Jump to content
Oban

Oban 2023

Recommended Posts

Oban

Qualche mese di necessario riposo dall'ultima coltivazione e già mi ritrovo nel pieno della stagione, la decima documentata qui su Pepperfriends.

 

Ho effettuato la prima semina il 21 Marzo ed altre semine a scalare per non saturare subito lo spazio a disposizione indoor e tenere bassi i consumi per le luci artificiali.

In realtà tutte le plantule sono già abituate ai raggi solari e alle condizioni ambientali esterne, di giorno sono all'aperto, sul balcone, alla luce solare, di notte nella Lightbox sotto luce artificiale.

A tal fine mi sono anche costruito una nuova scatola di plastica da 65 L con i più performanti ed efficienti LED SMD 8520, in seguito aprirò un topic in "Progetti" per mostrarne la veloce realizzazione.

Di fatto sto tutt'ora seminando ed interrando le nuove radichette delle ultime varietà aggiunte alla lista, ancora in fase di definizione.

Alcune piante sono già a dimora all'aperto dopo appena 2 o 3 settimane di luce artificiale, sono piccole ma c'è tutto il tempo per ottenere un congruo sviluppo e, a fine estate, la produzione dei frutti.

 

I miei gusti e preferenze non sono cambiati, la lista quindi sarà ultra classica, in linea con quella delle scorse stagioni e stilata in base ai migliori impieghi e metodi di conservazione dei futuri raccolti: polveri, salse fermentate, confetture, solo per citarne alcuni.

Alcuni semi puri li avevo prodotti 5 o 6 anni fa e li ho conservati in casa, senza particolari accorgimenti, è arrivato il momento di replicarli prima che perdano vitalità.

 

Ho iniziato con l'aggiunta dei miei Rocoto, in fase di ultimazione per quanto riguarda la stabilizzazione.

Non possono mancare gli amati C.annuum per il consumo a fresco, Lazzaretto Abruzzese e Pimenta De Paolo Black sono i miei mangerecci preferiti, ne ho ottenuti di altri con colorazioni differenti (verde e giallo) a completare la gamma cromatica.

Un solo SuperHot (C.chinense) per il mero consumo personale, lo Yorkshire Naga Drop che avevo apprezzato e replicato nel 2016 è germinato senza alcun problema.

Per il resto ci sono varietà di piccantezza molto alta, mai estrema, ben calibrati per il mio palato ormai poco allenato, perlopiù incroci interspecifici senza tralasciare i miei adorati Rocopica, li ricoltivo in tutte e 4 le colorazioni che ho finora ottenuto: rosso, marrone, giallo e verde ma con un po' di fortuna potrei aggiungere due ulteriori colorazioni intermedie.

 

Non possono mancare i Wilds che coltivo fin dai primi anni di presenza sul forum, alcuni si sono salvati dallo svernamento freddo al coperto, ne terrò giusto un paio per fare spazio agli altri appena seminati.

Sono regali molto graditi dagli amici, devono al massimo rinvasarli ed aspettare che riprendano vigore ed inizino a fiorire e produrre, senza particolari attenzioni rispetto alle plantule in eccedenza che solitamente distribuisco ai conoscenti.

Spero sia l'anno buono per il Capsicum cardenasii, CGN 20497, con questo è il terzo anno che provo a coltivarlo.

Uno degli obiettivi dichiarati della stagione è quello di ottenere un Chiltepin che matura virando sul colore verde, colorazione non documentata in natura in un C.annuum var. glab.

Coltiverò dozzine di piante per selezionare questo fenotipo in particolare, del resto ho solo quel fatidico 6% di probabilità per ottenerlo in F2 ma sono fiducioso di riuscire nell'intento.

 

Le tecniche di coltivazione saranno le medesime delle scorse stagioni, semina con il metodo scottex, ottimizzata con l'impiego del Rockwool (lana di roccia) come substrato di germinazione.

Nei prossimi post cercherò di riassumere le fasi salienti di queste prime settimane di coltivazione.

 

21/03/2023

Peperoncini 2023 - 0003.jpg

  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Sei tornato...:praising:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Da dove?😀

E chi s'è mai mosso!

