Jump to content
tattico

tattico 2009

Recommended Posts

tattico

Allora sembra proprio che mi sia deciso anche io a mettere un pò di foto. Vi dico subito che la mia è una produzione assai limitata e che questo è il primo anno che coltivo peps. Detto questo, detto tutto...

Cominciamo con le piante che mi ha dato il mitico Secco:

 

qualche pepper mi toccherà anche a me!

nel dettaglio:

 

trinidad

 

qualche foglia ha sofferto un pò per il primo sole cui è stata esposta (credo). Già qui si pone la prima domanda esistenziale: non è il caso di rimuoverle ste foglie brutte, se sono in basso? esperti vi attendo alla risposta.... :o

7pod

 

morouga blend

 

bih jolokia

 

facile la vita (e il peps) per chi ha un concittadino (e amico) come Paolo, eh?

e ora veniamo alla mia produzine propria, non ridete troppo per favore eh :(

questa è la prima mandata, che per la troppa acqua è stata decimata. I sopravvissuti stanno così, qualcuno meglio qualcuno peggio, male complessivamente se si considera che sono piante che sono state seminate 2 mesi fa.... :(

 

 

 

questo jalapeno ha filato via ....ma non si arrende (lo stelo è verdissimo) e io pure, hai visto mai.... :o

 

il calabrese invece sembra tosto!

 

la seconda mandata sta andando decisamente meglio (devo dire che anche i semi non sono di ebay ma....indovinate? ma secco! e grazie anche a nagalone!)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ok questo è tutto, spero nonsiano troppe foto. Fatemi sapere che ne pensate. La perlite l'ho aggiutna ieri sera...e consiedrando gli sbalzi di midità cui sono sottoposte le piantine (dal 30 al 50% a seconda delle lavatrici che facciamo...) penso che possa solo fare loro del bene. Che ne dite, ce la farò a mangiarmi un peps "tutto mio"? Ciaaaaaaao

PS le foto sn quel che sono,lo so portate pasiensa. Come fotografo valgo meno che come pollice verde......

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Certo che riuscirai a mangiare peppers tuoi ... anche se l'avvio e' un po' lento e le piantine un po' troppo filate, sono belle vispe e appena potrai metterle fuori cresceranno alla grande!

 

Come dico sempre, i peppers sono piante rustiche e adattabili, crescono bene nonostante tutti i nostri sforzi :(

 

Le foglie basse un po' rovinate lasciale, cadranno da sole ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich
Certo che riuscirai a mangiare peppers tuoi ... anche se l'avvio e' un po' lento e le piantine un po' troppo filate, sono belle vispe e appena potrai metterle fuori cresceranno alla grande!

 

Come dico sempre, i peppers sono piante rustiche e adattabili, crescono bene nonostante tutti i nostri sforzi :(

 

Le foglie basse un po' rovinate lasciale, cadranno da sole ...

 

 

Quoto, fortissimamente quoto: vedrai quando saranno a dimora finale, recupereranno alla grande! Ho trapiantato fuscelli di pepsss in passato che mai avrei sperato potessero crescere sane.... e invece.... la natura è miracolosa! Per le foglie idem come sopra, lascia fare alla piantina.

 

Non abbatterti, sii orgoglioso, stai facendo esperienza come tutti noi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

Ciao tattico, è il primo anno anche per me quindi stringiamoci la mano e facciamoci coraggio.....cmq le tue piante sono belle si, il calabrese come dici tu sembra proprio ben messo :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

Complimenti per l'entusiasmo e per le piantine che anche se un pò filate son "vogliose" di produrre sicuramente!

Nel travaso ti consiglio di interrare le piantine fino ai cotiledoni, per il resto il sole e il caldo faranno il resto vedrai.

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

grazie a tutti. è semplicemente bello condividere la passione e il lavoro svolto con voi. insomma alle 6,30 la mattina son lì che me le guardo e anche alle 14 (±) e poi dalle 22 alle 23 paroline amorose, annaffiatura e coccole...poi crollo anchi'io! Nel weekend poi devo trattenermi dallo stare sempre lì, anche la famiglia ha i suoi diritti...

Caro paspa ti do una pacca sulla spalla da burbetta quale sei come me! :friends:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

Quoto tutto ciò che hanno detto gli altri. :friends:

Ciao :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz
Caro paspa ti do una pacca sulla spalla da burbetta quale sei come me! :friends:

 

Grazie grazie però c'è anche da dire che abbiamo tanti "pepper guro" vicini sempre pronti a rispondere alle domande più strane....grazie a tutti ragazzi :huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc
Quoto tutto ciò che hanno detto gli altri. :friends:

Ciao :huh:

 

 

.. io invece... quoto Secco!

 

;)B):D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

che dite è tardi nel prossimo weekend (sperando nella benedizione pasquale "urbi et orbi"...!) provare a ripiantare i semini per quelle che non mi sono germinate? (tipo HABA WITHE di cui NON POSSO stare senza!!!! )

 

 

17.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Direi che ti sei risposto da solo "(tipo HABA WITHE di cui NON POSSO stare senza!!!! )"!!!

