Jump to content
ReverseCrossbreed

2024 - Lei conosce le regole...

Recommended Posts

ReverseCrossbreed
Quote

LOBBIAM: "Lei conosce le regole, Fantozzi... Lei sa come deve comportarsi in società, non è vero? Quello che deve fare, quello che non deve fare... Vedremo... vedremo...."

Non so perché ma continuo a fantasticare su questa mitica citazione fantozziana per descrivere esperimenti e fallimenti che farò quest'anno. Quantomeno mi farò quattro grasse risate quando aprirò il topic...

 

Dunque.. bene, partenza bella gasata! Sesto anno di coltivazione di pepper, mezzo anno sul forum, e le solite mille idee... vediamo dove arriviamo, comunque tanta voglia di fare nuovi esperimenti e di conoscere nuove cultivar! 🌶️🌶️🌶️🌶️ Ho già un mio setup abbastanza stabile ma proverò a integrare alcune tecniche apprese (potatura, sostegni..) e raffinare i tempi di germinazione e incrocio.

Ma soprattutto voglio ampliare l'esperienza di coltivazione aggiungendo specie differenti: reintroduco i C.frutescens (coltivai solo il Tabasco), inserisco i pubescens, e provo a vedere se escono fuori i wild/semiwild che ho scelto da database PF: flexuosum, rabenii, 2 ulupica (eximium e cardanasii), rocopica (ulupica x rocoto), Chiltepin.

 

Abbandono a malincuore le decine di varianti di C.annuum che mi hanno accompagnato in questi anni di incroci a caso "per vedere che forma/colore viene fuori", sia per far spazio che per fare incroci più mirati e magari interspecifici; terrò forse solo una specie di pseudo Cayenna giallo; probabilmente sacrificherò anche l'Alien della foto profilo, dato che i frutti non sono omogenei. A tal proposito ho 4 incroci riusciti l'anno scorso, di cui uno interspecifico (un Purple Serrano a pianta nera x Aji Limon) e tre di Pimenta da Neyde incrociato con dei C.chinense più leggeri, sono molto curioso di vedere se e cosa salta fuori, magari abbassando la piccantezza del PdN che adoro ma fatico a mangiare. In generale punto a pepper non troppo piccanti; ma giusto per sfregio verso me stesso coltiverò anche 5 chinense con piccantezza uguale o superiore, dal Beni Highlands al Fatalii passando per il Jaguar. 😈

Ho scelto poi diverse altre cultivar light interessanti per sapore/forma come il Ghostly Jalapeño, il Jamy per le marmellate, Aji Angelo, Aribibi gusano, il C.baccatum var. baccatum, il Lazzaretto abruzzese...

 

Sono anche curioso di vedere se le piante scelte per lo svernamento grezzo a freddo ripartiranno, altrimenti sicuramente ripianterò gli evergreen: Biquinho giallo, Wraith, Pimenta da Neyde, Aji amarillo, Aji limon; forse anche Bishop's crown e Gorria che mi hanno dato soddisfazioni in cucina.

 

Le difficoltà ambientali (che prendo come sfide, e con lo scopo di semplificare) sono le stesse degli altri anni: germinazione non riscaldata (temperature in casa da 15 a 18 gradi), niente luce artificiale, saltare i rinvasi bensì mettere direttamente in balcone a fine febbraio. Totale circa 50 piante. Ho solo 6 metri quadri in balcone e 4 ore di sole al giorno, ma non è mai stato un grosso problema, basta fare una foresta a 3 file, metterci amore ed entrare in simbiosi/ammazzare gli afidi. 🦗

 

A proposito, sono partito oggi con il germbox, che ogni anno si raffina ed è ora diventato una specie di hotdog di scottex farcito di semi e infilato in un cuki schiacciato; effettivamente non è più un box per cui potrei definirlo cukibag. Questa scelta ha dei vantaggi: l'umidità si mantiene molti più giorni (fino a 10), le muffe sono molto più rare (viene rimosso molto ossigeno con la pressatura e non entra pulviscolo), ed è molto più ordinato e compatto. Sterilizzo tutto con acqua ossigenata e per idratare gli scottex uso una soluzione 6:1 di acqua di bottiglia e acqua ossigenata, che rende l'ambiente più sterile e porta ad un PH migliore (non so quanto influisca il PH ma mi porto dietro alcune tecniche da prima dei pepper e finora vanno bene, ho valutato quindi per ora di saltare la sterilizzazione aggiuntiva in candeggina che pure mi incuriosiva).

