Jump to content
Pippo..

Primo anno a partire dai semi

Recommended Posts

Pippo..

Teneva le piantine sulla terrazza e con la tenda parasole sempre aperta (altrimenti il sulle picchia sul vetro e scalda in casa...). Il tutto dando un litro di acqua a piantina ogni due giorni, indipendentemente dalle temperature. 

Ergo: poco sole e tanta acqua. 

Ho provato a spiegargli come funziona...

Pippo..

Altri due nuovi frutti provati (mi sono scordato di fare le foto, le farò con i prossimi, sperando di non dimenticarmi):

- Diavolicchio: gusto più che gradevole (note di fieno?) e piccantezza media (un po' più dei cedrino).

- Tabasco: decisamente più piccanti del Diavolicchio, pur restando ancora abbordabili. Gusto gradevole, diverso dai "soliti" c. annuum.

• Like 3

leonidas

Per me il diavoliccio sa di paglia, come tutti gli annuum pieni di semi, perché sono loro i responsabili di quel gustaccio. Tirando via i semi, l'aroma migliora tantissimo.

• Like 1

Pippo..

Primo Carolina Reaper... 

IMG20240704182558.jpg

• Like 1

Pippo..
On 7/3/2024 at 10:29 AM, leonidas said:

Per me il diavoliccio sa di paglia, come tutti gli annuum pieni di semi, perché sono loro i responsabili di quel gustaccio. Tirando via i semi, l'aroma migliora tantissimo.

A me piace il gusto di paglia. Però proverò senza semi...

• Haha 1

Pippo..

Nella foto alcuni habanero White che stanno crescendo. 

Quello più grande sta assumendo un colore "perla" nella parte superiore. 

É segno che sta maturando e quello sarà il colore finale? 

Come faccio a sapere quando sono maturi?

IMG20240705070702.jpg

ReverseCrossbreed
2 hours ago, Pippo.. said:

Nella foto alcuni habanero White che stanno crescendo. 

Quello più grande sta assumendo un colore "perla" nella parte superiore. 

É segno che sta maturando e quello sarà il colore finale? 

Come faccio a sapere quando sono maturi?

Di solito i pepper bianchi passano come fasi di colore dal verde chiaro al giallino al bianco avorio finale.

I due nella foto mi sembrano fermi alle prime due fasi, rispettivamente.

• Like 2

Pippo..

Anche il primo Pimenta da Neyde in arrivo... 

IMG20240705070815.jpg

• Like 3

Pippo..

I miei primi jalapeño. 379 grammi netti.

Oggi vado a recuperare un vasetto da mezzo litro e l'aceto bianco. Poi provo...

IMG20240706094853.jpg.977cef3934d7fb2fc9d254ca7a24da77.jpg

• Like 1

Pippo..

Ecco fatto. Però galleggiano, quindi il rischio é che la parte in alto sua esposta all'aria. 

Ho riempito di liquido fino all'orlo per evitare il problema. 

C'è un trucco per tenerli a fondo e quindi immersi?

IMG20240706130143.jpg

Piccadillo

Riempire di più i barattoli. 
Fossi in te io travaserei in vasi più piccoli, dato che li hai tagliati a rondelle puoi fare i vasetti che vuoi. 
Per tenere giù i pezzi ci sono degli spessori fatti apposta dí diversi diametri, li trovi dai ferramenta, brico, consorzi..
IMG_6402.jpeg.d8a49406c5b6f235cc2c486028b6d97a.jpeg

• Like 2

Pippo..
44 minutes ago, Piccadillo said:

Riempire di più i barattoli. 
Fossi in te io travaserei in vasi più piccoli, dato che li hai tagliati a rondelle puoi fare i vasetti che vuoi. 
Per tenere giù i pezzi ci sono degli spessori fatti apposta dí diversi diametri, li trovi dai ferramenta, brico, consorzi..
IMG_6402.jpeg.d8a49406c5b6f235cc2c486028b6d97a.jpeg

Grazie. Ecco il trucco...

