Jump to content
Sign in to follow this  
glossy

neem

Recommended Posts

glossy

ciao vorrei comprare il neem perche dicono che è favoloso contro gli afidi ecc pero ho un dubbio neemitalia vende il bio/3 http://www.neemitalia.com/shop2007/scheda.asp?id=5 che è dedicato appositamente all'agricoltura ma anche l'olio puro di neem http://www.neemitalia.com/shop2007/scheda.asp?id=78 o puro solubile http://www.neemitalia.com/shop2007/scheda.asp?id=25 ..secondo voi qual'è il migliore?lo usate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

il primo (il bio /3) è specifico per l'agricoltura, il resto è per altri usi. Se lo vuoi usare in agricoltura prendi il primo

Share this post


Link to post
Share on other sites
glossy

si voglio utilizzarlo in agricoltura! ma ho letto chemolti usalo olio di neem puro e spemuto a freddo e vorrei sapere le differenze con il bio/3 forse quello puro è piu potente o viceversa! dato che nelle specifice c'è scritto che anche quello puro si puo usare in giardino

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

oddio allora non so, non ti posso aiutare perchè non uso il neem. Molti sul forum lo usano, vedrai che a breve ti rispondono :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Il Bio 3 è azotato e oltre a proteggere da afidi e innumerevoli altre bestiacce (e qualche fungo) ti permette di effettuare concimazioni fogliari.

Gli altri neem sono più che altro per il corpo (il nostro).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non conosco i prodotti delle schede di neemitalia, ma nessuno dei tre mi sembra adatto come insetticida.

 

La frase "ISCRITTO AL REGISTRO FERTILIZZANTI DEL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI" indica chiaramente che non si tratta di un insetticida (dovrebbe essere iscritto al registro dei presidi fito-sanitari).

La differenza non e' nel principio attivo, ma nella sua concentrazione (per l'azione insetticida deve essere elevata)

 

L'intera presentazione poi e' un po' troppo "roboante".

E' vero che il Neem e' efficace contro gli afidi e altro ed ha anche una certa azione sistemica (piu' precisamente translaminare) che lo rende efficace contro insetti minatori.

Tuttavia ho molti dubbi che sia efficace anche contro funghi vari, incluso oidio.

 

La frase che piu' mi indispettisce e' questa:

"non provoca complicazioni di alcun genere sull'uomo e neppure agli animali domestici , perche' non e' di sintesi, ma completamente naturale".

La frase sottintende che la concentrazione di principio attivo (che non ho trovato, almeno non in evidenza) e' molto bassa, altrimenti un certo effetto sull'uomo ce l'ha eccome!

Soprattutto il concetto che un prodotto non crei complicazioni perche' naturale e' del tutto errato e fuorviante; in natura esistono veleni potentissimi anche se naturali al 100% (il botulino, tanto per citarne uno a caso).

Tantissime piante, anche comuni, contengono principi attivi velenosi o letali per l'uomo ...

 

Per concludere questa stroncatura con qualcosa di costruttivo ... questo (quello che uso) funziona, e' sicuramente un insetticida e come si puo' notare, presentazione e scheda hanno ben altra impostazione:

 

http://www.lagrotecnico.it/ita/neemazal.asp

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
si voglio utilizzarlo in agricoltura! ma ho letto chemolti usalo olio di neem puro e spemuto a freddo e vorrei sapere le differenze con il bio/3 forse quello puro è piu potente o viceversa! dato che nelle specifice c'è scritto che anche quello puro si puo usare in giardino

 

Ho avuto modo di provare sia il Bio3 che quello puro, anzi purissimo, inviatomi da una casa farmaceutica, ma non reperibile sul mercato al dettaglio.

 

Il Bio3, come ti ha già specificato il grande Mich, è azotato e funge anche da concime fogliare, ma la sua azione antiparassitaria è limitata.

 

Ho provato per la prima volta il Neem puro sugli afidi gialli degli Oleandri ed ha funzionato bloccando la infestazione. L'ho nebulizzato ogni tre giorni per un totale di tre volte, con ottimi risultati, senza sofferenza per le piante. Ma, ripeto non si trova in commercio.

 

Il migliore è quello a cui fa riferimento Lone ed è quello che passo una volta alla settimana, con ottimi risultati di prevenzione.

 

Certo, se lo devi usare in agricoltura per grosse coltivazioni è un bello strazio darlo 1 volta alla settimana.

 

Ciaooo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
se lo devi usare in agricoltura per grosse coltivazioni è un bello strazio darlo 1 volta alla settimana.