20240123_105238.jpg.a585447b6b46a7f8dddeb63621dcf99e.jpg

Nel cukibag ho seminato i Rocoto e tutti i wild, che hanno tempi più lunghi, a coppie di 5 semi l'uno; entro metà febbraio metterò tutte le altre specie.

Sarebbe stato interessante provare a sviluppare direttamente i cotiledoni in scottex, ma non so se l'effetto "panino schiacciato" possa inficiarne lo sviluppo; magari proverò con qualche C.annuum da battaglia, altrimenti farò come al solito, interrando i semi in bicchierini da caffè appena escono 2mm di radichetta.

 

Tra i nuovi propositi c'è anche quello di prendere meno appunti e di non contare più i pepper; piuttosto, un grafico alla Rapace a cui aggiungere la resa "a occhio" potrebbe risultare più immediato.

 

Prima di fare una lista definitiva è meglio che aspetti di vedere quali wild nascono, quali piante svernano e quali pepper 2023 porterò avanti; dato il setup freddino magari non verranno fuori tutte, ma dopotutto va benissimo, saranno premiate dalla natura le piante che più si adattano all'ambiente.

 

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia
17 minutes ago, ReverseCrossbreed said:

Non so perché ma continuo a fantasticare su questa mitica citazione fantozziana per descrivere esperimenti e fallimenti che farò quest'anno. 

 

"Come va lo sfoltimento della lista di coltivazione?"

"MALE PERDIO!"

 

:D buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia
22 minutes ago, ReverseCrossbreed said:

Non so perché ma continuo a fantasticare su questa mitica citazione fantozziana per descrivere esperimenti e fallimenti che farò quest'anno. 

 

"Come va lo sfoltimento della lista di coltivazione?"

"MALE PERDIO!"

 

:D buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
daniele70

Buona coltivazione...

Ottima pianificazione 👍

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Ottimo programma. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
1 hour ago, leonidas said:

Buona coltivazione!

Fiiischia 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
ReverseCrossbreed
22 hours ago, Laelia said:

"Come va lo sfoltimento della lista di coltivazione?"

"MALE PERDIO!"

Ma grandissima!!!! Ahahaha

 

Grazie a tutti!!

 

Ieri qui sono iniziati i chili days, i 3 giorni invernali in cui faccio il chili... domani sera cena con amici. Sono abbastanza fissato sul chili e trovo che alcune tecniche da ragù e varianti ben si applichino al chili, solo che è molto più lunga e ci sono infinite preparazioni (reidratare fagioli neri/rossi/macchiati, brodo di carne con erbe dell'orto, soffritto con burro locale, peperoni al forno, fare la salsa, come carne ci sono 3 o 4 animali macinati e a coltello con cotture diverse, e poi tante ore di cottura e ripresa)... a cui aggiungo diversi topping per le tortillas (fajitas) a cominciare dal mitico guacamole, poi scongelo delle salse hot dell'anno scorso, riso al limone, verdure croccanti, yogurt greco. Non sarà troppo piccante perché non tutti lo reggono, per quello pensavo di mettere il pentolone e tutte le ciotoline dei topping/salse in tavola così ognuno si serve a piacere, ne approfitto per tagliuzzare gli ultimi aji amarillo 🤩

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Fantastico, io amo il chili!! Anch'io ho sviluppato varie tecniche e trucchetti con gli anni. Ti andrebbe di aprire un topic nella sezione cucina? Sarebbe bello se tutti (di certo non ne siamo appassionati solo noi due) mettessimo i nostri segreti, una specie di compendio Pepperfriends per il chili! No?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ReverseCrossbreed
On 1/24/2024 at 12:22 PM, Laelia said:

Fantastico, io amo il chili!! Anch'io ho sviluppato varie tecniche e trucchetti con gli anni. Ti andrebbe di aprire un topic nella sezione cucina? Sarebbe bello se tutti (di certo non ne siamo appassionati solo noi due) mettessimo i nostri segreti, una specie di compendio Pepperfriends per il chili! No?

