Jump to content
Piccantilly

Centro Ricerche in Agricoltura CRA

Recommended Posts

Piccantilly

Al 26Km sulla Salaria si trova l'ingresso della tenuta Tor Mancina. Una tenuta di 1000 ettari, si 1000 ettari di proprietà dello Stato e gestita dal CRA di cui vi ho parlato in altro topic (https://www.pepperfriends.com/forum/index.php?showtopic=1860)

questa sede del CRA è suddivisa in 2 sezioni: Patologia vegetale 200 ettari e Zootecnia 800 ettari.

 

Ma meglio delle parole sono le immagini:

 

Il viale d'ingresso

 

post-415-1241901959.jpg

 

post-415-1241902003.jpg

 

a circa metà viale si incontra queso segnale. Mi dirigo a sinistra verso la patologia vegetale

 

post-415-1241902255.jpg

 

post-415-1241902282.jpg

 

post-415-1241902329.jpg

 

post-415-1241902536.jpg

 

ed ora un pò di serre

 

post-415-1241902586.jpg

 

post-415-1241902620.jpg

 

post-415-1241902653.jpg

 

post-415-1241902688.jpg

 

post-415-1241902723.jpg

 

in queste serre si coltivano olivi sicuramente indenni da tutte le malattie, per perpetuare le piante madri: LA CONSERVAZIONE DELLA SPECIE !

 

post-415-1241902757.jpg

 

post-415-1241902870.jpg

 

Ritornando al bivio e girando questa volta a destra si va verso la sezione di Zootecnia

 

post-415-1241902255.jpg

 

post-415-1241903046.jpg

 

post-415-1241903102.jpg

 

una mandria di mucche CHIANINE

 

post-415-1241903138.jpg

 

post-415-1241903187.jpg

 

le signore non sono sole.... hanno un accompagnatore con il quale è meglio non discutere !

 

post-415-1241903258.jpg

 

i vicini di casa sono dei Maremmani

 

post-415-1241903522.jpg

 

post-415-1241903559.jpg

 

post-415-1241903593.jpg

 

continuando il giro ...

 

post-415-1241903642.jpg

 

Non potete immaginare cosa c'è in questa foto ..... LA SEZIONE APICOLTURA

rigorosamente chiusa la pubblico .... ma prima o poi la vedrò .. sono troppo curioso !

 

post-415-1241903829.jpg

 

un boschetto dedicato completamente alle nostre amiche API !!!!

 

infine non mi sono potuto trattenere dal fotografare i peps dei ..... ricercatori dell'Istituto

 

post-415-1241903977.jpg

 

post-415-1241904022.jpg

 

Alla prossima :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

una bella gita, non c'e' che dire!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

troppo bello avere gente come te su sto forum, Walter.

E NON STO SVIOLINANDO, LO SAI, ORMAI CI SI CONOSCE

vai così, stupiscici ancora!

certo che lo stato, DICO LO "S T A T O", quando si vò impegnà s'impegna, eh? :):):D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ragazzi, mi sa che farò domanda per essere assunto come custode ... sai i peps che ti tiro fuori !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grande piccantilly!

 

Quanto spazio! e che belle serre!

Il primo pensiero e' sempre "quanti peppers ci potrei coltivare?" :)

 

Visto che i ricercatori dell'istituto coltivano peppers ... ma comunissimi C.annuum ... potremmo ben rifornirli con (almeno) un po' di semi di altre specie, no? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperLover

nice pics amazing farm i like the green houses

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Grande Piccantilly, grande!

 

Una cosa, se hai avuto modo di appurare, sai di cosa sono fatti quei rivestimenti che vedo nelle prime foto delle serre?

Intendo quella roba nera, parrebbero teli, ma ... sai dirmi qualcosa in più se li hai visti da vicino, toccati, ecc.?

 

Lo chiedo perchè in un sito americano (di DeWitt) ho letto che coprire col 'nero' le piante contribuisce ad aumentarne

la resa di raccolto...

 

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ciao a tutti, grazie della vostra partecipazione and a particular thank to Pepperlove bacause I write Italian and she reads Italian, thanks again :D

 

Anche a me hanno attirato molto quelle serre nere.

Il materiale è molto simile a quello che si usa per la pacciamatura, è un tessuto sintetico ma non so dirti di più, mi informerò. Una cosa però è certa che gli olivi contenuti nella serra non vengono portati alla fruttificazione indoor, infatti c'è questa foto che, sullo sfondo, fa vedere il bosco di olivi messi a dimora e controllati.

 

post-415-1241956351.jpg

 

Però anche sull'aumento della fruttificazione, ti farò sapere.

Un'ultima precisazione: tutte le serre hanno un'anticamera con apertura delle porte ..... tipo banca: se non si chiude una, non si apre l'altra. Questo per controllare l'ingresso di insetti che sono i vettori delle infezioni virali e batteriche. L'unica infezione che non si può contrastare in queste serre è quella fungina. Il trattamento della micosi ??? Poltiglia bordolese e nient'altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Gita fenomenale, reportage molto bellissimo!!!

 

Sono curioso come te sulla zona apicoltura...

 

Per i teli neri (internamente bianchi) sono semplicemente quelli dei "veri" lightbox... utilizzati dagli amici adepti del THC.... ed ora sfruttati anche da alcuni di noi Capsici!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

che bei paesaggi! ci sono un paio di foto che sembrano quadri, e che belli quei tori! un pezzo di paradiso terrestre, speriamo che sopravviva all'incalzare del falso progresso! W la natura!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

porca miseria che posto, 1000 etteri -> un paradiso :D . Bel report mi è piaciuto. :D

Zona apicoltura chiusa al pubblico ma i motivi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly
porca miseria che posto, 1000 etteri -> un paradiso :D . Bel report mi è piaciuto. :(

Zona apicoltura chiusa al pubblico ma i motivi?

 

Mi fa piacere che ... ti piaccia :D

 

si è proprio una bella tenuta, per la chiusura al pubblico della zona apicoltura mi hanno detto che bisogna essere in numero ristretto ed accompagnati dal personale specializzato, quindi la visita va programmata. Ti dirò di più c'è una zona riservata all'allevamento dei cavalli Lipizzani (quelli della Scuola di Vienna, tanto per intenderci) che non ho avuto il tempo di visitare e l'abbinerò senz'altro all'apicoltura.

 

Ciaooo e grazie della tua attenzione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

quindi una questione di sicurezza, capito :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×