Jump to content
Rapace

Rapace 2020 - Heaven from Hell

Recommended Posts

eleonora

😲 scusate, ma io mi sono persa....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
2 hours ago, Oban said:

Ho acquistato e coltivato le piante l'anno scorso ed ho isolato i semi.

Sono tutte e tre cultivar stabili, ne ho avuto la conferma quest'anno, due delle quali di recente introduzione, provenienza litorale abruzzese.

 

Sono tutte piccanti ? o qualcuna è dolce ?

 

Quote

 

È un peccato, magari le ricoltiverai l'anno prossimo.

 

Si, ci riproveremo

 

Quote

 

Incrocio spontaneo, del resto è l'evento più plausibile, senza ricorrere alle mutazioni genetiche, tanto in voga quando si ignora il comportamento di alcuni geni, recessivo in questo caso.

 

Del resto se si fosse trattato di un mutazione di quel singolo gene che caratterizza il colore giallo delle antere, avresti attenuto delle piante del tutto simili al resto della progenie che stai coltivando ma con solo quello specifico carattere del fenotipo diverso, le antere gialle.

 

Si, incrocio spontaneo mi pare l' unica ipotesi plausible

 

Quote

 

Questo puoi saperlo solo tu, ma se hai isolato con i sacchetti mi sembra improbabile l'impollinazione incrociata.

 

Si, ho isolato con i sacchetti, ma talvolta la chiusura potrebbe essere stata allentata dal vento, oppure non chiusi bene, oppure essersi strappati un po'..... sul mio balcone il vento è molto forte.

Ho coltivato nei vari anni varie volte il Pimenta Lisa prodotto dai miei semi riprodotti in tal modo, questa è l' unica pianta che ha presentato caratteristiche diverse..... puo' darsi che in qualche modo abbia fatto confusione io e sia finito li' un seme da frutto non isolato, oppure che ci sia stato un altro problema.
Anche utilizzando tutti gli accorgimenti del caso l'errore umano è sempre possibile.

 

Quote

I semi che hai impiegato quest'anno quando li hai prodotti?

 

Sono semi del 2018

Ma questo conta relativamente.... nel senso....... poteva essere un seme di anno precedente che mascherava il carattere recessivo, che poi è venuto fuori alle generazioni successive. Anzi, mi pare l' ipotesi piu' plausibile

 

Comunque sono contento in qualche modo.... casualmente ho una varietà adesso con le antere gialle, che sono cosi' rare fra i C.chinense, Ha un bel frutto, vediamo se è anche buono, probabilmente proverò a replicarla

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 8/21/2020 at 12:09 PM, eleonora said:

Il mio Oban Surprise #3 è stracarico di frutti,  peraltro molto gustosi, alcuni hanno le dimensioni di un peperone, 

Ovviamente non potevo non notare 😻😻😻😻😻

 

21 hours ago, eleonora said:

Oban ci fa attendere ancora.....:blink:

 

I miei sono ancora immaturi.
Sono piccanti ?

 

2 hours ago, eleonora said:

😲 scusate, ma io mi sono persa....

 

Capsicum chinense - e questo è sicuramente un peperoncino di questa specie - hanno solo raramente fiori con antere gialle - Ne sono note solo due varietà a mia conoscenza.
Il colore giallo nelle antere è un carattere recessivo, quindi se si incrocia un peperoncino con antere viola con uno con antere gialle, la generazione successiva produrrà tutte piante con fiori con antere viola, mentre nella generazione successiva il colore giallo sarà evidente statisticamente nel 25% dei casi.

In ogni caso il gene recessivo sarà presente seppur nascosto in altre piante..... e quindi puo' riemergere ancora nelle generazioni successive anche da semi generati da piante con antere viola.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
4 hours ago, eleonora said:

😲 scusate, ma io mi sono persa....

Stiamo parlando di due cose distinte contemporaneamente.

 

2 hours ago, Rapace said:

Sono tutte piccanti ? o qualcuna è dolce ?

 

2 hours ago, Rapace said:

I miei sono ancora immaturi.
Sono piccanti ?

Si certo, tutte e tre piccanti e con un grado di piccantezza diversa.

Il #3 è il più piccante, il #1 ha una piccantezza piuttosto blanda, ma si fa comunque sentire bene.

 

2 hours ago, Rapace said:

Si, incrocio spontaneo mi pare l' unica ipotesi plausible

 

 

Si, ho isolato con i sacchetti, ma talvolta la chiusura potrebbe essere stata allentata dal vento, oppure non chiusi bene, oppure essersi strappati un po'..... sul mio balcone il vento è molto forte.