 

In agricoltura per grosse coltivazioni ... sono attrezzati!

Non usano lo spruzzino e nemmeno la pompa a spalla, ma l'atomizzatore :D

 

A dire il vero non sono sicuro su come funzioni in agricoltura in generale, faccio riferimento alla coltivazione prevalente (quasi "unica") della mia zona, cioe' le viti.

In tarda primavera/estate i trattamenti si ripetono ogni settimana/dieci giorni e sono effettuati con una sorta di botte con ruote (l'atomizzatore, appunto) che (collegato al motore del trattore) nebulizza i prodotti da somministrare in goccioline piccolissime e le fa arrivare dappertutto con una certa potenza (l'equivalente, per le foglie, di un vento molto forte)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Io uso il neem solubile ormai da due mesi, sino ad ora o fatto 3 irrorazioni, ultima due settimane fa, devo dire che l'efficacia del prodotto mi a stupito, qualche afide rimane sempre soprattutto sui nuovi getti, ma a questi pensa il mio ragno saltatore :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Interessante!

 

Le mie perplessita' sul prodotto rimangono (certo se qualcuno lo ha provato e funziona ... :lol:)

 

Le proprieta' del neem non sono in discussione; tra l'altro abbiamo una amica indiana che ha riconosciuto subito la pianta di Neem che sto coltivando e ci ha raccontato che nel suo paese la usano in moltissimi modi diversi, per esempio come decotti per il mal di stomaco, per lavarsi i capelli e i denti ecc ecc

 

Ogni utilizzo pero' ha una sua concentrazione opportuna ... l'uso come insetticida richiede concentrazioni elevate di principio attivo e tutta una trafila burocratica per l'approvazione ministeriale, messa in commercio ecc.

 

Saltare i necessari passaggi puo' significare solo due cose ... o il prodotto ha una bassa concentrazione di azadiractina (e quindi non e' pericoloso, ma nemmeno efficace) oppure e' efficace, ma allora chi lo usa a cuor leggero (rassicurato dalle parole di presentazione sul sito) rischia di intossicarsi o peggio ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dimenticavo ... per una azione preventiva e abbattente insieme, e' possibile mescolare neem e piretro; gli insetti dannosi che sfuggono all'azione immediata del piretro li stende lentamente il neem :lol:

Gia' che ci sono, per i neofiti, il momento migliore per trattare e' alla sera tardi; api "a casa" e insetti dannosi "fermi" sulla piante; inoltre le foglie si asciugano bene prima che arrivi il sole (le goccioline sulle foglie esposte al sole possono provocare microscottature per l'effetto lente)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
Interessante!

 

Le mie perplessita' sul prodotto rimangono (certo se qualcuno lo ha provato e funziona ... :lol:)

 

Le proprieta' del neem non sono in discussione; tra l'altro abbiamo una amica indiana che ha riconosciuto subito la pianta di Neem che sto coltivando e ci ha raccontato che nel suo paese la usano in moltissimi modi diversi, per esempio come decotti per il mal di stomaco, per lavarsi i capelli e i denti ecc ecc

 

Ogni utilizzo pero' ha una sua concentrazione opportuna ... l'uso come insetticida richiede concentrazioni elevate di principio attivo e tutta una trafila burocratica per l'approvazione ministeriale, messa in commercio ecc.

 

Saltare i necessari passaggi puo' significare solo due cose ... o il prodotto ha una bassa concentrazione di azadiractina (e quindi non e' pericoloso, ma nemmeno efficace) oppure e' efficace, ma allora chi lo usa a cuor leggero (rassicurato dalle parole di presentazione sul sito) rischia di intossicarsi o peggio ...

 

Come detto stò usando quello solubile di questa ditta diluito 1:100 gli effetti si vedono, il prodotto è valido, mi convince meno la presentazione del prodotto in tutti i suoi aspetti esaltati all'inverosimile, ma perchè forzare così tanto un prodotto già valido ? :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
glossy

lonewolf il prodotto che tu hai inddicato dove si puo trovare online(in vendita) e sopratutto quanto costa?

cerco di essere sicuro perchè allevo api, anche se a livello domestico, se cosi si possono definire 15 arnie, e quindi fino ad ora non ho utilizzato mai nulla sulle mie piante, anche se c'è chi usa decis e via dicendo anche con le api, ma adesso sembra che ci sia un attacco di afidi sulle mie piante! vorrei evitare l'uso di pesticidi proprio per quello che ho detto sopra...nel terreno vedo che sul frutteto vola qualche coccinella ma non credo che sole riescano a debellare gli afidi!vorrei usare il neem anche se non eliminera subito gli afidi cmq li indebolira ecc.. riassumendo ho le api secondo te è meglio utiolizzare il neem puro, che dicono essere innocuo, o il prodotto da te elencato che pero ha un contenuto piu elevato di principio attivo e quindi potrebbe essre meno innocuo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
Come detto stò usando quello solubile di questa ditta diluito 1:100

 

Scusa, non avevo capito che usi proprio quello ...

