Lonewolf 18,725 Posted July 12, 2024 12 hours ago, Pippo.. said: Domande: 1. É normale che i primi frutti restino molto più piccoli? Probabilmente sono frutti partenocarpici, cioè generati senza che il processo di fecondazione post-impollinazione sia stato completato. Sono frutti senza semi. Generalmente rimangono piccoli e con forme anomale. 12 hours ago, Pippo.. said: 2. Quelli gialli sono già maturi e li posso già raccogliere? Si. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 512 Posted July 12, 2024 22 hours ago, Pippo.. said: P.S.: da domani nuovi temporali con allerta meteo. Previsti fino a 50 litri al metro quadro. Ma basta... Temporale fortissimo con "leggera" grandinata. Per fortuna niente danni alla piantine. Solo qualche petalo delle rose a terra. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 512 Posted July 12, 2024 Giardino pubblico a 5 km a casa mia, prima e dopo il temporale. 1 2 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 512 Posted July 12, 2024 Questa volta mi é andata bene. 5 km più in là e perdevo tutte le piantine. Prossimo anno almeno alcune piantine in vaso, in balcone, che mi resta al coperto. 1 Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,037 Posted July 12, 2024 che mondo assurdo che abbiamo provocato. qui non si vede una goccia d'acqua da mesi e su non si ferma piu'. come la giri e come la volti disastri ovunque 1 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 512 Posted July 12, 2024 14 minutes ago, joefish said: che mondo assurdo che abbiamo provocato. qui non si vede una goccia d'acqua da mesi e su non si ferma piu'. come la giri e come la volti disastri ovunque Non me lo dire... Sono due mesi che piove quasi tutti i giorni... Da quando ho messo le piantine in giardino, per essere precisi... Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 512 Posted July 14, 2024 On 7/12/2024 at 9:25 AM, Lonewolf said: Probabilmente sono frutti partenocarpici, cioè generati senza che il processo di fecondazione post-impollinazione sia stato completato. Sono frutti senza semi. Confermo che non hanno semi. Ho provato a cogliere il primo Pimenta da Neyde, che mi sembrava lucido all'esterno. Invece é ancora leggermente acerbo all'interno. La prossima volta aspetto di più... Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 953 Posted July 14, 2024 Giusto per conoscenza, quel Neyde non è leggermente acerbo, è ancora molto immaturo. Io aspetto che fuori il frutto sia un po’ screpolato, poi alzo un piccolo lembo dei calice per vedere se é diventato rosa anche fuori. Poi aspetto altri dieci giorni. Facendo così ne raccolgo comunque un quinto di immaturi.. 😔 1 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 512 Posted July 14, 2024 20 minutes ago, Piccadillo said: Giusto per conoscenza, quel Neyde non è leggermente acerbo, è ancora molto immaturo. Io aspetto che fuori il frutto sia un po’ screpolato, poi alzo un piccolo lembo dei calice per vedere se é diventato rosa anche fuori. Poi aspetto altri dieci giorni. Facendo così ne raccolgo comunque un quinto di immaturi.. 😔 Grazie per i consigli. Seguirò la tua strategia. Share this post Link to post Share on other sites
ReverseCrossbreed 644 Posted July 15, 2024 19 hours ago, Piccadillo said: poi alzo un piccolo lembo dei calice per vedere se é diventato rosa anche fuori. Interessante come trick generale Share this post Link to post Share on other sites
Piccadillo 953 Posted July 15, 2024 2 hours ago, ReverseCrossbreed said: Interessante come trick generale L’ho letto qui sul forum anni fa, la parte esterna sotto il calice è dello stesso colore della placenta interna, quindi diventa un buon indice. É un po’ difficile da vedere ma ce la si fa. 1 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 512 Posted July 20, 2024 Aggiornamento: - diavolicchio: la piantina sta crescendo bene. I primi frutti sono molto belli, grandi e sani - fuoco della prateria: la piantina sta facendo parecchia fatica a crescere. Ci sono i primi frutti, ancora acerbi - Carolina Reaper: la piantina cresce bene. Per ora un solo frutto ancora verde, ma tanti fiori - moruga scorpion: la piantina é cresciuta, ma ha poche foglie, solo in alto. Per ora solo fiori, ma ancora non si vedono i frutti. - habanero Orange: le due piantine crescono molto bene. Parecchi frutti, per ora ancora verdi - habanero White: la piantina cresce bene. Pochi frutti, che però crescono bene. - Pimenta da Neyde: siamo quasi ad un metro di altezza. La piantina cresce bene. Diversi frutti che stanno crescendo - Fatalii: la piantina cresce bene e ci sono parecchi frutti ancora verdi - Bhut Jolokia: la piantina cresce bene. Per ora solo due frutti, ancora verdi - Lazzaretto abruzzese: le due piantine crescono molto bene. Una é arrivata a quasi un metro di altezza. Tanti frutti, che stanno iniziando a cambiare colore - Tabasco: la piantina è rimasta piccola, con diversi frutti già raccolti - Cedrino: le due piantine crescono molto bene, con diversi frutti già raccolti - calabrese: una delle due piantine é messa molto male. L'altra é piccola, ma sana, con tanti frutti e i primi già raccolti - jalapeño: le due piantine stanno crescendo bene. Già fatto un primo raccolti o e i nuovi frutti stanno crescendo 7 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 512 Posted July 27, 2024 Mini raccoltino. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 512 Posted August 1, 2024 On 5/11/2024 at 7:19 PM, Pippo.. said: Spostamento in giardino fatto. Alcune alla fine sono un po' troppo vicine, però spero che crescano. In foto 16 piantine (una senza supporto a piramide, perché resta molto non piccola). Stessa inquadratura (più o meno), a distanza di due mesi e mezzo. 4 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 512 Posted August 10, 2024 On 7/14/2024 at 6:26 PM, Piccadillo said: Io aspetto che fuori il frutto sia un po’ screpolato, poi alzo un piccolo lembo dei calice per vedere se é diventato rosa anche fuori. Provato a guardare sotto il calice e il frutto é rosa. Però ancora non ho screpolature sul frutto... Aspetto ancora... 1 Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 512 Posted August 15, 2024 jalapeño: crescono molto bene. Fra poco potrò fare il secondo raccoltino. Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 512 Posted August 15, 2024 Cedrino: una piantina è rimasta più piccola, mentre l'altra é cresciuta bene. Entrambe stanno producendo bene. Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 512 Posted August 15, 2024 Calabrese: é rimasta molto piccola... Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 512 Posted August 15, 2024 Tabasco: la pianta é piccola, ma con tantissimi frutti in arrivo. Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 512 Posted August 15, 2024 Lazzaretto abruzzese: entrambe le piante hanno raggiunto il metro di altezza e sono molto produttive. Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 512 Posted August 15, 2024 Fatalii: cresce bene e tanti frutti in arrivo Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 512 Posted August 15, 2024 Habanero White: cresce bene e anche qui frutti in arrivo Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 512 Posted August 15, 2024 Carolina Reaper: cresciuta molto, anche se ha pochissimi frutti. Share this post Link to post Share on other sites
Pippo.. 512 Posted August 15, 2024 Moruga Scorpion: era messa molto male dopo i vari temporali con grandine e invece si é ripresa bene. Tanti frutti in arrivo Share this post Link to post Share on other sites