Jump to content
Sign in to follow this  
luiz v

Azul Marinho - Pesce

Recommended Posts

luiz v

Azul Marinho sarebbe il colore blú in Italia .

E un piatto che fa parte della cultura tipica caiçara ( persone che vivono nel mare e dal mare ), fatto con pesce e banane. Ha questo nome perché quando é preparato nella padella di rame assume il colore blú a causa di una reazione chimica tra le banana verde e il rame. ( non ho una padella di rame per cui il mio piatto non si presenterá azzurro). Passiamo alla ricetta per 2 persone :

4 trance di pesce ( cernia, dentice, ricciola )

2 banane verdi

1 cipolla

1 peperone verde

4 pomodori ( qui fanno schifo per cui uso i pelati )

peperoncino a gusto

post-463-1245520331.jpg

post-463-1245520306.jpg

 

Preparazione :

Sbucciare con il coltello le banane verdi e metterle a bollire in mezzo litro d´acqua salata per 20 minuti. La banana alla fine della cottura deve essere simile a una patata bollitta,ma un po´piú dura. Conservare l´acqua di cottura.

post-463-1245520378.jpg

 

Tagliare la cipolla e il peperone come nella foto seguente : un terzo in cubetti e il resto a fette

post-463-1245520359.jpg

 

Rosolare la cipolla e i peperoni a cubetti e il peperoncino con un filo d´olio per 3 minuti circa , aggiungere le trance e dorare per 1 minuto da ogni lato

post-463-1245520404.jpg

 

 

Aggiungere a strati le cipolle , i peperoni e i pomodori a fette. Aggiungere le banane tagliate in 4 e ricoprire con l´acqua di cottura.

post-463-1245520426.jpg

 

Lasciare bollire per 20 minuti e servire.

post-463-1245520448.jpg

 

Un contorno caratteristico dell´Azul Marinho é il Pirão, zuppetta fatta con la farina di mandioca (insostituibile) e il sugo del piatto fino a diventare quasi come una polenta.

post-463-1245520471.jpg

 

É un piatto caratteristico di questa regione perché qui banane e pesce non mancano mai.

N. B. Anche se la banana é una frutta, usata ancora acerba assorbe il sapore del sugo e ricorda una patata.

post-463-1245520494.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Deve essere buonissima ... <_<

Ma dove le trovo qui le banane verdi? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperLover

YUMMMMMMMMY <_< save me some

Share this post


Link to post
Share on other sites
markinus
4 pomodori ( qui fanno schifo per cui uso i pelati )

<_< ma come??? pensavo che il sudamerica fosse la patria del pomodoro! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
luiz v
Deve essere buonissima ... <_<

Ma dove le trovo qui le banane verdi? ;)

 

è vero mi ero dimenticato.... :afro:

 

 

@ pepperlove This one was tasting so good... no leftovers today ^_^

 

@ Markinus qui piove tantissimo e i pomodori sono molto belli ma non hanno sapore.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Complimenti luiz, sembra proprio buonissima! Chissa se si riescono a trovare delle banane verdi in qualche modo...

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
luiz v

Grazie Vito, se riesce a trovare le banane verdi sono sicuro che ti piacerá.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

deve essere proprio buono...ma senti, le banane verdi si possono sostituire con il platano, che qui si trova verde molto facilmente?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
le banane verdi si possono sostituire con il platano

 

Platano?! <_<

Mai saputo fosse commestibile ...

ma quale parte? ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
blast
Platano?! <_<

Mai saputo fosse commestibile ...

ma quale parte? ;)

 

credo che tu lo abbia confuso con il "platano" che abbiamo noi in italia ....ovvero questo? http://it.wikipedia.org/wiki/Platano ......quello che diceva Ottone invece è questo..... http://en.wikipedia.org/wiki/Plantain molto più simile ad una banana!

Share this post


Link to post
Share on other sites
luiz v

@ Ottone

 

Non lo so se si puo sostituire, bisogna provare. Qui il platano lo usiamo quando é molto maturo, verde l´ho visto in tv una volta che si puo friggere. Facci sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
confuso

 

Quanto so'gnorante! :D

Ho studiato Scienze Forestali ... la parola Platano mi fa venire in mente solo l'albero; sono scusato? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
luiz v

Lonewolf sono tante le varietá di banane, ne conosco 7 che si coltivano qui nella mia zona ma anche in tutta l´america centrale e caraibe ne coltivano tantissime ( e in ogni posto un nome diverso), impossibile conoscerle tutte per di piu per quelli in cui il paese non ha come tradizione la coltivazione. Perdonato :friends:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×