Ho coltivato nei vari anni varie volte il Pimenta Lisa prodotto dai miei semi riprodotti in tal modo, questa è l' unica pianta che ha presentato caratteristiche diverse..... puo' darsi che in qualche modo abbia fatto confusione io e sia finito li' un seme da frutto non isolato, oppure che ci sia stato un altro problema.
Anche utilizzando tutti gli accorgimenti del caso l'errore umano è sempre possibile.

 

 

Sono semi del 2018

Ma questo conta relativamente.... nel senso....... poteva essere un seme di anno precedente che mascherava il carattere recessivo, che poi è venuto fuori alle generazioni successive. Anzi, mi pare l' ipotesi piu' plausibile

Vero.

2 hours ago, Rapace said:

Comunque sono contento in qualche modo.... casualmente ho una varietà adesso con le antere gialle, che sono cosi' rare fra i C.chinense, Ha un bel frutto, vediamo se è anche buono, probabilmente proverò a replicarla

Replicandola in purezza dovrebbe ripresentarsi nelle generazioni successive. 

 

2 hours ago, Rapace said:

Capsicum chinense - e questo è sicuramente un peperoncino di questa specie - hanno solo raramente fiori con antere gialle - Ne sono note solo due varietà a mia conoscenza.
Il colore giallo nelle antere è un carattere recessivo, quindi se si incrocia un peperoncino con antere viola con uno con antere gialle, la generazione successiva produrrà tutte piante con fiori con antere viola, mentre nella generazione successiva il colore giallo sarà evidente statisticamente nel 25% dei casi.

In ogni caso il gene recessivo sarà presente seppur nascosto in altre piante..... e quindi puo' riemergere ancora nelle generazioni successive anche da semi generati da piante con antere viola.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

@Rapace non li ho trovati piccanti,  li tagli appena raccolti sulla pasta, sulla pizza, molto piacevoli,  sono curiosa di scoprire la polvere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 8/22/2020 at 9:01 AM, Rapace said:

Ok, questa potrebbe essere già una piccola indicazione..... non ci sono ancora le schede sul DB.

Postate sul DBPF.org!

Adesso possiamo chiamarli con il loro nome reale, cambiale anche in Elenco Varietà 2020:

 

Oban's Surprise #1 = Pimenta De Paolo Black

Oban's Surprise #2 = Pimenta De Paolo Red

Oban's Surprise #3 = Hungarian Hot

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Sarebbe possibile coltivare il Pimenta De Paolo Black?:flowers:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
9 hours ago, eleonora said:

Sarebbe possibile coltivare il Pimenta De Paolo Black?:flowers:

Si certo, l'anno scorso ho isolato qualche migliaio di semi puri, se non li ho già inviati tutti, lo farò entro Ottobre.

 

10 hours ago, Oban said:

Oban's Surprise #1 = Pimenta De Paolo Black

Oban's Surprise #2 = Pimenta De Paolo Red

Oban's Surprise #3 = Hungarian Hot

Ho deciso di riservare i semi puri delle prime due varietà agli iscritti all'Associazione PF e distribuire il terzo liberamente.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 8/22/2020 at 7:18 PM, eleonora said:

@Rapace non li ho trovati piccanti,  li tagli appena raccolti sulla pasta, sulla pizza, molto piacevoli,  sono curiosa di scoprire la polvere.

 

Grazie Eleonora per le informazioni

 

On 8/23/2020 at 11:33 AM, Oban said:

Postate sul DBPF.org!

Adesso possiamo chiamarli con il loro nome reale, cambiale anche in Elenco Varietà 2020:

 

Pimenta De Paolo Black = Pimenta De Paolo Black

Oban's Surprise #2 = Pimenta De Paolo Red

Oban's Surprise #3 = Hungarian Hot

 

Non avevo mai sentito parlare del Pimenta De Paolo, ho letto la storia... interessante.

La lista la aggiorno e farò riferimento al loro vero nome.

 

On 8/23/2020 at 11:43 AM, eleonora said:

Sarebbe possibile coltivare il Pimenta De Paolo Black?:flowers:

 

On 8/23/2020 at 4:39 PM, Oban said:

Si certo, l'anno scorso ho isolato qualche migliaio di semi puri, se non li ho già inviati tutti, lo farò entro Ottobre.

