Jump to content
Sign in to follow this  
escucho

Progettazione e costruzione prima LB

Recommended Posts

escucho

Buon pomeriggio a tutti ragazzi, apro questo topic in quanto sto progettando già la LB per l’anno prossimo. So benissimo che sono abbondantemente in largo anticipo con i tempi però vorrei fare le cose con calma, in maniera precisa e meticolosa e anche perchè tra la fase di progettazione e realizzazione ce ne passa viste le migliorie che si possono fare in corso d’opera. L’idea è quella di utilizzare uno scaffale con la base di 120x50cm e altezza utile max di 125cm che sinceramente mi sembra esagerata e quindi eventualmente potrei ricavare due piani. Le pareti avevo pensate di farle con dei pannelli di XPS quindi polistirene estruso bianco in modo tale da unire adeguata coibentazione e sufficiente riflessione della luce, che ne pensate? Per la parete frontale utilizzerei delle calamite fissate ai pannelli come suggerito da @Oban in modo tale da rendere la LB facilmente ispezionabile. Discorso luci, qui si apre un capitolo in quanto leggendo qui sul forum questo è un argomento molto dibattuto e quindi avrei bisogno di un consiglio da voi, soprattutto dall’esperto del settore @joefish. Io avrei 2 possibilità: 

- usare una plafoniera autocostruita con led cree xpe;

- realizzare un pannello con led 8520 che mi arriveranno a giorni.

Per quanto riguarda la plafoniera led autocostruita, questa è realizzata con 37 led:

- 20 da 6500k

- 8 da 4000-4500k

- 4 blu da 460-470nm

- 5 rossi da 660nm

I led sono suddivisi in 4 canali indipendenti e collegati al led controller TC420 che eroga al max 20a e 12/24v e il tutto è alimentato da un alimentatore anch’esso con un output di 20a e 12/24v. Il case è in alluminio e vi sono 2 ventole da 12v che si azionano in caso di temperatura elevata dei led che comunque dissipano in parte il loro calore attraverso delle barre di dissipazione poste sul retro degli stessi, all’interno del case. Domanda esistenziale, questa plafoniera è sufficiente per un LB di queste dimensioni? Per completezza vi dico che questa plafoniera non è stata realizzata appositamente per questo progetto in quanto pensata per l’illuminazione di un acquario con piante che però non è andato in porto anni fa per mancanza di tempo. Per il monitoraggio del tutto avrei pensato di utilizzare uno xiaomi mi flora per temperatura/umidità/luminosità del terreno delle piantine e un aqara temperatura/umidità per la LB. Entrambi i sensori saranno interfacciati all’hub che utilizzo per la domotica in casa. Dovrei prevedere qualcosa per la temperatura e umidità tipo cavetto riscaldante e ventole per aerazione in entrata ed uscita? Scusate per il papiro ma ho cercato di essere più completo possibile nella descrizione del mio progetto anzi delle mie idee. Purtroppo però essendo la mia prima esperienza potrei aver detto una marea di c***ate e quindi adesso mi affido a voi e ai vostri consigli 🙌

 

D85C273F-7810-42F7-AEA6-A33729A53C00.jpeg

116B2B64-B068-46A4-A03E-1736D06E3D57.jpeg

BCBB1CF5-ABB0-4C87-B143-A9E28CE47278.jpeg

283C3ECC-8FA3-4277-A47F-762013D3C75B.jpeg

30D8C8CF-E7F7-4104-A848-5A5CAA0C5894.jpeg

D5C69BE7-030F-4DDE-ABAB-1C107B4505D9.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Il progetto e' bello e interessante.

Premetto che se lo fai perche' ti diverte ci sta tutto, se ti devi sbattere perche' pensi che sia essenziale per avere delle piante in forma allora lascia stare :D

 

Basta una lampada di una certa intensità e un po' di attenzione nei rinvasi e nella cura delle piante quando sono piccole. Poi alle nostre latitudini tutto il resto e' superfluo, ma se ci si diverte questo e' impagabile. anche io ho fatto un sacco di ammennicoli tecnologici che alla fine sono poco piu' efficaci di metodi piu' semplici.

Veniamo a quel che penso del tuo progetto.

 

L'altezza e' un po' "strana" nel senso che se dividi a meta' ti trovi con due ripiani bassi, tra lampade e il ripiano stesso alla fine hai circa 50 cm che si riempiono in un amen. La mia LB e' di 50 cm di altezza ed troppo bassa. Infatti ho adottato uno scaffale LNAB per tenere le piante che sono cresciute in altezza un altro po' di tempo prima di portarle fuori.

Pero' se mi trattenessi un po' e ritardassi la semina di un mesetto potrei tranquillamente passare da LB all'aperto. Cosa che non puo' far altro che bene.

 

 

La lampada che hai gia' costruito ha 5 led rossi o 6 in foto se ne vedono solo 5. Cmq potrebbe andare bene, ma spegnerei quelli blu.

Se vedi lo spettro dei led (sia 6500 K e 4000 K) 

 

calda3k.pngfredda7020.png

 

puoi notare che il picco blu e' ben presente in entrambi i casi.

Ora come sto ripetendo da anni, le strisce fredde danno ottimi risultati e per questo le consigliamo, ma se senti i ricercatori del campo ti dicono che ci vorrebbe un rapporto rosso/blu tipo 7/3 cioe' piu' rosso e meno blu.

In teoria andrebbero meglio le calde se non fosse che il in queste lampade la componente a 660 e' quasi nulla.

Tutte le lampade +o- professionali usano solo 660 e 450 talvolta con l'aggiunta di 730.

Abbiamo fatto qualche tentativo di condurre esperimenti volti a chiarire questi dubbi, ma nonostante l'impegno non sono andati bene e da un punto di vista "rigorosamente scientifico" la parola fine a questa vicenda non l'abbiamo ancora potuta mettere.

Di fatto i led bianchi al momento sono la scelta vincente.

 

Visto che hai gia' quella lampada usala tranquillamente. Forse troppo intensa, se puoi riduci un po'.

 

Se non hai problemi di convivenza valuta anche la possibilità fare una LNAB, cioe' una Light Not A Box, in pratica non chiudere lo scaffale.

Chiaramente se la tieni in casa devi usarla di giorno. Ha i suoi vantaggi soprattutto in termini di areazione.  Non credo che in casa tu abbia meno di 18-20 gradi in inverno.

 

Io sto seriamente pensando di fare cosi' quest'anno, visto che ho avuto molte piante rovinate dalla scarsa aerazione e completamente ricoperte dalle enazioni.

