Jump to content
Sign in to follow this  
SCIREA77

Ho un serio problema con un CALABRONE !!!!!!!

Recommended Posts

SCIREA77

Ciao ragazzi da qualche giorno circa una settimana non riesco praticamente più ad uscire per vedere le mie piante nel balcone di pomeriggio.

 

Ogni santa volta che provo ad aprire le finestre sbuca un calabrone enorme che mi guarda con aria assassina , come se fosse lui il padrone di casa e mi impedisce praticamente di uscire a controllare le mie piantine.

 

Questo accade solitamente solo ed esclusivamente di pomeriggio, di mattina fin'ora non mi è mai capitato ( tocchiamoci gli zebedei ) .

 

La paura è tanta in quanto l'intruso è di una grandezza devastante dalle dimensioni di un coleottero e se mai dovesse pungermi finirei sicuramente dritto dritto al prontosoccorso .

 

Sperando che il calabrone che vedo sia sempre lo stesso, e che non ci siano nidi nelle vicinanze , cosa posso far per vivere sereno senza aver il patema d'animo di poter essere punto da tale bestione ?

 

Fossero state due o tre api il problema non me lo sarei nemmeno posto , ma ragazzi fidatevi che è veramente enorme e fa persin paura vederlo dalla finestra.

 

 

Dite che fare una bottiglia con miele zucchero e appenderla fuori da qualche parte andrebbe bene ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Si acqua, miele e zucchero... magari offrigli pure una crocera ai caraibi e forse deciderà di lasciarti in pace! :blink:

Strano che sia lo stesso animale a perseguitarti... ma ci sono piante fiorite insieme ai peppers o comunque nelle vicinanze?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

Foto foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
Foto foto!

 

.. di Scirea77 spaventato dici?! :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
SCIREA77
Si acqua, miele e zucchero... magari offrigli pure una crocera ai caraibi e forse deciderà di lasciarti in pace! :blink:

Strano che sia lo stesso animale a perseguitarti... ma ci sono piante fiorite insieme ai peppers o comunque nelle vicinanze?

 

 

hi hi hi hi

 

No però diciamo che a 50 metri c'è un parco enorme e i miei vicini di sotto hanno migliaia di piante di qualsiasi genere.

 

Non immaginate di quanto mi cago sotto quando devo uscire !! hahahaha

Share this post


Link to post
Share on other sites
SCIREA77
Foto foto!

 

 

 

Appena lo ribecco gli faccio un bel servizio fotografico.

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
Appena lo ribecco gli faccio un bel servizio fotografico.

 

... attento che non lo faccia lui (esso) a te il servizio! :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA

quoto Pioc

se il servizio te lo fa lui sono dolori

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

sei sicuro che sia un calabrone? magari e' solo un bombo impollinatore ...

 

per devastare le vespe (ma fai fuori anche api ed altri insetti utili, e per questo e' un sistema proibito) devi piazzare acqua e zucchero (molto zucchero) in bottigliette tipo succo di frutta; l'insetto sente l'odore entra nella bottiglia e si bagna, inzuppato non riesce ad arrampicarsi ne a volare via...

 

per scacciare gli insetti (ma anche umani ed altri animali) basta mettere nelle bottigliette un po' di nafta: la puzza impedira' agli impollinatori buoni o cattivi di avvicinarsi.... (ma anche a qualsiasi altra cosa dotata di naso)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Ciao scirea, la mia soluzione ti potrebbe turbare, la tua dimensione rispetto a quella del calabrone è tipo 1:100000 qui quello terrorizzato sicuramente è il povero calabrone :lol: cioè devi imparare a comportarti con questi insetti senza fare gesti bruschi, lo so non è facile, la settimana scorsa avevo un calabrone che mi ronzava sulle piante a mezzogiorno, la cosa curiosa dei calabroni è che ti vengono quasi attaccati alla pelle, forse per annusarci, con movimenti molto bruschi, tanto sembrano volerti pungere, e invece niente, solo il fastidioso ronzio.

Le api invece ti vengono quasi attaccate, ma in maniera molto più delicata, l'importante è fargli sentire che non abbiamo paura, altrimenti anche loro si mettono con il pungiglione ritto :lol: fidati è così.

Se vuoi fare una prova, in questa stagione devi andare in una bolla di camomilla di prima mattina, o altri prati in fiore, ma molto attraenti, appena arrivato non noterai nessun insetto volante, man mano che il sole sorge ti abituerai progressivamente a tutti gli impollinatori esistenti, vedrai con molto stupore che non ti daranno fastidio, ma ricordati di muoverti sempre con movimenti lenti e ben calcolati, come ti dicevo all'inizio, noi siamo i giganti e sono questi insetti a essere terrorizzati :w00t:

Ogni estate mi piace andare a pettinare della camomilla, il problema è che devo andarci dalle 10 della mattina in poi, quando la camomilla è secca, le prime volte ero letteralmente terrorizzato dal rumore degli insetti, ma andando dentro pian pianino, stando attento al minimo insetto, dopo qualche ora che sono dentro, sarà il rumore degli insetti, sarà il caldo, raggiungo il nirvana :afro: il perfetto equilibrio fra insetti e uomo :o molte volte mi ritrovo api o bombi nel canestro dove metto la camomilla, quindi gli do una leggera pacca, loro capiscono e vanno sulla camomilla in campo, sembra una favola d'altri tempi, ma è così che dobbiamo combattere questi insetti, lasciandoli stare :)

Se passi da queste parti ti insegno come prendere un nido di vespe a mani nude, noooo, non sono un fachiro, ma sicuramente o avuto una buona scuola :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

bisogna prima di tutto appurare se effettivamente è un calabrone, ricordiamoci che più delle metà delle persone confonde le vespe con le api e già qui ci sarebbe da stendere un velo pietoso...ah ah...detto questo Scirea, questa mia frase non era rivolta a te (chi mancherebbe) ma in generale.