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione Daniele!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Ciao Daniele mi stavo domandando se ti avessi letto quest'anno. 

Buona coltivazione 😁

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ciao @Oban, buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino

Aspettavo un tuo topic!

sembra che vi conosco da anni per quanto vi ho letto nel corso del tempo!

buona coltivazione 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Grazie a tutti.😃

 

49 minutes ago, Ciondolino said:

sembra che vi conosco da anni per quanto vi ho letto nel corso del tempo!

Eheheh, in effetti succedeva anche a me i primi anni sul forum.

Sicuramente ho letto ed imparato dalle esperienze altrui, più di quanto ho scritto nel corso degli anni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ciondolino

In effetti io leggendo ogni notte poi ho deciso di iscrivermi!

ho solo una cosa in sospeso che recupereró a breve,devo diventare socio perchè meritate tantissimo!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vulcano

Buona coltivazione Oban!

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Bentornato, stavo giusto pensando di l' altro giorno.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Pensandoti, ovviamente

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
On 5/5/2023 at 12:06 PM, Oban said:

Da dove?😀

E chi s'è mai mosso!

Hai passato il tempo a interpretare Heidi........😅

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Grazie di essere passati.

 

On 5/6/2023 at 5:15 PM, eleonora said:

Hai passato il tempo a interpretare Heidi........😅

Eh già, anche se mi rivedo più nel nonno e senza sforzarmi, Alm–Ohi! :lol:

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

24/03/2023

Dopo 3 giorni dalla posa su Rockwool è nato ben poco, qualche radichetta su 2 C.annuum.

La muffa si è formata sull'unico set di semi che non avevo preventivamente disinfettato per non ridurre la vitalità.

Sono semi non perfettamente maturi di Rocoto Stolen Yellow x Rocoto Big Brown (F5) Green Pheno OB01, estratti da un frutto che ho fatto maturare in casa a fine stagione.

Erano sottili e mal formati ma il frutto aveva iniziato a marcire dopo qualche settimana dalla raccolta, ho provato a lavarli e disinfettarli ma come era prevedibile non hanno germinato.

 

In altri tempi e come ho fatto in passato con altre piante, avrei cavato la pianta a terra prima dell'arrivo delle gelate, potata e l'avrei rinvasata per portarla a casa per maturare i frutti.

Con questo fenotipo quindi ho perso una generazione nella stabilizzazione e mi è toccato riseminare i semi F4, anche qui ho sbagliato a non aggiungerli subito, con la prima semina, perdendo almeno un paio di settimane sulle tempistiche, pazienza.

Peperoncini 2023 - 0016.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

27/03/2023

Altri 3 giorni ed ho iniziato ad interrare le radichette, al solito interro i semi germinati non appena fuoriesce la radichetta e metto il bicchierino da 80cc al caldo, alla stessa temperatura del germbox.

Peperoncini 2023 - 0018.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Il setup è semplice, lo stesso da anni.

Il contenitore porta minuteria con la lana di roccia tagliata a misura da una lastra lunga un metro che acquistai almeno 5 o 6 anni fa', ottimo investimento rispetto al classico scottex che marcisce nel giro di qualche settimana, anche meno.

Peperoncini 2023 - 0001.jpg

 

 

Cavo termico da 80W controllato dal termostato, utile per garantire la giusta temperatura ed umidità per far germinare i semi.

La scatola di polistirolo serve per isolare e non disperdere inutilmente il calore prodotto.

Peperoncini 2023 - 0004.jpg

 

 

La temperatura ideale per una efficace germinazione dei semi è 28° C, altri valori superiori o inferiori di qualche grado vanno bene comunque ma possono rallentare, se non inibire i processi germinativi.

Peperoncini 2023 - 0005.jpg

 

 

Ho isolato ulteriormente la scatola in polistirolo con una scatola in plastica, sempre per non disperdere inutilmente il prezioso calore prodotto dal cavo termico che solitamente parte per un paio di minuti ogni ora.