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho

Leggere la tua risposta è veramente un onore in quanto in termini di illuminazione, da quanto ho potuto leggere ed apprezzare qui sul forum, sei un’autorità e quindi ti ringrazio infinitamente per essere intervenuto @joefish 🙌🏻 Premetto che a me piace un sacco smanettare con l’elettronica e quindi ho realizzato da solo tutto l’impianto domotico di casa con raspberry che userei anche per integrare la domotica del lb che voglio costruire quindi per me è un modo come un altro per divertirmi nei ritagli di tempo libero e al tempo stesso mettermi alla prova. Detto ciò veniamo alle questioni tecniche:

 

Quote

L'altezza e' un po' "strana" nel senso che se dividi a meta' ti trovi con due ripiani bassi, tra lampade e il ripiano stesso alla fine hai circa 50 cm che si riempiono in un amen. La mia LB e' di 50 cm di altezza ed troppo bassa. Infatti ho adottato uno scaffale LNAB per tenere le piante che sono cresciute in altezza un altro po' di tempo prima di portarle fuori.

Pero' se mi trattenessi un po' e ritardassi la semina di un mesetto potrei tranquillamente passare da LB all'aperto. Cosa che non puo' far altro che bene.

 

1) tu dici quindi di conservare un’altezza di 125cm? (a conti fatti penso che siamo ad un’altezza utile di 110cm effettivi). In questo caso giocherei con la regolazione dell’altezza della plafoniera con un sistema che ho trovato su AliExpress a seconda delle diverse fasi di crescita delle piante. 
 

On 7/18/2021 at 1:01 PM, joefish said:

La lampada che hai gia' costruito ha 5 led rossi o 6 in foto se ne vedono solo 5. Cmq potrebbe andare bene, ma spegnerei quelli blu.

Se vedi lo spettro dei led (sia 6500 K e 4000 K) 

 

 calda3k.pngfredda7020.png

 

puoi notare che il picco blu e' ben presente in entrambi i casi.

Ora come sto ripetendo da anni, le strisce fredde danno ottimi risultati e per questo le consigliamo, ma se senti i ricercatori del campo ti dicono che ci vorrebbe un rapporto rosso/blu tipo 7/3 cioe' piu' rosso e meno blu.

In teoria andrebbero meglio le calde se non fosse che il in queste lampade la componente a 660 e' quasi nulla.

Tutte le lampade +o- professionali usano solo 660 e 450 talvolta con l'aggiunta di 730.

Abbiamo fatto qualche tentativo di condurre esperimenti volti a chiarire questi dubbi, ma nonostante l'impegno non sono andati bene e da un punto di vista "rigorosamente scientifico" la parola fine a questa vicenda non l'abbiamo ancora potuta mettere.

Di fatto i led bianchi al momento sono la scelta vincente.


2) i led rossi sono solo 5 come da foto. Comunque magistrale nel postare anche gli spettri dei led a 6500k e 4000k 🙌🏻 Quindi, correggimi se sbaglio, se dovessi tenere accesi i led blu, visto che quei led hanno già nel loro spettro un bel pò di blu, ci sarebbe uno sbilanciamento a discapito della proporzione ottimale tra led rossi e blu che deve essere di 7:3, giusto? Comunque sia non ci sono problemi a spegnere i blu, posso agire direttamente sulla programmazione della centralina. 
 

On 7/18/2021 at 1:01 PM, joefish said:

Visto che hai gia' quella lampada usala tranquillamente. Forse troppo intensa, se puoi riduci un po'.


3) Addirittura secondo è troppo intensa e dovrei ridurre? I led, tramite centralina, sono dimmerabili e quindi potrei ridurre l’intensità da li, è una valida soluzione? Comunque per sfizio ho misurato l’intensità della luce attraverso il banale luxmetro del cellulare e ad una distanza di 30cm, con il pannello di plexiglass montato sulla plafoniera mi ha segnato una media di 3300 mentre senza pannello montato siamo su una media di 4000. Che ne pensi? 
 

On 7/18/2021 at 1:01 PM, joefish said:

Se non hai problemi di convivenza valuta anche la possibilità fare una LNAB, cioe' una Light Not A Box, in pratica non chiudere lo scaffale.

Chiaramente se la tieni in casa devi usarla di giorno. Ha i suoi vantaggi soprattutto in termini di areazione.  Non credo che in casa tu abbia meno di 18-20 gradi in inverno.


4) Problemi di convivenza di che tipo? Fortunatamente casa è grande e quindi posso decidere se tenerla in casa dove giustamente ci aggiriamo mediamente su quelle temperature oppure in veranda chiusa dove però le temperature sono più basse, più o meno 10/12 gradi. Tu che consigli? Eventualmente potrei anche chiuderla parzialmente e quindi mettere i pannelli di estruso (XPS) solo dietro e ai lati in modo tale da avere il frontale libero che male non fa anche per le normali operazioni di manutenzione come irrigazione o altro. 
 

Questo è quanto, scusami se mi sono dilungato 😇 Attendo una tua risposta o di chiunque voglia contribuire a quesa discussione. Sono fermamente convinto che solo con il confronto possa uscire qualcosa di grandioso anche perché posso solo imparare dalla vostra esperienza 🙌🏻

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
On 7/19/2021 at 5:55 PM, escucho said:

1) tu dici quindi di conservare un’altezza di 125cm? (a conti fatti penso che siamo ad un’altezza utile di 110cm effettivi). In questo caso giocherei con la regolazione dell’altezza della plafoniera con un sistema che ho trovato su AliExpress a seconda delle diverse fasi di crescita delle piante. 

Non esattamente, dico che a meta' non serve a molto perche' resti con solo circa 50 cm che non sono tantissimi. Come ho detto dipende anche da quando semini e cosa semini. Alcune varieta' in particolare C.Baccatum e C.Annuum tendono a cresce in altezza e velocemente, finisce che non hai spazio sotto le luci e devi tenerle fuori. Ma se semini verso meta' febbraio allora potrai metterle gia' all'esterno.

 

On 7/19/2021 at 5:55 PM, escucho said:

2) i led rossi sono solo 5 come da foto. Comunque magistrale nel postare anche gli spettri dei led a 6500k e 4000k 🙌🏻 Quindi, correggimi se sbaglio, se dovessi tenere accesi i led blu, visto che quei led hanno già nel loro spettro un bel pò di blu, ci sarebbe uno sbilanciamento a discapito della proporzione ottimale tra led rossi e blu che deve essere di 7:3, giusto? Comunque sia non ci sono problemi a spegnere i blu, posso agire direttamente sulla programmazione della centralina. 

Il rapporto 7:3 non lo hai a prescindere. Siccome hai gia' tanto blu tanto vale spegnere quelli per due motivi. Il primo è puramente economico, il secondo, è che da quel si e' capito troppa luce blu ti fa compattare troppo le piante.

