Jump to content
Sign in to follow this  
gianni48

2022

Recommended Posts

gianni48

1928185505_-PimentadaNeydealsecondoanno.jpg.dd5b0a86a413a64ea6112ba08419f608.jpg

Pimenta da Neyde al secondo anno.
Dimensioni 2m x 2m.
E' piena di frutti dall'ottimo aroma di chinense e dalla piccantezza paragonabile a quella degli habanero: circa 200.000 SHU.
  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi
28 minutes ago, gianni48 said:

1928185505_-PimentadaNeydealsecondoanno.jpg.dd5b0a86a413a64ea6112ba08419f608.jpg

Pimenta da Neyde al secondo anno.
Dimensioni 2m x 2m.
E' piena di frutti dall'ottimo aroma di chinense e dalla piccantezza paragonabile a quella degli habanero: circa 200.000 SHU.

Stupenda!

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Sempre piccoline le tue piante Gianni! :lol: Complimenti. Cosa hai coltivato più quest’anno?

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
22 hours ago, L0rdn40 said:

Sempre piccoline le tue piante Gianni! :lol: Complimenti. Cosa hai coltivato più quest’anno?

Oltre alle piante svernate (il Pimenta da Neyde e l'ibrido Pimenta da Neyde x  Douglah), ho coltivato nuove piante di Pimenta da Neyde, un Frontera Sweet, un White Naga, uno Scotch Bonnet Trenton, uno Scotch Bonnet Trinidad Red, Un Habanero del Gambia, un Chiltepin, un Not Chiltepin, tanti Jalapeno più o meno piccanti, tanti Cayenna della Guyana Francese, tanti Aji rojo (PF), un Aji Dulce Rojo da Semillas.de e che non è un baccatum bensì un chinense) e diversi ornamentali fra i quali un Macarena e uno Stefanos Tzizipas. 😁

Avevo progettato di fare molti innesti sul Pimenta da Neyde svernato ma a causa della stagione (prima troppo fredda poi troppo calda e secca) ho desistito.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
On 10/15/2022 at 4:18 PM, gianni48 said:

1928185505_-PimentadaNeydealsecondoanno.jpg.dd5b0a86a413a64ea6112ba08419f608.jpg

Pimenta da Neyde al secondo anno.
Dimensioni 2m x 2m.
E' piena di frutti dall'ottimo aroma di chinense e dalla piccantezza paragonabile a quella degli habanero: circa 200.000 SHU.

Vorrei aggiungere qualcosa sulla coltivazione di questo pimenta:

Ho ottenuto il contenitore rivoltando un sacco di terriccio Vigorplant completo in modo da ottenere una superficie esterna argentata; non è molto elegante ma dopo due anni resiste ancora bene e soprattutto durante questa estate è stata utile la sua azione di ridurre la temperatura della zolla.

La pianta è molto vigorosa, ha sopportato benissimo lo svernamento e non ha sofferto molto il caldo di questa estate; gli innesti a spacco pieno attecchiscono facilmente sui suoi rami giovani (in passato su un Pimenta da Neyde ho innestato ben 17 varietà diverse), quindi penso che sia una delle piante più adatte da utilizzare come portainnesti per peppers.

  • Like 3
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Prima o poi dovrò cimentarmi negli innesti. Quest’anno mi sono concentrato sulle talee e credo finalmente di aver trovato un buon metodo che mi ha fatto

ottenere ottimi risultati, come per gli innesti anche in questo caso ci sono varietà che radicano meglio di altre e quindi più predisposte al taleaggio. Riguardo gli innesti ho provato invece un microinnesto con piante giovani, abbastanza semplice se si mantiene la stessa specie per innesto e porta innesto ma non consente di fare piante multi peppers perché il portainnesto va tranciato di netto. Mi manca la pianta multi peppers è questo vuol dire che il prossimo anno è finalmente l’ora di coltivare un Pimenta da Neyde, ho da tempo dei semi nel cassetto ma non trovo mai spazio. Complimenti per l’impegno che ci metti in queste sperimentazioni, è proprio da un tuo topic che vorrei partire il prossimo anno per la pianta multipepper. Un’ultima domanda, hai mai provato ad innestare un peperoncino su di un solanum?

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

 

 

 

 

Sì, ho provato assieme ad un altro molto esperto (Marcello79) e siamo giunti alla conclusione che non c'è sufficiente affinità fra il genere Solanum e il genere Capsicum: un accenno di attecchimento spesso c'è ma l'innestoarriva a malapena alla fioritura.  Ho anche provato ad utilizzare i C. flexuosum come portainnesto sperando nel miracolo di un innesto che resistesse al freddo ma ho ottenuto un solo frutto e durante il successivo inverno è gelato tutto.

