podista 1 Posted April 16, 2009 Secondo voi mettere 1 o 2 lombrichi dentro ai vasi se ne può trarre giovamento??? Dissoderebbero un po' anche la terra dentro ai vasi no??? Mi è venuta l'idea vedendo quanti ce ne stanno in piena terra,che ne dite?? Avete esperienze in merito??? Share this post Link to post Share on other sites
Lonewolf 18,725 Posted April 16, 2009 Io l'ho fatto! Nel 2007 ho spianato un pezzo del giardino di allora (ora completamente risistemato) e tutti i lombrichi che ho trovato li ho messi nei vasi. Non ho rilevato ne benefici ne svantaggi ... Un possibile svantaggio, che mi e' capitato non con lombrichi, ma con grosse larve che si erano accomodate in fondo ad un vaso (come rilevato a fine stagione), e' l'insistenza con cui i merli scavano nei vasi Share this post Link to post Share on other sites
pioc 36 Posted April 16, 2009 Ciao podista, non ho esperienza con gli anellidi formidabili ed instancabili lavoratori della terra ma, ti dirò, stò da poco usando per i rivasi iniziali dell'humus (quindi prodotto già bello lavorato dagli amici lombrichi) e noto una migliore tonicità generale nelle piantine, verde più brillante e naturale e maggiore propensione allo sviluppo vegetativo. Considera che impiegano molto tempo per lavorare 'bene' la terra (mesi), quindi metterne alcuni nei vasi... non so se può dare benefici in tempi ragionevoli rispetto allo sviluppo e necessità delle piante. E, tra l'altro, non è che mettendone solo alcuni... Share this post Link to post Share on other sites
momosan 0 Posted April 16, 2009 Magari si potrebbe usare come metodo di rivivificazione del terriccio prima dei rinvasi...sono animaletti simpatici, fra l'altro, ma attenzione a non toccarli a mani nude perchè il PH della nostra pelle per loro è troppo acido e gli facciamo male! Share this post Link to post Share on other sites