 

On 7/19/2021 at 5:55 PM, escucho said:

3) Addirittura secondo è troppo intensa e dovrei ridurre? I led, tramite centralina, sono dimmerabili e quindi potrei ridurre l’intensità da li, è una valida soluzione? Comunque per sfizio ho misurato l’intensità della luce attraverso il banale luxmetro del cellulare e ad una distanza di 30cm, con il pannello di plexiglass montato sulla plafoniera mi ha segnato una media di 3300 mentre senza pannello montato siamo su una media di 4000. Che ne pensi? 

Su questo sono un po' sucettibile :pardon: come qualcuno sa bene :D 

I luxmetri misurano il flusso luminoso, tarandolo sulla curva di sensibilità dell'occhio. Possono essere utili per confrontare  due sorgenti con uno spettro identico, ma dire che una sorgente ha TOT1 lux e un'altra sorgente ha TOT2 lux, e' la stessa cosa che dire che un liquore e' piu' alcolico di una tanica di benzina. Figuriamoci dire i lux di una sola sorgente.

E' corretto affermare che il plexiglass ti riduce il flusso, quindi sarebbe da evitare, ma a quanto sembra hai fin troppa luce.

 

 

On 7/19/2021 at 5:55 PM, escucho said:

4) Problemi di convivenza di che tipo?

Intendo che se tieni uno scaffale aperto di notte qualcuno potrebbe lamentarsi. A quel punto se la scelta e' quella meglio tenere illuminato di giorno.

Io accendevo alle 5 e spegnevo alle 18.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho
23 hours ago, joefish said:

Non esattamente, dico che a meta' non serve a molto perche' resti con solo circa 50 cm che non sono tantissimi. Come ho detto dipende anche da quando semini e cosa semini. Alcune varieta' in particolare C.Baccatum e C.Annuum tendono a cresce in altezza e velocemente, finisce che non hai spazio sotto le luci e devi tenerle fuori. Ma se semini verso meta' febbraio allora potrai metterle gia' all'esterno.

 

Ok perfetto, appurato che a metà è praticamente inutile, lascio l'altezza originale e vado con la regolazione dell'altezza della plafoniera. Per il "quando semini e cosa semini" bella domanda da 1 milione di euro 😅 innanzitutto vorrei seminare verso fine dicembre/inizio gennaio e quindi far rimanere le piantine nella lb fino a fine febbraio/inzio marzo o comunque sia quando le temperature un minimo si sono stabilizzate e qui a Trani, in Puglia, dovrebbe essere intorno anche a quel periodo anche se ad esempio quest'anno il tempo è stato molto anomalo. Per quanto riguarda le varietà mi sto facendo già più o meno una lista di quello che vorrei piantare anche leggendo i vostri stupendi topic nella sezione coltivazioni e quindi al momento ti posso dire che ci saranno sicuramente:
- fatalii

- lazzaretto abruzzese

- naga morich

- rocopica (dovrei prendere i semi da @L0rdn40 sempre se me li concede )

- capsicum flexuosum (dovrei prendere i semi da @gianni48 sempre se me li concede )

- ghosty jalapeno X bhut jolokia rust (qui dovrei sentire il buon @Rapace )

- rocoto de seda

- habanero chocolate (sperando che quello attuale che ho fruttifichi e quindi possa prenderne i semi)

- pimenta de neyde

- hungarian hot

 

ps: ogni consiglio anche sulla lista è ben accetto

 

23 hours ago, joefish said:

Il rapporto 7:3 non lo hai a prescindere. Siccome hai gia' tanto blu tanto vale spegnere quelli per due motivi. Il primo è puramente economico, il secondo, è che da quel si e' capito troppa luce blu ti fa compattare troppo le piante.

 

Perfetto, allora escludo i led blu tramite centralina e li lascio spenti. Risparmiare dal punto di vista economico non fa mai male quindi meglio cosi 😇

 

23 hours ago, joefish said:

Su questo sono un po' sucettibile :pardon: come qualcuno sa bene :D 

I luxmetri misurano il flusso luminoso, tarandolo sulla curva di sensibilità dell'occhio. Possono essere utili per confrontare  due sorgenti con uno spettro identico, ma dire che una sorgente ha TOT1 lux e un'altra sorgente ha TOT2 lux, e' la stessa cosa che dire che un liquore e' piu' alcolico di una tanica di benzina. Figuriamoci dire i lux di una sola sorgente.

E' corretto affermare che il plexiglass ti riduce il flusso, quindi sarebbe da evitare, ma a quanto sembra hai fin troppa luce.

 

Lo so, lo so benissimo perchè ho letto diverse anzi svariate tue risposte a tal proposito su vecchi topic e quindi so la tua posizione riguardo i luxmetri 😅 Comunque l'ho usato per puro sfizio e anche per vedere quanto incidesse la copertura di plexiglass davanti ai led e quindi si è capito che non la devo mettere. Tu quindi sei convinto che la luce prodotta da questa mia plafoniera sia sufficiente per una crescita adeguata delle piantine? Da assoluto neofita mi affido a te quindi la tua risposta è cruciale 😜 Ah per la cronaca oggi mi sono arrivati i moduli da 50cm dei led 8520 bianco freddo dalla cina quindi ho anche quelli a disposizione. 

23 hours ago, joefish said:

Intendo che se tieni uno scaffale aperto di notte qualcuno potrebbe lamentarsi. A quel punto se la scelta e' quella meglio tenere illuminato di giorno.

Io accendevo alle 5 e spegnevo alle 18.

 

Fortunatamente nessun problema in quanto casa è molto grande e quindi posso sistemare la lb dove mi è più comodo o meglio dove da meno fastidio. Quindi capito che una LnaB è piu semplice dal punto di vista della gestione dell'aerazione e visto che la terrò in casa quindi non c'è la necessità di coibentare per la gestione della temperatura ottimale, vado con lo scaffale totalmente aperto e quindi cosi come da foto oppure provvedo a mettere i pannelli di XPS su 3 lati lasciando aperto solo il davanti per una più facile manutenzione?

 

Scusami per le noiose risposte chilometriche ma voglio fare la cose come si deve e cercare di non toppare alla grande già da subito 😅

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho

Piccolo aggiornamento sull’avanzamento dei lavori 😁

Ho praticato 4 fori sul coperchio della plafoniera dove ho inserito degli occhielli che ho usato per agganciare il cavetto metallico. Questo poi l’ho agganciato a delle carrucole regolabili fissate allo scaffale usato come soffitto della lb in modo tale che in base alla crescita delle piantine, si possa regolare l’altezza della plafoniera in maniera semplice ed immediata. Inoltre ho anche testato i due “giocattoli” che ho ordinato e mi sono arrivati dalla china ovvero il sensore aqara di temperatura/umidità che utilizzerò per monitorare l’interno della lb e il sensore mi flora che invece utilizzerò per monitorare lo stato del terreno delle piantine sempre all’interno della lb. 