ReverseCrossbreed
20 hours ago, Pippo.. said:

IMG20240706130143.jpg

Che ricetta hai seguito, sobbolliti in aceto (o aceto/vino/zucchero/ecc...) o messi a crudo? Sembrano freschi dalla foto

Ne approfitto per chiedere a @Lonewolf che vedo essere un habituée della preparazione, cosa preferisce tra le seguenti combinazioni: a crudo a rondelle, a crudo interi, a caldo a rondelle, a caldo interi. Io di solito li faccio a caldo a rondelle (con diverse varianti di liquido agrodolce), ma avendo spulciato il forum vedo che a livello di croccantezza, penetrazione sapore, colore... ci sono delle sottili differenze che varrebbe la pena approfondire in base alle tue esperienze.

Pippo..
1 hour ago, ReverseCrossbreed said:

Che ricetta hai seguito, sobbolliti in aceto (o aceto/vino/zucchero/ecc...) o messi a crudo? Sembrano freschi dalla foto

Ne approfitto per chiedere a @Lonewolf che vedo essere un habituée della preparazione, cosa preferisce tra le seguenti combinazioni: a crudo a rondelle, a crudo interi, a caldo a rondelle, a caldo interi. Io di solito li faccio a caldo a rondelle (con diverse varianti di liquido agrodolce), ma avendo spulciato il forum vedo che a livello di croccantezza, penetrazione sapore, colore... ci sono delle sottili differenze che varrebbe la pena approfondire in base alle tue esperienze.

A crudo (2/3 aceto bianco, 1/3 acqua e un po' di sale)

• Like 1

Pippo..

Ecco anche il primo Fatalii e il primo Habanero Orange.

La stagione é lenta causa troppa pioggia e poco sole, però piano piano i frutti maturano.

IMG20240707191117.jpg

IMG20240707191054.jpg

• Like 2

Batigolle
On 7/6/2024 at 1:07 PM, Pippo.. said:

C'è un trucco per tenerli a fondo e quindi immersi?

Piccadillo ti ha dato la 'soluzione' che uso anche io

per quanto riguarda i peppers tagliati a pezzetti , io faccio così , a distanza di mesi rimangono croccanti

Peppers in agrodolce

750 ml Litro di vino bianco 

750 Litro di Aceto bianco

4 cucchiai di zucchero

2 cucchiai di sale

+ pepe in grani 

Il pepe secco in grani, dopo qualche mese diventa morbido e molto saporito, 

ideale per essere aggiunti agli arrosti.

Dopo aver portato ad ebollizione il liquido inserito i peperoncini e i chicchi di pepe 

fatti bollire per tre/cinque minuti

Versata liquido e peppers  bollente nei barattoli e  chiuso i barattoli e copovolti 

fino a quando non si raffredda il liquido.

Aspettare minimo un mese prima dell'assaggio 

Aperti si possono conservare in frigo

Il liquido che avanza , una volta finiti i pezzi di peppers , lo conservo in una bottiglietta

e lo uso per condire l insalata

AD_4nXfVdO2yZStpQbA0rl4pTyBjdTx65sjReceGgC3dwSjz1YAhwgs80Rwe5AR3i3-tOrCAfNst8k2DkLhUiLu_N9kZxXUgfA1cD5tH9Bmc1p-ido9ZJgEI398Paq4JszfYsZIRAYUcTJOjly_3MBSRq8135kis?key=Z2hdvhhECfJlFVJH9GrJpQ

• Like 4

Lonewolf
On 7/7/2024 at 9:01 AM, ReverseCrossbreed said:

Personalmente preferisco a crudo interi sottaceto (+ un pizzico di sale), ma amo particolarmente l'aceto ...

Vanno bene anche a rondelle con solo aceto; sono una necessità per conservare frutti leggermente danneggiati, per esempio con l'apice rovinato da marciume apicale.

On 7/6/2024 at 2:35 PM, Piccadillo said:

:yes: 

I pressini sono utili per tenere i frutti sotto il livello del liquido che, non dimentichiamolo, è quello che garantisce la conservazione.

Massimo
7 minutes ago, Lonewolf said:

:yes:

I pressini sono utili per tenere i frutti sotto il livello del liquido che, non dimentichiamolo, è quello che garantisce la conservazione.

Ciao, a tuo avviso i pressini possono essere utilizzati per lo stesso scopo nella fermentazione?? Non vedo l'ora che maturino dei frutti per fermentarli e fare una salsa tipo tabasco.....ma a base di super hot...... però per i vasi e i pesi appositi ti chiedono un rene su Amazon.....avevo messo gli occhi su dei tappi con gorgogliatore....e stavo pensando a quei pressini.......

