Jump to content
pioc

quale ha più sete???

Recommended Posts

pioc

Salve a tutti,

 

sulla base di alcune osservazioni recenti ho curiosità di sapere quale varietà (a parità di età, contenitore, ecc. ecc.)

vi pare essere più bisognosa di irrigazione.

 

Personalmente ho notato, tra le varietà che ho (poche, una ventina al massimo), che la palma spetta al Jalapeno.

Al minimo segno non dico di terriccio secco ma con una ridotta umidità... foglie tristi! :D

 

E a lor signori?!

 

;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

l'aspetto triste e' una costante degli annuum a secco, ma come assorbimento di acqua i pubescens sono difficilmente battibili, anche se non soffrono visibilmente.

Infatti si consiglia di innaffiarli magari meno spesso ma abbondantemente..

 

i chinense bisognosi di acqua hanno una forma che li fa somigliare a piante moriture: le foglie "si sgonfiano", ma appena innaffiate tornano magicamente a posto, al contrario delle foglione dei baccatum, che hanno la tendenza a rovinarsi in maniera irreversibile

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Ok, tutto chiaro, non si finisce mai di imparare!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non saprei quale pianta beve di piu' ... so per certo quale beve di meno, il chiltepin ... del resto e' una pianta che cresce nel deserto (ma all'ombra di altre piante o cactus).

 

Come gia' evidenziato da nipo, nei chinense l'effetto della crisi idrica e' spettacolare ... le foglie sembrano uno straccetto :D, ma si riprendono rapidamente.

 

La palma della ripresa piu' rapida spetta ad un C.annuum dalla Tailandia che ho coltivato l'anno scorso, una pianta stupenda alta circa 2 m (vaso incluso); aveva le cime dei rametti tutte reclinate e le foglie avvizzite; dopo abbondante innaffiatura le foglie sono tornate normali e i rametti si sono raddrizzati letteralmente a vista d'occhio, in non piu' di 3-4 minuti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×