Jump to content
xbomber

Le altre coltivazioni.

Recommended Posts

xbomber

Visto che iniziando con i peppers ho scoperto quanto sia bello coltivare, qua posto le altre coltivazioni che hanno seguito i peppers quest'anno!

 

Pomodori

 

Costoluto Genovese:

post-433-1241007678.jpg

 

Saint Pierre:

post-433-1241007690.jpg

 

Cuore Di Bue, carichi di bacche:

post-433-1241007703.jpgpost-433-1241007717.jpg

 

Montecarlo F1:

post-433-1241007787.jpg

 

Grand Canyon, i quali purtroppo sono il vero ricettacolo di aleurodidi, quelli sopravvissuti al confidor sono quasi tutti su queste piante:

post-433-1241007733.jpg

 

Prezzemolo:

post-433-1241007801.jpg

 

Basilico:

post-433-1241007817.jpg

 

Basilico Lattuga:

post-433-1241007833.jpg

 

Zucchine di genova e Zucche Legenarie a bottiglia:

post-433-1241007758.jpg

 

Vasche per la lattuga e lattuga che germina:

post-433-1241008060.jpgpost-433-1241008073.jpg

 

La serra che contiene anche i pepper nel suo intero:

post-433-1241008112.jpg

 

Manca ancora tutto il campo con la serra dove ho messo circa 100 Cuore di Bue e metterò i pepper.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Grande!

Ma hai i pomodori con frutti adesso!!??

o sono foto del 2008?

 

La terrazza dov'e' la serra e' tutta tua? Se si, ne hai di spazio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccantilly

Ma che bello, congratulazioni :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Caspita ... non si scherza qui!

 

Complimenti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chuck

Complimenti per tutto!

Super invidia per la serra....

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber
Grande!

Ma hai i pomodori con frutti adesso!!??

o sono foto del 2008?

Si ho i pomodori adesso... Li ho seminati a fine gennaio, passati nel lightbox per accelerare la crescita (Tanto ne avevo costruiti 2 per i pepper e quello piccolo era vuoto) e portati in serra a fine febbraio.

Tra l'altro a detta di chi conosceva i pomodori (Io non li ho mai coltivati, lo faceva mio padre che ha la passione per l'orto), con il lightbox si sviluppano molto meglio nelle prime fasi, sviluppando un gambo molto più robusto.

 

La terrazza dov'e' la serra e' tutta tua? Se si, ne hai di spazio!

Si la serra è mia, ne ho approfittato grazie ad un ampio terrazzo sopra il magazzino in cui lavoro.

Purtroppo non avendo molto tempo a disposizione per via del lavoro, per la costruzione ho chiesto aiuto a mio padre, che essendo in pensione e cavandosela abbastanza con il bricolage, il tempo lo aveva!

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

bravissimo, grande spettacolo. :thumbsup:

e un pò di invidia per la stupenda serra... :devil:

 

Un pò di domande:

- I pomodoroi in che vasi li hai messi, si insomma da quanti litri?

- Verde rame a pioggia su tutto? ogni quanto?

- Che temperature hai avuto in serra di questo periodo, hai fatto delle misure? si insomma se i pomodori sono così sviluppati ora nella serra ci deve essere stato un bel calduccio già da qualche settimana, no?

scusa ma qui siamo tutti dei perfezionisti e qualche domandina rompipalle, ci sta bene, no? B);)

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber
bravissimo, grande spettacolo. :thumbsup:

e un pò di invidia per la stupenda serra... :devil:

Grazie!!!!!

 

Un pò di domande:

- I pomodoroi in che vasi li hai messi, si insomma da quanti litri?

Sono gli stessi vasi che uso per i pepper, esattamente 28x28x28 come misure esterne, la capacità si aggira sui 17-18 Litri.

I primi 3cm sono di argilla espansa, poi 2 cm sono di stallatico compresso (Non troppo) il resto è riempito con una miscela composta da 25% Argilla Espansa, 25% Stallatico, 50% Terriccio buono da consorzio. Fino all'altra settimana non ho dato nulla, poi una lieve concimata con NPK 20-20-20 e microelementi (Concentrazione dimezzata), in quanto il macerato di ortica non era ancora pronto.

Le prossime concimazioni proverò a farle con un intruglio fatto da me con macerato di ortica maturo e una soluzione di sali di cenere per aumentare fosforo e potassio, per vedere se riesco ad ottenere un buon concime liquido in modo naturale.