Ottima idea, voilà!!

Link

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Buona stagione 2024 ! 💪

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo
On 1/23/2024 at 1:08 PM, ReverseCrossbreed said:

 

Quote

LOBBIAM: "Lei conosce le regole, Fantozzi... Lei sa come deve comportarsi in società, non è vero? Quello che deve fare, quello che non deve fare... Vedremo... vedremo...."

 

 

Bazzicando su iùtubb col nipotino abbiamo visto proprio quella scena, uno spettacolo!

 

Buona coltivazione, mi piace molto il tuo aproccio wild alla coltivazione in generale. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
ReverseCrossbreed
4 hours ago, Piccadillo said:

Bazzicando su iùtubb col nipotino abbiamo visto proprio quella scena, uno spettacolo!

🙃 eheh immagino!! I primi due film di Fantozzi sono tra i pochi film che se capitano in TV devo vederli fino alla fine, mi tengono incollato a furia di gag a raffica

 

4 hours ago, Piccadillo said:

Buona coltivazione, mi piace molto il tuo aproccio wild alla coltivazione in generale. 

Grazie, sono contento!

 

Già che scrivo, un breve aggiornamento sulle 4 piante che svernano in balcone: la chinense verde presenta sul fusto le classiche macchie marcescenti da freddo di gennaio, non so se recupererà; la chinense nera e la annuum nera sembrano stabili (ma il pigmento scuro del fusto non permette di capire benissimo); la baccatum è stabile, anzi da dicembre presenta ad ogni "nodo" (che scopro ora aver chiamato sempre erroneamente "internodo", che invece è il tratto di fusto tra due nodi) dei mini germogli verdi ("gemme ascellari"), che sono sempre lì fermi, mi fa pensare che le baccatum siano effettivamente più resistenti al freddo e spero che fra un mesetto possa ripartire.

Sicuramente da quest'anno, a fine coltivazione, proverò a svernarle tutte così anziché tagliarle, non c'è niente da perdere anzi tutto da guadagnare, tanto per un pepper una terra di qualità l'anno dopo è ancora buona.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Beh.... che dire.

 

Per ora.... solo Buona Coltivazione !

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ReverseCrossbreed

Alla fine ho messo tutti i semi a germinare. Dopo i wild/semiwild/C. pubescens messi il 23 gennaio c'è stata la fase dei C. chinense/baccatum/frutescens + gli incroci 2023 (messi il 4 febbraio) e per ultimi i C. annuum e le "piano B" (cioè quelle che in teoria stanno anche svernando) il 6 febbraio. Avrei voluto aspettare 1/2 settimane in più per l'ultima fase, ma uno tira l'altro e il finto clima primaverile mi ha spinto a far fuori tutto. Anche vedere il forum in fermento ha contribuito all'accelerazione dei tempi, in questi giorni ho sempre in testa i pepper che girano!

 

AND THE WINNER IS... ARIBIBI GUSANO di Nonno Remo! Germinato in 3 giorni a 15/18 gradi, da record! :hi:

Ecco la germbag in controluce

20240208_130210.jpg.a14ee373723af58c670392cbb41273d2.jpg

 

Edit: interrati! Per riciclare la terra dell'anno scorso (che è ancora buona, almeno per la germinazione) capovolgo un panetto, lo srotolo strappando tutto il contorno per far rimanere il cuore (così elimino la terra che a contatto con agenti atmosferici e patogeni ha formato eventuali patine fungine, o è secca), poi lo scuoto in una borsa afferrandolo per i monconi di fusto (per separare le radici principali), infine setaccio alla buona con le mani per togliere altri elementi organici o radici. Ottengo una borsa di bella terra scura, morbida e friabile che basta e avanza per tutti i bicchierini.

20240208_133126.jpg.5f7a454cc68a8efdd4614349a9cc2859.jpg20240208_133313.jpg.b9cd17c9ac99264e1776defa9ac106ab.jpg20240208_133354.jpg.f5acdecb8f4ab9fc9ca24258a5224aad.jpg20240208_135644.jpg.f7426b604fce0e35dddca516796d81ed.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Se ti funziona bene cosi'. Io non userei mai terra vecchia per la germinazione. Nella mia limitata esperienza i risultati migliori si sono avuti quando il terriccio da semina e per i primi due rinvasi e' stato un terriccio di qualita'. Uso il Lightmix Plagron. Credo ne valga la pena.

