Jump to content
doctorfabio

Doctorfabio 2024 - nona stagione

Recommended Posts

doctorfabio

Ero indeciso se prendere un anno di pausa o se andare con la nonna annata di coltivazione... Inutile dire come è andata...

 

Poca roba quest'anno, ho poco spazio 😐

 

  1. Habanero Chocolate
  2. Naga Morich
  3. Naga Morich Cappuccino
  4. Trinidad Scorpion Morouga Yellow
  5. Habanero White Giant
  6. Bhut Jolokia
  7. Masquerade
  8. Wagon
  9. Cedrino (in attesa dei semi)

 

Habanero Chocolate e Naga Morich sono i miei peppers preferiti, il Naga cappuccino l'avevo coltivato nel 2021 ma i (numerosi) frutti erano stati devastati delle cimici. Habanero White è la mia bestia nera, per un motivo o per l'altro sempre pochissimi frutti. Il Bhut Jolokia mi piace da matti, soprattutto quando si carica di frutti...

TSMY per me è una meraviglia, per colore in contrasto al verde delle foglie e forma dei frutti.

Gli annuum sono per lo più ornamentali, esteticamente belli.

 

Sei varietà a casa in giardino, 4 a casa di mia mamma, 4 a casa di mio suocero, 4 piante ad amici.

Coltivazione in vaso dimensioni medie, massimo 9 litri.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione Fabio... ottima lista!!!

 

Ciao

Vincenzo 

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

L'Habanero white giant mi era piaciuto da dio!

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pippo..

Buona coltivazione 2024

Share this post


Link to post
Share on other sites
doctorfabio

Grazie e buona coltivazione anche a voi!

 

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
doctorfabio

Ad oggi, 27 semi germogliati e interrati, 27 archetti e nessun caso di cotiledoni prigionieri

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
doctorfabio

Fino ad oggi, nascite di ogni varietà, tranne del Wagon. Considerando che erano semi della stagione 2021 e che sono stati posizionati in scottex box il 27/02, inizio ad avere qualche dubbio.

Fortuna che dovrebbero arrivare i semi di cedrino della associazione, credo che farò una sostituzione 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Buona coltivazione e complimenti per la rapidità delle germinazioni...

Share this post


Link to post
Share on other sites
doctorfabio
45 minutes ago, eleonora said:

Buona coltivazione e complimenti per la rapidità delle germinazioni...

Beh, niente di straordinario... È dal 15/02 che i semi sono in ballo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Buona stagione 2024 !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
doctorfabio

Ieri sera ho messo in scottex il cedrino.

Mi piace molto, sia esteticamente che da mangiare crudo a rondelle sottili nell'insalata o sulla pizza.

Mi riporta indietro all'estate del 2016, il primo peperoncino raccolto maturo da una pianta cresciuta dal seme

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino

Bella lista!

Ti auguro una buona stagione capsica!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 3/6/2024 at 5:49 PM, eleonora said:

Buona coltivazione e complimenti per la rapidità delle germinazioni...

Io ho ancora dei semi del Long Yellow Pear nella nursing dal 4 febbraio. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
doctorfabio
9 hours ago, eleonora said:

Io ho ancora dei semi del Long Yellow Pear nella nursing dal 4 febbraio. 

 

No, io, probabilmente sbagliando, tendo a velocizzare la permanenza dei semi che non germinano, dopo un paio di settimane "inoperose" li sostituisco.

Share this post


Link to post
Share on other sites
doctorfabio

Ok... per quest'anno la scatola delle germinazioni l'ho messa via.

 

Poche varietà (8), quelle della lista di inizio pagina tranne il Wagon, che non ha dato segni di vita.

Per ora soltanto un caso di cotiledoni incastrati, e solo 3 semi interrati che non hanno resitito, direi che non ci si possa lamentare.

Le luci della growbox sono già accese da una settimana circa, le temperature sono buone, in garage direi che in questo periodo non si scenda sotto i 15 gradi, ergo... attendiamo gli sviluppi 🙂

 

Buona giornata a tutti

 

Fabio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
doctorfabio

Tutte le piantine sono sotto le luci della growbox.

In totale una sessantina di bicchierini da caffè, adesso c'è solo da annaffiare e attendere, prevedo una prima selezione e un rinvaso in vasetti diametro 10/12 cm verso metà aprile, poi il rinvaso definitivo e le piante in esterno verso il 5/10 maggio.

 

Buona giornata a tutti,

 

Fabio

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
doctorfabio

tutti gli anni mi stupisco della accelerazione nella crescita delle piantine coincidente con l'aumento delle foglioline... probabilmente anche la temperatura gioca un ruolo importante, ma penso che la luce "assorbita" sia la causa principale

 

Fabio

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
doctorfabio

Ho finito ieri sera il primo giro di travasi, nella foto la situazione.

Ho usato terriccio Vigorplant Aromatiche, aggiungendo un po' di perlite, che probabilmente non era neanche necessaria, essendo già discretamente arricchito in pomice. A sensazione mi sembra un buon prodotto, forse utilizzabile, con le aggiunte standard, anche per il rinvaso definitivo, unico handicap il prezzo, direi sia disponibile solo in sacchi fino a 20 litri, il ché lo rende costoso.

