Jump to content
Sign in to follow this  
sangrya

Sangrya 2019

Recommended Posts

sangrya

ciao a tutti

 

comincio con l'inserire le piante residue dalla precedente coltivazione poi inserirò quelle nuove ( quando le metterò a germinare) con i semi gentilmente speditemi dall'associazione

 

FATALII WHITE

FATALII YELLOW

BLACK PANTHER RED

TABASCO

ACRATA

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
chocolatorang

Buona coltivazione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
1 hour ago, sangrya said:

ciao a tutti

 

comincio con l'inserire le piante residue dalla precedente coltivazione poi inserirò quelle nuove ( quando le metterò a germinare) con i semi gentilmente speditemi dall'associazione

 

FATALII WHITE

FATALII YELLOW

BLACK PANTHER RED

TABASCO

ACRATA

 

Dove le hai svernate? Indoor o serra?

Io ho provato lo svernamento in serra ma non le vedo benissimo le mie piante :D 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In bocca al lupo per la coltivazione !

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Ti auguro una buona stagione.

Buon divertimento!

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD

Buona coltivazione 2019!

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
sangrya

le sto svernando nel locale caldaia, sono lì ferme , ogni settimana gli do un po' di acqua , la temperatura del locale non scende sotto ai 13-14 gradi, vedremo come andrà questa primavera se riprenderanno, comunque la semina di una pianta di backup la faccio di sicuro ( il falaii white ha cominciato a produrre solo a inizi ottobre) comunque metà febrbaio seminerò e altre varietà che sono:

 

Jalapeno

Jalapeno Farmer's Market Potato

7pot yellow

Rocoto Big Apple

Flexosum

Pimenta da Neyde

Goronong

Tondo Calabrese

 

l'occorrente ce l'ho tutto ( vista la passata stagione) l'unica cosa che volevo prendere sono i jiffy di cocco e più avanti dopo il rinvaso finale utilizzare l'osmocote come concime

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
3 hours ago, sangrya said:

più avanti dopo il rinvaso finale utilizzare l'osmocote come concime

 

E' un refuso?

L'Osmocote è un fertilizzante a lenta cessione, di solito lo si mischia al terriccio utilizzato per il rinvaso finale.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Buona coltivazione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
sangrya
3 hours ago, lautodidatta said:

 

E' un refuso?

L'Osmocote è un fertilizzante a lenta cessione, di solito lo si mischia al terriccio utilizzato per il rinvaso finale.

 

P.

no no, difatti era mia intenzione concimare con il Bio Grow fino al rinvaso finale e poi mischiare l'osmocote al terreno del rinvaso finale, solo che devo capire bene ancora quale prendere

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
33 minutes ago, sangrya said:

no no, difatti era mia intenzione concimare con il Bio Grow fino al rinvaso finale e poi mischiare l'osmocote al terreno del rinvaso finale, solo che devo capire bene ancora quale prendere

Ho usato l'anno scorso il Bio Grow e ti posso dire è un prodotto veramente valido. Unico problema è la scarsa praticità: tutte le volte prepare la soluzione e innaffiare è veramente noioso. Se hai poche piante può andare ben, ma se ne hai tante è la morte :D

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
sangrya

infatti l'anno scorso avevo 16 piante, avevo preso il trio  biogrow-biobloom e  topmax , eccellenti, ma scomodi e troppo costosi, l'anno scorso avrò fatto fuori come minimo 70 euro di concime, per cui quest'anno una bottiglia di biogrow ( +quello che mi è avanzato dall'anno scorso che è poco) fino al rinvaso finale per dare l'azoto che serve, ma poi vado di osmocote e allora basta solo che d acqua, ero tentato anche dal te worm ma vedremo

Share this post


Link to post
Share on other sites
sangrya

anzi volevo precisare che mentre le piante svernate sono semi che ho preso l'anno scorso da altre fonti, le nuove piante saranno tutte con semi dell'associazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
38 minutes ago, sangrya said:

infatti l'anno scorso avevo 16 piante, avevo preso il trio  biogrow-biobloom e  topmax , eccellenti, ma scomodi e troppo costosi, l'anno scorso avrò fatto fuori come minimo 70 euro di concime, per cui quest'anno una bottiglia di biogrow ( +quello che mi è avanzato dall'anno scorso che è poco) fino al rinvaso finale per dare l'azoto che serve, ma poi vado di osmocote e allora basta solo che d acqua, ero tentato anche dal te worm ma vedremo

Anche io ho acquistato lo stesso prodotto tuo, il problema è che costano veramente tanto (ma funzionano).

