Jump to content
Sign in to follow this  
leo72

Solanum o capsicum?

Recommended Posts

leo72

Un mio amico mi ha mandato queste foto,Secondo me è un solanum ma chiedo conferma a chi ne sa più di me

received_512718189447001.png

received_247654136243436.jpeg

received_135130211270824.png

received_649517372571602.jpeg

received_2236514393323373.png

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Solanum

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Grazie Claudio per la conferma

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

....e, nel dubbio, NON si assaggia ;)

 

Ciao

VIncenzo

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
2 hours ago, Vincer said:

....e, nel dubbio, NON si assaggia ;)

 

Ciao

VIncenzo

Nel dubbio l'hanno già assaggiato :D sembra che abbia un sapore amaro 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
55 minutes ago, leo72 said:

Nel dubbio l'hanno già assaggiato :D sembra che abbia un sapore amaro 

Il problema di certi solanum non è tanto il gusto quanto la velenosità ;)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
17 minutes ago, Vincer said:

Il problema di certi solanum non è tanto il gusto quanto la velenosità ;)

 

Ciao

Vincenzo

Pienamente d'accordo con te :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
4 hours ago, leo72 said:

Nel dubbio l'hanno già assaggiato

 

Quale dubbio?

 

Leo ha correttamente identificato la pianta per quello che è, un Solanum, nonostante le foto di scarsa qualità ...

 

... ma l'autore delle foto, che evidentemente l'ha vista dal vivo ed ha avuto tutto il tempo per guardarla bene, dovrebbe proprio "studiare" un po'.

Non basta vivere nel posto giusto e avere un cellulare per diventare un esperto di Capsicum selvatici :no: ...

... ma probabilmente approfondire la conoscenza e documentare le specie non è il suo scopo principale. 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72
1 hour ago, Lonewolf said:

 

Quale dubbio?

 

Leo ha correttamente identificato la pianta per quello che è, un Solanum, nonostante le foto di scarsa qualità ...

 

... ma l'autore delle foto, che evidentemente l'ha vista dal vivo ed ha avuto tutto il tempo per guardarla bene, dovrebbe proprio "studiare" un po'.

Non basta vivere nel posto giusto e avere un cellulare per diventare un esperto di Capsicum selvatici :no: ...

... ma probabilmente approfondire la conoscenza e documentare le specie non è il suo scopo principale. 

 

 

Nell'idea la piccantezza è associata ad un capsicum,in pratica se picca è un capsicum, perciò l'assaggio è la prova per vedere se quel frutto trovato è o. O un capsicum,non è che funzionerebbe proprio così,prima di assaggiare bisognerebbe informarsi su ciò che si ha davanti, è molto rischioso assaggiare senza conoscere,questo vale per tutto erbe..frutti..funghi,sempre meglio conoscere bene prima di consumare qualcosa

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Giustissima osservazione; assaggiare senza criterio non è una buona idea; anche senza andare in sud America, nei nostri boschi si trovano molte piante a prima vista del tutto innocue, ma in realtà letali (cito solo, tra tutte, il maggiociondolo).

 

Tra l'altro, l'eventuale assenza di piccantezza non è risolutiva; non tutti i Capsicum sono piccanti; C.minutiflorum, per esempio, spesso non lo è, come pure alcune popolazioni di C.chacoense; per non parlare di specie delle cladi più primitive come p.es. C.rhomboideum, mai piccanti.

 

In certi casi molto dubbi, sono stato anch'io tentato di assaggiare, per esempio quando ho trovato per la prima volta una Aureliana; quanto sono simili ai Capsicum!

Nel caso specifico, tuttavia, ci sono elementi del fiore che escludono si possa trattare di un Capsicum, il dubbio (dal vivo o con foto nitide) non è giustificato.

Magari ci può essere il dubbio se Solanum o altro, ma di certo NON un Capsicum.

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
leo72

Il discorso di Claudio non fa una piega,infatti non c'è bisogno di andare in sud America per rischiare la salute,come appassionato cercatore di funghi e in maniera minore di erbe selvatiche posso citare innumerevoli casi di persone che ho visto uscire dal bosco con dentro il paniere funghi altamente tossici o mortali.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Mi meraviglia sempre come puo' essere profondamente avanzata e diffusa l' ignoranza.
Quello che dite a me pare l' ABC,,,,,,, eppure.......

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×