In questo modo c'è anche una discreta oscillazione della temperatura media:

 

On 2/9/2022 at 7:36 PM, Oban said:

Una volta distribuiti i semi negli appositi spazi, si inserisce la sonda del termostato nelle caselle riservate e si può far partire il cavo termico, da 80W e lungo 5 metri nel mio caso.

Nei primi giorni imposto la temperatura massima del termostato a 25°C, dal terzo giorno salgo a 27°C.

Con un po' di isteresi dovuta al cavetto termico molto potente, si va da un minimo di 26°C ad un massimo di 30°C nei minuti successivi a quando il temostato stacca l'alimentazione al cavo termico.

Valori intorno ai 27,5 °C sono buoni parametri per la germinazione dei semi, umidità molto alta, deve formarsi la condensa sul coperchio, la luce non è necessaria in questa fase.

 

Evito di essere ripetitivo, ulteriori informazioni le trovate nelle prime pagine dei miei topic, ad esempio:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/18148-oban-2022/?tab=comments#comment-524371

 

Peperoncini 2023 - 0006.jpg

Peperoncini 2023 - 0007.jpg

 

 

01/04/2023

Non appena si forma l'archetto dovuto all'emersione della plantula dal seme, i bicchierini passano dal germbox alla lighbox, adesso è necessaria la luce.

Peperoncini 2023 - 0020.jpg

 

 

03/04/2023

Nemmeno un paio di giorni ed ho dovuto accendere anche la seconda scatola a luce fredda (IKEA SAMLA - Contenitore 65 L - LED Lightbox), meno efficiente di questa che ho assemblata quest'anno con gli ottimi LED SMD 8520.

Inizia il solito affollamento di plantule.:friends:

Peperoncini 2023 - 0021.jpg

Peperoncini 2023 - 0022.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

22/03/2023

Nell'attesa delle prime nascite, il giorno dopo la prima semina ho iniziato i lavori per accogliere le piante una volta messe a dimora definitiva.

E' preferibile effettuare questi interventi di rimozione del telo pacciamante e sollevamento delle zolle di terra a Dicembre, non appena si estirpano le vecchie piante della stagione precedente.

T1

Peperoncini 2023 - 0008.jpg

Peperoncini 2023 - 0011.jpg

Peperoncini 2023 - 0017.jpg

 

 

T2

Peperoncini 2023 - 0009.jpg

 

 

T3

Questa è la recente dimora a terra per i Rocoto, ho colonizzato questo spazio l'anno scorso per far riposare qualche anno il fazzoletto di terra che li ospitava negli anni precedenti al 2022.

Peperoncini 2023 - 0010.jpg

Peperoncini 2023 - 0014.jpg

 

 

Per qualche anno questa zona sarà a riposo, non meno di tre anni da adesso.

Ho svuotato il substrato vecchio dei vasi della stagione 2022 (e 2021!), tutti gli inerti non andranno sprecati e renderanno il terreno più drenate in futuro, migliorando la tessitura del mio terreno, se dovessi continuare a coltivare.

Peperoncini 2023 - 0012.jpg

Peperoncini 2023 - 0013.jpg

 

 

Direi che problemi di radicazione non ci sono stati, nemmeno in questo tubo messo a testa in giù per ospitare il Tabasco Greenleaf nel 2022.

I miei soliti accrocchi.😁

Il diametro del tubo impiegato come vaso è di diametro pari a quello di un bicchierino da caffè:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/18148-oban-2022/?page=8&tab=comments#comment-526599

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/18148-oban-2022/?page=8&tab=comments#comment-526833

Peperoncini 2023 - 0041.jpg

 

 

Qui rimetterò a dimora definitiva la pianta che ho svernato nel TubOban che avevo rimosso a fine stagione 2022:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/18148-oban-2022/?page=4&tab=comments#comment-525605

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/18148-oban-2022/?page=6&tab=comments#comment-525877

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/18148-oban-2022/?page=9&tab=comments#comment-527615

Peperoncini 2023 - 0019.jpg

 

 

Dopo 10 anni di coltivazione i vasi in plastica sono ancora perfetti.