 

Poi la regola del crescono (e nascono) anche senza interventi resta sovrana. :D

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle
17 hours ago, joefish said:

Io non userei mai terra vecchia per la germinazione.

Concordo con Joefish  

 

Una volta ho fatto esattamente come te  per recuperare il vecchio terriccio,

ma nell'attesa del primo travaso ho notato un po di insetti volanti nella growbox ,

probabilmente il vecchio terriccio conteneva delle uova non dischiuse

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ReverseCrossbreed

Sicuramente una terra nuova sarebbe più performante e pulita. Riusare la terra, non usare tappetini e lampade, saltare i travasi, non fertilizzare, non usare insetticidi, sono tutti approcci più naturali che abbassano la performance e aumentano i rischi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ReverseCrossbreed

In realtà questa discussione è un buono spunto che mi ha fatto riflettere questa notte. L'approccio che ho alla coltivazione (in generale, non solo pepper) non è una strada che raccomanderei a qualcuno; è composta da alternative che potrebbero essere valide nel passato, mentre per metodi di coltivazione professionali il forum è già pieno di topic tecnici. Rifiuto la modernità in nome di un'etica sulla natura che alla fine non garantisco non sia una cazzata.

Mi sono quindi anche chiesto: perché sto scrivendo su un forum? Forse per condividere una visione differente, o forse ho solo una crisi esistenziale dovuta alla sovraesposizione alla tecnologia. O forse lo scopo è proprio fare queste riflessioni che vengono solo scrivendo, astraendosi dalla velocità moderna di tutto?

Va beh ora che ho finito di fare il Marzullo dei poveri, qualche aggiornamento.

Sono germinati 2 Aribibi gusano, 1 Pimenta barra do ribeiro, 2 Wraith, 1 Pimenta da Neyde, 2 Aji amarillo, 1 Aji melocoton e 3 Aji angelo. I C. baccatum vanno forte! Credo che in un paio di giorni ci sarà il boom di tanti altri semi.

Viste le diverse rese in parallelo dell'anno scorso, con 1-2-3-4 piante per vaso, escludo la convivenza di più piante. Vorrei tenerne solo una per cultivar, quindi vedrò cosa fare con i doppioni... purtroppo il mio amico calabrese pianta in vaso solo il suo C. annuum (forse posso convincerlo ad adottare un Lazzaretto abruzzese), l'altro amico calabrese con l'orto pure + i friggitelli, mia mamma ha un gatto pirata che mangia le foglie e si salvano solo le piante grasse, e i pochi amici mangiatori di piccante non sono interessati a coltivare.

Mi piace il concetto di guerrilla gardening (in breve: lanciare semi in giro o coltivare in aree pubbliche) ma lo vedo poco applicabile ai pepper per motivi di esposizione e patologie. Poi magari aspetti pure che maturino e li tagliano! I fiori selvatici invece si prestano bene alla guerrilla.

Potrei farmi coraggio ed eliminarle e basta, tenendo la più forte.

Vedremo... vedremo...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

A proposito di guerrilla, conosco una coppia di anziani che ha in giardino una sorta di Arlecchino, che forma un bellissimo tappezzamento di piante e tutti gli anni si riautosemina. 

Quando arriva l'inverno cascano tutti i frutti non raccolti e l'estate dopo, come per magia, si ritrovano ancora la stessa coltivazione di Arlecchino sempre nuova.

Bellissimo

Quest'anno voglio provare una bella "dissemina" a guerrilla, se nascono, voglio provare a fare come quella anziana coppia, grazie per avermi ricordato questa cosa👍

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Da mia esperienza, spargi la voce nella tua città (ad esempio con i vari gruppi Facebook "sei di X se...") che regali piante. Non importa neanche tu ti metta d'accordo per la fila, solo che le metterai in strada in via tal de tali a (orario a tua scelta). Chi prima arriva meglio alloggia, e quando sono finite sono finite.
Guardale sparire entro mezz'ora, dieci minuti se aggiungi che sono bio/rare/particolari

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ReverseCrossbreed
15 hours ago, leonidas said:

A proposito di guerrilla, conosco una coppia di anziani che ha in giardino una sorta di Arlecchino, che forma un bellissimo tappezzamento di piante e tutti gli anni si riautosemina. 

