Jump to content
Buffus

Pomodori, zucchine e peperoncini!

Recommended Posts

Buffus

Buondì a tutti!

Vi pongo una domanda: a vostro avviso è prematuro piantare pomodori, zucchine e peperoncini direttamente in terra all'aperto?

Abito nel veronese, durante la notte le temperature dovrebbero rimanere sopra i 7-8 gradi. Sono previste piogge nei prossimi giorni ma tendenzialmente mite.

Che dite? Aspetto, magari dopo pasquetta, a vedere se migliora il tempo o voi partireste già a coltivare? Grazie 😁

image.png.6865bb30a9b54743b95a7fdd15add50f.png

Lonewolf

Bentornato compaesano!

Aspetterei la settimana dopo Pasqua, per sicurezza.

Le piogge intense previste per inizio settimana prossima non sono l'ideale per piantine piccole.

• Like 1

Buffus

Grazie, farò così allora. Ho un paio di amici che son temerari e pianteranno già domani, ma immagino che il tempo ti darà ragione!

Rapace
On 4/10/2025 at 11:50 AM, Buffus said:

Buondì a tutti!

Vi pongo una domanda: a vostro avviso è prematuro piantare pomodori, zucchine e peperoncini direttamente in terra all'aperto?

Abito nel veronese, durante la notte le temperature dovrebbero rimanere sopra i 7-8 gradi. Sono previste piogge nei prossimi giorni ma tendenzialmente mite.

Che dite? Aspetto, magari dopo pasquetta, a vedere se migliora il tempo o voi partireste già a coltivare? Grazie 😁

Ciao.

Ho un orto ed io sono a Firenze - quindi penso con temperature piu' alte che da voi.

All' aperto ho per adesso Patate - Baccelli (Fave) - Carciofi e Piselli (oltre a cipolle - agli - sedani e insalate varie). Cavoli e Broccoli tolti da poco.

Per Pomodori - Zucchine - Peperoni e Peperoncini e Melanzane qua io seguo le "indicazioni dei vecchi". Si mette all' aperto dopo il 25 Aprile.

In effetti le temperature (ed il tempo in generale) forse adesso consentirebbero anche un po' prima ma per un' altra settimana - dieci giorni tengo le piante in serra fredda.

Giusto per essere "sicuro" con "piantare" intendi mettere in terra piantine giusto (non seminare) giusto ?

Dipende comunque secondo me anche se pianti "in piena terra" (senza alcun riparo) o se sono in un posto riparato dove la temperatura magari abbassa un po' meno di notte.

Ad esempio io ho gia' messo fuori diversi peperoncini in vaso in terrazza (che è riparata da due lati e sopra ed in alcune zone anche da tre lati c'è riparo) da un paio di settimane.

Ogni anno ed anche quest' anno lascio sempre vecchi vasi di peperoncino in terrazza per tutto l' inverno (sverno in modo "casuale") e tutti gli anni alcune piante sopravvivono e riprendono l' anno successivo.

Le piante che sono sopravvissute hanno gia' ricominciato a vegetare da diverse settimane.

Visto che sei piu' al nord e visto che Claudio (Lonewolf) è della tua zona io direi di seguire il suo consiglio (con il quale mi ritrovo comunque). Tieni pero' conto anche di "dove" tieni le piante all' aperto.

Se è in un orto dove si sente tutto l' abbassamento della temperatura e gli eventi atmosferici è un conto... se li tieni in un terrazzo riparato è un altro.

• Like 2

Buffus

Grazie! 

Si, si tratta di un orto all'aperto, non riparato se non a nord dal muro perimetrale della casa e a lato da una siepe, ma niente di che.

Stamattina andrò a fare un giro per vedere piantine (no germoglio da seme), mi farò consigliare anche da chi me le vende e poi agirò di conseguenza! Comunque sia ho ascoltato i vostri consigli, non ho piantato nulla per ora, potrebbe essere oggi oppure andrò direttamente dopo il 25, come consigliano i nonni.