Jump to content
daniele70

Pronto per il secondo anno di coltivazione...

Recommended Posts

daniele70

Ciao a tutti,

sono arrivati i semi richiesti a Stefania (che ringrazio per il supporto...) e mi sto organizzando per questa mia seconda esperienza di coltivazione.

Ecco la lista di quello che vorrei portare avanti nella stagione 2023:

CAPSICUM CHINENSE:

  • ARIBIBI GUSANO 
  • ORANGE TEAPOT 
  • FATALII

 

CAPSICUM ANNUUM:

  • LAZZARETTO ABRUZZESE
  • CEDRINO
  • NAGA KHORIKA

 

CAPSICUM FRUTESCENS:

  • TABASCO GREENLAF

 

ORNAMENTALI (così faccio contenta mia moglie e riesco a guadagnare un pò più di spazio sul balcone..:D)

  • UCHU CREAM
  • TRIFETTI
  • STEFANIA

 

Non avendo growbox ed attrezzature similari (come l'anno scorso sfrutterò una zona del luogo in cui lavoro e quindi coltiverò ancora indor), tra qualche settimana dovrei iniziare a mettere i semi nello "scottexbox" e quindi partirà ufficialmente la stagione 2023 :yahoo:

Oltre a questi semi è mia intenzione svernare due piante di acrata ed una pianta di pimenta da neyde che sono senza ombra di dubbio, i miei pepper preferiti della mia prima scorsa esperienza di coltivazione.

Se non dovesse andare in porto la "svernatura" ho comunque seccato degli acrata da cui ricavare i semi eventualmente da piantare quest'anno. Chiaramente non saranno semi puri in quanto, per mia inesperienza, non ho fatto nulla per isolare i frutti ed essendo state vicine le piante di varie cultivar, non so cosa ne potrà venire fuori :huh:.

Invece del pimenta da neyde, per mia distrazione, non ho conservato nessun pepper da cui cui eventualmente ricavare i semi (tutti i frutti raccolti li ho congelati perchè non avendo un essiccatore, ero convinto di non riuscire ad essiccare il frutto...) e quindi spero che la pianta riesca a sopravvivere all'inverno.

Appena il clima me lo permetterà un pochino, poterò le piante da svernare e... che la sorte mi assista!!!

 

Un saluto e buona vita a tutti!!!

Daniele

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Pimenta da Neyde my love

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ottima selezione di varietà a mio avviso! Ti piaceranno i C. chinense che hai scelto se apprezzi il sapore “saponoso” dei caraibici tipo habanero, o meglio non ho mai assaggiato Orange Teapot ma negli altri 2 si sente fortissimo, sono molto diversi dal Pimenta da Neyde che ha un gusto più strutturato. Le ornamentali scelte sono tutte stupende ed un tabasco ci sta sempre bene per fare la famosa salsa o come preferisco io per seccarli ed utilizzarli nel soffritto. I primi due C. annuum che hai scelto sono tra i miei preferiti ed essendo anche io estimatore dell’acrata, credo piaceranno anche a te (Cedrino considera che è molto più piccante di quanto si dice, si avvicina agli SHU dell’acrata ed ha anche una discreta valenza ornamentale). Poi c’è il Naga Khorika… Beh, non ti anticipo niente ma il primo assaggio sarà divertente! :lol2:
Buon inizio!

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vulcano

Buona coltivazione!! Bellissimi quegli ornamentali, vedrai che saranno soddisfazioni anche per te. ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
daniele70
12 hours ago, L0rdn40 said:

.... Poi c’è il Naga Khorika… Beh, non ti anticipo niente ma il primo assaggio sarà divertente! :lol2:
Buon inizio!

Speriamo sia divertente ma non FATALE....:D

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
daniele70

Sto facendo una breve pianificazione sui tempi di inserimento in scottexbox dei vari semi.

Avevo pensato di iniziare prima con i chinense e il frutescens (metà febbraio), per poi passare ad inizio / metà marzo con gli annuum e gli ornamentali. Secondo voi, potrebbe essere una scelta corretta per ipotizzare una raccolta frutti in agosto / settembre, o devo rivedere qualcosa?

Ringrazio anticipatamente chi mi supporterà...

 

Buona vita

Daniele

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
5 hours ago, daniele70 said:

Sto facendo una breve pianificazione sui tempi di inserimento in scottexbox dei vari semi.