 

 

68F7C2E7-27CF-4FC2-90CD-C831626B5406.jpeg

32B1162B-19A7-44EA-9472-E5D97F0F50D0.jpeg

EBC85B24-2E5E-4A84-A818-675403E88419.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Mancano solo le piantine all'interno 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho
5 hours ago, joefish said:

Mancano solo le piantine all'interno 😄

 

Bhe si, la tentazione è tanta però tocca tenerla parcheggiata almeno per 5/6 mesi 😇 

 

Comunque @joefish che ne pensi della lista dei peppers che vorrei piantare? Dovrei aggiungere solamente l'acrata e penso che quella sia quella definitiva. 

 

Per il resto il progetto come ti sembra? Lo approvi? Dammi la tua benedizione 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Benedico benedico, per quel che puo' valere .... :lol2:

 

La lista mi sembra bella variegata, ottimo inizio per poi muoversi una volta che ti saranno venute curiosità particolari verso gusti,

colori e cultivar diverse.

Per i miei gusti personali manca un C.Baccatum che sono tra i miei preferiti. Potresti provare l'Aji Guyana, Aji Cito e il piu' che classico Lemon drop.

 

I semi li puoi chiedere ma credo siano tutti disponibili presso l'associazione. Attenzione che  il ghosty jalapeno X bhut jolokia rust  e' un incrocio creato da Oban. Secondo le regole che ci siamo dati in merito agli incroci creati dai PF, devi chiedere a lui, ma sicuramente sono disponibili per la redistribuzione ai fini della selezione e della stabilizzazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho
On 7/31/2021 at 1:11 PM, joefish said:

Per i miei gusti personali manca un C.Baccatum che sono tra i miei preferiti. Potresti provare l'Aji Guyana, Aji Cito e il piu' che classico Lemon drop.

 

Consiglio spassionato: tu tra questi 3 verso quale propendi? Non conoscendoli mi affido a te oppure tocca provare a coltivarli tutti e 3 😅

 

On 7/31/2021 at 1:11 PM, joefish said:

I semi li puoi chiedere ma credo siano tutti disponibili presso l'associazione. Attenzione che  il ghosty jalapeno X bhut jolokia rust  e' un incrocio creato da Oban. Secondo le regole che ci siamo dati in merito agli incroci creati dai PF, devi chiedere a lui, ma sicuramente sono disponibili per la redistribuzione ai fini della selezione e della stabilizzazione.

 

Potenzialmente potrei prenderli anche adesso cosi me li tengo fino a quando poi non li pianterò? Spero che per @Oban non ci siano problemi 😇

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
1 hour ago, escucho said:

Consiglio spassionato: tu tra questi 3 verso quale propendi? Non conoscendoli mi affido a te oppure tocca provare a coltivarli tutti e 3 😅

Sono tutti molto buoni, sapore fresco ottimi a crudo in insalate e simili, ma benissimo anche aggiunti alle altre pietanze cotte.

L'Aji Guyana e' forse il meno piccante, mentre l'Aji Cito quello piu' piccante dei tre, per come la possa vedere io, eh.

 

Il ghostly jalapeno x bhut jolokia rust ti conviene prenderlo a fine stagione quando si spera saranno stati prodotti semi puri della nuova generazione cosi' dai una mano alla selezione. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
21 hours ago, escucho said:

Potenzialmente potrei prenderli anche adesso cosi me li tengo fino a quando poi non li pianterò? Spero che per @Oban non ci siano problemi 😇

Per me non c'è alcun problema, c'è da puntualizzare, oltre a quello che ti ha detto il buon Joefish, che i semi puri degli incroci in fase di stabilizzazione li stiamo riservando (gratuitamente) ai soli membri dell'associazione Pepperfriends.

 

Questo per non contribuire all'incontrollata distribuzione di semi di varietà instabili.

Ti basta dare uno sguardo ai numerosi store di semi di peperoncino che ci sono in rete per vedere che già ne è pieno il mondo di gente che distribuisce, anzi vende persino a caro prezzo, semi di incroci del tutto instabili, nella maggior parte dei casi nemmeno semi isolati.

 

A fine stagione metteremo a disposizione dei soci i semi puri ottenuti dagli incroci che meritano di essere portati avanti, al fine di essere coltivati per documentarli e replicarli, contribuendo all'effettiva stabilizzazione.

 

 

Per il resto vedo che il progetto procede bene, le tue luci dovrebbero già andare bene ed in caso avrai i LED SMD 8520 per assemblare velocemente un pannello supplementare per le piante.

 

Per l'altezza, cercherei di ottenere il massimo possibile dallo scaffale per non ritrovarti dopo un paio di mesi a sfrattare le piantine con portamento più eretto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho
On 8/2/2021 at 1:51 PM, Oban said:

Per me non c'è alcun problema, c'è da puntualizzare, oltre a quello che ti ha detto il buon Joefish, che i semi puri degli incroci in fase di stabilizzazione li stiamo riservando (gratuitamente) ai soli membri dell'associazione Pepperfriends.

 

Questo per non contribuire all'incontrollata distribuzione di semi di varietà instabili.

Ti basta dare uno sguardo ai numerosi store di semi di peperoncino che ci sono in rete per vedere che già ne è pieno il mondo di gente che distribuisce, anzi vende persino a caro prezzo, semi di incroci del tutto instabili, nella maggior parte dei casi nemmeno semi isolati.

 

A fine stagione metteremo a disposizione dei soci i semi puri ottenuti dagli incroci che meritano di essere portati avanti, al fine di essere coltivati per documentarli e replicarli, contribuendo all'effettiva stabilizzazione.

 

Tutto chiaro, ovviamente mi iscriverò all'associazione per poter dare un contributo nel mio piccolo per quanto possibile. Anzi a proposito, per caso è possibile già iscriversi all'associazione per il prossimo anno e quindi 2022? 

 

On 8/2/2021 at 1:51 PM, Oban said:

Per il resto vedo che il progetto procede bene, le tue luci dovrebbero già andare bene ed in caso avrai i LED SMD 8520 per assemblare velocemente un pannello supplementare per le piante.

 

Per l'altezza, cercherei di ottenere il massimo possibile dallo scaffale per non ritrovarti dopo un paio di mesi a sfrattare le piantine con portamento più eretto.

