Jump to content
Oban

Judy's Blue Mystery X Aji Lemon Drop (Interspecific hybrid X Capsicum baccatum)

Recommended Posts

Oban

Creatore dell' incrocio (Breeder): Oban

 

Interspecific hybrid X Capsicum baccatum L.

 

Judy's Blue Mystery X Aji Lemon Drop o nome da definire in futuro. 

Incrocio interspecifico effettuato da @Oban nel corso della stagione 2018.

 

 

Varietà madre (P1): Judy's Blue Mystery

La pianta madre coinvolta nell'incrocio è un ibrido interspecifico dall'origine ignota, probabilmente ottenuto dall'ibridazione con un C.praetermissum e caratterizzata da una vigoria senza pari, ulteriori informazioni sulla cultivar sono a disposizione qui:

 

Varietà padre (P2): Aji Lemon Drop

La pianta padre dal quale si è prelevato il polline è una varietà della specie coltivata Capsicum baccatum L. caratterizzata da frutti di medie dimensioni, dalla polpa sottile, di piccantezza bassa e frutti di colore giallo, fiore con corolla totalmente bianca e spot giallognoli.

 

 

Creazione dell' incrocio

Per eseguire l' incrocio ho applicato il "metodo di Pixie".

Sulla pianta madre (P1) ho selezionato più di un bocciolo ben sviluppato ma non ancora aperto, rimosso con l'ausilio delle pinzette prima i petali che costituivano il bocciolo, poi ho operato una emasculazione manuale del fiore, rimuovendo le antere e facendo particolare attenzione che non avessero già prodotto del polline.

Prelevato il polline dai fiori della pianta padre (P2), precedentemente isolati con organza per evitare che gli insetti impollinatori potessero apporre e mescolare polline proveniente da altre piante adiacenti.

Ho impollinato i fiori demascolinizzati di P1, trasferendo il polline raccolto dai fiori di P2 sullo stigma dei fiori di P1.

Ho isolato i boccioli appena impollinati di P1 con un ulteriore sacchetto di organza per escludere qualsiasi ulteriore impollinazione futura da parte degli insetti pronubi.

Ad ogni modo la progenie mostra inequivocabilmente la riuscita dell'incrocio con la presenza nelle piante F1 di caratteri intermedi tra le piante P1 e P2.

 

 

Obiettivi dell' incrocio (criteri di selezione per le generazioni successive fino alla stabilizzazione)

Verificare empiricamente la piena compatibilità del Judy's Blue Mystery con la Baccatum clade, in questo caso un C.baccatum L. var. pendulum e comprovare le ipotesi sulla genesi del Judy's Blue Mystery.

Ottenere frutti dalla forma intermedia tra le due piante parentali e valutare empiricamente quanto influisce la forma di P2 nelle generazioni filiali ottenute, per tale motivo parallelamente a questo incrocio sono stati effettuati altri 2 incroci simili con altre due varietà di C.baccatum, il Judy's Blue Mystery X Aji Amarillo ed il Judy's Blue Mystery X Jamy.

La prima prerogativa è quella di ottenere frutti di colore arancio.

In F1 la colorazione dei frutti è necessariamente di colore Rosso, essendo questo un carattere monogenico dominante, i frutti di tutte le piante F1 infatti erano di questo colore.

In F2 invece può comparire la colorazione gialla dei frutti con un rapporto fenotipico di 3:1 e sarà quindi possibile che il 25% della progenie F2 manifesti la colorazione gialla.

Ulteriori informazioni ed approfondimenti su tali tematiche sono disponibili in questi articoli scientifici:

Un secondo criterio di selezione sarà il sapore ed alla consistenza dei frutti.

 

 

Storia della selezione finora operata

Nel 2020 sono state coltivate e documentate queste piante della generazione filiale F1:

Judy's Blue Mystery X Aji Lemon Drop (F1) xx01

 

 

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×