Avevo pensato di iniziare prima con i chinense e il frutescens (metà febbraio), per poi passare ad inizio / metà marzo con gli annuum e gli ornamentali. Secondo voi, potrebbe essere una scelta corretta per ipotizzare una raccolta frutti in agosto / settembre, o devo rivedere qualcosa?

Ringrazio anticipatamente chi mi supporterà...

 

Buona vita

Daniele


Penso possa andar bene, di sicuro la divisione è coerente perché i C. annuum sono i più veloci a germinare, crescere e produrre. Riguardo questa specie, se te la giochi bene forzandoli nei vasi piccoli prima di rinvasare potresti aspettarti frutti anche prima di agosto. Per i C. chinense ed il C. frutescens (Tabasco) ci vorrà di più ma se tutto va bene comunque prima di settembre dovresti già raccogliere qualcosa, gli aribibi in particolare sono molto precoci ed estremamente produttivi se sono effettivamente aribibi gusano. Tuttavia senza ambiente illuminato e riscaldato, questa tempistica è l’opzione migliore anzi, se dovesse essere un fine inverno/inizio primavera particolarmente freddo come penso sarebbe opportuno non iniziare prima di Marzo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
daniele70
13 hours ago, L0rdn40 said:


Penso possa andare bene, di sicuro la divisione è coerente perché i C. annuum sono i più veloci a germinare, crescere e produrre. Riguardo questa specie, se te la giochi bene forzandoli nei vasi piccoli prima di rinvasare potresti aspettarti frutti anche prima di agosto. Per i C. chinense ed il C. frutescens (Tabasco) ci vorrà di più ma se tutto va bene comunque prima di settembre dovresti già raccogliere qualcosa, gli aribibi in particolare sono molto precoci ed estremamente produttivi se sono effettivamente aribibi gusano. Tuttavia senza ambiente illuminato e riscaldato, questa tempistica è l'opzione migliore anzi, se dovesse essere un fine inverno/inizio primavera particolarmente freddo come penso sarebbe opportuno non iniziare prima di Marzo.

Grazie mille per i preziosi consigli!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
daniele70

Ciao a tutti,

sabato mattina il meteo al sud ci ha dato un pò di tregua e ne ho approfittato per andare di potatura sulle piante che vorrei svernare, ovvero due piante di acrata ed una di pimenta da neyde.

Vi allego qualche foto dopo l'operazione di "sfregiatura" da cui se possibile, spero di ottenere consigli per evitare di commettere altri errori simili in futuro:

la prima foto è l'acrata nell'aiuola; la seconda foto è l'acrata e la terza foto sotto è la pimenta da neyde, piante che tengo entrambe in vaso, su un balcone coperto da un altro balcone della famiglia che abita sopra di me (scusate il gioco di ombre). Poichè non ho nessuna esperienza di potatura, mi sono affidato a qualche video visto in rete e quindi, come avevo già fatto in passato su altre piantine di annuum che sono riuscito a svernare, ho reciso tutti i rami al di sopra della prima biforcazione, utilizzando una forbice disinfettata...

836030801_acrataaiuola.jpg.dd19fc3fb9dc3ee75a624c1921409653.jpg960150097_acratabalcone.jpg.5affd2d2ee52f7f6b822d55babd8660a.jpg212218953_pimentabalcone.jpg.158a7668dff9a729e76af73d9ec90104.jpg

 

In ultimo volevo condividere con voi la foto di una pianta di "divolicchi" che dopo il primo raccolto di settembre scorso, nel corso dell'autunno / inizio dell'inverno, è arrivata ancora a frutto, anche se non proprio a maturazione completa. La foto è stata fatta sabato 28/01/2023

inverno.jpg.b8b83d25ffdf641501c0ab7e8dd157e0.jpg

 

Che bella che è la natura.... 😊

Come scritto sopra, non abbiate timore di "insultarmi" per come ho sfregiato le piante e se volete, datemi consigli...

 

Buona vita

Daniele

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Il Pimenta la vincerà :thumbsup:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

A proposito,  se vuoi polvere o frutti essiccati di Pimenta,  te li spedisco volentieri.:wub:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Secondo me una sola pianta di Pimenta non va bene,  almeno 2..

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
daniele70
On 2/8/2023 at 12:12 PM, eleonora said:

Secondo me una sola pianta di Pimenta non va bene,  almeno 2..

 

Hai ragione, ma purtroppo lo spazio che ho a disposizione non mi aiuta. Poichè vorrei testare quest'anno delle varietà diverse, mi sono affidato ad una sola pimenta che tenterò di svernare...