 

- Verde rame a pioggia su tutto? ogni quanto?

Solo sui pomodori, i quali presentavano sintomi di peronospora su alcune foglie basse, ho usato ossicloruro rameico, a dose ridotta la prima volta e a dose piena la seconda, 10 giorni dopo la prima, penso di fare un trattamento ogni 10 giorni, fino a che le temperature non saranno abbastanza alte da fermare il progredire della peronospora.

 

- Che temperature hai avuto in serra di questo periodo, hai fatto delle misure? si insomma se i pomodori sono così sviluppati ora nella serra ci deve essere stato un bel calduccio già da qualche settimana, no?

Ho un termostato digitale collegato ad un quadretto che mi pilota una stufetta elettrica da 1500W autocostruita ed un termometro a liquido con memoria di massima e minima. Le minime non sono mai scese sotto i 14°C a parte la prima settimana in cui ho sperimentato prima 6°C, poi 10°C, alla prima temperatura i pepper pativano, alla seconda erano troppo lenti. Le massime nelle giornate di sole già a fine febbraio erano dell'ordine dei 30°C ora con tutto spalancato arrivo anche a 34°C (Più avanti userò un telo ombreggiante e se necessario un ventilatore). Nelle giornate piovose le massime sonno sempre state comprese tra 15°C e 20°C a seconda dello spessore della coltre di nubi.

Le ore di insolazione diretta al 27 febbraio erano già 8.

La serra è esposta a SUD-EST sul lato frontale, è lunga 6m, larga 2m e alta da 1,3m a 2,1m.

 

scusa ma qui siamo tutti dei perfezionisti e qualche domandina rompipalle, ci sta bene, no? B);)

Credo proprio che ci stia veramente!!!

 

Ora ho anche io una domanda... I pomodori dopo la cimatura quanto si alzano ancora prima di fermarsi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico
Ora ho anche io una domanda... I pomodori dopo la cimatura quanto si alzano ancora prima di fermarsi?

Grande! Un sacco di informazioni... io però ne so poco perche ho messo in lightbox un mese fa i miei primi canestrini (di Lucca) e mi sto guardando in giro per capire come proseguire...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

hai delle magnifiche piantine, che invidia! e tutta quella tecnologia! è proprio bello guardare le tue foto. in quanto alla cimatura dei pomodori, forse volevi dire sfeminellatura o scacchiatura, perchè i pomodori non si cimano, se gli tagli la cima si fermano in altezza, continuano a crescere sui getti laterali, ma questo non ha senso, insomma non si fa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico
in quanto alla cimatura dei pomodori, forse volevi dire sfeminellatura o scacchiatura, perchè i pomodori non si cimano, se gli tagli la cima si fermano in altezza, continuano a crescere sui getti laterali, ma questo non ha senso, insomma non si fa.

ottone, te che sei una grande esperta...ci spieghi bene come si fa sta "sfeminellatura"? grazie :thumbsup:

 

ho trovato sto link

orto del matto

sembra descritta bene

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

xbomber: un altro mito! Altro che mich pepperguru!!! :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber
hai delle magnifiche piantine, che invidia! e tutta quella tecnologia! è proprio bello guardare le tue foto. in quanto alla cimatura dei pomodori, forse volevi dire sfeminellatura o scacchiatura, perchè i pomodori non si cimano, se gli tagli la cima si fermano in altezza, continuano a crescere sui getti laterali, ma questo non ha senso, insomma non si fa.

Li cimo ad una certa altezza in quanto sono destinati a stare in vaso, almeno ne limito l'altezza. Le altre piante le ho in terra piena! La sfemminellatura l'ho eseguita, come anche lo sfoltimento delle foglie basse, ma solo agli indeterminati, i determinati li ho lasciati così, ed ora si sono cimati da soli come consuetudine per queste qualità.

Comunque i "Costoluto Genovese" hanno già 5 palchi di fiori, quindi pensavo di fermarli così.

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber
xbomber: un altro mito! Altro che mich pepperguru!!! :thumbsup:

Wella mich ora non esageriamo!!!!!!!!

Se non fosse anche per il tuo prezioso ed essenziale aiuto e leggendo anche le tue discussioni, non averi imparato certe cose!!!