 

:friends:

 

Che vuoi un incoraggiamento, qualche applauso o cos'altro!?

 

:huh:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico
Direi che ti sei risposto da solo "(tipo HABA WITHE di cui NON POSSO stare senza!!!! )"!!!

 

:huh:

 

Che vuoi un incoraggiamento, qualche applauso o cos'altro!?

 

;)

 

ehehehe :friends: no, no niente applausi....solo sapere se si fa ancora in tepmpo a vederli maturare...l'ignoranza è crassa!

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Semina tranquillo e prima che ti verranno i capelli bianchi... raccoglierai i giusti frutti del tuo appassionato lavoro.

 

:lol:

 

Scherzi a parte considera solo che avrai un ovvio slittamento dei tempi ma non c'è motivo di desistere dalla semina,

però fallo prima che arrivi l'estate, dai!!!

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

momento mistico... stasera mi sono messo li a guardarle, erano belle, verdi, in salute. Stanno crescendo. Quasi non le riconosco di volta in volta (max 6 ore) e sono fiero, sì sono fiero di quello che sta succedendo. Così, d'impulso, ne ho piantate altre 8, perchè tanta bellezza non può, non deve restare isolata (leggi cagarella che qualcosa vada storto con la terza semina, quella che va benino...). Posa il fiasco, dicevano una volta, e insomma si il piccante, ve lo voglio proprio dire, con un bel mezzo litro della Maolina (del contandino eh, un vino lucchese come pochi ce n'è...MALGRADADO GLI INGLESI.......) ci sta proprio bene! e allora vai, vai crescete che l'estate si avvicina e la voglia di forte, di quello che nascerà tra i muri di Monte S. Quirico, è appunto fortissima. Insomma un gran bene a tutti da Giancarlo, Lucca. :hug:

 

@pioc: questa me la immagino già, intendo la tua risposta... :lol::D ....se risposta ci sarà!

notte

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Complimenti per le tue piantine, dai come primo anno non va male e con la terza semina avrai un successone :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

Tattico... lo sai che chi beve da solo gli si seccano tutte le piantine si ?!?

 

:D:lol::hug:

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico
Tattico... lo sai che chi beve da solo gli si seccano tutte le piantine si ?!?

 

B):lol::hug:

 

veramente l'altra metà della bottiglia ieri sera se l'è fatta fori il mì socero... :D:DB)

Share this post


Link to post
Share on other sites
pioc

... ok se il tu socero holtiva peppers bisogna che ti si perdoni!

Suvvìa, per stavolta l'hai scampata bella.

 

:lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

Complimenti per le piantine e per la passione ....

 

e complimenti a Secco .... Un grande

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico
... ok se il tu socero holtiva peppers bisogna che ti si perdoni!

Suvvìa, per stavolta l'hai scampata bella.

 

:lol:

 

OH! un son mia il mascetti eh! qui si parla lucchesze, no fiorentino! le c (alcune almeno...) si dicono e ammodo...

:hug::D:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

ok, pioc mi svia :lol: , ma torniamo a bomba. Stasera rischio :hug: . Tutte e 4 le piantine di Secco messe in serra. Oggi al sole dentro c'erano 35°. La notte dovrebbe andare (in serra) sui 12-13, sempre che non peggiri e cali. Cmq è il momento di rischiare. Ho messo le più grandicelle fuori dal lightbox un pò al sole davanti alla finestra. Tutto procede bene. Capitano kirk da astronave madre, a voi terra.... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco
OH! un son mia il mascetti eh! qui si parla lucchesze, no fiorentino! le c (alcune almeno...) si dicono e ammodo...

:lol::hug::D

 

 

Quoto tattico.

Un confondiamo il giorno con la notte. :DB)B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mirko
Quoto tattico.

Un confondiamo il giorno con la notte. :D:D:D

ed io vi quoto tutti e due, a Lucca un po' di ci si dice... e la oaola on la annuccia orta orta un ce l' abbiamo noi :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
tattico

ok, passata la prima notte in serra in modo indenne, almeno pare. Minime a 12,5 gradi. Oggi ho messo un secchio nero da 25 litri pieno d'acqua nella serretta e al tramonto il termometro segnava 22 fuori acqua e 32 in acqua. Dieci minuti fà l'esterno era a 14 mentre in serra c'erano ancora 18° e l'acqua era scesa a 20....insomma forse un pò di energia solare mi riesce di immagazzinarla. Giusto 1 grado, forse 2. E' il mio sogno....con poca spesa! :D Ogni commento aiuto o suggerimento-critica è benvenuto.

notte

 

PS. mi son scordato, la max oggi in serra ha raggiunto i 45°, oviamente i 4 peps che ci sono li tolgo alle 9 l amattina e li rimetto la sera alle 19, ovvio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
markinus

idea geniale! tienici aggiornati!

:D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×