Jump to content
Sign in to follow this  
Luigi55

Capperi

Recommended Posts

Luigi55

Per fortuna i capperi sono piante eccezzionali

possono restare per un'intera stagione senza una goccia d'acqua, altrimenti avrei perso anche questa splendida pianta

 

014M1.jpg

 

I fiori sono splendidi e veramente particolari

 

020-1.jpg

 

 

Inoltre sono piante molto generose, da una sola pianta ho raccolto 1,5 Kg.

 

031M.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Non avevo mai visto un fiore di cappero.

 

Molto bello e particolare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bellissimi i fiori e ancor piu' i frutti!

 

Non avevo mai visto un fiore di cappero.

 

Stefania ha la memoria corta ...

Quando eravamo entrambi piccoli, abitavamo nella stessa via (ma non mi ricordo di lei! solo di sua sorella <_<).

In quella via ad un certo punto c'e' un lungo e alto muro che costeggia la strada; era letteralmente costellato di piante di capperi (ora invece lo mantengono pulito perche' pericolante).

 

Poco lontano vivevano due signore che curavano un bellissimo orto e producevano piantine per tutto il paese; ne ho gia' parlato qui http://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=384 )

Nella stagione adatta, raccoglievano i capperi con una lunga scala piazzata direttamente in strada ... una strada con parecchie curve a visibilita' zero! Man mano che gli anni passavano e il traffico aumentava (si fa per dire, ora passerano una decina di macchine all'ora) mi aspettavo prima o poi che un'auto di passaggio "raccogliesse" scala, capperi e raccoglitrici :D ma per fortuna non e' mai successo ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Luigi, che belle immagini e che bei capperi!

 

Da una pianta hai ottenuto 1,5 kg, wow! Quanto spazio occupa una pianta di capperi come questa?

 

Chissà se riesco a coltivarli qui... mi sento ispirato...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
Luigi, che belle immagini e che bei capperi!

 

Da una pianta hai ottenuto 1,5 kg, wow! Quanto spazio occupa una pianta di capperi come questa?

 

Chissà se riesco a coltivarli qui... mi sento ispirato...

 

La pianta in questione ha una forma di semisfera, ed il diametro di circa 1,60 m.

1,5 Kg. era solo il primo raccolto tra due giorni effettuo il secondo

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grazie per le info! Non mi resta che trovare il posticino adatto e informarmi bene sulla coltivazione!

 

Per ora ho trovato questo:

 

Il Cappero (Capparis spinosa L) è una pianta che appartiene alla Famiglia delle Capparidacee, e si presenta come un piccolo arbusto rampicante che cresce in prossimità di muri o rupi.

 

Ha delle carnose foglie ovali di colore verde scuro.

 

I fiori che produce, da maggio a settembre, sono molto profumati e appariscenti dai colori bianco e rosa , dai riflessi violacei.

 

Sono molto ricercati per il consumo alimentare dove si utilizza il bottone fiorale dopo un periodo passato in salamoia.

 

Non ha grosse esigenze di terreno dato che le piante crescono anche in zone aride e su muretti a secco, ma per ottenere un buon risultato sono consigliabili periodiche concimazioni con fertilizzanti completi.

 

La propagazione di questa pianta può avvenire tramite semina o talea. Le talee si eseguono in estate prelevando un pezzo di ramo legnoso, lungo 7-10 cm, e si posiziona in una cassetta riempita di torba e sabbia. Per favorire la radicazione si consiglia l’uso di polveri radicanti. Quando le talee hanno formato le radici, si prelevano e si invasano una a una in vasetti dal diametro di circa 10 cm.. La semina si esegue in primavera posizionando il seme in cassette, riempite di torba e sabbia, che andranno posizionate all’aperto nel periodo estivo e ricondotte al riparo in autunno –inverno. Nella primavera successiva si possono trapiantare le nuove piantine in singoli vasi o direttamente nel terreno.

Ottimo il fatto che si possa coltivare anche in vaso. Mi pare però di aver capito che occorre un anno per la messa a dimora dopo la semina, giusto? Inoltre ho letto che è molto difficile avere successo, soprattutto partendo dalla semina...

 

Sono gradite eventuali dritte per l'approvvigionamento dei semi e la coltivazione, grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

E' il caso di dire CAPPERI !!! La chiosa nasce spontanea !!

