Jump to content
Lonewolf

Nuova specie!

Recommended Posts

Lonewolf

Non si hanno ancora notizie certe, ma sembra sia stata scoperta una nuova specie di Capsicum all'interno della riserva di Boracéia, nei monti tra San Paolo e il mare (nella municipalità di Salesopolis).

L'articolo che la descrive è ancora in fase di revisione, ma uno dei revisori, conoscendo la mia passione per i selvatici, mi ha girato la notizia in anteprima.

Sembra che la nuova specie abbia una corolla campanulata (ancora una! dopo C.cardenasii, C.friburgense, C.caballeroi e il recentissimo C.piuranum), ma interamente ROSSA!

Ho sempre favoleggiato l'esistenza di una simile specie, forse il sogno diventa realtà :wub:

 

Il nome proposto per la nuova specie è Capsicum mendaciorum.

Come già in altre occasioni (p.es. per C.buforum=Pimenta do sapo=peperoncino dei rospi), il nome scientifico riprende il nome con cui la specie è conosciuta dai locali: Pimenta de la mentira.

  • Like 2
  • Haha 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
36 minutes ago, Lonewolf said:

interamente ROSSA

 

E, quindi, COMUNISTA!!!

Parlando seriamente, vista comunque la peculiare connotazione della varietà, ti spingerei in qualità di rappresentante dell'associazione Pepperfriends a proporre alla commissione preposta il taxa  Capsicum huius mentulae che in lingua locale potrebbe diventare Pimenta de esta polla, forma che non esiterei a definire eufonica e, azzardo, quasi poetica.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
2 hours ago, Lonewolf said:

Non si hanno ancora notizie certe, ma sembra sia stata scoperta una nuova specie di Capsicum all'interno della riserva di Boracéia, nei monti tra San Paolo e il mare (nella municipalità di Salesopolis).

L'articolo che la descrive è ancora in fase di revisione, ma uno dei revisori, conoscendo la mia passione per i selvatici, mi ha girato la notizia in anteprima.

Sembra che la nuova specie abbia una corolla campanulata (ancora una! dopo C.cardenasii, C.friburgense, C.caballeroi e il recentissimo C.piuranum), ma interamente ROSSA!

Ho sempre favoleggiato l'esistenza di una simile specie, forse il sogno diventa realtà :wub:

 

Il nome proposto per la nuova specie è Capsicum mendaciorum.

Come già in altre occasioni (p.es. per C.buforum=Pimenta do sapo=peperoncino dei rospi), il nome scientifico riprende il nome con cui la specie è conosciuta dai locali: Pimenta de la mentira.

Dai prima o poi risuccederà come con il guinness del naga morich :lol2:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Corolla campanulata rossa, sai che belvedere.....😍

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
On 4/1/2019 at 4:14 PM, Lonewolf said:

 

Non si hanno ancora notizie certe, ma sembra sia stata scoperta una nuova specie di Capsicum all'interno della riserva di Boracéia, nei monti tra San Paolo e il mare (nella municipalità di Salesopolis).

 

 

Notare la data di pubblicazione ..... 1 Aprile .......

 

 

On 4/1/2019 at 4:14 PM, Lonewolf said:

 

Il nome proposto per la nuova specie è Capsicum mendaciorum.

Pimenta de la mentira.

 

Anche usando le oscene traduzioni automatici di google (rispettivamente dal latino - la prima - e dallo spagnolo - la seconda).......... si capisce che qua c'entra Collodi.... o meglio il burattino piu' famoso del mondo.

 

... Mi è venuta voglia di pescare :)

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Quando partiamo per San Paolo?🛫🛩

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
33 minutes ago, Rapace said:

e dallo spagnolo - la seconda

 

portoghese :)

 

Comunque si, centra proprio Pinocchio :lol:

 

30 minutes ago, eleonora said:

Quando partiamo per San Paolo?🛫🛩

 

Sempre pronto, ma ho cose più urgenti da vedere in Bolivia

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Allora vada per la Bolivia 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
On 4/1/2019 at 4:50 PM, Epsilon said:

il taxa  Capsicum huius mentulae che in lingua locale potrebbe diventare Pimenta de esta polla, forma che non esiterei a definire eufonica e, azzardo, quasi poetica.

 

Mi autocito perché, terminato l'utilizzo del taxa per questa specifica esigenza di pesca, potremmo proporlo come nome scientifico ufficiale per il Peter Pepper 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Hummm, non si può usare un nome di specie per una varietà ... :acute:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
14 hours ago, eleonora said:

Allora vada per la Bolivia 

 

Un viaggio è nelle intenzioni (mie e non solo). 

Se non stai scherzando, inviami MP in merito e inizia a prepararti (necessari passaporto, vaccinazioni, un buon allenamento (camminate di molte ore sono la norma) e tanto spirito di adattamento ...) ;)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
1 hour ago, Lonewolf said:

necessari passaporto, vaccinazioni, un buon allenamento (camminate di molte ore sono la norma) e tanto spirito di adattamento 

 

Niente soldi?!? Vengo anch'io 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
14 minutes ago, Epsilon said:

 

Niente soldi?!? Vengo anch'io 😄

🙇‍♀️🙇‍♀️🙇‍♀️🙇‍♀️

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
2 hours ago, Epsilon said:

 

Niente soldi?!? Vengo anch'io 😄

 

Si, anche quelli, era scontato, ma in fondo è una vacanza, ovvio che qualcosa bisogna sborsare.

Le spese maggiori sono volo e noleggio auto, per il resto (mangiare, dormire) basta poco (in quei paesi).

In Brasile anche il noleggio auto è piuttosto economico, in Bolivia invece piuttosto caro (anche perché bisogna per forza puntare su un'auto di un certo livello, 4x4 ecc)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
atthnn

Ci sono cascato 😅

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×