Jump to content
Sign in to follow this  
MadMax

madmax 2009

Recommended Posts

MadMax

Hy Pepperfriends,

grazie a Lonewolf ed Emiliano quest'anno per il mio battesimo ho seminato dopo germinazione su scottex almeno tre semi delle seguenti piantine, molti sono già radicati, altri no ma il tasso di germinazione è stato elevatissimo..... vedremo come andranno, incrociamo le dita.

Ciò che radicherà sarà condiviso con l'amico Antonello che qualcuno di voi ha conosciuto alla cena di Caravaggio e che si è appassionato..

Se le cose andranno male. Ci si è messa una tromba d'aria a rovesciare la prima semina..questa infatti è la seconda..) spero che qualcuno di voi sarà così gentile di darmi qualche frutto da gustare B, vero Kirmen? :good:

 

 

Jalapeno

Ibiza

Jalapenona

Calabrese long

Calabrese

Jamy

Habanero Mustard

Habanero Red Savina

Habanero White G.

Habanero "Francisca"

Habanero Chocolate

Morouga blend

7 Pod

Bih Jolokia

Bhut Jolokia

Trinitad Scorpion

Naga Morich

Black Pearl

J4 ornamentale

Variegata

Numex Twilight

Napoli ornamentale

Traviata

Pimenta da Neyde

Scoth Bonnet

Rocotillo

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

in bocca al lupo!

 

in ogni caso una bella partenza... vedrai che qualcosa di buono uscira' :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Complimenti Max e buona avventura 2009 anche a te e Antonello!!! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA

In bocca al lupo <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
Secco

In bocca al pepper <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
cisco110

Un battesimo in grande stile !!! complimenti per la lista e in bocca al lupo <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites
mammoccio

In bocca al lupo anche da parte mia e mi raccomando attento alle trombe d'aria sul balcone! <_<

 

Vito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jumbe

ci andiamo giù pesante eh??

Share this post


Link to post
Share on other sites
MadMax

Elenco aggiornato delle semine:

 

7 Pod

Aji lemon

Bhut Jolokia

Bih Jolokia

Black Pearl

Calabrese long

Habanero "Francisca"

Habanero chocolate

Habanero Fatalii

Habanero Mustard

Habanero Red

Habanero Red Savina

Habanero White G.

Hot lemon

Ibiza

J4 ornamentale

Jalapeno

Jalapenona

Jamy

Morouga blend

Naga Morich

Napoli ornamentale

Numex Twilight

Pimenta da Neyde

Red hot Cherry

Rocotillo

Scoth Bonnet

Traviata

Trinidad Scorpion

unknow "yellow"

Variegata

 

 

GERMINAZIONE: I tempi medi di germinazione su scottex a 20-25°C sono stati di 3-4 giorni, il record uno scotch bonnet datomi da Lonewolf che è germinato in meno di 48 ore (ottima semente!!! complimenti). La percentuale di germinazione totale su 110 semi è del 90,9% infatti solo 10 semi non si sono ancora aperti (ma prima di gettare lo scottex aspetto ancora qualche giorno) di questi in particolare 6 sono super-hot (germinazione 50% circa), e 4 sono annuum.

 

RADICAMENTO: Germinati con radichetta di circa 2-4 mm sono stati trasferiti in bicchierini da caffè (forati) con della torba interrati a circa 5-10mm di profondità. Oggi dopo 4 giorni di media i primi sono emersi per circa 5-6 mm, e i restanti stanno emergendo, in seguito vi darò dati più accurati su questa fase..

 

cia a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Bene così, vai Max!!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Bravo Max!

Hai proprio l'istinto dello statistico ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
emiliano

Complimenti per le germinazioni, se tieni i semi qualche altra settimana ti germinano tutti :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
kirmen1980

ottimo lavoro :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
MadMax

tutto merito vostro ragazzi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MadMax

carissimi Peppers eccomi qui a tenervi informati sul mio modesto lavoro, sò benissimo che non posso competere con alcuno di voi ma i sentimenti e la passione che mi hanno preso questi peperoncini... ma bando ai sentimentalismi ecco l'evoluzione dei lavori.

Ricordo che non possiedo un lighting room, non possiedo una serra, etc etc. La mia "srumentazione" si limita a una piastra riscaldante per la germinazione (sul davanzale della finestra della cucina), bicchierini da caffè con torba dell'iper (1,4 €/10litri..) posti in sottovasi rettangolari e tenuti a temperaura ambiente sul davanzale delle scale (non riscaldate...)... per dirla brevemente son ridotto all'osso o forse meno...