 

E se non sbaglio sono buoni anche i frutti sott'aceto. In Campania li ho mangiati con l'insalata di pomodori. Una vera leccornia.

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Complimenti luigi , bellissima pianta, il cappero e l'unica che non sono riuscito a trovare quest'anno, in autunno semino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo

sono anni che sperimento sui capperi, con risultati incompleti

 

al massimo le piante mi sono campate tre anni poi amen

 

i semi si possono interrare ancora freschi ed in questo caso germinano presto

 

oppure si possono seminare avendoli fatti precedentemente seccare ed allora saranno più lentini

nella mia esperienza i migliori risultati si hanno seminando in marzo (in Sicilia)

 

per me il problema è capire che diavolo di substrato preferiscano

 

in natura sono delle piantacce bestiacce che crescono senza acqua, senza terra, sotto il sole cocente

ma in vaso??? acqua si/acqua no? Terreno molto drenante/terreno compatto? Calcareo o siliceo?

 

insomma il risultato per me per ora è quello che ho scritto

 

in Toscana mi hanno raccontato che tradizionalmente si seminava mettendo pochi semi dentro un fico (frutto) ed il tutto infilato dentro una fessura della roccia poi si tappava con una manciata di terra umida, sarà vero??

mi sa che prima o poi la sperimento

 

comunque è noto che i semi per germinare meglio hanno bisogno che il tegumento venga aggredito da acidi

infatti in natura la dispersione dei semi avviene tramite animali come, le lucertole, che mangiano il frutto e poi distribuiscono i semi indigeriti, ma aggrediti dai succhi gastrici nei posti più impensati

 

in Italia sono presenti due specie

 

Capparis spinosa distribuita in tutta Italia e non ha le spine

C. ovata distribuita nel meridione ed ha le spine

schizofrenia della sistematica..........

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo

sono anni che sperimento sui capperi, con risultati incompleti

 

al massimo le piante mi sono campate tre anni poi amen

 

i semi si possono interrare ancora freschi ed in questo caso germinano presto

 

oppure si possono seminare avendoli fatti precedentemente seccare ed allora saranno più lentini

nella mia esperienza i migliori risultati si hanno seminando in marzo (in Sicilia)

 

per me il problema è capire che diavolo di substrato preferiscano

 

in natura sono delle piantacce bestiacce che crescono senza acqua, senza terra, sotto il sole cocente

ma in vaso??? acqua si/acqua no? Terreno molto drenante/terreno compatto? Calcareo o siliceo?

 

insomma il risultato per me per ora è quello che ho scritto

 

in Toscana mi hanno raccontato che tradizionalmente si seminava mettendo pochi semi dentro un fico (frutto) ed il tutto infilato dentro una fessura della roccia poi si tappava con una manciata di terra umida, sarà vero??

mi sa che prima o poi la sperimento

 

comunque è noto che i semi per germinare meglio hanno bisogno che il tegumento venga aggredito da acidi

infatti in natura la dispersione dei semi avviene tramite animali, come le lucertole, che mangiano il frutto e poi distribuiscono i semi indigeriti, ma aggrediti dai succhi gastrici, nei posti più impensati

 

in Italia sono presenti due specie:

 

Capparis spinosa distribuita in tutta Italia e non ha le spine

C. ovata distribuita nel meridione ed ha le spine

........schizofrenia della sistematica..........

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo

scusate per il doppio invio

 

se ogni tanto non combino caz...te

 

non mi sento più io

 

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

complimenti luigi, bellissima pianta. ma lì da te fa già i frutti? l'hai potata? la mia l'ho potata in autunno e adesso ha messo su delle belle foglie. dove cresce?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi55
complimenti luigi, bellissima pianta. ma lì da te fa già i frutti? l'hai potata? la mia l'ho potata in autunno e adesso ha messo su delle belle foglie. dove cresce?

 

 

Ciao Daniela, è già una settimana che sta fiorendo

La poto ogni anno nel periodo in cui poto la vigna, fine Gennaio/inizio di febbraio, cresce completamente abbandonata a ridosso di un muro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

oggi ho scoperto i primi boccioli nella mia pianta di cappero: meno male, mi preoccupavo già. luigi, il tuo cappero è inserito nel muro o è a terra contro il muro?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×