On 2/6/2023 at 2:51 PM, eleonora said:

A proposito,  se vuoi polvere o frutti essiccati di Pimenta,  te li spedisco volentieri.:wub:

 

Ti ringrazio davvero. In verità il raccolto che ho fatto l'ho congelato e me lo sto gustando (alternandolo con l'acrata) di volta in volta all'occorrenza.

Ho messo da parte un solo pimenta da cui vorrei estrarre dei semi che, se riesco ad incastrare varie cose, potrei aggiungere alla stagione che sta per iniziare.

Comunque vorrei acquistare un essiccatore (se hai consigli dimmi pure...) perchè in effetti l'utilizzo in polvere non l'ho mai usato per nessun pepper e, siccome vedo che nel forum tantissimi sono propensi a farlo, sono molto curioso...

Ho visto le foto della polvere di pimenta: è davvero uno spettacolo per gli occhi ed immagino anche per il palato :thumbsup:. Sembra un barattolo di pigmento colorato che si usa per dipingere.

Tengo in considerazione la tua gentilissima offerta e nel caso avessi bisogno ti farò sapere... ;)

 

P.S. (off topic): a fine dicembre mi hanno investito Alex... Lo abbiamo dovuto ricoverare in una clinica veterinaria dove lo hanno tenuto per più di una settimana. Si è salvato per il rotto della cuffia ma è rimasto cieco da un occhio e leggermente zoppo sulla zampa posteriore. Ma alla fine ce l'ha fatta ed è questo l'importante..

 

Ciao

Daniele

  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Speriamo che tu riesca a svernare la pianta, io non sono mai riuscita, forse non mi sono applicata molto, comunque per il tritatutto io avevo comprato questo

 Però ho visto che adesso sempre della stessa marca, c'è  questo. Ha le lame di acciaio e secondo me fa il suo lavoro egregiamente,  l'unica pecca è che non si può togliere la vaschetta per lavarla, io passo ,sempre con i guanti,  una carta Scottex leggermente umida e la pulisco così. Su Amazon ho visto che costa 26 euro. 

Dimmi di Alex, com'è successo?

Screenshot_20230209_133131_Samsung Internet.jpg

20230209_132001.jpg

20230209_131953.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
daniele70
19 minutes ago, eleonora said:

Speriamo che tu riesca a svernare la pianta, io non sono mai riuscita, forse non mi sono applicata molto, comunque per il tritatutto io avevo comprato questo

 Però ho visto che adesso sempre della stessa marca, c'è  questo. Ha le lame di acciaio e secondo me fa il suo lavoro egregiamente,  l'unica pecca è che non si può togliere la vaschetta per lavarla, io passo ,sempre con i guanti,  una carta Scottex leggermente umida e la pulisco così. Su Amazon ho visto che costa 26 euro. 

Dimmi di Alex, com'è successo?

 

 

 

Grazie per i consigli sul tritatutto, ma io devo fare ancora il primo passo, ovvero compare l'essiccatore perchè credo che, correggimi se sbaglio, per seccare il pimenta da neyde che ha una buccia abbastanza spessa, probabilmente non basta solo tenerlo al caldo o al sole.

Se hai una esperienza diversa come ti dicevo consigliami tranquillamente; sono qui per imparare e ritengo che in questo forum sono nel posto giusto...:wub:

Per Alex purtroppo è successo che, non essendo sterilizzato (non ho mai voluto farlo castrare perchè mi sembrava una vera e propria forzatura) ed essendo libero di scorazzare tra varie gattine, in una sua passeggiata amorosa è stato investito non sappiamo da che mezzo. E' stata un'amica di mia figlia a riconoscerlo mezzo morto in strada e ci ha avvisato (erano le 23.30 del 29/12/2022). Corsa fulminante verso questa clinica aperta h24 e per fortuna, nonostante il medico ci avesse avvisato che c'erano poche possibilità, Alex si è bruciato una delle 7 vite e si è salvato.