In tali condizioni ora vedo le prime foglioline:

 

 

100% di Calabrese long

100% di Jamy

50% habanero red savina

60% habanero white giant

100% Habanero(?) Francisca

50% Trinitad scorpion

50% Naga morich

50% Black pearl

50% variegata

30% Numex Twilight

60% Napoli ornamentale

50% Traviata

30% scotch bonnet

30% rocotillo

50% "sconosciuto giallo" forse un Hot lemon proveniente da Kirman... vedremo

100% peperoncino calabrese

 

le percentuali si riferiscono alla quantita di semi germinati, trapiantati in bicchierino

 

grazie e ciao

alla prossima.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MadMax

Dimenticavo la germinazione prosegue...

Share this post


Link to post
Share on other sites
supertrex
carissimi Peppers eccomi qui a tenervi informati sul mio modesto lavoro, sò benissimo che non posso competere con alcuno di voi ma i sentimenti e la passione che mi hanno preso questi peperoncini... ma bando ai sentimentalismi ecco l'evoluzione dei lavori.

Ricordo che non possiedo un lighting room, non possiedo una serra, etc etc. La mia "srumentazione" si limita a una piastra riscaldante per la germinazione (sul davanzale della finestra della cucina), bicchierini da caffè con torba dell'iper (1,4 €/10litri..) posti in sottovasi rettangolari e tenuti a temperaura ambiente sul davanzale delle scale (non riscaldate...)... per dirla brevemente son ridotto all'osso o forse meno...

In tali condizioni ora vedo le prime foglioline:

 

 

100% di Calabrese long

100% di Jamy

50% habanero red savina

60% habanero white giant

100% Habanero(?) Francisca

50% Trinitad scorpion

50% Naga morich

50% Black pearl

50% variegata

30% Numex Twilight

60% Napoli ornamentale

50% Traviata

30% scotch bonnet

30% rocotillo

50% "sconosciuto giallo" forse un Hot lemon proveniente da Kirman... vedremo

100% peperoncino calabrese

 

le percentuali si riferiscono alla quantita di semi germinati, trapiantati in bicchierino

 

grazie e ciao

alla prossima.

 

 

anche io ho avuto una % molto bassa di queste due specie...sarà un caso?? :):lol: .. il numex addirittura è germinato 10 giorni dopo tutti gli altri

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Grande Max! Continua così e vedrai che quest'anno.... si bruuuciaaaaa!!!!!!!! :lol::):)

Share this post


Link to post
Share on other sites
megamastger71

In bocca al pepper :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
MadMax

Carissimi Peppers, vorrei fare un po' il sunto della situazione.

Purtroppo (o per fortuna) la stagione primaverile ha preso un po' una piega... primaverile con acquazzoni e temperature ... primaverili.... che c'è di strano? Purtroppo che per chi come me non dispone della "tennologia" per far fronte, questo vuol dire che le crescite rallentano soprattutto se a mancare è l'amico sole.

Ad oggi posso dire di avere un alto numero di germinazioni ..ferme. :rolleyes:

Mi spiego meglio, i semi germinati (vedi post precedenti) sono sì vitali infatti nessuno di loro è seccato o marcio ma si sono praticamente fermati nella loro crescita, sembra vogliano attendere tempi migliori.. probabilmente il sole. :yes:

ad Oggi posso dire di aver solo 15 piantine con 2-3 coppie di foglie di speci identificate e più precisamente 1 pianta per tipo di:

Calabrese long

Habanero White giant

Habanero chocolate

Moruoga blend

T. scorpion

black pearl

J4 ornamentale

Traviata

scotch bonnet

Hot lemon

rocotillo

"unknow yellow" from Kirman

a questi si aggiungono una decina di piantine sconosciute probabilmente dei calabresi "normali", due germogli scuri sia di stelo che di foglie (probabilmente black pearl... potrebbero essere anche del "pimenta da neyde"?).

Io non mi abbatto, in attesa del sole mantengo i bicchierini in luogo molto luminoso, riparato dalle intemperie e protetto dagli sbalzi di temperatura..

Nel frattempo ringrazio Kirman per la donazione di due Aji già in fiore e per un bel gruzzolo di Hot lemon da ridurre in polvere... sono i miei preferiti, grazie.

 

buona giornata a tutti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Eh sì, bisogna proprio aspettare il sole e qualche grado in più, poi vedrai che parte tutto e.... chi vi ferma più, a te e ai tuoi peppers!!!! :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
MadMax

carissimi Peppers complice il clima se vorrò assaggiare qualche cosa di buono e fresco dovrò fravi visita... primo fra tutti Lonewolfe, poi Kirman ma anche te Mich... preparate i raccolti che passo.. :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Passa, passa, la mia porta è aperta e i Chupe sono maturi (ma li mangio domani con kirmen eh eh eh)!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

...attento a nn lasciarla troppo aperta se no mi ci intrufulo... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
mascalzone
Passa, passa, la mia porta è aperta e i Chupe sono maturi (ma li mangio domani con kirmen eh eh eh)!!!

 

Come mi rode il ............. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×