Jump to content
Sign in to follow this  
barone

barone 2009

Recommended Posts

barone

Ciao,

meglio tardi che mai....anche io dò la mia testimonianza sulla mia coltivazione di quest'anno. (scusate il ritardo..)

 

Dopo un 2008 da dimenticare per le eccessive pioggie che ci hanno accompagnato fino a luglio e che non hanno permesso una coltivazione e crescita adeguata, quest'anno mi sono "vendicato" e (anche grazie al clima) ho piantato molto più del dovuto, sia per i peperoncini, sia per il resto dell'orto.

 

Ho cominciato i primi marzo (7-8) e poi in varie sessioni fino a metà aprile, senza germ o light box ma direttamente in semenzai, usando previamente le tecniche Scottex e Osmopriming con risultati altalenanti. Alla fine, fra le oltre 100 che ho seminato, queste le qualità di peppers che mi sono nate (in ordine sparso):

 

Habanero Arancio Francisca

Serrano Monte d'oro

Bij Jolokia Assam

Habanero Chocolate

Rocoto Yellow

CGN22155

Vinagrito

Numex Soave Orange

Pusa Suala

Numex Miraso

Russian

Coban

Beni Highlands

Cherry Chocolate

Lemon Drop

Jamaican Red

Aji Norteno

Royal Yellow Gold

Calabrese Lungo

Miscucho

Cheyenne

Aji Chombo

Chihuacle Negro

Cabai Chile

Calabrese Conico

Napoli

Stomboli

Kazakhistan

Burkina

Tondo Giallo

Chinese Five Color

Trinidad Perfume

Orchird

Thai Giant

 

Dopo un primo trapiantp in vaso da 10/12mm, adesso sono quasi tutte in vaso da 25mm o direttamente in terra e stanno crescendo abbastanza bene. Al momento del secondo trapianto ho anche usato un po' di concime a lenta cessione del tipo 10/10/10 e poi un paio di settimane fa un'innaffiata con concime 20/20/20 sciolto nell'acqua ma era troppo presto, infatti ho bruciato un po' di foglie. Inoltre la settimana scorsa c'è stata una forte pioggia con una brutta ma per fortuna breve grandinata che mi ha rotto solo foglie e qualche rametto secondario di alcune pianticelle.

 

La prossima settimana infine installerò, come di consueto, l'impianto automatico di irrigazione a goccia che negli ultimi anni è andato molto bene e mi ha fatto andare in vacanza tranquillo.

 

Per non tediarvi troppo metto qua delle foto della scorsa settimana. Adesso le piante sono più grandicelle, parecchie hanno già i fiori e diversi i primi frutti. Spero prima delle ferie di agosto di assaggiare i primi!!

 

Gli inizi

post-40-1246290115.jpg

 

Veduta parziale dall'alto dell'orto

post-40-1246290198.jpg

 

Altra veduta generale dell'orto

post-40-1246290289.jpg

 

Alcune piantine nei vasi

post-40-1246290378.jpg

 

Altre piantine in fila indiana

post-40-1246290451.jpg

 

Piantine in terra

post-40-1246290511.jpg

 

Pimientos de Padrón

post-40-1246290573.jpg

 

Prossimi (e ultimi...) trapianti

post-40-1246290622.jpg

 

 

Nei prossimi giorni vedo di mettere delle foto più dettagliate con fiori e frutti delle singole qualità.

 

Ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Che bell'orticello!

 

Farai un gran raccolto quest'anno con tutte quelle piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

si, vero, si preannuncia un gran raccolto! ma le altre piante dell'orto, ci dici cosa sono?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bravo Barone!

Hai un bel numero di belle piante ... raccolto abbondante assicurato!

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast

ottimo lavoro.....vedrai quanta pappa fra un pò!! ma hai "incannato" i peppers e i pomodori no?!?

Share this post


Link to post
Share on other sites
alb

Complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone

Complimenti Enrico

hai proprio un bellissimo orto e le piante sono in perfetta forma, di sicuro farai un gran raccolto.

Ciao :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber

Complimenti!!! Tantissime piante e varietà!

Share this post


Link to post
Share on other sites
barone

Grazie a tutti per i complimenti ma non è nulla in confronto a certe coltivazioni che vedo negli altri topic..

 

Effettivamente, quest'anno ho parecchie piante ma soprattutto molte varietà sia per i peperoncini sia per le altre coltivazioni. Grazie al gran caldo da maggio in poi sto già raccogliendo i primi frutti del mio lavoro: patate, insalata, ravanelli, zucchini e i primi pomidoro. Le piante in generale sono belle cariche e i fiori allegano bene. L'orto è esposto a ovest.

Ieri c'e stata anche una pioggia salutare che ha rinfrescato un po' e ringalluzzito tutto quanto. Da domani è prevista un'altra ondata di calore molto forte per 4 giorni che sicuramente favorirà la maturazione. Devo sbrigarmi a installare l'irrigazione automatica, altrimenti con l'innaffiatoio non mi passa più!

 

@ottone: le altre piante che ho nell'orto sono zucchini, melanzane, peperoni dolci, meloni, tomatillo verde e pomidoro. Più tutta una zona per le varie erbe di cui mia moglie è appassionata. Apro un post nella sezione "Non solo peppers" per dettagliare le qualità e mettere un po' di foto perché ho piantato cose un po' diverse dal solito (almeno per me), soprattutto di pomidoro e mi fa piacere farvele vedere.

 

@blast: le foto sono di qualche giorno fa'. Adesso ho incannato anche tutti i pomidoro, ho solo aspettato che crescessero un po' le piantine e di andare nei campi a prendere il bambú per le canne perché l'avevo finito... Praticamente, a parte gli zucchini e i meloni, ho tutto l'orto incannato perché è una zona di vento anche se adesso devo fare contorsionismo per raggiungere alcune pianticelle un po' più appartate!!

 

Vado a scattare altre foto più dettagliate!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×