 

On 8/23/2020 at 4:39 PM, Oban said:

 

Ho deciso di riservare i semi puri delle prime due varietà agli iscritti all'Associazione PF e distribuire il terzo liberamente.

 

👍

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

E' tempo di postare un aggiornamento sulla mia coltivazione.

Purtroppo l'annata a livello di raccolto sarà molto grama sul mio balcone, forse anche peggio di quella dell' anno scorso.
Sicuramente in parte dipende anche dalle varietà che ho scelto ... molte piante di Rocopica, alcuni Wild con frutti molto piccoli... in generale poche varietà con frutti di un certo peso.
Mettiamoci anche il clima che non è stato certo ideale.


Ma quanto sopra non sono le ragioni principali di questa scarsa produzione....... credo di dover rivedere con il prossimo anno qualcosa nel modo in cui coltivo perché questi risultati sono veramente scarsi a livello di produzione.

Inoltre anche quest' anno il problema con gli acari bianchi non è stato irrilevante.

Comunque, anche se mi vergogno un po' a pubblicare i dati e le foto dei miei raccoltini che a confronto di quello che vedo in altre coltivazioni sono veramente ridicoli, procedo lo stesso ed oggi vi inondo anche di statistiche.

 

Rapace's 2020 - II Raccolto sul balcone: 286 grammi - Totale raccolti finora: 513 grammi

 

-Raccolto II A.jpg

Raccolto IIB.jpg

 

Il grafico che confronta l' andamento dei raccolti delle mie coltivazioni sul balcone degli ultimi 6 anni evidenzia come quest' anno sia veramente scarso. Speriamo negli ultimi mesi prima dell' inverno.... ma le speranze sono veramente poche.

 

Raccolti Andamento a confronto.jpg

 

Prima di passare ad alcune foto che fanno un focus su alcune piante aggiorno anche le statistiche riguardanti le fasi di crescita.

Sotto il grafico e le tabelle con i dati medi per specie

 

Statistica Crescita Grafico.jpg

Statistica Crescita per Specie - TAB A.jpg

Statistica Crescita per Specie - TAB B.jpg

 

Ed ecco alcune foto di piante che stanno dando qualche buona soddisfazione

 

CAP 1144 - Capsicum pratermissum

 

Questa pianta è dell' anno scorso e la ho svernata.
L' anno scorso aveva allegato tardivamente un po' di frutti ma nessuno era arrivato a maturazione. Avevo provato a fare germinare una grande quantità di semi tratti da frutti immaturi ma senza successo. 

Per fortuna quest'anno invece ho centinaia di frutti maturi ... e con semi puri.

La pianta è veramente bella secondo me.

 

Z CAP PIANTA.jpg

Z CAP Fiore davanti.jpg

Z CAP Fiore dietro.jpg

Z CAP Fiore Lato.jpg

Z CAP Frutti Immaturi Boccioli.jpg

Z CAP FRUTTO MATURO.jpg

 

Bradley Bahamians - Capsicum frutescens

 

Questa invece è una pianta da seme germinato quest' anno. Buona e produttiva, una valida alternativa ai Capsicum frutescens piu' noti.

Z Bradley Pianta.jpg

Z Bradley Fiore.jpg

Z Bradley Frutto Immaturo.jpg

Z Bradley Frutto Maturo.jpg

 

Voglio concludere comunque con positività, in fondo ogni anno si impara qualcosa anche dalle cose negative e poi, non tutte le cose sono negative, molti semi puri di alcune varietà, il Rocopica Giallo .... e poi i peppers non mancheranno comunque 😊

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Certo, hai proprio di che vergognati....fai sempre un lavoro strepitoso,  se ti vergogni tu ,io inizio a prendere la rincorsa per buttarmi giù dal 1° piano..😍

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
7 hours ago, eleonora said:

Certo, hai proprio di che vergognati....fai sempre un lavoro strepitoso,  se ti vergogni tu ,io inizio a prendere la rincorsa per buttarmi giù dal 1° piano..😍

 

:db:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Piccolo aggiornamento.

 

Rocoto Yellow Stolen x CAP 500 F2 RA22

 

Dopo moltissimo tempo e tribolazioni, sta allegando qualche frutto chissà se arriveranno a maturazione prima dell' arrivo dell' inverno.

Sx5 RA ventidue Allegato.jpg

 

Pimenta Lisa X..... ?

