Jump to content
xbomber

Fertilizzanti fogliari.

Recommended Posts

xbomber

Ultimamente i fertilizzanti fogliari mi stanno creando dubbi!

 

Sulla confezione che ho io c'è scritto che aiutano la fruttificazione, aumentano il contenuto zuccherino, riducono la cascola dei fiori con allegato piccoli frutticini e fanno sopportare meglio il freddo alle piante.

 

Leggendo in giro ho visto che non andrebbero dai sui fiori, ma come si fa ad irrorare una pianta senza irrorare i fiori? Tra l'altro è in contraddizione con la funzione di riduzione della cascola.

 

Secondo voi, irrorando piante trattate con rame e zolfo, potrei lavare via i trattamenti?

 

A dose limitata possono comunque causare danno alla pianta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ciao!

 

Non so darti risposta soddisfacente perchè sto usando il sistema su piante piccoline non ancora con fiori e, ad oggi, problemi zero!

Il più delle volte utilizzo acqua e un prodotto acidficante (Cifovir 1) a base di azoto ureico + acido fosforico, a dire il vero su una con

i fiori ancora a boccioli (masquerade) l'ho dato e la piantina è in formissima.

 

Vediamo che ne pensano altri Utenti

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
qijah6

io uso dei fertilizzanti fogliari ed e' vero quello che dicono; pero' li uso a pianta ormai adulta, diciamo verso fine giugno ed onestamente non ho notato problemi di cascola. aspetta ad usarli adesso, non credo che adesso apportino beneficio

Share this post


Link to post
Share on other sites
MadMax

Salve pepers!,

Come fertilizzante fogliare, il più semplice ed efficace (ma forse non molto reperibile ed economico..) che abbia mai provato è l'acool metilico...

L'alcool più semplice che ci sia (CH3OH) e, in forma proporzionatamente minore qualche sul "fratellino maggiore come l'etanolo e forse il propanolo sono ECCELLENTI concimi fogliari, infatti il metanolo (MeOH) per la sua semplicità molecolare ha la prerogativa di essere assorbito velocemente dalle cellule fogliari e di entrare direttamente nella sintesi e nel metabolismo vegetale.

Io l'ho testato molti anni fà in soluzione acquosa al 30% quando lessi di esperimenti universitari che moltiplicavano per "n" le rese di frutta e verdura SENZA alcun danno o "avvelenamento" per le piante e per chi poi consumava i cibi con effetti indiscutibilmente positivi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Interessantissimo MadMax!!!

Approfondisco subito l'argomento...il metanolo servirà alla pianta come fonte di carbonio?

 

Intanto ho trovato questo

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

MadMax... quando hai tempo/voglia ti ricordi di quel discorso: acqua di irrorazione, torba pH & Co. ? :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×