 

Ti ringrazio anche per la tua benedizione @Oban. Comunque si, in caso di necessità (spero di no) riuscirei al volo a fare un pannello con i led SMD 8520 quindi diciamo che posso stare tranquillo. Per quanto riguarda l'altezza invece, ho accorciato ancora di più i fili metallici della plafoniera cosi da cercare di sfruttare quanto più possibile l'altezza a mia disposizione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 7/19/2021 at 5:55 PM, escucho said:

1) tu dici quindi di conservare un’altezza di 125cm? (a conti fatti penso che siamo ad un’altezza utile di 110cm effettivi). In questo caso giocherei con la regolazione dell’altezza della plafoniera con un sistema che ho trovato su AliExpress a seconda delle diverse fasi di crescita delle piante. 

 

 

Ovviamente uno degli obiettivi è anche divertirsi facendo cose magari 'complicate' ma che semplicemente 'piace fare'.

Detto questo.... ma perché quasi nessuno pensa ad 'alzare il piano basso' invece che mettere carucole per abbassare le luci ?

Inoltre..... le piantine cresceranno in modo non uniforme..... qualcuna andrà verso l' alto velocemente, altre rimarranno piu' compatte...... per tenerle alla stessa distanza dalla fonte luminosa....... avere spessori di altezza diversa da mettere sul 'pavimento' in modo da mettere le piantine piu' basse sul 'piano piu' alto del podio' e quelle piu' alte sui gradini piu' bassi.
.... E' giusto un' idea.,,,, vedi sotto

 

On 7/20/2021 at 8:10 PM, joefish said:

Non esattamente, dico che a meta' non serve a molto perche' resti con solo circa 50 cm che non sono tantissimi. Come ho detto dipende anche da quando semini e cosa semini. Alcune varieta' in particolare C.Baccatum e C.Annuum tendono a cresce in altezza e velocemente, finisce che non hai spazio sotto le luci e devi tenerle fuori. 

 

🙄

 

On 7/20/2021 at 8:10 PM, joefish said:

 

 

il secondo, è che da quel si e' capito troppa luce blu ti fa compattare troppo le piante.

 

Questo commento è piu' per Peppe .... ma che vuol dire 'compattare troppo le piante' ?

Nel senso...... io vorrei avere proprio piante molto compatte..... ne risentirebbe la loro salute ?

 

On 7/20/2021 at 8:10 PM, joefish said:

 

Su questo sono un po' sucettibile :pardon: come qualcuno sa bene :D 

I luxmetri misurano il flusso luminoso, tarandolo sulla curva di sensibilità dell'occhio. Possono essere utili per confrontare  due sorgenti con uno spettro identico, ma dire che una sorgente ha TOT1 lux e un'altra sorgente ha TOT2 lux, e' la stessa cosa che dire che un liquore e' piu' alcolico di una tanica di benzina. Figuriamoci dire i lux di una sola sorgente.

E' corretto affermare che il plexiglass ti riduce il flusso, quindi sarebbe da evitare, ma a quanto sembra hai fin troppa luce.

 

Si, in effetti questa mi pare di averla già sentita.

 

On 7/20/2021 at 8:10 PM, joefish said:

 

Intendo che se tieni uno scaffale aperto di notte qualcuno potrebbe lamentarsi. A quel punto se la scelta e' quella meglio tenere illuminato di giorno.

Io accendevo alle 5 e spegnevo alle 18.

 

 

Dipende dalla logistica. Io ho sempre utilizzato, con scaffali aperti il ciclo inverso. Ovvero luce di notte

 

On 7/31/2021 at 1:11 PM, joefish said:

I semi li puoi chiedere ma credo siano tutti disponibili presso l'associazione. Attenzione che  il ghosty jalapeno X bhut jolokia rust  e' un incrocio creato da Oban. Secondo le regole che ci siamo dati in merito agli incroci creati dai PF, devi chiedere a lui, ma sicuramente sono disponibili per la redistribuzione ai fini della selezione e della stabilizzazione.

 

Corretto quando hanno detto Peppe e Daniele, chi ha creato l' incrocio decide cosa fare dei semi anche alle generazioni successive ed indipendentemente da chi ha coltivato le piante.

 

On 8/16/2021 at 8:44 PM, escucho said:

 

Tutto chiaro, ovviamente mi iscriverò all'associazione per poter dare un contributo nel mio piccolo per quanto possibile. Anzi a proposito, per caso è possibile già iscriversi all'associazione per il prossimo anno e quindi 2022? 



Al riguardo ti consiglio di contattare Stefania con un MP

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
45 minutes ago, Rapace said:

Questo commento è piu' per Peppe .... ma che vuol dire 'compattare troppo le piante' ?

Nel senso...... io vorrei avere proprio piante molto compatte..... ne risentirebbe la loro salute ?

 

E' una cosa che ho osservato e paragonato anche con Oban in diversi anni di coltivazione. Succede soprattutto per i C.Chinense, puri, intendo varietà solo di questa specie non incroci.

Nei primi mesi di crescita indoor sotto illuminazione a luce led fredda le piante restano bassissime con internodi sul fusto a distanze inferiori al cm.

Come puoi notare da queste foto:

 

Fatalii_003.jpg

 

Fatalii_004.jpg

 

in queste prime due foto la piantina piu' grande ha due mesi nella prima e due mesi e mezzo nella seconda foto.

 

BJCaramel_JF01_001.jpg

 

BJCaramel_JF02_001.jpg

 

Queste due invece non riesco a risalire alla data precisa, ma, grosso modo, sono anche loro di un paio di mesi.

Dopo inevitabilmente iniziano ad allungarsi e una volta portate all'esterno recuperano il tempo perduto e iniziano a crescere normalmente.

 

 

Non ho capito bene se quello che vuoi tu e' averle compatte in LNAB oppure "sempre". Per la prima ipotesi ti basterebbe incrementare i led dei pannelli, quello che ti feci io era con i 5630, per darti un'idea a occhio i miei sono 4 volte piu' intensi (contro tutte le discussioni degli esperimenti fatti  :fool::D ).

Se invece le vuoi sempre non credo ci sia margine, si dovrebbe provare a tenerle sempre con luce artificiale. In ogni caso quello che si e' osservato finora e' vero solo per i C.Chinense.

