Jump to content
Sign in to follow this  
matiulcf

quanto può crescere una pianta di peperoncino?

Recommended Posts

matiulcf

buon giorno a tutti, è da quest'anno che coltivo e nel mio piccolo ho capito che non si smette mai di imparare!

un grazie a tutti quelli che fino ad ora mi hanno aiutato anche con i piccoli problemi, grazie a tutti!

 

 

vorrei avere dei vostri pareri e consigli riguardo alle dimensioni delle piante, mi spiego meglio tutte le mie piante sono coltivate in vaso.

siccome le coltivo in terrazzo mi servirebbe sapere grosso modo le dimensioni che possono raggiungere, le piante sono in vasi da 30 cm per un totale di 40 piante, distribuite su 16 mq. le varietà sono le seguenti.

Red Habanero

Quintisho

Chupethinha

Aji Lemon Drop

Aji Yellow

Black Namaqualand

Mauritian Fire Cracker

Cayenne Joes Long

Queen Cherry

True Cayenne

Inca Red Drop

Bishop's Crown

Bhut Jolokia

Naga Morich

Trinidad Scorpion

Ring of fire

Congo Black

Chocolate Habanero

 

spero che possiate aiutarmi, alla fine mi servono delle misure indicative di larghezza e altezza perchè fra poco monterò anche una rete antigrandine (fortunatamente l'anno scorso non avevo ancora la passione dei pepper, qui da me la grandine ha distrutto tutto)

 

ah volevo sapere, ma è normale che quasi tutti i chinense abbiamo già le gemme(da quello che ho capito è una pianta mooooolto lenta)? la pianta è alta grosso modo nemmeno 30cm.

 

grazie a tutti come sempre

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot

da quel poco che ne sò....

 

allora

 

che i chinense abbiano già le gemme può essere normale(occhio che siano effettivamente chinense) anche se di solito fioriscono molto piu in fretta gli annum

 

comunque

 

ripeto

 

da quel poco che ne sò le piante se tenute bene e riparate dal freddo durante l'inverno possono crescere molto certe arrivano addirittura a superare i 2 metri(non mi pare che tra le tue però ci siano varietà con queste attitudini)

 

un'ultima cosa...la crescita la puoi controllare comunque potando la pianta

 

spero di esserti stato d'aiuto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non conosco molte delle varieta' che coltivi, ma in generale possono crescere parecchio ... i vari superhot arrivano tranquillamente a 1,5 di altezza con una chioma di 80 cm di diametro.

 

Per mia esperienza puoi anche sistemare le piante a 35-40 cm lungo una fila (i vasi quasi si toccano) e sistemare anche due file quasi attaccate, ma devi avere lo spazio per girarci tutto intorno.

 

Per dirla in un altro modo, nel mio balcone che e' circa 12 m x 1,5 m ho sistemato anche 50 piante, ma verso settembre non ci si poteva piu' muovere ... e per raccogliere i frutti cresciuti verso l'esterno ho dovuto utilizzare una scala dal giardino ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mojo

Ciao...non soi se ti aiuterà ma ti posso dire qsa rispetto a le varietà che ho coltivato:

 

Red Habanero: in vasi 30x30 cm mi è venuto su alto un metro, ma per farlo fruttificare al meglio può stare anche un po' + basso e compatto

 

Chupethinho: anche se non la fai crescere troppo in altezza fruttifica che è una meraviglia...ha delle belle fogline spesse

 

Aji Lemon Drop, Aji Yellow, Inca Red Drop: i baccatum hanno un portamento eretto crescono abbastanza alti ed anno bisogno di un tutore perché fanno un sacco di foglie e sono più esili di altre specie...io però gli ho fatti spesso crescere per orizzontale...sta ate decidere...sono piante che tendono ad 'arrampicarsi'

 

True Cayenne: viene su alto ed ha bisogno di spazio per sorreggere il peso dei frutti

Bishop's Crown: viene su alto

 

Chocolate Habanero: pianta che si adatta molto bene a qsi condizione però le serve spazio in larghezza

Share this post


Link to post
Share on other sites
matiulcf

grazie mille a tutti per le preziose informazioni

sempre gentilissimi e veloci

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×