Jump to content
Sign in to follow this  
zero07ita

Piccolo errore da novellino e ricomoscimento piantina

Recommended Posts

zero07ita

Buongiorno a tutti, per una serie di motivi che nn sto ad elencare ho seminato dei semi di peperoncino non mettendo le etichette, ora la domanda è: quella piantina che si è sviluppata cosi tanto quale potrebbe essere tenuto conto che ho seminato, Cayenna, lemon drop, galapenos?

Geazie per l aiuto

17147221857018047886331438440033.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
zero07ita

Aggiungo anche altre foto delle mie semine, accetto consigli e critiche naturalmente, la mia intenzione sarà di travasarle in vasi abbastanza capienti, alcune tardano a germogliare, per il momento le tengo dentro di notte e fuori quando c è il sole, le temperature sono comunque ballerine in questo periodo, mi trovo sul litorale romano

nero atzeco.jpg

galapeno.jpg

coppia.jpg

buenaetabasco.jpg

altre semine.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pippo..

Se ti può consolare: con i primi semi ho fatto lo stesso errore da principiante e non sapevo più cosa fosse cosa. Erano i primi tentativi di germinazione e alla fine ho optato per una soluzione drastica: nuovi semi e, dopo le prime nascite, ho eliminate quelle che non sapevo riconoscere.

 

Nel tuo caso: secondo me sei già adesso a rischio con le tempistiche, perchè il freddo autunnale potrebbe arrivare prima di avere un vero e proprio raccolto. Ripartire con nuovi semi allungherebbe ancora di più le tempistiche. Al posto tuo terrei le piantine.

 

Per il riconoscimento: non ti so aituare. Prova e lasciati sorprendere 🙂

 

Cercando sul forum troverai moltissime informazioni su metodi e tempistiche.

Io ti consiglio di iniziare da Dalla semina al primo rinvaso (versione aggiornata) - Semina e prime fasi della crescita / Sowing and sprouting - PepperFriends

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
zero07ita

Grazie per la risposta, leggerò tutte le interessantissime cose a riguardo.

L' anno prossimo mi organizzerò meglio con tappetini riscaldanti e luci UV nel caso...certo sempre roba domestica 😀.

Tornando alla prima foto ho paura sia mais che nn so come abbia fatto a spuntare (era un vecchio semenziaio in cui c erano piantine di mais, ma era vuoto e lavato per bene boh, aspetteremo i frutti. Per questo anno mi accontenterei anche solo di un peperoncino a pianta per produrre i semi per l anno prossimo, nel frattempo già ho in vaso una pianta di habanero orange ed una di diavoletto calabrese (comprate, quindi ibride) giusto per non rimanere senza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

La piantina alta nella prima foto è un’erbaccia, estirpala prima che ti occupi tutto lo spazio nell’alveolo. 
Meglio ancora se cerchi il semino che hai messo in quell’alveolo, lo togli, estirpi l’intrusa e rimetti il semino..

 

Per il riconoscimento devi aspettare che crescano un bel po’.

Il LemonDrop si può riconoscere anche in fase vegetativa ma per Cayenna e Jalapeno dovrai aspettare i frutti. 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Quando ho visto la prima foto ho subito pensato al mais. Se era terriccio vecchio in un alveolo dove l'avevi seminato l'anno scorso, probabilmente era un seme dormiente.

Essendo una sola pianta dovrai impollinarla a mano, ma vedrai, sarà divertente!

Potrai fare una pannocchia arrostita con sopra del burro all'hot lemon. 😉

Benvenuto!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Concordo, mais o comunque altra graminacea. O la estirpi oppure vedi che cresce.

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ho pensato anch'io a una graminacea 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×