3.thumb.jpg.80928e011797e34a029c86d80986d519.jpg.3f85e2a311601b6bf04402134c48e7ca.jpg0.thumb.jpg.941aa034b6d4013a788569c41893164f.jpg.d235d62e46d70cd292fa37f89b892b7f.jpg

 

  • Like 1
  • Thanks 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vulcano

Grazie Gianni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Forse per questo anno orribile o forse perché nemmeno le piante perenni sono eterne, si sono seccati due dei tre rami principali del Capsicum flexuosum di 10 anni e ho dovuto tagliarli.

0.JPG.69d8025763929d36ba783fcd5bb8e9da.JPG

1.JPG.171241893c83d37a5c6f1a7dcad0c2ce.JPG

2.JPG.5070867c172b6edf515bd5cad59626f0.JPG

Il ramo rimasto raggiunge l'altezza di poco più di 4 metri; i suoi rami e le sue foglie mi sembrano sani e spero che la pianta non muoia. sono maturati molti frutticini senza semi e alcuni che hanno semi striminziti e che sicuramente non germineranno ma sia in quello che è rimasto della pianta madre che sulle numerose piante figlie che crescono alla sua base, ci sono numerosi frutti ben formati, che però sono acerbi e non so se faranno in tempo a maturare prima dell'inverno. 

 

3.JPG.a1e011fe819488ff95ca4727cc567f74.JPG

  • Like 1
  • Thanks 1
  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vulcano

In questa stagione folle l'inverno pare tardareun po', chissà... 🤞

Quel legno che si vede dai tagli sembra sano.

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
On 10/26/2022 at 7:05 PM, Vulcano said:

In questa stagione folle l'inverno pare tardareun po', chissà... 🤞

Quel legno che si vede dai tagli sembra sano.

Alcuni rami con qualche foglia li ho tolti per migliorare la struttura dell'unico ramo principale rimasto sano; gli altri due rami principali non portavano foglie ma solo rami secchi; non credo di aver sbagliato a toglierli.

I semi che sto estraendo dalle bacche che maturano ora sono più grossi di quelli che ho estratto in ottobre... forse è questo il periodo per ottenere semi con una germinabilità più elevata. Il seme dal quale è nata la pianta gigante l'ho avuto da gnamo nel mese di novembre.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
On 11/12/2022 at 6:08 AM, gianni48 said:

Alcuni rami con qualche foglia li ho tolti per migliorare la struttura dell'unico ramo principale rimasto sano; gli altri due rami principali non portavano foglie ma solo rami secchi; non credo di aver sbagliato a toglierli.

I semi che sto estraendo dalle bacche che maturano ora sono più grossi di quelli che ho estratto in ottobre... forse è questo il periodo per ottenere semi con una germinabilità più elevata. Il seme dal quale è nata la pianta gigante l'ho avuto da gnamo nel mese di novembre.

 

Hai fatto benissimo Gianni, non ha alcun senso lasciare rami palesemente secchi sulle piante. Riguardo i semi concordo, ho fatto la stessa osservazione ma nel mio caso è stata ancora più drastica. Per il secondo anno di fila le piante che mi hai regalato, una in terra per tentare la tua stessa impresa e l'altra in vaso, hanno prodotto solo frutti partenocarpici in primavera ed estate per poi riempirsi di bacche decisamente più grandi e piene di semi in autunno.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
On 11/14/2022 at 12:33 PM, L0rdn40 said:

 

Hai fatto benissimo Gianni, non ha alcun senso lasciare rami palesemente secchi sulle piante. Riguardo i semi concordo, ho fatto la stessa osservazione ma nel mio caso è stata ancora più drastica. Per il secondo anno di fila le piante che mi hai regalato, una in terra per tentare la tua stessa impresa e l'altra in vaso, hanno prodotto solo frutti partenocarpici in primavera ed estate per poi riempirsi di bacche decisamente più grandi e piene di semi in autunno.

Ti ringrazio e aggiono la situazione del flexuosum:

L'unico ramo rimasto ha superato bene l'inverno ed ha iniziato il suo undicesimo anno di vita. La chioma è ancora rada perchè le foglie sono  piccole. Dal tronco si stanno sviluppando numerose gemme latenti che dovrebbero trasformarsi in succhioni; questo mi fa pensare che nelle parti lignificate circoli bene la linfa. L'altezza della pianta è poco superiore ai 4 metri. Presto scatterò qualche foto e inizierò un nuovo topic in coltivazioni.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×