Jump to content
Pippo..

Primo anno a partire dai semi

Recommended Posts

L0rdn40
24 minutes ago, Pippo.. said:

Mi sono fidato delle indicazioni, però facendo un conto al volo, mi sa che hai ragione... a meno che hanno misurato il volume fino alla tacca dentro il vaso, rinunciando agli ultimi 5 centimetri circa...

Non è detto, alcuni vasi potrebbero essere molto stretti sotto. Inoltre 35cm potrebbe riferirsi al diametro esterno misurato sopra. Comunque, i vasi si trovano ovunque, io i miei con tanto di litraggio li ho comprati in un negozio dei Cinesi. Però se hai intenzione di comprarli online potresti prenderli anche da Fedi Giovannetti che è molto preciso su queste cose, basta mandargli una e-mail o telefonare. Alla fine vanno benissimo  per un po’ tutte le varietà i vasi Etna ø30 (28x26,5cm - 13lt). Certo, sconti la spedizione, sempre dai Cinesi ho trovato gli stessi e si risparmia almeno una 10€ che sul totale (esiguo) di pochi vasi è tanto; tuttavia se hai intenzione di seguire la “ricetta” Fedi Giovannetti vende sfusi (gli indichi la quantità che ti serve) Osmocote pro 5-6m, leonardite, pomice e perlite a prezzi molto convenienti e li si che vale la pena anche scontare la spedizione.

• Like 1

Pippo..
4 minutes ago, L0rdn40 said:

Non è detto, alcuni vasi potrebbero essere molto stretti sotto. Inoltre 35cm potrebbe riferirsi al diametro esterno misurato sopra. Comunque, i vasi si trovano ovunque, io i miei con tanto di litraggio li ho comprati in un negozio dei Cinesi. Però se hai intenzione di comprarli online potresti prenderli anche da Fedi Giovannetti che è molto preciso su queste cose, basta mandargli una e-mail o telefonare. Alla fine vanno benissimo  per un po’ tutte le varietà i vasi Etna ø30 (28x26,5cm - 13lt). Certo, sconti la spedizione, sempre dai Cinesi ho trovato gli stessi e si risparmia almeno una 10€ che sul totale (esiguo) di pochi vasi è tanto; tuttavia se hai intenzione di seguire la “ricetta” Fedi Giovannetti vende sfusi (gli indichi la quantità che ti serve) Osmocote pro 5-6m, leonardite, pomice e perlite a prezzi molto convenienti e li si che vale la pena anche scontare la spedizione.

Io abito in Svizzera... tutte le spedizioni si complicano parecchio, sia come tempi che come costi...

Però in base alla forma del vaso, direi che non si stringe molto

image.png.39d917584bef174bd6a9fab2052ada0b.png

Facendo due conti e ipotizzando, a occhio, un diametro alla base di 29 cm (quindi 6 cm in meno), il volume sarebbe 21 litri

image.png.37edf8fdaf9c74b9fe7f9f2aa923d8bb.png

Probabilmente hai ragione e hanno preso il diametro esterno, altrimenti non si piega il volume indicato.

So già che sabato sarò in negozio con metro alla mano e tabellina excel pronta! 😂

• Haha 1

leonidas

Va più che bene, tieni presente che i vasi vanno anche riempiti: €€€€😁

Pippo..

Temperature minime attorno a 11-13 gradi

Temperature massime attorno a 20-25 gradi

Questo week-end si inizia con l'esposizione graduale alla luce solare. Per una settimana di notte ancora ll'interno.

• Like 1

Pippo..

Solito aggiornamento settimanale. Da notare che il primo frutto sta maturando (sulla destra nella prima foto)

IMG20240501215034.jpg.800e6cfbfa6aa512d95b129befdfef38.jpg

IMG20240501215058.jpg

• Like 2

L0rdn40
1 hour ago, Pippo.. said:

Da notare che il primo frutto sta maturando (sulla destra nella prima foto)

Che varietà è? Non il cedrino di cui parlavi nelle scorse pagine vero? …

Pippo..
7 hours ago, L0rdn40 said:

Che varietà è? Non il cedrino di cui parlavi nelle scorse pagine vero? …

No, é un calabrese da semi non puri dello scorso anno. 

• Like 1

Pippo..

Prima luce naturale.

IMG20240503113716.jpg

• Like 8

Pippo..
On 4/30/2024 at 9:26 AM, L0rdn40 said:

Dipende sempre molto dalla forma del vaso che può essere più o meno affusolato ma di norma con un diametro 35 stai tra i 18 ed i 25 litri anche in base a se la misura è riferita a diametro interno o esterno. Io quando non trovo i litri segnati sul vaso comunque prendo sempre in considerazione questo e questo se vuoi farti un’idea.

Ecco, misurato.

I 35 centimetri sono il diametero esterno. Quello interno è 31 cm.

Facendo così, il volume sarebbe da 16.6 litri

Togliendo i primi 3 cm in alto (per non riempirlo fino all'orlo), arrivo a 14 litri.

Questi vasi sono tutti destinati a dei C. Chinense (7 Pod, Habanero, Fatalii e PdN), quindi la dimensione è più o meno quella giusta.

