Jump to content
Oban

Cassata Siciliana Piccante

Recommended Posts

Oban

Sulla scia della Rapace's Ropastiera Hot non potevo che impiegare i Rocoto Canditi in una delle mie ricette preferite.

 

La ricetta è quella di casa, adattata e semplificata negli anni in base ai miei gusti; non amo il marzapane e le glasse, le trovo eccessivamente dolci e stucchevoli, in una ricetta già di per se molto ricca e calorica.

 

Ad ogni modo per i puristi di questa ricetta e per chi necessita di dosi ed ulteriori spiegazioni nei vari passaggi, c'è sempre Giallo Zafferanotroll.png

 

Pan di Spagna, si può acquistare già cotto, accorciando i tempi di preparazione.

Cassata Siciliana - 01.jpg

Cassata Siciliana - 02.jpg

 

 

Fare a scaglie il cioccolato fondente da inglobare nella ricotta, potete utilizzare anche le gocce di cioccolato fondente.

Successivamente tagliate a punta di coltello i vostri peperoncini canditi.

Cassata Siciliana - 03.jpg

 

 

Inglobate il cioccolato alla ricotta di pecora, messa a scolare preventivamente in frigo per qualche ora.

Cassata Siciliana - 04.jpg

 

Mescolatela assieme allo zucchero e fate inglobare aria al composto, rendendolo più spumoso.

Cassata Siciliana - 05.jpg

 

 

Disponete il pan di Spagna alla base di una pirofila e bagnatelo con del liquore, un mix di maraschino, liquore strega e rhum, nel mio caso.

Cassata Siciliana - 06.jpg

 

 

Alternate almeno un paio di strati di ricotta e pan di Spagna, interponendo i Rocoto Canditi: dopo qualche ora tendono a riassorbire umidità dalla ricotta e si ammorbidiscono ulteriormente, conferendo una nota piccante ed aromatica alla preparazione.

Cassata Siciliana - 07.jpg

 

 

La piccantezza è media ma sopportabile, oltretutto potete mettere i canditi piccanti solo in un angolo ed evitare di rendere piccante l'intero dolce, con buona pace di chi al piccante non è abituato.

Cassata Siciliana - 08.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Mamma mia,  queste ricette non si possono vedere di mattina e per giunta durante le feste natalizie... queste cose fanno restringere gli abiti....🤗

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

A proposito,  ma non si mette un piccolo  strato di  pasta di mandorle intorno ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Spettacolare!!! Seppur io non ami i canditi...

 

Ciao

Vincenzo

  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
12 minutes ago, eleonora said:

A proposito,  ma non si mette un piccolo  strato di  pasta di mandorle intorno ?

Si, la ricetta originale lo prevede e ci si può sbizzarrire con le decorazioni.

 

12 minutes ago, Vincer said:

Spettacolare!!! Seppur io non ami i canditi...

In effetti non è che li utilizzi molto in cucina, i Rocoto Canditi li avevo provati nella cioccolata calda finora, in questa ricetta però danno il meglio di loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Rocoto canditi e cioccolata calda????😋

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora
28 minutes ago, Vincer said:

Spettacolare!!! Seppur io non ami i canditi...

 

Ciao

Vincenzo

Noooo.... non ami i canditi? Se si potesse farei anche gli spaghetti canditi. Infatti quando mi trovo in compagnia e si mangia il panettone,  3 delle mie amiche tolgono i canditi e l'uvetta dalle loro fette per darle a me in quanto a loro non piacciono. 

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

Questo è il panettone che ho fatto fare appositamente per me da una pasticceria siciliana che si trova a Torino 😋😋😋😋

20181228_125706.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
34 minutes ago, eleonora said:

Questo è il panettone che ho fatto fare appositamente per me da una pasticceria siciliana che si trova a Torino 😋😋😋😋

20181228_125706.jpg

 

Le analisi della glicemia, del colesterolo e dei trigliceridi poi te le fai da sola?!? 😄

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

87 glicemia 

Colesterolo 148

Trigliceridi 59

Controllati il 23, e sono nella mia media

Quindi anche se si sono alzati , sono sempre a posto 💃

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
1 hour ago, eleonora said:

Questo è il panettone che ho fatto fare appositamente per me da una pasticceria siciliana che si trova a Torino 😋😋😋😋

Beddu!

Se ti fidi della mia preparazione, a Gennaio ti spedisco qualche Rocoto Candito per fare un level up capsico.

 

25 minutes ago, Epsilon said:

Le analisi della glicemia, del colesterolo e dei trigliceridi poi te le fai da sola?!? 

 

13 minutes ago, eleonora said:

87 glicemia 

Colesterolo 148

Trigliceridi 59

Controllati il 23, e sono nella mia media

Quindi anche se si sono alzati , sono sempre a posto 💃

Senti, bella, posta le foto di uno stick glicemico pre e post esposizione a quel alimento di distruzione di massa e poi ne riparliamo. :lol2:

  • Haha 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
eleonora

@Oban certo che mi fido della tua prepazione. Anche perché ho taaaanto bisogno di un level up....

😋😋😋😋😋

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×