Se te lo ritrovi sempre davanti vuol dire che da qualche parte c'è un nido. Hai ragione ad andar con cautela, sono molto aggressivi e una puntura o più punture sono molto dolorse, in più si nutre anche di api quindi è meglio fargliele capire con le maniere forti :w00t: . Sconsiglio l'uso di sostanze dolci, il rischio è che richiami anche altri calabroni. C'è un rimedio valido, ma devi essere pronto a combattere ah ah :lol: il vischio. Prendi un bastone abbastanza lungo e in cima ci metti un pezzo di legno\compensato (stile com un cartello) spalmi il vischio e quando sbuca e inizia a ronzare agiti il cartello in modo che ci finisca dentro. Con un metodo simile ho chiuso un alveare dentro un castagno. Mi raccomando non lasciare in giro il bastone, il vischio è tremendo se si appoggia anche un uccello di grande dimensioni è spacciato.

Ah dimenticavo, tra le specie infinite di calabroni c'è pure il V. crabro chinensis, ecco perchè gira intorno ai tuoi peppers, si nutre di chinense :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

anche a me è successa la stessa cosa l'anno scorso .... inizialmente ero un po' spaventato ... ma alla fine mi dovetti abituare all'idea di convivere con i calabroni (erano diversi) ... oltre che con le api, le vespe et similia ......

 

come già detto l'importante è muoversi lentamente ..... ed alla fine vedrai che si può tranquillamente uscire all'aria aperta :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75

@ emiliano scusa l'ignoranza, cosa vuol dire pettinare la camomilla?

Ti immagino ad accarezzare le margherite nel prato......

 

In questo periodo se ne trovano tanti in giro, api vespe e non solo, lo scorso fine settimana mentre annaffiavo le piante grasse è venuta fuori una vespa da un buco nel terreno, per sentito dire quelle di terra hanno una puntura dolorosissima.

Mentre sistemavo le piante nei nuovi vasi mi volava attorno una specie di grosso bombo completamente nero.

 

Il loro volo è molto scattoso e impreciso, a riguardo avevo visto un documentario e in effetti i bombi e le api hanno un controllo di traiettoria molto approssimativo e sbattono qua e là.

 

In ogni caso come dicono tutti evita movimenti bruschi, lasciali fare ed eventualmente avvicinare, ti attaccheranno solo se si sentiranno attaccati o se andrai troppo vicino al nido.

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano
@ emiliano scusa l'ignoranza, cosa vuol dire pettinare la camomilla?

Ti immagino ad accarezzare le margherite nel prato......

 

In questo periodo se ne trovano tanti in giro, api vespe e non solo, lo scorso fine settimana mentre annaffiavo le piante grasse è venuta fuori una vespa da un buco nel terreno, per sentito dire quelle di terra hanno una puntura dolorosissima.

Mentre sistemavo le piante nei nuovi vasi mi volava attorno una specie di grosso bombo completamente nero.

 

Il loro volo è molto scattoso e impreciso, a riguardo avevo visot un docuemntario e in effetti i bombi e le api hanno un controllo di traiettoria molto approssimativo e sbattono qua e là.

 

In ogni caso come dicono tutti evita moviemnti bruschi, lasciali fare ed eventualmnte avvicinare, ti attaccheranno solo se si sentiranno attaccati o se andrai troppo vicino al nido.

Ti risolvo subito il mistero della "pettinatura", munisciti di un pettine a denti larghi, almeno 1,5/2 mm, poi incominci a pettinare i fiori di camomilla dal basso verso l'alto, cioè dai gambi in basso, con il pettine, tiri verso i fiori, alla fine della tiratura nel pettine ti rimangono solo i fiori, i quali vengono adagiati in apposito canestro.

Questa semplice operazione, ma antichissima, serve solo a levare moltissimi fiori in una sola passata, pensa che in un ora fai su camomilla per almeno due anni, se ne abusi, comunque se mia moglie acconsente posso farti avere un filmato :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
Ti risolvo subito il mistero della "pettinatura", munisciti di un pettine a denti larghi, almeno 1,5/2 mm, poi incominci a pettinare i fiori di camomilla dal basso verso l'alto, cioè dai gambi in basso, con il pettine, tiri verso i fiori, alla fine della tiratura nel pettine ti rimangono solo i fiori, i quali vengono adagiati in apposito canestro.

Questa semplice operazione, ma antichissima, serve solo a levare moltissimi fiori in una sola passata, pensa che in un ora fai su camomilla per almeno due anni, se ne abusi, comunque se mia moglie acconsente posso farti avere un filmato :lol:

 

Ahah ok ora capisco!

Bè questo cambia un po la mia visione di te con capelli lunghi, occhialoni e maglietta multicolore che corri in un prato di margherite accarezzandone le cime (con musichetta anni settanta di sottofondo) :w00t::afro::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×