 

Pianta con fiori con antere gialle, che fa dei bei frutti color arancione, molto buoni. Un C.chinense frutto di qualche incrocio non voluto.
Dato che il frutto mi piace molto e la pianta è abbastanza produttiva terro' i semi per le prossime coltivazioni.

 

Not Pimenta Lisa T centocinque.jpg

 

Lazzaretto Abruzzese X Albanian Red Hot F2

 

LxARH Frutto.jpg

 

E per chiudere il grafico con la tempistica delle fasi di crescita per specie

 

Grafico fasi della Crescita.png

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Grande Carlo! Mi mancava un tuo aggiornamento!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 10/5/2020 at 11:27 PM, Alexrm said:

Grande Carlo! Mi mancava un tuo aggiornamento!

 

Grazie Alex 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Un piccolo aggiornamento dopo oltre un mese.


Ancora il tempo è abbastanza clemente e soprattutto nell' Orto ci sono ancora piante in perfetta salute.

Sul Balcone si raccolgono gli ultimi frutti di una stagione sostanzialmente da dimenticare per quanto riguarda i raccolti....

Nel frattempo si inizia a pensare alla prossima stagione ed a come risolvere i problemi che hanno afflitto le ultime due stagioni.

 

Una pianta dell' anno scorso e trapiantata in piena terra è diventata meravigliosa, è piene di frutti ed anche fiori. Sto pensando ad un modo di farla svernare.
Si tratta dell' incrocio di @Oban fra Rocoto Stolen e Cap 500 ed in particolare della pianta RA01 della stagione 2019 poi svernata ed i cui semi hanno dato origine alle piante della generazione F2 (inclusa la pianta con frutti di colore giallo a maturazione).


Questa pianta la trovo sfiorare la perfezione per il mio concetto di 'Rocopica'. Frutti grandi quasi come ciliegie, Produttività altissima, buona resistenza alle basse temperature, frutti perfettamente rotondi, piccantezza alta, frutti sugosi e sapore molto ma molto buono per i miei gusti.

E.... fiori stupendi

5 Sx5 Funo Fiore.jpg

 

L'unico difetto è che questi frutti piacciono moltissimo anche agli uccelli......... non appena accennano al rosso...... molti spariscono

 

Una 'sorpresa tardiva' nell' orto è questa pianta di C.annuum che produce dei frutti 'similcayenna' molto lunghi e con una predominanza di colore nero da immaturi.

In realtà non ho 'marcato' questa pianta, ma potrebbe essere - e chiedo parere @Oban - dei Pimenta de Paolo Black ? 

Avevo coltivato quest' anno varie piante di 'Oban Surprise' ma poi pensavo che - a parte la #3 - di aver perso tutte le altre piante, mentre adesso noto di avere questa pianta in orto che sono sicuro arrivi da quelle che avevo in giardino, ma che non ho 'marcato'.

Che dici Daniele ? Sotto la foto

5 PdP B.jpg

 

Questo sotto invece è sicuramente la generazione F2 dell' incrocio Lazzaretto Abruzzese x Albanian Red Hot

 

5 LAxARH Frutto.jpg

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Si, si, è certamente un Pimenta de Paolo Black, le pigmentazioni scure sono tipiche nei frutti acerbi ed è una caratteristica ereditata dalla cultivar storica messicana Pasilla Bajio.

 

9 minutes ago, Rapace said:

Questo sotto invece è sicuramente la generazione F2 dell' incrocio Lazzaretto Abruzzese x Albanian Red Hot

Bene, almeno c'è un minimo di corking, frutto un po' anonimo ma magari è un buon mangereccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
L0rdn40
1 hour ago, Rapace said:

Nel frattempo si inizia a pensare alla prossima stagione ed a come risolvere i problemi che hanno afflitto le ultime due stagioni.

 

Una pianta dell' anno scorso e trapiantata in piena terra è diventata meravigliosa, è piene di frutti ed anche fiori.


Inizierei ad indagare su:

  1. Esposizione,
  2. Substrato,
  3. Concimazioni,
  4. Grandezza dei vasi,
  5. Parassiti.

In generale in questa stagione ho osservato e preso appunti sul fatto che in piena terra tuti questi fattori riescono a trovare un equilibrio che difficilmente le piante trovano in vaso senza il nostro intervento. Dunque provo a darti qualche spunto di riflessione.