Vedremo come procede la coltivazione, per metà maggio confido di avere i vasi finali da mettere outdoor.

 

Ciao

Fabio

IMG_20240422_194814.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo

Il terriccio migliore l’ho trovato nei vivai o nei consorzi, rimani intorno agli 11/13euro per sacco da 70Lt ma trovi terricci anche migliori del Vigorplant Completo per dire, che è già buono ma non lo trovo a meno di 14euro a sacco, e per quanto buono tutti quei soldi non li vale, secondo me..

Se trovi la marca TerraBrill, in particolare il Magic, provalo, ha abbastanza perlite e devi solo aggiungere un po’ di osmocote (non so che concime usi)

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
5 hours ago, doctorfabio said:

Ho finito ieri sera il primo giro di travasi, nella foto la situazione.

Ho usato terriccio Vigorplant Aromatiche, aggiungendo un po' di perlite, che probabilmente non era neanche necessaria, essendo già discretamente arricchito in pomice. A sensazione mi sembra un buon prodotto, forse utilizzabile, con le aggiunte standard, anche per il rinvaso definitivo, unico handicap il prezzo, direi sia disponibile solo in sacchi fino a 20 litri, il ché lo rende costoso.


Vigorplant in generale fa ottimi prodotti, purtroppo però ultimamente (forse anche giustamente se vediamo la cosa da un punto di vista ecologico), hanno aggiunto in tutti i loro prodotti Ecofibra e/o Fibra di Cocco che nei definitivi, a lungo andare, tendono a fare effetto truciolato sulla superficie rendendola quasi impermeabile. Nei prodotti contenenti ecofibra sopratutto è evidente questo effetto perché altro non è che cippato di legno fine, col tempo tende ad accumularsi verso la superficie del vaso e con il sole si agglomera. Comunque, sicuramente meglio di tanti altri prodotti e comunque il futuro dovrebbe essere questo. Posso segnalarti che si iniziano a trovare molto, almeno dalle mie parti, i terricci Tercomposti che non sono per niente male! Non risolvi il problema del prezzo, lo scorso anno io pagai un sacco da 70l sugli 8€ a memoria (ma ne presi tipo mezzo bancale), quest’anno 2 sacchi ed 1 piantina media di Basilico è venuto 26€… Pur ipotizzando 6€ la piantina ho pagato almeno 10€ un sacco.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
doctorfabio
3 hours ago, Piccadillo said:

Il terriccio migliore l’ho trovato nei vivai o nei consorzi, rimani intorno agli 11/13euro per sacco da 70Lt ma trovi terricci anche migliori del Vigorplant Completo per dire, che è già buono ma non lo trovo a meno di 14euro a sacco, e per quanto buono tutti quei soldi non li vale, secondo me..

Se trovi la marca TerraBrill, in particolare il Magic, provalo, ha abbastanza perlite e devi solo aggiungere un po’ di osmocote (non so che concime usi)

 

Sicuramente sul Completo influiscono le spese di marketing...

Ho ancora un sacco chiuso di Completo da 45 litri dallo scorso anno, all'apertura vedremo se ci saranno sorprese 🙂

Fortunatamente non mi serviranno molti litri di terra, con 2-3 sacconi penso di cavarmela.

A metà maggio ci penserò, per ora le piante sono ancora piccoline

 

Ciao a tutti

 

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Qua da me un tercomposti professional ne costava 11 fino a poco tempo fa

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino
On 4/23/2024 at 2:22 PM, L0rdn40 said:


Vigorplant in generale fa ottimi prodotti, purtroppo però ultimamente (forse anche giustamente se vediamo la cosa da un punto di vista ecologico), hanno aggiunto in tutti i loro prodotti Ecofibra e/o Fibra di Cocco che nei definitivi, a lungo andare, tendono a fare effetto truciolato sulla superficie rendendola quasi impermeabile. Nei prodotti contenenti ecofibra sopratutto è evidente questo effetto perché altro non è che cippato di legno fine, col tempo tende ad accumularsi verso la superficie del vaso e con il sole si agglomera. Comunque, sicuramente meglio di tanti altri prodotti e comunque il futuro dovrebbe essere questo. Posso segnalarti che si iniziano a trovare molto, almeno dalle mie parti, i terricci Tercomposti che non sono per niente male! Non risolvi il problema del prezzo, lo scorso anno io pagai un sacco da 70l sugli 8€ a memoria (ma ne presi tipo mezzo bancale), quest’anno 2 sacchi ed 1 piantina media di Basilico è venuto 26€… Pur ipotizzando 6€ la piantina ho pagato almeno 10€ un sacco.

Io compro il Terriccio KB Rinvasi,che anche tu hai usato in passato a 11€ sacco da 70lt

Come dicesti tu,eviti la spesa per gli inerti ma ti dico la verità,da un lato è comodo perché ce l’ho sotto casa,da un lato se posso trovare di meglio a meno € proverei altro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×