Jump to content
Fabio295

Mi dareste un parere sullo stato di salute delle mie piantine?

Recommended Posts

Fabio295

Salve,

Sono neofita e mi preoccupa un po' lo stato delle mie piantine

Ho piantato in terriccio universale Radik ( consigliato dal mio vivaista, dati i prezzi proibitivi del terriccio specifico) in un vaso da 50 L tre Rocoto Red, vaso da 25 L Pimenta da Neyde ( forse un po' provata dall'eccessivo sole), vaso da 12 L un Capezzolo di scimmia ( che sembra quasi non voler crescere).

Come concime ho utilizzato fino ad adesso acqua di verdure bollite e avrei intenzione di usare sempre concimi "naturali".

Per via delle dimensioni richieste dal blog, ho potuto allegare solo la foto del Capezzolo di scimmia....

mi date un consiglio?

Anticipatamente grazie 😊

IMG_20180519_122754.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Il consiglio è di ... darci più informazioni.

Quella piantina può essere rachitica o eccezionalmente sviluppata, dipende da quando è nata ...

Sulle altre piante non dici nulla, solo nome e dimensioni del vaso, cosa possiamo dire?

 

Il forum consente di caricare molte immagini 800x600 in ogni messaggio, non capisco cosa ti impedisca di pubblicare foto delle altre piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fabio295

Salve Lonewolf, 

Quando ho scritto il post,volevo inserire come allegato tutte le foto delle mie piantine,cosa che non ho potuto fare in quanto il contenuto max di MB supportato era di 5,86.

Comunque,tutte le piantine hanno circa due mesi. I 3 Rocoto crescono quasi a vista d'occhio: l'unico mio dubbio è sapere se avranno difficoltà successivamente, dato che sono 3 in un solo vaso (con terreno sufficiente però)

Il Pimenta da Neyde è alto circa 7/8 cm e il Capezzolo di scimmia è ancor più piccolo, ma con già una biforcazione e una dozzina di foglie

Mi chiedo se le mie piantine stanno in difficoltà ed eventualmente cosa si può fare per aiutarle

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'immagine del Capezzoli di scimmia salvata su disco occupa 190 KB ...

In ogni caso, se si supera il limite di dimensioni per un messaggio, se ne puo' sempre aggiungere un altro ;)

 

3 rocoto in un vaso, sia pure da 50 litri, sicuramente si ostacolano a vicenda, anche se si tratta di un vaso rettangolare piuttosto lungo.

Se sono ancora relativamente piccole, ti conviene dividerle.

 

E' evidente che il Capezzoli di Scimmia e' piccolo, ma ancora non sappiamo da quanto tempo e' nato.

In ogni modo, se due piante di due diverse varieta' crescono lentamente, probabilmente il terriccio non e' all'altezza.

La concimazione con acqua di bollitura verdure non credo apporti molti nutrienti, ma per piantine piccole dovrebbe comunque bastare la concimazione naturale del terriccio (a meno che, appunto, non si tratti di un terriccio senza alcuna concimazione di base e/o comunque scarso di suo.

Il Vegetal Radik (se di quello si tratta) di solito e' un buon terriccio (personalmente non l'ho mai provato, dico per sentito dire), ma anche la conservazione e' importante; se mal conservato (p.es. lasciato alle intemperie) o vecchio, puo' dare risultati pessimi.

 

In ogni caso, lo scrivo anche per altri che richiedono pareri sulle loro piante, non essere così sintetico nel fornire informazioni.

Per capire i problemi, dobbiamo sapere la storia delle piante; data di semina/nascita/rinvasi, sono indoor o outdoor, prendono sole o sono in ombra ecc ecc ...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fabio295

Se usassi come concime l'humus di lombrico?

O, in alternativa, mi consigliereste un qualche concime bio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Una piantina di quelle dimensioni, dubito possa aver consumato i nutrienti di 12lt di terriccio.