In particolare, domandandomi “perché in campo cresce qualsiasi cosa ed in vaso no?”, ho fatto queste osservazioni:

 

Con più substrato a disposizione le piante hanno bisogno di meno concime, in piena terra basterebbero anche solo i nutrienti secondari. Al diminuire del substrato a disposizione devono aumentare le concimazioni fino ad arrivare alla fertirrigazione in vasi nettamente sottodimensionati.

 

Quando la terra é compatta e poco areata, nello specifico nel mio campo è finanche argillosa, le piante tendono a sviluppare le radici in larghezza senza scendere molto in profondità. In vaso, con larghezza e profondità limitate, c’è la seria esigenza di utilizzare terriccio aperto e non compatto per ottenere uno sviluppo omogeneo delle radici. Come detto in campo ciò non é necessariamente vero.

 

In campo le piante possono stare anche tutto il tempo utile a sole e caldo, espanderanno le radici per bilanciare la traspirazione fogliare. In vaso c’è un limite a questo quindi va regolata l’esposizione in base alle dimensioni del vaso ed alle caratteristiche del terriccio.

 

Di contro con scarsità di luce, per lo stesso motivo di cui sopra, in campo le piante possono crescere come e quanto vogliono per cercare autonomamente l’esposizione ottimale, in vaso no.

 

Riguardo i parassiti l’ecosistema presente in piena terra rende controproducente qualsiasi trattamento. In vaso, su di un balcone o terrazzo cittadino sopratutto, la mia poca esperienza mi ha portato alla conclusione che l’unica alternativa per evitare conseguenze disastrose sono i trattamenti preventivi, nel mio caso sistemici, fatti quando ancora non ci sono nemmeno i fiori.

 

Spero che questi appunti possano esserti di aiuto, buona giornata!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
3 hours ago, Oban said:

Si, si, è certamente un Pimenta de Paolo Black, le pigmentazioni scure sono tipiche nei frutti acerbi ed è una caratteristica ereditata dalla cultivar storica messicana Pasilla Bajio.

 

Perfetto...... spero adesso di riuscire a vedere ed assaggiare qualche frutto maturo.... la pianta per adesso sta benone

 

3 hours ago, Oban said:

 

Bene, almeno c'è un minimo di corking, frutto un po' anonimo ma magari è un buon mangereccio.

 

Beh, sono d'accordo, è piuttosto anonimo........ come mangereccio vediamo quando - e se - matura.

Gli altri frutti della pianta sono piu' appuntiti e lunghi, con poco corking.

 

2 hours ago, L0rdn40 said:


Inizierei ad indagare su:

  1. Esposizione,
  2. Substrato,
  3. Concimazioni,
  4. Grandezza dei vasi,
  5. Parassiti.

 

Grazie della riflessione, sotto ti metto anche le mia 'conclusioni' finora...... sicuramente il problema principale per me sono stati i parassiti - in particolare gli acari bianchi.

 

2 hours ago, L0rdn40 said:

In generale in questa stagione ho osservato e preso appunti sul fatto che in piena terra tuti questi fattori riescono a trovare un equilibrio che difficilmente le piante trovano in vaso senza il nostro intervento. Dunque provo a darti qualche spunto di riflessione.

 

Su questo sono perfettamente d'accordo e questo vale anche per i parassiti.
Non so il perché ma le piante che erano state attaccate anche pesantemente dagli acari dopo essere state messe in piena terra sono 'guarite' senza particolari trattamenti o problemi - solo rame e zolfo.

 

2 hours ago, L0rdn40 said:


In particolare, domandandomi “perché in campo cresce qualsiasi cosa ed in vaso no?”, ho fatto queste osservazioni:

 

Con più substrato a disposizione le piante hanno bisogno di meno concime, in piena terra basterebbero anche solo i nutrienti secondari. Al diminuire del substrato a disposizione devono aumentare le concimazioni fino ad arrivare alla fertirrigazione in vasi nettamente sottodimensionati.

 

Sono parzialmente d' accordo.... nel senso che in generale è vero cio' che dici.
In vaso la produzione sarà minore che in piena terra in generale e per ottenere qualcosa di simile si devono somministrare nutrienti.

Dipende pero' dall' obiettivo........ a me non interessa avere in vaso raccolto come posso avere in piena terra.
Di solito se non vi sono problemi particolari la produzione è normalmente soddisfacente con una concimazione basata sulla 'ricetta peppefriends' o qualcosa di simile.

