o...) corrispondente allo standard dovremmo almeno nominare diversamente le varianti....

 

 

il prossimo anno rischiamo di moltiplicare per mille le instabilita' pergiunta chiamando nella stessa maniera una dozzina di frutti diversi...

 

nb. non mi preoccupo troppo della purezza, ma dovremmo fare come per i "nagalone": tutti lo coltiviamo perche' e' buono, ma nessuno lo chiama piu' naga morich

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×