leo72 1,383 Posted February 19, 2019 8 hours ago, RocotoD said: Di che specie si tratta? Mgr sta' per? Belli i rocoto quando iniziano ad avere le fogliolone. Ciao Dario,il wiriwiri dovrebbe essere un frutescens,dovrebbe corrispondere al guyana pepper,sono semi ottenuti attraverso scambi,non so' se siano puri o ibridati,le piante sono molto belle,stanno formando numerosi boccioli,spero a breve di vedere qualche fiore Il rocoto Mgr (non so' cosa voglia dire la sigla)ho visto che lo vendevano su un noto sito,so' solo che è pochissimo piccante,caratteristica che mi attrae molto,le piante mi hanno dato un po' di problemi ma adesso sembrano riprendersi 1 Share this post Link to post Share on other sites
marcello79 279 Posted February 19, 2019 Ciao ragazzi, La sigla (MGR) Significa Manzano grande rosso. L'anno scorso ne ho coltivato uno ma non ho avuto frutti, aspetto la fioritura tra qualche mese. Posto una foto del frutto coltivato dalla mia carissima amica Ilona 1 Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted February 19, 2019 3 hours ago, marcello79 said: Ciao ragazzi, La sigla (MGR) Significa Manzano grande rosso. L'anno scorso ne ho coltivato uno ma non ho avuto frutti, aspetto la fioritura tra qualche mese. Posto una foto del frutto coltivato dalla mia carissima amica Ilona Infondo non so' che differenza ci sia tra un Manzano normale e questo mgr,il nome suggerisce le dimensioni,il Manzano tra i rocoto rimane il mio preferito tra quelli che ho assaggiato,sempre sperando di vedere frutti quest'anno,non ho mai avuto grandi raccolti con i pubescens Share this post Link to post Share on other sites
RocotoD 746 Posted February 19, 2019 Quest'anno coltivo il Manzano per la prima volta, dicono che questo termine indica la forma di "mela". Dire anche "grande" credo sia una precisazione in merito alle dimensioni. Share this post Link to post Share on other sites
Rapace 9,661 Posted February 19, 2019 A parte che "si fa presto a dire Manzano"...... perché la forma (e magari la dimensione) è quella, MA la piccantezza ed anche il gusto puo' variare parecchio.... nonostante non vi siano differenze "visive". A volte ho avuto frutti saporitissimi e piccanti parecchio, altre volte (da semi diversi, ovvero varietà diversa) frutti acquosi e con sapore insignificante / piccantezza quasi nulla. Comunque ho visto frutti oltre 200 grammi di pesi cadauno. Il mio record è 98 grammi per frutto (d' altronde non siamo in una zona geografica che "facilita"). Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted February 19, 2019 Io ho coltivato solo una pianta per due/tre anni i frutti non erano così grandi, più che una "mela" erano poco più che una noce ma buonissimi,non troppo piccanti e saporiti, sono d'accordo che la zona geografica non aiuta, qua' in estate fa caldissimo e le piante dei pubescens si bloccano,riprendono a crescere bene ed allegare i fiori passata l'estate da metà/fine settembre ma poi arrivano a maturare con difficoltà Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted February 21, 2019 I tubocapsicum anomalum più piccoli avevano proprio bisogno di un rinvaso Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted February 22, 2019 Rinvaso anche per il c.flexuosum ormai era troppo grande per il vasetto quadrato,domani potrebbe toccare anche al praetermissum 3 Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted February 23, 2019 Nato il secondo c.tovarii 4 Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted February 27, 2019 Tutte fuori,almeno le più grandi da due giorni stanno nella serra in veranda tra un po' spero che anche altre tra le più piccole una volta rinvasate andranno a fargli compagnia,intanto altri semi sono già su scottex 1 Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted February 27, 2019 Le varietà che ho seminato andranno tutte nei vasi in veranda explosive ember zibello legambe arlecchino ecco bolivian rainbow chupetino White Chupetino peach Cabaca peach white Pearl Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted February 28, 2019 Due radichette sono già spuntate,1cabaca Peach e 1white pearl Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted March 1, 2019 Qualche rinvaso andava proprio fatto 2 Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted March 3, 2019 Piccoli c.rhomboideum c.tovarii spuntano le prime foglie È spuntato anche un habanero White bullett Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted March 5, 2019 nato il terzo c.tovariie spuntano anche i pearl White, cupetino white,cupetino peach e Cabaca peach Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted March 7, 2019 Questo povero sciagurato è il mio c.lanceolatum,non capisco come possa ancora sopravvivere da molto tempo in totale assenza di radici,non poche o un filamento ma proprio nemmeno un abbozzo di radice...adesso l'ho rinvasato in un terriccio migliore e inizierò a trattarlo con lo stimolatore radicale nella speranza di vederlo in qualche modo crescere Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 8, 2019 Qualche forma di apparato radicale la dovra' pur tenere. speriamo bene. Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted March 8, 2019 2 hours ago, joefish said: Qualche forma di apparato radicale la dovra' pur tenere. speriamo bene. No,nulla,praticamente dove finisce il gambo non ha niente, sta' nel terriccio perché è infilato lì,anche a me pare strano..quando l'ho estratta dal terriccio dove stava l'ho anche osservata con una lente di ingrandimento ma non ha nulla,ho provato a rincalzare il terriccio sul fusticino nella speranza che emetta qualche radice Share this post Link to post Share on other sites
joefish 5,021 Posted March 8, 2019 Quindi e' equivalente ad un fiore reciso messo in un vaso. Povera piantina.... speriamo che il trattamento con l'ormone radicante sia rapido. Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted March 8, 2019 3 hours ago, joefish said: Quindi e' equivalente ad un fiore reciso messo in un vaso. Povera piantina.... speriamo che il trattamento con l'ormone radicante sia rapido. Piccoli progressi lì ha fatti, è cresciuta un pochino piano piano, sta' messo così da almeno quasi tre mesi,normalmente se fosse un altra varietà la scarterei e ri seminerei ma dato che è l'unico lanceolatum nato e ha una gran voglia di vivere cercherò fino all'ultimo di dargli una possibilità 1 Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted March 8, 2019 Intanto Alcune delle piante nella serretta all'esterno in veranda si preparano a fiorire,: c.chacoense c.praetermissum t.anomalum Share this post Link to post Share on other sites
alfreiole 71 Posted March 9, 2019 On 3/7/2019 at 11:14 PM, leo72 said: Questo povero sciagurato è il mio c.lanceolatum,non capisco come possa ancora sopravvivere da molto tempo in totale assenza di radici,non poche o un filamento ma proprio nemmeno un abbozzo di radice...adesso l'ho rinvasato in un terriccio migliore e inizierò a trattarlo con lo stimolatore radicale nella speranza di vederlo in qualche modo crescere consolati con questo lanceolatum il tuo non ha le radici il mio non so se è una pianta di pepper o erba matta ciao Share this post Link to post Share on other sites
leo72 1,383 Posted March 9, 2019 3 hours ago, alfreiole said: Il c.lanceolatum lo riconosci bene, cotiledoni tondeggianti con una pubescenza che sembrano piccoli spilli eretti sul cotiledone Share this post Link to post Share on other sites