Jump to content

Recommended Posts

ottone

sia l'anno scorso che quest'anno, attraverso gli scambi sono venuta in possesso di numerosi semi, ahimè non tutti buoni, ossia freschi. varietà a cui tenevo particolarmente, seminate più volte, non hanno dato segni di vita. il fatto riguarda qualche utente, ed è a carico di molti suoi semi. se non mi avessero mandato dei semi vecchi, io avrei continuato a cercarli e magari ne avrei trovato dei buoni. ormai il fatto è successo, ma per la prossima stagione, dovremmo fare tutti attenzione all'età dei semi che spediamo, e comunque mettere la data dell'annata. per saperci regolare. da parte mia spero che nessuno di voi abbia avuto problemi, se così non fosse ditelo. comunque ho sempre scritto l'anno. che ne pensate? è successo anche a voi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

A me, con alcuni semini avuti da te, è capitato di avere problemi di germinazione (se non erro con i Chinense) ed ho ipotizzato

appunto situazioni legate a vetustà o non perfetta conservazione dei semini, ciò detto nessun problema nel senso che di piante

(e semini residui) ne ho a biffezze per quanto posso gestire.

 

:sorry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho ricevuto semi da una miriade di fonti e, com'e' prevedibile, c'e' un po' di tutto ...

In generale comunque la qualita' e' buona o almeno sufficiente.

Sono poche le varieta' che non sono germinate e in alcuni di questi casi avevo solo 1 o 2 semi.

 

Personalmente non ho mai indicato l'anno nelle bustine (anche perche' i miei semi risalgono al massimo al 2005, ma piu' probabilmente al 2007-2008), ma concordo che sia una informazione utile.

In ogni modo mi sembra di non aver inviato semi a Daniela, quindi sono tranquillo :sorry:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
....

In ogni modo mi sembra di non aver inviato semi a Daniela, quindi sono tranquillo :sorry:

 

 

... Calabrese n. 4 ti dice qualcosa!?

 

:afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

eh si lone che mi hai inviato semi... e i tuoi sono tutti germinati!

mi dispiace per pioc, ma che chinense era?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Decisamente non ricordo, forse qualche Bih J. e 7Pod ma, ripeto, non ha importanza, chiaramente quando si hanno tanti

scambi di semi vuoi o non vuoi qualcosina può andar storto e ci metto pure che posso aver errato io con la germinazione.

 

I Calabrese n. 4 (pare il nome di un profumo ... "pepper's parfume n.4" ) :blink: tutto ok

 

:shok:

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...per quanto vecchi vogliano essere i semi, molti di noi hanno iniziato 3 o 4 anni fa.... il problema credo sia piu' dovuto ad una erronea conservazione...

 

 

considera che il primo anno di coltivazione, seminai semi commerciali sulla cui busta era scritto "...entro il 2001" ed era il 2006... non tutti,ovviamente, ma molti germinarono...

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

io ho avuto buone germinazioni ......

 

problemi li ho avuti con semi vecchi (2000 e 2004) ... e con quelli puri (forse per effetto dell'autoimpollinazione ... gli ibridi sono più vitali ..... almeno credo)

Share this post


Link to post
Share on other sites
joseph63

salve a tutti era un bel po' di tempo che non m facevo sentire, ma i peppers ho continuato a coltivarli sempre, anche se di meno, perche' andando al mare praticamente a 300 mt dalla mitica peperita, voi capite. che di scorte......

 

comunque il problema è questo....

 

a parte lo scorso anno che ho seminato gli ultimi tre semi puri di lonewolf, quelli nati dalle piantine ricevute da frontal agritech, per capirsi, nessun nato, forse perche' troppo vecchi... erano del 2005, mi pare........

 

quest'anno a inizio marzo avevo messo in germinazione, in garage al caldo, diverse varieta' anche se tutte non pure e cioè:

 

haba yellow

haba chocolate

cayenna peperita (semi presi dalle buste essiccate a 30° in commercio dalla rita)

bih jolokia

bhut jolokia

naga morich

 

ebbene, pur avendo messo in geminazione circa 50 semi per tipo, e non essendo proprio un nabbo, mi sono nato solo 1 chocolate, 2 cayenna e 50 naga morich. e che ci faccio con i naga????

