Jump to content
maxi

previsioni di questo pazzo anno ?

Recommended Posts

maxi

Dubbio assillante: 

Mettere già fuori le piante?

In serra naturalmente !

Gli altri anni sempre fine marzo ma quest anno strano mi sembra che la primavera già è venuta .........................

Siete invogliati pure voi a mettere fuori tutto? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Io sì,  però arrivo a casa verso le 17 e non fa proprio caldo, volevo iniziare a farle stare qualche ora al giorno,  per poi passare alla serra chiusa, non so in realtà cosa fare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

oggi previsioni del tempo dalle mie parti:

notturne 7 gradi 

Prima del mio post. le previsioni erano di 3 gradi

il karma mi vuole dire qualcosa ?

😂😂

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
20 hours ago, maxi said:

Siete invogliati pure voi a mettere fuori tutto? 

Mah...ultimamente dalle mie parti (ed ora la cosa riguarda tutta l'Italia) siamo alle prese con problemi più impellenti...

 

Per la messa all'aperto dei peppers c'è tempo...

 

Ciao

Vincenzo

  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi
53 minutes ago, Vincer said:

Mah...ultimamente dalle mie parti (ed ora la cosa riguarda tutta l'Italia) siamo alle prese con problemi più impellenti...

 

Per la messa all'aperto dei peppers c'è tempo...

 

Ciao

Vincenzo

ma si , bisogna pur svagarsi ...............sto seminando di tutto................pure i semi vari dei pappagalli 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Considerato che sono a casa per piu' tempo del solito, e che mi annoio mortalmente davanti alla tv, ho avuto la stessa pensata:

 

Passo molto del mio tempo a seminare

 

Poi vedremo che nasce e cosa farci

 

Ma per l outdoor e' decisamente presto

Share this post


Link to post
Share on other sites
ardilla

Buongiorno a tutti, ho 5 piante svernate che hanno cominciato a buttare foglioline, ho deciso di lasciarle all'esterno dalla mattina al tardo pomeriggio, poi riportarle in casa, il mio dubbio è che il sole, pur sempre primaverile, possa danneggiarle. Accetto consigli, grazie mille!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
3 hours ago, ardilla said:

Buongiorno a tutti, ho 5 piante svernate che hanno cominciato a buttare foglioline, ho deciso di lasciarle all'esterno dalla mattina al tardo pomeriggio, poi riportarle in casa, il mio dubbio è che il sole, pur sempre primaverile, possa danneggiarle. Accetto consigli, grazie mille!!!!

Ciao...come va ? Le nostre province sono molto provate in queste settimane...cerchiamo di resistere...

 

Ed ora vengo alla tua domanda.

Secondo me no...nel senso che per le piante che nascono da seme questo problema (esposizione solare) esiste solo se abituate alla luce delle lampade (in quanto decisamente meno potente della luce solare). Se le piante nascono già al sole questo problema non esiste (in natura succede è così)

 

Per le svernate non ho esperienza. Ma se già le foglioline spuntano al sole credo non si siano problemi....

Sentiamo il parere di altri "svernatori"... ;)

 

Ciao

Vincenzo

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ardilla
4 hours ago, Vincer said:

Ciao...come va ? Le nostre province sono molto provate in queste settimane...cerchiamo di resistere...

 

Ed ora vengo alla tua domanda.

Secondo me no...nel senso che per le piante che nascono da seme questo problema (esposizione solare) esiste solo se abituate alla luce delle lampade (in quanto decisamente meno potente della luce solare). Se le piante nascono già al sole questo problema non esiste (in natura succede è così)

 

Per le svernate non ho esperienza. Ma se già le foglioline spuntano al sole credo non si siano problemi....

Sentiamo il parere di altri "svernatori"... ;)

 

Ciao

Vincenzo

Ciao Vincenzo, vorrei dirti che va tutto bene ma non riesco..... qui la situazione è drammatica e ogni giorno vengono a mancare conoscenti, e non possiamo sapere ancora per quanto!!!!

Si vive giorno per giorno e senti la paura della gente, ma come dici giustamente tu si resiste!!!!

Grazie molte per la tua risposta e buone cose!!!!

  • Like 1
  • Sad 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
8 hours ago, ardilla said:

Buongiorno a tutti, ho 5 piante svernate che hanno cominciato a buttare foglioline, ho deciso di lasciarle all'esterno dalla mattina al tardo pomeriggio, poi riportarle in casa, il mio dubbio è che il sole, pur sempre primaverile, possa danneggiarle. Accetto consigli, grazie mille!!!!

Se le foglie stanno appena nascendo, meglio farle sviluppare direttamente alla luce solare e all'esterno, crescono adattandosi alle condizioni a ambientali ben diverse da quelle indoor.

 

Le foglie nate all'interno di casa, dietro una finestra, così come sotto luce artificiale necessitano del medesimo graduale adattamento alle condizioni ambientali esterne, nascono proprio più sottili e meno robuste, oltre che più grandi, non essendo sottoposte all'azione di vento, pioggia e sole in quantità maggiore.

 

La strategia che hai adottato mi sembra ideale per questo periodo.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ardilla
11 hours ago, Oban said:

Se le foglie stanno appena nascendo, meglio farle sviluppare direttamente alla luce solare e all'esterno, crescono adattandosi alle condizioni a ambientali ben diverse da quelle indoor.

 

Le foglie nate all'interno di casa, dietro una finestra, così come sotto luce artificiale necessitano del medesimo graduale adattamento alle condizioni ambientali esterne, nascono proprio più sottili e meno robuste, oltre che più grandi, non essendo sottoposte all'azione di vento, pioggia e sole in quantità maggiore.

 

La strategia che hai adottato mi sembra ideale per questo periodo.

Grazie mille oban, preciso come sempre!!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×