 

P.S. Le piante dei semi che mi diedi stanno venendo su che è una favola, gli zimbawe bird in particolare sono uno spettacolo estetico!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

tattico: sfeminellatura: soppressione getti ascellari: quello che dice l'orto del matto va bene.

comunque ognuno di noi si regola a suo modo, per come vuole avere la pianta, per come sono le caratteristiche delle varietà: tondini e ciliegini oppure a frutti grossi ecc.

xbomber le alleva in vaso, allora si che deve contenere la crescita. in piena terra io aspetterei l'autunno a cimare, quando la pianta si presume non ce la faccia più a far maturare i frutti.si può anche cimare solo qualche pianta per anticipare la maturazione dei primi frutti, lasciando integre le altre che matureranno dopo ma per più tempo. insomma, come al solito le regole ci sono, ma ognuno le usa per i suoi scopi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

mamma mia che spettacolo, su questo forum ogni topic è una sorpresa. La serra sembra fatta strabene. Sarebbe riduttivo farti dei complimenti quindi ti faccio i miei migliori auguri per un raccolto iper mega :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber
mamma mia che spettacolo, su questo forum ogni topic è una sorpresa. La serra sembra fatta strabene. Sarebbe riduttivo farti dei complimenti quindi ti faccio i miei migliori auguri per un raccolto iper mega :thumbsup:

Accetto volentieri gli auguri, nella speranza che gli aleurodidi mi lascino fare i raccolti!!!

Grazie!!!

 

Grazie a tutti per i vari complimenti, anche se noto che in questo forum è pieno di persone che meritano i complimenti per passione, impegno e risultati nelle varie coltivazioni, ma prima di tutto pepper...

Un po' alla volta, mano a mano che vi conoscerò (Quelli che già non conosco :devil: ) e mano a mano che leggero tutte le varie discussioni e vedrò eventuali foto, ricambierò sicuramente!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
seemie

complimenti per tutto: la serra è splendida, le piante sono rigogliose... e avere già pomodori!

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

Cavolo a vedere tutte quelle piante il mio orto sembra inesistente....facciamo così...essendo il mio primo anno nn sono molto fiducioso sul raccolto che otterrò perciò se di nascosto vieni qui e mi leghi un pò di pomodori dei tuoi sotto le mie piante, un paio di peperoncini e qualcos altro io sarò molto felice e tu saprai di aver compiuto una buona azione :D

 

Complimenti per tutto!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber
Cavolo a vedere tutte quelle piante il mio orto sembra inesistente....facciamo così...essendo il mio primo anno nn sono molto fiducioso sul raccolto che otterrò perciò se di nascosto vieni qui e mi leghi un pò di pomodori dei tuoi sotto le mie piante, un paio di peperoncini e qualcos altro io sarò molto felice e tu saprai di aver compiuto una buona azione :D

 

Complimenti per tutto!!!

 

Daiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!! Sono anche io al primo anno!!!! Cmq grazie dei complimenti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber

Oggi forse ho trovato la prima zucchina!!! Ma la pianta ha solo 1 foglia grossa e due piccole!!! È possibile???

post-433-1241121494.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber

Finalmente complice il bel tempo ho potuto mettere a dimora in terra le zucchine!

 

Eccone una!!!

post-433-1241351681.jpg

 

Questa invece è una legenaria a bottiglia!

post-433-1241351705.jpg

 

Queste sono melanzane lunghe di viterba, che seminai e crebbi melle prime fasi con i light box.

Ora sono un po' lentine, ma fisto il freddo che hanno patito credo sia normale!

post-433-1241351725.jpg

 

Questo è uno dei circa 100 pomodori andati in terra!

post-433-1241351754.jpg

 

Questo è un'altro che sembra piuttosto vigoroso!

post-433-1241351770.jpg

 

Entrambi i pomodori, sono stati interrati nelle prime settimane di aprile (quando passavano già i 20cm), in posizione coricata e lasciano fuori dalla terra solo il germoglio apicale con le ultime 2 foglie. Li ho seminati 1 mese dopo a quelli che tengo in vaso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber

Aggiornamento pomodori in vaso!

 

Stanno portando frutti più del previsto anche se non come in terra piena!

 

Questi sono saint pierre di quasi 10cm di diametro! (Quando inizieranno a maturare???)

post-433-1241709052.jpgpost-433-1241709062.jpg

 

Questi invece sono cuore di bue. Dubito che abbiano allegato troppo per essere in vaso, infatti se piante sembrano soffrire un po', oggi ho aggiunto 3 cm di stallatico maturo sopra i vasi!

post-433-1241709041.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

Cavolo che pomodoroni che hai.....chissà se riuscirò mai a mangiare qualcosa del mio orticello io ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Mamma mia che spettacolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×