Ti dirò di più. Anche se è mezzo "sciancato" lo abbiamo dovuto tenere chiuso perchè tendeva sempre ad allontanarsi per incontrare le fidanzatine e viste le sue condizioni fisiche non proprio ideali, ho dovuto cedere e lunedì lo abbiamo fatto sterilizzare.

l'unica mia consolazione è che gli abbiamo fatto questo "gestaccio" a sei anni e quindi posso almeno dire che per sei anni si è divertito abbastanza....:flowers:

 

Ciao

Daniele

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Io avevo comprato questo, credo che in commercio ci sia ancora,  all'epoca era in saldo,  e viene sui 123 euro. Non ha il timer, ma funziona bene.  Altrimenti ce ne sono megaprofressionali a prezzi superiori. Mi dispiace per il micio, io sono dell'idea che se non devono riprodursi per voler regalare qualche cucciolo vanno  sterilizzati, anche perché quando sono in calore se non si accoppiano, tutti gli ormoni che producono rischiano di creargli problemi al sistema riproduttivo, e poi si evita la proliferazione di cuccioli che vagano. L'importante è che stia bene 

:flowers:

20230209_143011.jpg

20230209_142955.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Inoltre io collaboro con un gruppo di volontari proprio per sterilizzare i gatti che ci sono in giro.  Altrimenti il randagismo non avrà mai più fine.

Me la posti una sua foto?:wub:

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
daniele70

Grazie delle info, Eleonora...

2 hours ago, eleonora said:

Inoltre io collaboro con un gruppo di volontari proprio per sterilizzare i gatti che ci sono in giro.  Altrimenti il randagismo non avrà mai più fine.

Me la posti una sua foto?:wub:

Assolutamente si. Qui è in braccio a mia figlia ed è una foto di una settimana fa.

Si nota l'occhio sinistro malconcio...😥

gatto.jpg.d611ecab75eede30b4c4e0467c34c7b8.jpg

  • Like 1
  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

amore, uno splendido tigratino.

lei è Luna anche lei tigrata

e quella sotto Beauty

sono la mia terapia, non potrei mai vivere senza un gatto..... 

 

DSCN1228.JPG

DSCN1235.JPG

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Batigolle

Belli questi gatti e gattoni ( Alex ) !

Buona coltivazione 

 

Per seccare i peperoncini io uso questo da qualche anno e mi trovo bene

essiccati i Pimenta alla grande !

Non è professionale , dello stesso tipo ne puoi trovare vari modelli

Questo ha timer e regolazione della temperatura

essicatore.JPG.784b3bdf52958b862ffa0dc073fa4aa5.JPG

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Riguardo gli essiccatori quello di Eleonora è già un po’ più professionale, io ne uso uno come quelli di Batigolle però da 350w, 5 ripiani con timer e temperature da 40ºC a 70ºC. Funziona benissimo e lo pagai sui 50€.

 

Lato tritatutto, ce ne sono tanti. Il mio anche è Imetec e funziona bene; tuttavia mi accodo alla riflessione di Eleonora, se lo trovi smontabile in modo da poter lavare vaschetta e lame è meglio. Anche il mio è fisso ed oltre alla scocciatura di starlo a pulire in ogni angolino con il panno umido, dopo che ci hai tritato un super hot non puoi usarlo per altro se non per i peperoncini.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
daniele70

Buongiorno a tutti,

con un pò di ritardo sulla tabella di marcia che mi ero prefissato, oggi ho dato il via alla stagione 2023.

Infatti ho messo a mollo nella camomilla 4 semi per ognuno dei seguenti pepper (i primi tre chinense e l'ultimo un frutescens):

Aribibi Gusano

Orange Teapot

Fatalii

Tabasco Greenlaf

Ecco sotto la foto dell'ammollo, che vorrei far durare36 ore circa, dopo di che i semi andranno su scottex

532454206_startok.jpg.b760e00a28ef5c8722dfca2dadceb308.jpg

 

Sotto invece uno scottex box che ho preparato per un collega con dei semi di melograni nani, melette bonsai e dei semi di peperoncino tipo lanterne.

Questi li ho messi senza previo bagno in camomilla

598815351_otherok.jpg.7bd826c67fc8fbde9eda8048856268fd.jpg

 

Poi sotto inserisco una foto che magari può essere da spunto a qualcuno per la conservazione dei semi. Questa soluzione l'ho adottata da qualcuno del forum (purtroppo non ricordo il nome causa età che avanza...😏) ed è sostanzialmente la conservazione delle bustine dei semi in un catalogo dei biglietti da visita...

214713037_archiviook.jpg.d455bfd3f7e0eab23dc2f5d3d4d17a18.jpg

Seguiranno aggiornamenti

 

P.S.: sabato ho visto che una delle due piante di acrata che sto tentando di svernare, ha cominciato a cacciare dei nuovi germogli... Speriamo adesso che la coda dell'inverno non rovini tutto con qualche ultima gelata...

 

Buona vita

Daniele

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione 👍🏻

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×