takyon 1 Posted October 9, 2024 Ciao a tutti, mi sono iscritto in preparazione della stagione di coltivazione 2025. Siccome la stagione 2024 è andata "benino" per aver seminato tutti i superhot a maggio, vorrei iniziare a soffrire ed a fallire per bene. Avevo in mente di piantare un paio di chinense, un annuum e un flexuosum e di incrociarli tra di loro. In particolare volevo fare: un incrocio tra flexuosum e annuum, poi con chinense per selezionare delle piante più resistenti al freddo e con una pungenza più che decente; un incrocio tra un superhot e il jaguar, per creare un peperoncino molto piccante ma anche precoce; Sicuramente voglio troppo e sarà un disastro, ma sono uno che si gode il viaggio. Cosa ne pensate? Apprezzo tutti i consigli, anche quelli che non c'entrano nulla. Share this post Link to post Share on other sites
Batigolle 1,220 Posted October 9, 2024 Benvenuto concittadino, buona coltivazione 2025 ! per gli incroci , lascio la risposta agli esperti 😉 Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,726 Posted October 10, 2024 Benvenuto! 16 hours ago, takyon said: un incrocio tra flexuosum e annuum Tentar non nuoce, ma ho forti dubbi che possa funzionare. Geneticamente C.flexuosum è lontanissimo da C.annuum e anche dalle altre specie coltivate, è più vicino alle specie della Bolivian clade. 1 Share this post Link to post Share on other sites
ReverseCrossbreed 644 Posted October 10, 2024 Benvenuto! Stabilizzare un tratto specifico di un incrocio a 3 richiede moolte generazioni e piante, probabilmente il lavoro di mezza vita. Inoltre come scoprirai sarà già una mezza impresa far germinare i C. flexuosum, eheh 🙂 anche se onestamente è parte del divertimento... Sommato alla pressoché impossibilità di ibridare il C.flexuosum con pepper di altri cladi... ti converrebbe avere un piano di riserva! L'incrocio tra superhot e jaguar sembra invece fattibile, a patto di fare una bella selezione da F2 in avanti sul tratto della precocità. Detto ciò, buona fortuna 😉 🌶️ Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,858 Posted October 10, 2024 Benvenuto!!! Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
leonidas 2,309 Posted October 10, 2024 Benvenuto e buon divertimento Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,691 Posted October 13, 2024 Ben arrivato ! On 10/9/2024 at 4:58 PM, takyon said: un incrocio tra flexuosum e annuum, poi con chinense per selezionare delle piante più resistenti al freddo e con una pungenza più che decente; come ha gia' detto Lonewolf tentar non nuoce ma incrociare il C.flexuosum con qualsiasi altra specie non mi risulta possibile, con C.annum / C.chinense darei per certa l' impossibilita'. Invece C.annuum e C.chinense si incrociano con relativa semplicita'. On 10/9/2024 at 4:58 PM, takyon said: un incrocio tra un superhot e il jaguar, per creare un peperoncino molto piccante ma anche precoce; I "Superhot" sono tutti C.chinense quindi della stessa specie del Jaguar. L'incrocio dovrebbe essere semplice. Ti consiglio di scegliere un "Superhot Classico" - ad esempio Bih Jolokia o Bhut Jolokia o un 7 Pod Classico o un Trinidad Scorpion o cose del genere. Il motivo di questo consiglio è che se prendi una cultivar classica eviti di avere varieta' derivanti da incroci. Per i semi puoi anche richiederli qua su Pepperfriends. L' Associazione ha una vasta scelta. PS: Anche io sono di FIrenze - Zona Legnaia / Isolotto.... tu di che zona sei ? Share this post Link to post Share on other sites
takyon 1 Posted October 21, 2024 Grazie mille a tutti per le risposte, alla fine ho deciso che proverò ad incrociare il jaguar con un altro chinense.. vi terrò aggiornati. Penso comunque di prendere i semi dall'associazione, se sono disponibili. On 10/13/2024 at 6:24 PM, Rapace said: PS: Anche io sono di FIrenze - Zona Legnaia / Isolotto.... tu di che zona sei ? In realtà sono della periferia, sto verso lastra a signa. 1 Share this post Link to post Share on other sites