 

 

 

p.s. Anche io non uso le catenelle, ma diversi spessori, sempre gli stessi accuratamente conservati e riutilizzati da piu' di 4 anni ormai :thumbsup:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
escucho
15 hours ago, Rapace said:

Al riguardo ti consiglio di contattare Stefania con un MP

 

Provvedo immediatamente in quanto voglio portarmi avanti con il lavoro e capire già come muovermi per la prossima stagione benchè questa debba ancora finire 😄

 

Per quanto riguarda invece il discorso altezza, secondo le vostre esperienze è meglio tenere fissa la plafoniera led e alzare con appositi spessori i diversi vasetti/bicchieri in modo tale che gli apici delle diverse piantine si trovino tutte alla stessa altezza? Domanda da ignorante, all'inizio che ovviamente partono tutte da altezza zero in quanto i cotiledoni quelli sono, le luci non dovrebbero essere relativamente vicine (circa 20/25cm o sbaglio?) in modo tale da garantire una sufficiente intensità luminosa? In questo caso se la plafoniera è all'apice dovrei alzare tutte le piantine o come ha detto @Rapace direttamente il piano per poi abbassarlo e garantire cosi distanza costante, di contro però non diventerebbe troppo macchinosa come soluzione? Scusate questi dubbi amletici però chiedere a chi ha più esperienza è meglio che giocarsi la coltivazione sul nascere, cerco solo di limitare i danni 😁

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
16 hours ago, Rapace said:

Ovviamente uno degli obiettivi è anche divertirsi facendo cose magari 'complicate' ma che semplicemente 'piace fare'.

Detto questo.... ma perché quasi nessuno pensa ad 'alzare il piano basso' invece che mettere carucole per abbassare le luci ?

 

28 minutes ago, escucho said:

Per quanto riguarda invece il discorso altezza, secondo le vostre esperienze è meglio tenere fissa la plafoniera led e alzare con appositi spessori i diversi vasetti/bicchieri in modo tale che gli apici delle diverse piantine si trovino tutte alla stessa altezza?

 

A mio avviso predisporre il piano luminoso regolabile è sempre più comodo, per non dover aggiungere spessori dall'inizio alla fine della coltivazione indoor.

 

Con il classico sistema delle catenelle o delle carrucole, puoi nella maggior parte dei casi regolare la distanza dagli apici vegetativi delle piante in pochi secondi.

 

Questo metodo non esclude poi la possibilità di aggiungere qualche spessorre, ove necessario, ma non sei obbligato a farlo in ogni singola fase della coltivazione.

Se non lo predisponi regolabile non hai la stessa possibilità di scelta.

 

Se il pannello è fisso devi ricorrere sempre a spessori di tutte le altezze e forme per sfruttare ogni spazio a disposizione,

la stabilità dei piani non è certamente paragonabile al ripiano in lamiera e basta una manovra maldestra per ritrovarti con più di una pianta per terra.

 

Ovviamente tutto dipende da quanta manualità e voglia hai di lavorarci sopra ma non mi sembrano minimamente equiparabili, come comodità, i due sistemi.

 

28 minutes ago, escucho said:

Domanda da ignorante, all'inizio che ovviamente partono tutte da altezza zero in quanto i cotiledoni quelli sono, le luci non dovrebbero essere relativamente vicine (circa 20/25cm o sbaglio?) in modo tale da garantire una sufficiente intensità luminosa?

All'inizio anche meno, ma dipende molto dalla sorgente luminosa che impieghi per illuminarle.

Ad esempio con il LED SMD 5630 puoi scendere fino a 2-5 cm dagli apici, con i più potenti LED SMD 8520 meglio tenersi ad almeno una decina di cm.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40

Ciao! Wow, che bel progetto, faccio solo un paio di precisazioni.

 

On 7/15/2021 at 3:02 PM, escucho said:

Per quanto riguarda la plafoniera led autocostruita, questa è realizzata con 37 led:

- 20 da 6500k

- 8 da 4000-4500k

- 4 blu da 460-470nm

- 5 rossi da 660nm 

 

Immagino tu abbia comprato dei chip di ottima qualità che garantiscano le gradazioni di colore da te indicate. Questo perchè ho avuto esperienza con del materiale Cinese pessimo che non rispecchiava per nulla quanto promesso. In caso di gradazioni sballate il risultato spesso è che semplicemente le piante utilizzano molta meno luce di quella che fornisci semplicemente perchè non "vedono" alcune gradazioni proprio come noi non vediamo l'infrarosso o l'ultravioletto. In tal caso ho trovato migliori dei semplici LED 6000-6500k, ma a mio avviso potrebbero essere anche migliori 4000-5000k, devo provare perchè sono convinto che per completare un ciclo indoor (anche se non so se è il tuo caso) le gradazioni fredde non bastano.

 

On 7/15/2021 at 3:02 PM, escucho said:

Per la parete frontale utilizzerei delle calamite fissate ai pannelli come suggerito da @Oban in modo tale da rendere la LB facilmente ispezionabile.

 

Si, confermo che io faccio così e funziona benissimo!

 

On 7/15/2021 at 3:02 PM, escucho said:

Le pareti avevo pensate di farle con dei pannelli di XPS quindi polistirene estruso bianco in modo tale da unire adeguata coibentazione e sufficiente riflessione della luce, che ne pensate?

 

Non chiuderla troppo. Se l'ambiente non è eccessivamente freddo basta trovare un modo per riflettere la luce ma più arieggiato riamane il box, meglio è.

 

On 8/1/2021 at 5:27 PM, joefish said:

Il ghostly jalapeno x bhut jolokia rust ti conviene prenderlo a fine stagione quando si spera saranno stati prodotti semi puri della nuova generazione cosi' dai una mano alla selezione. 

 

Work in progress ma abbiamo già qualcosa di brown :afro:

 

2 hours ago, escucho said:

Per quanto riguarda invece il discorso altezza, secondo le vostre esperienze è meglio tenere fissa la plafoniera led e alzare con appositi spessori i diversi vasetti/bicchieri in modo tale che gli apici delle diverse piantine si trovino tutte alla stessa altezza?

 

Eviterei cavi e carrucole, con  il tempo diventano un inutile ingombro. Io semplicemente alzo ed abbasso l'intero ripiano inferiore. La tipologia della struttura è simile alla tua e con dei blocchi amovibili è semplice farlo. Ove necessario per altezze diverse utilizzo gli spessori. Avevo anche io le carrucole ma le ho rimosse subito per necessità di recuperare quanto più spazio possibile ed anche perchè ogni volta dovevo posizionare e regolare la lampada orizzontalmente in maniera precisa, un lavoro che mi snervava.

 

2 hours ago, escucho said:

Domanda da ignorante, all'inizio che ovviamente partono tutte da altezza zero in quanto i cotiledoni quelli sono, le luci non dovrebbero essere relativamente vicine (circa 20/25cm o sbaglio?)

 

Per esperienza ogni lampada è diversa e diverse varietà rispondono diversamente alla poca/troppa luce. 10 cm è una buona media, di più e non di meno nel mio caso ma lo capirai strada facendo.

 

Infine ti lascio qualche link per prendere spunto.

 

Il sistema di copertura e chiusura con calamite puoi trovarlo a questo link.

Ti servirà un germbox, ti suggerisco di dare uno sguardo a questo che ho realizzato, mi sto trovando benissimo.