Dopo l'immersione nel bidone contenente acqua e candeggina che impiego per la sterilizzazione dello strumentario di coltivazione, nei vasi ci potrei persino mangiare dentro per quanto sono puliti.:lol2:

Per i mastelli invece impiego candeggina non diluita, nebulizzata...ed olio di gomito!

Peperoncini 2023 - 0015.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, Oban said:

Per i mastelli invece impiego candeggina non diluita, nebulizzata...ed olio di gomito!


Io da un paio di anni utilizzo lo sgrassatore con candeggina. Spruzzo, lascio agire una decina di minuti e quando risciacquo sono pulitissimi. Si scrostano senza troppa fatica e contestualmente la candeggina li disinfetta.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Una volta germinato tutto quello che mi interessava della prima semina, ho posato nuovi semi in una nuova scatola porta minuterie.

Questa l'evoluzione delle nascite, c'è giusto un Rocopica che sta germinando con difficoltà, nonostante i tanti semi a disposizione.

 

05/04/2023

Peperoncini 2023 - 0023.jpg

 

 

11/04/2023

Peperoncini 2023 - 0026.jpg

 

 

13/04/2023

 

Peperoncini 2023 - 0027.jpg

 

 

16/04/2023

Peperoncini 2023 - 0031.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F3) LN01 Yellow Pheno) x Pimenta De Paolo Black (BC1P1 F2) OB01-OB15

Sono alla seconda generazione filiale di questo Backcross.

Peperoncini 2023 - 0025.jpg

 

 

RBB x Rocopica OB03 (F1) OB02) x (RSY x CAP 500 (F1) OB01) (F1) OB05 x Rocoto Mini Olive (F3) Green Pheno OB01

Uno dei Rocopica verdi che finora ho ottenuto, poco prima di interrarlo.

Peperoncini 2023 - 0024.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ho anticipato alcuni rinvasi a poche settimane dalle prime nascite ed è stato necessario accendere tutte le Lightbox a disposizione, quest'anno non ho acceso per niente lo scaffale luminoso.

 

13/04/2023

Peperoncini 2023 - 0028.jpg

 

 

20/04/2023

Peperoncini 2023 - 0036.jpg

Peperoncini 2023 - 0037.jpg

Peperoncini 2023 - 0038.jpg

Peperoncini 2023 - 0050.jpg

Peperoncini 2023 - 0054.jpg

 

 

La differenza di temperatura tra l'interno della scatola luminosa chiusa e la temperatura ambientale che ho in casa ad inizio primavera.

Le temperature più alte si traducono in un più veloce sviluppo dell'apparato radicale e quindi delle plantule.

Peperoncini 2023 - 0051.jpg

 

 

20/04/2023

L'interno della scatola più grande, da 130 L.

Peperoncini 2023 - 0052.jpg

Peperoncini 2023 - 0053.jpg

 

 

13/04/2023

Lo sviluppo dopo i rinvasi è stato notevole in appena 11 giorni, ovviamente senza cambiare disposizione dei vasi.

Peperoncini 2023 - 0029.jpg

 

 

24/04/2023

Peperoncini 2023 - 0056.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Come dicevo, le plantule sono abituate alle condizioni ambientali esterne fin dalle prime settimane di vita, talvolta dalla comparsa dei cotiledoni.

In tal modo sono non è necessario il periodo di adattamento e sono scongiurate le fatidiche scottature solari sulle foglie.

 

 

28/04/2023

Peperoncini 2023 - 0073.jpg

Peperoncini 2023 - 0074.jpg

 

 

Le prime piantine nate, che coincidono con quelle più sviluppate, sono all'aperto giorno e notte dai primi di Maggio.

Non farò ulteriori rinvasi, con tutto questo substrato reggeranno fino ad inizio Giugno, quando potrò metterle a dimora definitiva.

 

 

28/04/2023

Peperoncini 2023 - 0080.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black x Bhut Jolokia Solid Gold (F4) Brown Pheno OB02

Peperoncini 2023 - 0079.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

19/04/2023

Chiltepin Cappuccino x Chiltepin Amarillo (F2) OB25-OB44

Di questo incrocio ho interrato un'ottantina di semi che avevano emesso la radichetta, ho tenuto per me poco più della metà delle plantule, le altre sono andate in regalo ad alcuni amici.

