Jump to content
Lonewolf

4 nuove specie Andine!

Recommended Posts

Hellas

Altri "campanella gialla" 😲

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Holu

Sono stato onorato di condividere queste informazioni con Claudio.
Mi piace molto Capsicum longifolium Barboza & S. Leiva. I fiori gialli di questo tipo sono belli.
Vedo che ci sono molti appassionati di peperoncino, specialmente Wilds!
Spero di essere utile a questa comunità.

Jan :) 

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Allora Cuba,  Messico, Giamaica...✈

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
1 hour ago, Holu said:

Sono stato onorato di condividere queste informazioni con Claudio

 

Infatti la segnalazione arriva proprio da Holu, io ancora non l'avevo visto :) (imperdonabile :rolleyes: )

 

Il Capsicum neei dev'essere quella specie nuova e misteriosa citata in alcuni articoli precedenti proprio in quella zona della Bolivia, dove ci sono anche molti C.eximium.

Da visitare!

Il nome è uno scioglilingua (o un nitrito), visto che il nome Nee (cui è dedicato) si legge nii ... quindi Capsicum niii

 

Il Capsicum benoistii diventa l'oggetto più misterioso da cercare e vedere: 

 

Quote

some data are still unknown (e.g. corolla color, fruit and seed characters, and chromosome number)

 

:hyper:

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Holu

Sono contento di poter contribuire :) 

 

Benoistii è una varietà che vale la pena esplorare!

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho aggiornato il database, per ora solo con i nomi e un riferimento all'articolo.

 

Appena possibile aggiungerò una descrizione e anche immagini (una sola per specie), visto che l'articolo è rilasciato con la possibilità di utilizzarne i contenuti (ovviamente con i dovuti crediti)

 

Quote

Copyright: © 2019 Barboza et al. This is an open access article distributed under the terms of the Creative Commons Attribution License, which permits unrestricted use, distribution, and reproduction in any medium, provided the original author and source are credited.

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Wooooooowowowoowow

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Dovrò proprio decidermi a imparare l'inglese...

 

🙄

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
21 hours ago, eleonora said:

Dovrò proprio decidermi a imparare l'inglese...

 

Ti aiuto io.

Eng: Wooooooowowowoowow

Ita: Wooooooowowowoowow

Non serve che mi ringrazi ma se proprio ci tieni... 😄

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ninuzz 69

La lista dei miei amori impossibili e lontani,si allunga :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

A chi lo dici ...

Riuscirò mai a vederli tutti? 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bello!

... ma come facciamo a vedere tutte le specie se continuano ad aumentare? :lol2:

 

  • Like 3
  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Da vedere!  :D 

 

Bellissima specie, con molte peculiarità e singolarità. Ho letto tutto l'articolo stamattina, meraviglioso

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Mizzega ma le scova tutte 'sta Barboza

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

... Ma fra l' altro foto di queste specie esistono ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son

So,the question I have,and it is different than the question we already ask; not "what is out there", but what has already been discovered???

 

A lot of these new species have been discovered many years ago,even 30 years or more. So,what has been discovered that is waiting on sequencing? Surely there are more; already 5 described in 2 years.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
13 hours ago, Rapace said:

Mizzega ma le scova tutte 'sta Barboza

 

In realtà no.

Spesso i ritrovamenti sono effettuati da altri, ma poi alla fine tutti si rivolgono a lei per il riconoscimento, la descrizione, la definizione di nuova specie ...

 

In ogni caso, devo ammettere che Gloria è proprio brava nel "trovare" le piante in the wild.

Alex ed io abbiamo impiegato ore per trovare quel C.caballeroi alto 4 metri e largo 5m (!), ben mimetizzato tra altre piante, pur sapendo dov'era con una precisione di un centinaio di metri ...

E solo l'intuito affinato in tante ricerche precedenti ha permesso di trovare il C.neei, dopo aver constatato che le coordinate nella documentazione erano decisamente imprecise (portavano su una parete verticale in un punto irraggiungibile oltre il fiume) ...

Certamente non è stato facile trovare le piante in quel punto la prima volta.

Brava! :clapping:

 

 

PS.

Quando si passa un po' di tempo a cercare piante nel loro habitat, si affina una particolare sensibilità, una specie di sesto senso ...

A riprova, il ritrovamento di C.chacoense in una stradina "a caso" imboccata perché "mi ispirava"; ritrovamento inatteso perché quella specie in quel posto non ci sarebbe dovuta essere ...

Curioso scoprire poi che anche Ximena Reyes (botanica boliviana) aveva trovato le piante nello stesso posto visitato per lo stesso motivo :) 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
13 hours ago, Pr0digal_son said:

So,the question I have,and it is different than the question we already ask; not "what is out there", but what has already been discovered???

 

A lot of these new species have been discovered many years ago,even 30 years or more. So,what has been discovered that is waiting on sequencing? Surely there are more; already 5 described in 2 years.