Lonewolf

Non ho idea del procedimento che intendi usare e se servano o meno i pressini.

In passato Stefania si è cimentata con salse tipo Tabasco, ricordo che aveva usato un gorgogliatore, ma non ricordo pesi o pressini.

Comunque le chiedo, appena torna.

In ogni caso i pressini funzionano se quello che deve essere pressato in basso è "solido" (sono forati!) e se sopra c'è qualcosa che preme (il tappo avvitato, nel nostro caso).

E' appena il caso di accennare che c'è un motivo se la nota azienda produttrice della salsa Tabasco ha scelto il tabasco ... varietà a frutti "soft".

I super-hot sono molto meno adatti a quel tipo di trasformazione.

Batigolle
2 hours ago, Massimo said:

Ciao, a tuo avviso i pressini possono essere utilizzati per lo stesso scopo nella fermentazione??

Si , io li ho utilizzati anche per la fermentazione, quello che si mette a fermentare deve stare immerso nel liquido di fermentazione ( salamoia )

Ho utilizzato i vasetti del miele , che non hanno il tappo ermetico come i classici Bormioli da conserva

perchè la fermentazione produce gas che deve poter uscire dal tappo.

Ultimamente ho comprato dei vasetti su amazon appositi per la fermentazione , con un tappo di gomma sul coperchio

che quando sale la pressione lascia  fuoriuscire la co2

Vanno bene anche i vasetto con il tappo con il gorgogliatore

IMG_20240708_184757.jpg.eaa6b809c0178f05629a8a33f5fbb671.jpg

IMG_20210721_224403.jpg.d1e3c47e548bbb95a55f13564160b689.jpg

VID_20210724_110759-ezgif.com-resize.gif.99448c33f5aadbe58e24d8b33b7b26c6.gif

• Like 2

Massimo
10 hours ago, Batigolle said:

Si , io li ho utilizzati anche per la fermentazione, quello che si mette a fermentare deve stare immerso nel liquido di fermentazione ( salamoia )

Ho utilizzato i vasetti del miele , che non hanno il tappo ermetico come i classici Bormioli da conserva

perchè la fermentazione produce gas che deve poter uscire dal tappo.

Ultimamente ho comprato dei vasetti su amazon appositi per la fermentazione , con un tappo di gomma sul coperchio

che quando sale la pressione lascia  fuoriuscire la co2

Vanno bene anche i vasetto con il tappo con il gorgogliatore

IMG_20240708_184757.jpg.eaa6b809c0178f05629a8a33f5fbb671.jpg

IMG_20210721_224403.jpg.d1e3c47e548bbb95a55f13564160b689.jpg

VID_20210724_110759-ezgif.com-resize.gif.99448c33f5aadbe58e24d8b33b7b26c6.gif

Incredibile sono gli stessi che ho preso in considerazione su Amazon.....

Pippo..

Grazie a tutti per la dritta.

IMG20240709192427.jpg

IMG20240709192316.jpg

• Like 3

leonidas

Ho già visto quei vasetti e sono quasi convinto a farmene arrivare qualcuno, potrei sapere quanto li hai pagati?

Batigolle
7 hours ago, leonidas said:

Ho già visto quei vasetti e sono quasi convinto a farmene arrivare qualcuno, potrei sapere quanto li hai pagati?

Ciao Leonidas , a quale vasetti ti riferisci ? 

Nel caso , ti rispondo per quelli da me postati , marca Lékué Kit

Li ho comprati nel 2021 su amazon , pagandoli 29€, ora li vendono a 38 € ( su amazon ) 😡 

• Thanks 1

Pippo..

Il Fatalii ha i primi frutti gialli.

Però sono molto piccoli, molto più piccoli dei frutti ancora acerbi.

Domande:

1. É normale che i primi frutti restino molto più piccoli? 

2. Quelli gialli sono già maturi e li posso già raccogliere?

P.S.: da domani nuovi temporali con allerta meteo. Previsti fino a 50 litri al metro quadro. Ma basta...

IMG20240711203821.jpg

IMG20240711203829.jpg