Allora abbiamo una riprova dell'efficacia.

A maggior ragione e' legittimo chiedersi (come dici giustamente) perche' esagerare le proprieta' di un prodotto gia' valido di suo ...

 

lonewolf il prodotto che tu hai inddicato dove si puo trovare online(in vendita) e sopratutto quanto costa?

 

Non so se si trova online, io l'ho acquistato qualche anno fa al consorzio agrario.

Recentemente l'ho visto dove acquisto il terriccio, al prezzo di 70 euro/litro (se non ricordo male).

Come al solito vale la considerazione che il prezzo in se non e' eccessivo considerando quanto prodotto diluito si puo' preparare, ma 1 litro e' chiaramente troppo per le nostre coltivazioni ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
glossy

provero a comprare olio di neem puro e lo provero...neemitalia dice che non è nocivo per le api! ho trovato anche qualcosa nei growshop di roma.. ma 20 euro 250 ml!

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
provero a comprare olio di neem puro e lo provero...neemitalia dice che non è nocivo per le api! ho trovato anche qualcosa nei growshop di roma.. ma 20 euro 250 ml!

 

Vai pure tranquillo con olio puro spremuto a freddo, sicuramente non è nocivo per le api, ma la mattina dopo l'ultima irrorazione o visto con piacevole sorpresa la mia ragna saltatrice zompare di foglia in foglia :D inoltre lo o testato su ragni da buco e da tela caserecci, spruzzato addosso a 0.8:100

alla sera quando erano in piena azione, e devo dirti che non o riscontrato nessun effetto dannoso, anzi sembrano più arzilli di prima, inoltre il mio oilo solubile è testato sulla gatta di mia madre, le zanzare le mangiavano letteralmente le orecchie da anni, aveva perso il pelo e era insorta qualche patologia fungina, dopo due applicazioni di neem solubile, una ogni settimana, il pelo sulle orecchie sembra ricrescere, e sicuramente lei stà vistosamente meglio, visto che mi viene a cercare e non disdegna di farsi palpuzzare le orecchie, mai successo in 12 anni di vita :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

20 euro 250 ml mi sembra un furto :) io o pagato 40 euro 1 litro di neem puro estratto da semi a freddo solubile, finora con grandi soddisfazioni, compralo in rete :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
glossy

l'ho acquistato oggi pomeriggio quello solubile...c'era anche quello non solubile ma neemitalia mi ha detto che l'altro per essere diluito deve essere sciolto con un po di sapone..allora ho optato per quello solubile!! anche io stavo pensando di lavarci gli animali domestici ecco perche non ho preso il bio 3 apposito per agricoltura!!grazie per le segnalazioni

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
l'ho acquistato oggi pomeriggio quello solubile...c'era anche quello non solubile ma neemitalia mi ha detto che l'altro per essere diluito deve essere sciolto con un po di sapone..allora ho optato per quello solubile!! anche io stavo pensando di lavarci gli animali domestici ecco perche non ho preso il bio 3 apposito per agricoltura!!grazie per le segnalazioni

 

Ricorda sempre che il neem sotto i 20 gradi diventa solido, quindi quando fai delle irrrorazioni, o lavi un animale, tieni la miscela sui 25 gradi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
glossy

è arrivato l'olio e l'ho nebulizzato sulle piantine...volevo sapere in che quantità ne utilizzate... mi è stato dettto di metterne un cucchiaio per litro..circa 8/10 ml litro!! a me sembra molto ma non saprei!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ma sulle note informative del prodotto non è riportato nulla!?

 

Di solito la posologia varia a seconda dei prodotti, ovvero ciascuno ha una sua

concentrazione ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
luiz v

Ho gia usato diverse marche di olio di Neem e sempre c´era scritto di usare 5ml per litro d´acqua. Ma é meglio sempre seguire quello che c´e´scritto nella confezione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
glossy

il produttore parla di 3 gr litro..ma non so come misurare 3 grammi! mi hanno detto un cucchiaio da minestra non pieno fino all'orlo.. varia dai 7 ai 10 ml..quindi ho fato 8 ml litro!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×