L'osmocote da Fedi e Giovennetti viene tipo 3 euro al kg e non ti devi preoccupare di niente.

 

Unica cos ache forse compererò, dato che ha un prezzo accettabile, il Bloom per stimolare la fioritura, ma valuterò con calma.

Share this post


Link to post
Share on other sites
sangrya

ma fede e giovannetti devi scrivergli per forza per email o telefonargli ho hanno un sito di e-commerce?

 

3€/kg vuol dire che un sacco da 20 kg costa 60 euro ci saranno che tu sappia sacchi più piccoli ( cosa vuoi con 13 piante che voglio mettere quest'anno penso che con una 5-6 kg ne ho a sufficienza)

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
On 1/15/2019 at 8:57 AM, sangrya said:

le sto svernando nel locale caldaia, sono lì ferme , ogni settimana gli do un po' di acqua , la temperatura del locale non scende sotto ai 13-14 gradi

Oltre questi fattori (acqua e T) è importante tenerle in un posto in cui ricevono luce (è sufficiente luce diffusa anzichè diretta).

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta
49 minutes ago, sangrya said:

ma fede e giovannetti devi scrivergli per forza per email o telefonargli ho hanno un sito di e-commerce?

 

3€/kg vuol dire che un sacco da 20 kg costa 60 euro ci saranno che tu sappia sacchi più piccoli ( cosa vuoi con 13 piante che voglio mettere quest'anno penso che con una 5-6 kg ne ho a sufficienza)

 

Il sito di Fedi Giovannetti non prevede acquisti online, devi contattarli direttamente.

Per quel che ne so, l'osmocote la vendono anche "sfusa" a multipli di Kg.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
1 hour ago, sangrya said:

ma fede e giovannetti devi scrivergli per forza per email o telefonargli ho hanno un sito di e-commerce?

 

3€/kg vuol dire che un sacco da 20 kg costa 60 euro ci saranno che tu sappia sacchi più piccoli ( cosa vuoi con 13 piante che voglio mettere quest'anno penso che con una 5-6 kg ne ho a sufficienza)

Ti basta mandare una mail con il preventivo. vai sul sito e scaricati il catalogo (ha prezzi vantaggiosi anche per i vasi).

 

Puoi acquistare la maggiorparte delle cose a peso (l'anno scorso ho comprato 1 kg di Leonardite e 1kg. di Osmocote). Unica cosa che non vende a peso, per quello che serve nella ricetta Pepperfriends, è la pomice, ma un sacco da 20 Litri mi pare costi intorno ai 4-5 euro.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
3 hours ago, MatteoPetrioli said:

Unica cosa che non vende a peso, per quello che serve nella ricetta Pepperfriends, è la pomice

 

Materiali con pesi specifici "importanti" conviene comunque trovarli in loco altrimenti la loro spedizione costa un botto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
sangrya

quanti vasi avevi matteo l'anno scorso ( giusto per sapere quanta me ne serve)

Share this post


Link to post
Share on other sites
MatteoPetrioli
55 minutes ago, Epsilon said:

 

Materiali con pesi specifici "importanti" conviene comunque trovarli in loco altrimenti la loro spedizione costa un botto.

Si ovvio, ovviamnete non ti conviene comprare la pomice e sacchi di terriccio e farteli spedire. Ma il resto Agriperlinte, Leonardite e Osmocode puoi tranquillamente farteli spedire.

 

16 minutes ago, sangrya said:

quanti vasi avevi matteo l'anno scorso ( giusto per sapere quanta me ne serve)

Io avevo pochi vasi, una decina, 30x30 quindi (circa 18 litri). Ma ti consiglio di fare così, senza fare riferimento alle mie quantità:

  1. Per il terriccio: Calcola il numero di piante e la capienza dei vasi in cui le metterai a dimora (non so quanto spazio hai). Cerca di stare abbondante perchè il terriccio non è mai abbastanza :D
  2. Calcoli la percentuali di Leonardite etc secondo la ricetta Pepperfriends e hai fatto. Tieni presente che anche se eccedi un po' nelle quantità non ci sono problemi: Leonardite e Osmocote li puoi riutilizzare anche l'anno successivo senza problemi a patto di tenerli in un luogo asciutto.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
sangrya

diciamo che ordino 5 kg di osmocote e 5 di leonardite e sono apposto sicuramente

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×