Jump to content
Sign in to follow this  
Rapace

Fatti curiosi della propria terra - o anche non della propria terra

Recommended Posts

Rapace

Ciao, apro questo topic che vorrei fosse molto 'easy' per far conoscere delle 'particolarità' della propria terra - o anche no.

 

Inizio io parlando dell' Isola del Giglio.

 

L' Isola del Giglio è una delle sette meravigliose 'Perle di Venere' che sono le isole dell' arcipelago Toscano.

Dopo l' Isola D' Elba - fortemente consigliata anch' essa per chi non la avesse ancora visitata - è l' isola piu' popolata dell' Arcipelago Toscano.

La particolarità che voglio raccontare oggi è questa.

 

In epoca Romana esisteva una 'vasca' per l' allevamento di Anguille, adesso completamente coperta dal mare e 'incastrata' fra le case di Giglio Porto.

Dopo duemila anni o giu' di li......... in quella zona si va ancora a pescare le Anguille 😎

 

Per dare una nota 'culinaria' - ed alcolica - aggiungo che su quell' isola si produce il 'Vino Ansonico' - vitigno Ansonica che - per quanto ne so io - si produce solo in Sicilia - chiamato Inzolia - ed in Toscana - Elba, Giglio e Costa dell' Argentario.

L' Ansonica del Giglio è pero' molto particolare, produzione ridotta per ovvi motivi, coltivazione 'estrema'.... Sale e Roccia.... per me è meraviglioso.

 

Aggiungo.... se vi capita di conoscere qualcuno del Giglio chiedete 'Giglio Porto o Giglio Castello'...... la risposta vi darà già un' indicazione :)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ottima idea questo topic!

 

Anche se abito altrove dal 1985 (in comune confinante, a soli 2 km), la "mia terra" è la parte alta (il Monte) del piccolo comune di Colognola ai Colli, a est di Verona, all'imbocco della Val d'Illasi.

Il nome deriva direttamente dal latino: "coloniola ad colles", piccola colonia sui colli.

 

La particolarità che colpisce subito il visitatore è il campanile della chiesa parrocchiale:

https://veneziaedintorni.it/wp-content/uploads/2019/05/Colle-di-Colognola-ai-Colli.jpg

https://www.parrocchiacolognola.it/wp-content/uploads/2020/08/IMG_20160801_195444-1-scaled-e1596714820556-1200x728.jpg

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/66/Colognola_ai_Colli.jpg/800px-Colognola_ai_Colli.jpg

E' alto 75 metri, tra i più alti nella provincia, ma a differenza di altri più alti (anche in città, p.es. Torre dei Lamberti 84 m), spicca perché si trova proprio in cima alla collina, a circa 200 m.s.l.m,

E' ben visibile da molti km di distanza in ogni direzione.

Sul campanile c'è uno splendido concerto di 9 campane, premiate ad una esposizione internazionale a metà 1800.

Spesso si tengono gare di concerti di campane (molto interessante da vedere anche "internamente", dentro la cella campanaria).

 

Anche la scalinata che porta dalla piazza del paese alla chiesa è molto particolare:

image.jpeg

fonte: http://www.renatomolinarolo.it/

A metà scalinata, sulla destra, si intravede l'asilo/asilo nido del paese, attualmente frequentato dai miei nipotini :wub: ; siamo stati all'asilo lì anche Stefania, io e nostra figlia Chiara.

 

Altra particolarità del paese è la coltivazione del pisello verdone nano, una varietà particolare, tenera, dolce e saporita, che non richiede sostegni per la coltivazione.

Ogni anno a maggio si tiene nel paese la "sagra dei bisi".

Qualche anno fa la varietà era praticamente quasi persa (anche i piselli si incrociano!), ma fortunatamente è stata recuperata (grazie anche all'impegno di Orto2000/Piantine da Orto, azienda vivaistica che abbiamo visitato in occasione di un congresso e con cui abbiamo spesso contatti).

A fine anni 70 ho coltivato anch'io questa varietà per qualche anno; l'unica cosa che io abbia mai coltivato prima della passione per i peperoncini.

 

Oltre ai piselli si coltivano olivi, ciliegi e tante, tante viti; siamo nella zona dei vini DOC Soave e Valpolicella.

 

La parte alta del paese è ancora un posto tranquillo, ideale per una passeggiata in mezzo al verde, tra antiche ville e resti di epoca romana.

 

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

La scalinata non è visibile...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Inserita direttamente l'immagine. 

Stranamente trovo poche immagini online, scatterò qualche foto io :yes: 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
5 hours ago, nipotastro said:

La scalinata non è visibile...

 

Questa immagine da Google Street View rende meglio l'idea:

 

scalinata.jpg

 

Da notare i cedri (Cedrus deodara) davanti all'asilo, pesantemente potati dopo che la bufera della scorsa estate (raffiche a 120 km/ora) ne aveva sradicato uno, fortunatamente caduto verso il prato e non verso l'asilo ....

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×