 

Penso che per il balcone l' anno prossimo suddividerò nettamente le modalità per le piante dedicate alla produzione per il consumo da quelle da dedicare alla riproduzione dei semi o incroci da stabilizzare.
Le piante 'mangerecce' le metterò in vasi il piu' grandi possibili, probabilmente riuscirò a tenerne otto o massimo dieci.

Il resto invece in vasi piu' piccoli, con l'unico obiettivo di ottenere semi sufficienti alla riproduzione e distribuzione all' Associazione.

Penso che per queste utilizzerò vasi dai tre ai nove litri e conto di poterne tenere - oltre a quelle mangerecce - dalle venticinque alle trenta.

Per ora pero' sono idee.

 

2 hours ago, L0rdn40 said:

 

Quando la terra é compatta e poco areata, nello specifico nel mio campo è finanche argillosa, le piante tendono a sviluppare le radici in larghezza senza scendere molto in profondità. In vaso, con larghezza e profondità limitate, c’è la seria esigenza di utilizzare terriccio aperto e non compatto per ottenere uno sviluppo omogeneo delle radici. Come detto in campo ciò non é necessariamente vero.

 

Sono d'accordo, ma con l' utilizzo di perlite e pomice in un buon terriccio di qualità credo che questo problema non sussista in vaso.
Per lo meno...... questo problema io non lo ho mai osservato neanche in vaso.

Per la mia coltivazione questa non penso sia un problema prioritario da risolvere.

 

2 hours ago, L0rdn40 said:

 

In campo le piante possono stare anche tutto il tempo utile a sole e caldo, espanderanno le radici per bilanciare la traspirazione fogliare. In vaso c’è un limite a questo quindi va regolata l’esposizione in base alle dimensioni del vaso ed alle caratteristiche del terriccio.

 

Di contro con scarsità di luce, per lo stesso motivo di cui sopra, in campo le piante possono crescere come e quanto vogliono per cercare autonomamente l’esposizione ottimale, in vaso no.

 

Su questo in generale sono d'accordo..... ma con alcune considerazioni.....
Ad esempio..... avere la pianta in vaso ti consente di poterla spostare mentre in campo no.
Quest' anno - ad esempio - i Peperoni hanno avuto in campo forte sofferenza durante l' estate..... mentre arrivato l' autunno stanno producendo bellissimi peperoni adesso.

Riguardo alla luce sul mio balcone non ho problemi.
Aggiungo un' altra cosa...... oltre alle dimensioni del vaso ed alle caratteristiche del terricio.... va tenuto conto della specie di peperoncino che coltiviamo....... e spesso non basta..... bisogna considerare anche la varietà o cultivar.

 

2 hours ago, L0rdn40 said:

 

Riguardo i parassiti l’ecosistema presente in piena terra rende controproducente qualsiasi trattamento. In vaso, su di un balcone o terrazzo cittadino sopratutto, la mia poca esperienza mi ha portato alla conclusione che l’unica alternativa per evitare conseguenze disastrose sono i trattamenti preventivi, nel mio caso sistemici, fatti quando ancora non ci sono nemmeno i fiori.

 

Per quanto riguarda la piena terra sono perfettamente d'accordo.
Sul vaso non so, magari hai ragione ma in ogni caso io ammetto solo trattamenti biologici e che non rischino di far fuori gli antagonisti naturali dei parassiti.
Mi piace vedere coccinelle, aphidus, ragni e molti nemici naturali dei parassiti e quindi amici naturali di noi coltivatori. Per me cio' ha molto valore, anche piu' di avere una produzione eccellente.
Trovo invece interessante come modalità di combattimento dei parassiti la lotta biologica..... inserendo degli antagonisti dei parassiti......  ma mi devo documentare meglio.

 

2 hours ago, L0rdn40 said:

 

Spero che questi appunti possano esserti di aiuto, buona giornata!

 

Ciao, si, appunti molto utili ed anche sempre benvenuti per me anche per scambiare opinioni ed avere nuove idee da valutare.

Buona giornata anche a te 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Pimenta Lisa - Capsicum chinense - <Thanks @meatfreak>

 

Incrocio oramai stabilizzato da anni, il colore dei frutti è meraviglioso secondo me e presenta questo color avorio misto a 'ombreggiature' scure sul violetto.

Da immaturo il frutto passa dal nero al verde per poi schiarirsi gradualmente fino ad arrivare alla colorazione della foto.

La pianta fra l' altro per essere un C.chinense resiste molto bene anche a temperature relativamente basse.

 

Pimenta Lisa Frutti Maturi.jpg

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×