 

If a possible new species has been found in Brazil in 2019 (see "undescribed species" in our trips), along a dirt road in an area already well known and explored, I can imagine how many new species grow in true wild places in Colombia or Ecuador or inside the unexplored deep center of the Amborò Park in Bolivia etc.

Also, probably there are many findings of the past, still not well studied, that could be new species.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
2 hours ago, Lonewolf said:

 

In realtà no.

Spesso i ritrovamenti sono effettuati da altri, ma poi alla fine tutti si rivolgono a lei per il riconoscimento, la descrizione, la definizione di nuova specie ...

 

In ogni caso, devo ammettere che Gloria è proprio brava nel "trovare" le piante in the wild.

Alex ed io abbiamo impiegato ore per trovare quel C.caballeroi alto 4 metri e largo 5m (!), ben mimetizzato tra altre piante, pur sapendo dov'era con una precisione di un centinaio di metri ...

E solo l'intuito affinato in tante ricerche precedenti ha permesso di trovare il C.neei, dopo aver constatato che le coordinate nella documentazione erano decisamente imprecise (portavano su una parete verticale in un punto irraggiungibile oltre il fiume) ...

Certamente non è stato facile trovare le piante in quel punto la prima volta.

Brava! :clapping:

 

Assolutamente! :clapping: 

Quote

PS.

Quando si passa un po' di tempo a cercare piante nel loro habitat, si affina una particolare sensibilità, una specie di sesto senso ...

A riprova, il ritrovamento di C.chacoense in una stradina "a caso" imboccata perché "mi ispirava"; ritrovamento inatteso perché quella specie in quel posto non ci sarebbe dovuta essere ...

Curioso scoprire poi che anche Ximena Reyes (botanica boliviana) aveva trovato le piante nello stesso posto visitato per lo stesso motivo :) 

 

Già! Confermo appieno... ad ora ho fatto solo un viaggio, ma solo con i giorni che passavano mi sono reso conto di affinare le mie capacità di riconoscimento e il sesto senso di cui parlava Claudio. Quando abbiamo trovato il C.chacoense è stato così... La cosa che mi ha impressionato più di Claudio da questo punto di vista è stato quando abbiamo trovato il Capsicum neei: lì si è visto proprio il guizzo del genio (esperto), ma è una scena che va vissuta per capirla davvero.

Quando impari a riconoscere una pianta comunque, è come andare in bicicletta, non la scordi più ;)

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
15 hours ago, Rapace said:

... Ma fra l' altro foto di queste specie esistono ?

Certo! Se leggi gli articoli, ci sono alcune foto delle piante in questione. Il Capsicum regale ad esempio, ha il peduncolo spesso e viola... Oltre alle foto è proprio interessante leggere ciò che c'è scritto, e come è documentato 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
17 hours ago, Rapace said:

... Ma fra l' altro foto di queste specie esistono ?

 

1 hour ago, Alexrm said:

Certo! Se leggi gli articoli, ci sono alcune foto delle piante in questione. 

 

La risposta non era così scontata.

Solo in tempi recenti gli articoli di definizione delle specie sono corredati da foto e solo gli ultimissimi hanno foto di buona qualità.

In passato c'erano solo disegni, anche fino a una decina di anni fa.

Per esempio non ci sono foto nell'articolo di definizione di C.caballeroi e C.ceratocalyx (2005) e nella ridefinizione come specie a se stante di C.eshbaughii (non ricordo l'anno, comunque intorno al 2012), mentre nell'articolo di definizione delle specie C.friburgense, C.pereirae e C.hunzikerianum (2003, mi sembra) ci sono solo alcune foto in bianco e nero e a bassa risoluzione.

A questa carenza abbiamo posto rimedio noi :) almeno in parte.

Per alcune specie mancano completamente immagini pubbliche; p.es. non ci sono immagini di C.ceratocalyx visto che la definizione di specie non ne contiene e la specie non è stata trovata in tempi recenti.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Pr0digal_son
4 hours ago, Lonewolf said:

 

If a possible new species has been found in Brazil in 2019 (see "undescribed species" in our trips), along a dirt road in an area already well known and explored, I can imagine how many new species grow in true wild places in Colombia or Ecuador or inside the unexplored deep center of the Amborò Park in Bolivia etc.

Also, probably there are many findings of the past, still not well studied, that could be new species.

 

 

When we left the unknown species we stopped at an expansive vista and we both shared the same sentiment;there must be many new species,even some that we are viewing at a distance. 

 

It seems as though our experts are backtracking over old discoveries and using modern methods to identify new species. 

 

I agree that there are many more in the locations you mention,even Brazil. They just need man to disrupt them by building roads. 

 

P.S. I ask for a translation for "mizzega". The word that Carlo used.

 

Ciao

John

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
41 minutes ago, Pr0digal_son said:

P.S. I ask for a translation for "mizzega". The word that Carlo used.

 

It's an exclamation from some Southern Italy dialect, showing a mixture of amazement and annoyance, something like "wow", but not completely positive.

Some Sicilians may be more precise

  • Like 1
  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×