Breintrast 1 Posted December 30, 2020 Ciao sto coltivando peperoncini nati da seme e per accellerare la crescita fornisco loro luce naturale e artificiale continuatamente. la luce naturale gliela fornisco dalle 7:30 alle 17:00,dietro la finestra. la luce artificiale con lampada fitostimolante e lampada luce fredda, dalle 17:00 alle 7:30 è corretto tenerli 24H sotto luce naturale/artificiale? Share this post Link to post Share on other sites
Frenzgyn 560 Posted December 30, 2020 Per i primi 15 giorni puoi anche farlo per spingere un po' di più le piantine, non credo faccia male, più che altro potrebbe diventare uno spreco, potresti anche diminuire un po' le ore di luce artificiale. Io con piante adulte (o quasi) integro alla luce naturale che ricevono attraverso la finestra circa 5 ore di luce artificiale (dalle 6:00 alle 8:00 e dalle 16:00 alle 19:00). Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,691 Posted December 30, 2020 1 hour ago, Breintrast said: è corretto tenerli 24H sotto luce naturale/artificiale? Dico la mia. No, non è corretto. Va bene secondo me integrare la luce naturale - che fra l' altro è filtrata dalla finestra e non è certo quella del sole estivo all'aperto - con la luce artificiale, ma secondo me devi dare almeno 5 o 6 ore di buio. Alla fine pensa a questo.... non esiste alcuna situazione naturale dove le piante ricevono luce 24 ore su 24.... il buio attiva comunque delle fasi importanti nelle piante. 19 minutes ago, Frenzgyn said: Per i primi 15 giorni puoi anche farlo per spingere un po' di più le piantine, non credo faccia male, più che altro potrebbe diventare uno spreco, potresti anche diminuire un po' le ore di luce artificiale. Sono d'accordo sul fatto che nelle fasi iniziali le piantine gradiscono molto parecchia luce.... dopo è 'relativemente' meno importante. Rimango pero' della mia opninione che è necessario per le piante avere un certa 'dose di buio'. Poi..... se il tempo di somministrazione di luce continua è limitato a pochi giorni non credo sia un problema. 3 Share this post Link to post Share on other sites
Breintrast 1 Posted December 30, 2020 ok allora le farò stare anche al buio,come avviene in natura. in sostanza, minimo quante ore complessive di luce tra naturale e artificiale avrebbero bisogno per sviluppare? Share this post Link to post Share on other sites
Vincer 4,855 Posted December 30, 2020 3 hours ago, Rapace said: Dico la mia. No, non è corretto. Va bene secondo me integrare la luce naturale - che fra l' altro è filtrata dalla finestra e non è certo quella del sole estivo all'aperto - con la luce artificiale, ma secondo me devi dare almeno 5 o 6 ore di buio. Alla fine pensa a questo.... non esiste alcuna situazione naturale dove le piante ricevono luce 24 ore su 24.... il buio attiva comunque delle fasi importanti nelle piante. Sono d'accordo sul fatto che nelle fasi iniziali le piantine gradiscono molto parecchia luce.... dopo è 'relativemente' meno importante. Rimango pero' della mia opninione che è necessario per le piante avere un certa 'dose di buio'. Poi..... se il tempo di somministrazione di luce continua è limitato a pochi giorni non credo sia un problema. Concordo...il mio approccio è quello di cercare di fare più possibile come fa Madre Natura...e quindi sì ad alcune ore di buio. Per contro ricordo un grande (e pazzerello) pioniere del forum e della coltivazione dei peppers il mitico @mich che se non erro forzava luce h24...e la sua coltivazione per sempre al top. Ciao Vincenzo Share this post Link to post Share on other sites
nipotastro 1,459 Posted December 31, 2020 Non era il solo.... Ma se si può essere più ...naturali... È sempre meglio Share this post Link to post Share on other sites
Breintrast 1 Posted January 1, 2021 ok le terrò 24h a luce artificiale solo durante il primo periodo di crescita. Ringrazio tutti Share this post Link to post Share on other sites