 

sarann stati i semi vecchi, quasi tutti di due anni prima??????

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mario

Che dovrei dire io 200 semini solo una decina di piante

Share this post


Link to post
Share on other sites
pepentone

ragazzi una cosa a cui non si bada mai e' la qualita' di partenza dei semi, se il frutto era maturo al momento dell'estrazione, se e' stato essiccato nel modo giusto, se e' stato ben conservato fin da subito, e non ultimo se il corredo genetico e' a posto.

purtroppo faccio salva la buona fede di noi hobbisti (ma non di tutti i venditori...) ma qualcosa puo' comunque andare storto nonostante tutto l'impegno.

quest'anno ho usato semi di due varieta' diverse che un amico raccolse 4-5 anni fa dalle sue piante, le conservava nella stessa scatola con la stessa modalita' ecc.; ebbene, una varieta' non e' germinata per niente, con l'altra ho avuto 8 nascite su 10 semi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Oltre a tutte le altre considerazioni, in alcuni casi serve tanta pazienza!

Stamattina e' germinato uno dei semi USDA/IPK seminato oltre un mese fa ... il germoglio e' spuntato tutto baldanzoso, come niente fosse ...

Ho visto nascite anche dopo 3 o piu' mesi, quindi ... mai disperare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat
e 50 naga morich. e che ci faccio con i naga????

??????

...... :D :D ?? in che senso?? :(:D i naga?? che ci faccio??

:D:(

Video su YouTube: U9Kq95CQfF8

:rolleyes: :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
xubu

Mi rendo conto che questa è la domanda del secolo, ma qual è la vita media di un seme? Ossia: dopo quanti anni (perchè ho letto che si parla di anni) non vale neanche più la pena piantarlo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Qualche seme del 2005 mi e' nato senza problemi, altri dello stesso anno non sono germinati ...

per semi conservati normalmente penso 4-5 anni sia la vita massima.

Se si conservano sotto vuoto a bassa temperatura, virtualmente non c'e' limite ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
tribo75
salve a tutti era un bel po' di tempo che non m facevo sentire, ma i peppers ho continuato a coltivarli sempre

 

Ciao, hai cambiato nick? E se si quale usavi prima?

Nel tuo profilo risulta che questo sia il tuo primo messaggio.

 

ragazzi una cosa a cui non si bada mai e' la qualita' di partenza dei semi, se il frutto era maturo al momento dell'estrazione, se e' stato essiccato nel modo giusto, se e' stato ben conservato fin da subito, e non ultimo se il corredo genetico e' a posto.

 

Purtroppo hai ragione, mi è capitato di avere problemi con le qualità Adorno e Black Pearl nel 2008, semi prelevati da frutti freschi nel mese di luglio.

In particolare per l'adorno ricevetti più di 50 semi e non ne germinò nememno uno, è possibile che i frutti non fossero maturi al momento dell'estrazione dei semi.

Altre volte ho avuto problemi per la pessima qualità dei semi, tutti rotti e sbriciolati riuscendo a farne germinare uno o due su una decina.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hooker

ho visto quest'anno germinare dei semi di cultivar Wild del 1988...

Share this post


Link to post
Share on other sites
peppox
ho visto quest'anno germinare dei semi di cultivar Wild del 1988...

 

accidenti 1988!

 

la riprova che se ben conservati mantengono la vitalità

 

tu che metodo di conservazione usi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hooker
accidenti 1988!

 

la riprova che se ben conservati mantengono la vitalità

 

tu che metodo di conservazione usi?

 

be io utilizzo le bustine di TNT conservate in scarote di latta con un deumidificatore a gel di silice. Ma quei semi erano stati mandati dall'università di Friburgo e non so lì come li conservino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
hot cat

Vuoi un parere?

Se si conservano sotto vuoto a bassa temperatura, virtualmente non c'e' limite ...

 

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×