Nella discussione che ti ho linkato puoi trovare anche altri molti spunti come i tappetini di gomma per il cavo riscaldante, fissaggio a calamita delle ventole, programmazione del ventilatore, riflessioni sull'illuminazione ed altro. E' ancora work in progress perchè come ti dicevo in privato, solo l'esperienza può portare al perfezionamento dell'ambiente di coltivazione in quanto per ognuno ci sono condizioni di coltivazione diverse. Ad esempio io lo scorso anno ho capito che dove coltivo io è superfluo il cavo riscaldante e che basta monitorare l'umidità e garantire un ricambio d'aria senza ostinarsi a voler mantenere l'umidità entro stringenti parametri. Pertanto il suggerimento rimane lo stesso che ti diedi: parti con una dotazione base e perfeziona la grow box strada facendo altrimenti di per certo comprerai cose superflue e ti mancheranno pezzi indispensabili.

Altro sullo scaffale lo trovi da qui in poi nella mia precedente coltivazione.

 

P.S. : Lemon drop tutta la vita! ;)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish
1 hour ago, L0rdn40 said:

In tal caso ho trovato migliori dei semplici LED 6000-6500k, ma a mio avviso potrebbero essere anche migliori 4000-5000k, devo provare perchè sono convinto che per completare un ciclo indoor (anche se non so se è il tuo caso) le gradazioni fredde non bastano.

 

Giusto e sbagliato :D

 

E' giusto fornire anche le lunghezze d'onda del rosso, continuo a ripetere che i colleghi di agraria usano solo rosso (660) e  blu  (450).

 

E' sbagliato il discorso dei led 6500K e 4000-5000K. Perche' quello che cambia molto tra i led bianchi caldi o freddi e' l'intensità del piccone a 450 rispetto alla gobba tra 500 e 650 nm.

Lo si vede bene in questo confronto che feci tempo fa.

 

StrisceLed.png

 

Lasciate stare quello strano andamento poco prima di 650 nm, e' un difetto del monocromatore che non sono mai riuscito a risolvere, forse un graffio sul reticolo di diffrazione.

Cmq, e' evidente che a 660 nm il vantaggio dei led "caldi" rispetto a quelli "freddi" e' minimo.

 

Se si vuole provare a capirci qualcosa si deve cercare di fare per bene il famoso esperimento di confronto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
44 minutes ago, joefish said:

Cmq, e' evidente che a 660 nm il vantaggio dei led "caldi" rispetto a quelli "freddi" e' minimo.


Buono a sapersi. Forse me lo avevi anche già detto, ho avuto un flash ora che lo hai riscritto... :pardon: Questo vuol dire in definitiva che se volessi verificare la mia ipotesi secondo cui fornendo uno spettro più completo e/o specifico si possa portare a completamento indoor la coltivazione di qualsiasi specie e varietà, dovrei o costruire qualcosa fai da te con le precise gradazioni (anche rosso e blu soltanto come i tuoi colleghi dell’agraria che di per certo se li utilizzano ci sarà un motivo) oppure comprare una lampada professionale, di quelle magari con chip Samsung agro che ho in testa da un bel po...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Dovrei probabilmente essere l' ultimo a dover intervenire su questo argomento - data la mia 'ignoranza'.

Indipendentemente da quello che viene detto 'teoricamente' - considerando anche che noi parliamo di 'peperoncini' e non di altre coltivazioni..... io ero rimasto qua:

 

- In passato sono stati fatti esperimenti di illuminazione con lampada professionale e confrontato con illuminazione a 'normale' luce bianca fretta:

  Risultato: A - Il costo della lampada professionale è molto alto rispetto all' altra illuminazione

                  B - le differenze a livello di crescita delle piante sono indistinguibili o quasi.

 

Domanda: Ci sono stati passi avanti al riguardo e mi sono perso qualcosa io ?

Perché altrimenti il prossimo anno che penso di rifare l' illuminazione della mia LNAB..... andrò ancora su strisce led a luce fredda. Poco costose e in pratica 'funzionanti'.

 

Domanda due: 

Se si sono fatti passi avanti, quanto ed in cosa 'guadagnano' le piante con l' applicazione di luci molto piu' costose - professionali .... parlo di coltivaione amatoriale tipo la nostra ovviamente, non di coltivazione professionale. 

Faccio esempi:

- Velocizzano la crescita ? Di quanto ? ..... se fosse di una settimana è un discorso, se fosse di un mese è un altro.

- Rafforzano la pianta e quindi aumentano la produzione di frutti ? di quanto ?

 

A mio parere - salvo altri interessi - quelle sono le domande a cui dobbiamo trovare risposta.... in modo da avere chiari il piu' possibile i costi e benefici.
Ovviamente poi resta valido il discorso 'passione' ... se interessa sperimentare o se piacciono le lampade professionali, allora è altro discorso. 

 

Altro punto:

 

- A quanto ricordo io ogni specie ha una 'curva' ideale per le frequenze di illuminazione - non so se in realtà si dica cosi', ma credo renda l' idea.

  Quindi sarebbe sempre bello far vedere come la curva di illuminazione si avvicina alla 'curva ideale'. Questo per capire 'in teoria' quale illuminazione è meglio dell' altra

 

Ulitmo punto:

 

- Io ricordo che la luce fredda a seimila-seimilacinquecento rende meglio della luce calda..... non ho capito bene il discorso 'picco e gobba' .... comunque su questo non ci sono evidenze diverse giusto ?

 

 

                  

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
20 hours ago, escucho said:

all'inizio che ovviamente partono tutte da altezza zero in quanto i cotiledoni quelli sono, le luci non dovrebbero essere relativamente vicine (circa 20/25cm o sbaglio?) in modo tale da garantire una sufficiente intensità luminosa? In questo caso se la plafoniera è all'apice dovrei alzare tutte le piantine o come ha detto @Rapace

 direttamente il piano per poi abbassarlo e garantire cosi distanza costante, di contro però non diventerebbe troppo macchinosa come soluzione? 

 

Secondo me va tenuto conto anche di un' altro fatto.

Di solito - io per lo meno sempre - la semina non avviene tutta nello stesso tempo.

C.annuum sono ad esempio seminati di solito piu' tardi rispetto ad altre specie. 

Quindi nel tempo avrai praticamente sempre piantine piccole e piu' grandi, magari già di un mese o anche due.

Quindi il problema di tenere le piantine a diversa distanza dalla fonte luminosa te lo dovrai comunque porre, salvo la prima 'semina' fino a che le piante non si diversificheranno per crescita.

 

Riguardo alle soluzioni per avvicinare la fonte luminosa e le piantine, vengono utilizzate entrambe le soluzioni, quindi non vorrei che questa discussione poi andasse a finre alla 'Guelfi' e 'Ghibellini'.