Peperoncini 2023 - 0034.jpg

 

 

Chiltepin Cappuccino x Chiltepin Amarillo (F2) OB01-OB12

Alcune plantule non andranno diradate, le coltiverò in un unico vaso, devo necessariamente gestire al meglio lo spazio a disposizione una volta a dimora definitiva. Peperoncini 2023 - 0035.jpg

Peperoncini 2023 - 0078.jpg

 

 

03/05/2023

Chiltepin Cappuccino x Chiltepin Amarillo (F2) OB13-OB24

Già in vaso intermedio da 2,4 L.

Peperoncini 2023 - 0077.jpg

 

 

23/04/2023

I primi rinvasi intermedi effettuati in largo anticipo, sono perlopiù i Chiltepin F2 sui quali operare la selezione del colore verde dei frutti.

Peperoncini 2023 - 0045.jpg

 

 

22/04/2023

Altre piante sono distribuite sui davanzali interni delle finestre che godono di una discreta esposizione solare.

Per queste il periodo di adattamento sarà invece necessario, i vetri agiscono da filtro solare ma soprattutto non sono abituate alle condizioni ambientali esterne, in particolar modo al vento che le disidraterebbe velocemente.

Peperoncini 2023 - 0042.jpg

Peperoncini 2023 - 0043.jpg

 

 

03/05/2023

Alcuni dei Chiltepin F2 dopo due settimane dal rinvaso, fileranno un po' sul davanzale interno ma le temperature nelle giornate di sole sono ottime, superiori a quelle esterne.

Peperoncini 2023 - 0076.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

 

22/04/2023

Le prime piantine ottenute a 33 giorni dalla posa dei semi su lana di roccia.

 


Pimenta De Paolo Black x Cayenne Golden (F4) Green Pheno OB04

Peperoncini 2023 - 0058.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black OB02

Peperoncini 2023 - 0059.jpg

 

 

Nicaragua x Bhut Jolokia Chocolate (F3) Brown Pheno OB02

Peperoncini 2023 - 0060.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black x Bhut Jolokia Solid Gold (F4) Brown Pheno OB01

Peperoncini 2023 - 0062.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black x Bhut Jolokia Solid Gold (F4) Brown Pheno OB02

Peperoncini 2023 - 0061.jpg

 

 

Pimenta De Paolo Black x Shabu Shabu (F4) Red Pheno OB01

Peperoncini 2023 - 0063.jpg

 

 

Ghostly Jalapeno x Bhut Jolokia Rust (F6) Reddish Pheno OB01

Peperoncini 2023 - 0065.jpg

 

 

Ghostly Jalapeno x Bhut Jolokia Rust (F5) Reddish Pheno OB01 x Bhut Jolokia Solid Gold (F1) OB01

Peperoncini 2023 - 0064.jpg

 

 

Rocoto Stolen Yellow x Rocoto Big Brown (F4) Brown Pheno OB01

Peperoncini 2023 - 0066.jpg

 

 

Rocoto Stolen Yellow x Rocoto Big Brown (F4) Yellow Pheno OB02

Peperoncini 2023 - 0070.jpg

 

 

Rocoto Stolen Yellow x Rocoto Big Brown (F4) Yellow Pheno OB03

Peperoncini 2023 - 0067.jpg

 

 

Rocoto Cuzco Manzano Amarillo OB01

Peperoncini 2023 - 0068.jpg

 

 

Rocoto Big Brown x Rocoto Riesen Yellow (F5) Green Pheno OB01

Peperoncini 2023 - 0069.jpg

 

 

Rocoto Big Brown x Rocoto Riesen Yellow (F5) Red Pheno OB01

Peperoncini 2023 - 0071.jpg

 

 

Chiltepin Cappuccino x Naga Morich Cappuccino (F4) OB01

Peperoncini 2023 - 0057.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bella coltivazione, complimenti 👏🏻

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×