Quando arriva l'inverno cascano tutti i frutti non raccolti e l'estate dopo, come per magia, si ritrovano ancora la stessa coltivazione di Arlecchino sempre nuova.

Bellissimo

Quest'anno voglio provare una bella "dissemina" a guerrilla, se nascono, voglio provare a fare come quella anziana coppia, grazie per avermi ricordato questa cosa👍

Che bello, ciclo naturale! Fammi sapere se esce qualcosa e quali semi lanci!

 

Devo tirarmi insieme anche io... in cantina ho due sacchi viola pieni di sacchettini di semi di piante e fiori selvatici che avevo raccolto negli anni e che sono lì a far niente (se ancora buoni). Dovrei fare delle pallette di terra umida con dentro un bel mischione di semi e poi lanciarle in giro. Tra l'altro essendo piante autoctone (il tasso barbasso ad esempio è stupendo e sottovalutato) questa nicchia di guerrilla è associabile a una cultura sulla ridiffusione in zona delle piante locali, che ha grande valore; in contrapposizione con gli acquisti, sarebbe ottimo imparare a sfogliare il catalogo che è già sotto i nostri occhi.

 

15 hours ago, Laelia said:

Da mia esperienza, spargi la voce nella tua città (ad esempio con i vari gruppi Facebook "sei di X se...") che regali piante. Non importa neanche tu ti metta d'accordo per la fila, solo che le metterai in strada in via tal de tali a (orario a tua scelta). Chi prima arriva meglio alloggia, e quando sono finite sono finite.
Guardale sparire entro mezz'ora, dieci minuti se aggiungi che sono bio/rare/particolari

👌 anche questa è una buona idea, non ho social ma potrei lasciare detto dove bevo il caffè. Magari è anche occasione per conoscere qualche appassionato nascosto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ReverseCrossbreed

Oggi sono nati: 2 Aji amarillo, 1 Wraith, 1 Aji angelo, 2 Cabai burung ungu, 3 Sugar rush peach e soprattutto... il primo Rocopica!

Son contento perché è il primo wild/semiwild che provo, son passati 19 giorni in scottex.:yahoo:

Ecco la radice bella pelosetta:

Screenshot_20240211_114007_Gallery.png.cec94215b6a7dfb0b8f69527370e06a9.png

 

Son contento anche per il Cabai che è il primo C. frutescens dell'anno.

Adesso è molto presto per capire i trend, ma così di impatto mi incuriosiscono diverse cose: innanzitutto come dicevo sono nati un sacco di C. baccatum, evidentemente amanti delle temperature più basse (e probabilmente la mia specie preferita, fruttati e poco piccanti).

L'altra curiosità è che sono nati subito i semi delle piante più forti (le stesse che poi sto svernando), ma forse è solo una coincidenza o una questione di genetica, piante forti/grandi = semi più vitali? Boh!

Incluso l'Aji amarillo (se ricordate li stavo facendo maturare a dicembre sul tavolo) che ha altissima germinabilità, ha già sfornato 4 semi su 5, nati dopo 4/5 giorni. Da confermare dunque il processo, casomai servisse, ma conto di non avere più piante tardive.

Mi stupisce anche il Wraith (C. chinense), sempre delle piante più forti autoimpollinate, che ne ha sfornati 2 dopo solo 3 giorni. L'anno scorso i semi acquistati in rete avevano fatto fatica.

Insomma praticamente mi fa strano per una volta avere di tutto tranne i C. annuum (che però sono solo a 5 giorni di scottex, li sto attendendo tipo starter sulla linea di partenza).

Che bello ogni giorno avere delle sorprese, sembra il calendario dell'avvento con i cioccolatini 🙃

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piccadillo
30 minutes ago, ReverseCrossbreed said:

Che bello ogni giorno avere delle sorprese, sembra il calendario dell'avvento con i cioccolatini 🙃


Questo è uno spunto da sviluppare..

tipo il calendario delle nascite Pepperfriends con una casella con confetto per ogni seme seminato.. mmh..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×