Io dico semplicemente la mia esperienza che dipende - oltre che dai gusti - anche da come è fatta la tua LB - o LNAB preferisco piano luminoso fisso e piantine che si avvicinano.

 

Spiego anche il mio modo di ragionare e cosa conta per me:

 

- Ho poco tempo, la soluzione deve essere pratica e semplice - ogni meccanismo aggiuntivo è una cosa che puo' rompersi, non funzionare, necessitare di manutenzione.

- Non ho passione per la meccanica o per la progettazione - La struttura deve essere piu' semplice possibile e riusabile quando non ci sono peperoncini, senza smontare.

- Ho poco spazio - carucole o simili mi portano via senz' altro spazio e complicano la manovrabilità

 

Ribadisco che è una valutazione personale in base alle mie esigenze, magari avendo spazio ampio a disposizione, passione per la progettazione etc. la situazione cambia.

 

Io non trovo macchinoso mettere un piano con il quale rialzo le piante. Sarà questione di cinque minuti di tempo - anche meno - ogni quindici giorni..... secondo me ne impieghiamo molti di piu' semplicemente a 'controllare le piante'. 

Pero' anche qua dipende da come la vedi personalmente..... magari quei cinque minuti ti pesano mentre a me pesa di piu' altro.

 

Quote

Ovviamente tutto dipende da quanta manualità e voglia hai di lavorarci sopra ma non mi sembrano minimamente equiparabili, come comodità, i due sistemi.

 

Come ho detto non sono d'accordo, ma capisco le diverse valutazioni.
Ho esempi di casi in cui le catenelle incastrate o che si rompono facendo cadere la lampada - e le piantine. 

Io personalmente non vedo la necessità di creare ingombri nella la struttura - sarebbero 'scomodi' - e non trovo scomodo il metodo che utilizzo con gli spessori.

Capisco anche l' altra posizione, è solo per dire che la cosa si puo' vedere da diversi punti di vista, che mi sembrano tutti legittimi.

 

18 hours ago, L0rdn40 said:

 

Eviterei cavi e carrucole, con  il tempo diventano un inutile ingombro. Io semplicemente alzo ed abbasso l'intero ripiano inferiore. La tipologia della struttura è simile alla tua e con dei blocchi amovibili è semplice farlo. Ove necessario per altezze diverse utilizzo gli spessori. Avevo anche io le carrucole ma le ho rimosse subito per necessità di recuperare quanto più spazio possibile ed anche perchè ogni volta dovevo posizionare e regolare la lampada orizzontalmente in maniera precisa, un lavoro che mi snervava.

 

Mi ci ritrovo, comunque molti le usano e vedo sono anche soddisfatti, quindi visto che eschuco le ha già montate se ho capito bene puo' provare e poi vedere come si trova.


Rimarrà comunque - se vuole tenere le piante alla stessa distanza dalla fonte luminosa - la necessità di utilizzare ANCHE gli spessori, anche se ovviamente questo puo' 'abbinarsi' all' utilizzo di fonte luminosa regolabile, come ha detto anche già Daniele.

 

A me snerverebbe come a te dover pensare a posizionare la lampada orizzontalmente in maniera precisa quiindi - No grazie :) - ora qualcuno proporrà forse un ulteriore meccanismo per avere allineamento preciso della lampada, ma a me sembrerebbe una ulteriore complicazione inutile. Ma questo senza nulla togliere a chi la vede in modo diverso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
3 hours ago, Rapace said:

In passato sono stati fatti esperimenti di illuminazione con lampada professionale e confrontato con illuminazione a 'normale' luce bianca fretta:

  Risultato: A - Il costo della lampada professionale è molto alto rispetto all' altra illuminazione

                  B - le differenze a livello di crescita delle piante sono indistinguibili o quasi.

Aggiungo un altro parametro da valutare quando si impiegano lampade di questo tipo, i consumi.

Ci sono lampade di diversa potenza ma difficilmente i consumi sono inferiori a 200 W, talvolta raggiungono persino i 500 W o 600 W.

 

Quello che mi sarebbe piaciuto confrontare è appunto la differenza, in termini di crescita, tra una lampada "professionale" ed un pannello assemblato con strisce LED SMD, MA a parità di consumi elettrici.

 

Ad ogni modo condurre esperimenti per valutare la differenza di crescita non sono affatto semplici da gestire, per avere dati oggettivi e valutare effettivamente i famosi costi/benefici.

Vanno eliminate tutte le eventuali variabili che possono influenzare la crescita, penso alla temperatura all'interno della lightbox, la quantità di acqua somministrata, la diffusione della luce in caso di lightbox aperti (da valutare per mantenere le temperature nelle due lightbox uguali a quella ambientale), la distanza della sorgente luminosa dagli apici vegetativi, la concimazione...

Ottenere dati oggettivi, non influenzati da eventuali errori sulla conduzione  dell'esperimento, è l'ostacolo principale per ottenere una risposta univoca alla tua domanda.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
4 hours ago, Rapace said:

B - le differenze a livello di crescita delle piante sono indistinguibili o quasi.


A me piacerebbe fare un altro tipo di test. Mi piacerebbe misurare le differenze sull’intero ciclo di vita della pianta. Rimango convinto che per l’utilizzo che ne fanno il 99% degli appassionati, e cioè portarsi avanti con la coltivazione per mettere le piante in esterna con il primo caldo, probabilmente risulterebbe difficilmente misurabile anche la differenza tra una lampadina, una cineseria ed un pannello semi professionale. Ma sono altrettanto convinto che sull’intero ciclo di vita della pianta, dalla nascita alla maturazione dei frutti, un pannello professionale, magari con spettro specifico per i peppers, potrebbe far misurare una notevole differenza. So che qualcosa di molto simile é stato fatto da Joefish e Lonewolf, tuttavia con degli Jalapeno che per esperienza crescono ed allegano praticamente ovunque. Sarebbe interessante provare con specie e varietà diverse, con un bel chinense ostico ad esempio o con un frutescens.. Tuttavia non é una cosa facilmente fattibile in una coltivazione amatoriale quindi, vada per le lampade a led bianchi! 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

La faccenda si e' ingarbugliata abbastanza, e' da tempo che vorrei scrivere il "punto della situazione", ma come si sa, il tempo e' sempre tiranno.

 

Ormai i confronti di interesse che avete citato  o meno sono tanti e spesso le domande che si pongono hanno avuto anche una risposta ( nel senso che ho/abbiamo detto quello che si sa, a prescindere se si tratta di un risultato certo o ancora in discussione). Mi rendo conto che essendo un argomento che mi sta a cuore ho bene in mente il quadro, mentre voi spesso perdete questo o l'altro pezzo e da qui la necessità di fare un recap.

 

cerchero' di impegnarmi :D

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×