• Like 2

leonidas

Eh và che bel plotone!

• Like 1

Pippo..
23 minutes ago, leonidas said:

Eh và che bel plotone!

Il primo soldato (lazzaretto abruzzese) é stato consegnato oggi. Ad una pizzeria a due passi da casa mia, nella terrazza e a disposizione dei clienti che vorranno approfittarne (per questo ho scelto una pianta poco piccante).

• Like 3

leonidas

Hai fatto bene, il lazzaretto non l'ho mai assaggiato, ma tutti dicono che sia molto buono, ottima divulgazione👍

• Like 2

Pippo..

Nuova ansia capisca: le piantine sono in terrazza per l'adattamento alla luce solare, me devo ancora metterle nei vasi finali/metterle in giardino. Quindi ancora niente supporti a piramide. 

Ad ogni alito di vento mi preoccupo... 😂

L0rdn40
23 minutes ago, Pippo.. said:

Nuova ansia capisca: le piantine sono in terrazza per l'adattamento alla luce solare, me devo ancora metterle nei vasi finali/metterle in giardino. Quindi ancora niente supporti a piramide. 

Ad ogni alito di vento mi preoccupo... 😂

Il vento non può che fargli bene (se non eccessivo), aiuta a rinforzare i fusti ed i rami! Piuttosto occhio al sole, quello si che fa danni… O ti prendi la briga di spostarle e fargli prendere sole diretto gradualmente, o le tieni 10-15 giorni in un posto ombreggiato prima di esporle al sole pieno! Riguardo i supporti a piramide… Sicuramente comodi ed efficaci ma ho sempre preferito, a differenza di persone più esperte di me quindi non ti dico di seguirmi, il classico paletto con legature larghe!

• Like 1

Pippo..
4 minutes ago, L0rdn40 said:

Piuttosto occhio al sole, quello si che fa danni… O ti prendi la briga di spostarle e fargli prendere sole diretto gradualmente, o le tieni 10-15 giorni in un posto ombreggiato prima di esporle al sole pieno

Sì, per questo restano fuori ogni giorno un po' più a lungo. Poi tornano in casa sotto le lampade (anche per la notte, quando le temperature scendono ancora attorno ai 10-12 gradi).

Continuo così ancora per una settimana. Poi in giardino e nei vasi finali.

Pippo..
8 minutes ago, L0rdn40 said:

Riguardo i supporti a piramide… Sicuramente comodi ed efficaci ma ho sempre preferito, a differenza di persone più esperte di me quindi non ti dico di seguirmi, il classico paletto con legature larghe!

Ho già preso tutto il materiale. Giovedì (giorno festivo) preparo tutto.

Lo scorso anno avevo un supporto centrale di legno, ma ad un certo punto si é spezzato.

Pippo..
2 hours ago, L0rdn40 said:

Il vento non può che fargli bene (se non eccessivo), aiuta a rinforzare i fusti ed i rami! 

Adesso raffiche a 20 km/h. Non é tanto, ma dopo 3-4 per di sole leggermente velato (circa 50-60000 Lux), le ho riportate all'interno. 

Diverse piantine (in particolare lazzaretto abruzzese e cedrino) si piegavano parecchio.

• Like 1

eleonora
19 hours ago, leonidas said:

Hai fatto bene, il lazzaretto non l'ho mai assaggiato, ma tutti dicono che sia molto buono, ottima divulgazione👍

Anche il Lazzaretto dovrebbe essere coltivato almeno una volta.👍🏼

• Thanks 1

Pippo..

Tipiche scottature da luce solare? 

Sono arrivato a 4-6 ore di sole pieno (il resto in casa, con le lampade).

Domani pomeriggio vanno in giardino, finalmente con i supporti a piramide, così mi preoccupo un po' di meno per il vento.

Domenica sole tutto il giorno.

Da lunedì di nuovo coperto e un po' di pioggia.

La prima foto é il moruga scorpion. La seconda il diavolicchio diamante.

IMG20240510180450.jpg

IMG20240510180407.jpg

Pippo..

Ovviamente l'ordine delle foto sopra é inverso. Prima il diavolicchio diamante, poi il moruga scorpion.

• Like 1

leonidas

Ah ecco😁

Pippo..

Spostamento in giardino fatto. 

Alcune alla fine sono un po' troppo vicine, però spero che crescano.

In foto 16 piantine (una senza supporto a piramide, perché resta molto non piccola).

IMG20240511191332.jpg

• Like 5

Pippo..

Le ultime 3, che non erano nella foto di insieme.

IMG20240511184706.jpg

IMG20240511184641.jpg

• Like 7

Pippo..

Dopo aver messo le piantine in giardino: 5 giorni di fila di pioggia.

Di sicuro il terreno è abbastanza umido 😂

• Like 1
  • Haha 1

Pippo..

Postazione per essiccare in terrazza costruita.

Basta con la sala completamente satura di peperoncino.

Il ripiano sopra é pensato per poter mettere un contenitore d'acqua per poter bagnare alcune piante in vaso in terrazza con sistema a goccia.

IMG20240518150518.jpg.ab8c10bf4fffd714c938edbd85999f8f.jpg

• Like 5