Per me ha preso poco sole o è si è bloccata per un colpo di freddo..

 

quoto  @Lonewolf

7 hours ago, Lonewolf said:

ma ancora non sappiamo da quanto tempo e' nato

 

Come concime liquido, per quella fase di crescita, ti consiglio il Biobizz BioGrow o Biobizz FishMix o, se lo trovi più facilmente, Grow Technology Chilli Focus (comunque li trovi tutti su Amazon), inizialmente, a dosi bassissime: 1ml per litro di acqua.

 

Prima di concimare, ti consiglio di approfondire il problema, perché è facile uccidere una pianta così piccola con un eccesso di concime.

 

quoto ancora @Lonewolf

 

7 hours ago, Lonewolf said:

Per capire i problemi, dobbiamo sapere la storia delle piante; data di semina/nascita/rinvasi, sono indoor o outdoor, prendono sole o sono in ombra ecc ecc ...

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
41 minutes ago, Fabio295 said:

Se usassi come concime l'humus di lombrico?

O, in alternativa, mi consigliereste un qualche concime bio?

 

Sembra che la mia richiesta non sia stata chiara :pardon: 

 

8 hours ago, Lonewolf said:

In ogni caso, lo scrivo anche per altri che richiedono pareri sulle loro piante, non essere così sintetico nel fornire informazioni.

Per capire i problemi, dobbiamo sapere la storia delle piante; data di semina/nascita/rinvasi, sono indoor o outdoor, prendono sole o sono in ombra ecc ecc ...

 

 

Tanto per iniziare, chiariamo bene quale terriccio stai usando.

Leggendo "Radik" ho dato per scontato che si trattasse di Vegetale Radic (con la C finale), un terriccio abbastanza famoso e con buone recensioni.

http://www.tercomposti.com/wp-content/uploads/2016/10/VEGETAL_RADIC_POMICE_PICCOLA.pdf

Con una breve ricerca ho pero' visto che esiste anche un Radik (con la K finale), completamente diverso

https://www.prontobrico.it/giardinaggio/terricci-sementi-e-concimi/terriccio-universtorboso-radik-lt50

Quale stai realmente usando?

 

La differenza tra i due link salta all'occhio.

Nel primo caso ci sono tutte le specifiche tecniche, composizione, PH, conducibilita' elettrica ecc

Nel secondo caso, nessuna indicazione tecnica, nemmeno il nome del produttore, almeno sul sito (magari c'e' tutto sul sacco).

 

Una piantina che resta piccola ci puo' stare (problemi genetici ...), due su tre e' improbabile.

Il terriccio e' il maggior indiziato per la mancata crescita ...

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fabio295

Le piantine hanno tutte due mesi.

Tutte comunque procedono bene, tranne quel capezzolo di scimmia che ha 12/13 foglie ma è proprio piccola.

Il terriccio utilizzato è il secondo, quello con la K, e portava tutti i valori sul sacco ( anche se si deduce dal prezzo che non è di altissima qualità - 5 € 50 L-).

In ogni caso, non credi che il problema sia il terriccio, in quanto è una sola piantina in difficoltà su 11( 6 della varietà Pequin, 3 Rocoto crescono a vista d'occhio e il Pimenta se la cava)

potrei fare qualcosa per rimediare alla scarsa qualità del terriccio? 

Grazie mille per la tua disponibilità e gentilezza @lonewolf

12 hours ago, Fabio295 said:

Salve Lonewolf, 

Quando ho scritto il post,volevo inserire come allegato tutte le foto delle mie piantine,cosa che non ho potuto fare in quanto il contenuto max di MB supportato era di 5,86.

Comunque,tutte le piantine hanno circa due mesi. I 3 Rocoto crescono quasi a vista d'occhio: l'unico mio dubbio è sapere se avranno difficoltà successivamente, dato che sono 3 in un solo vaso (con terreno sufficiente però)

Il Pimenta da Neyde è alto circa 7/8 cm e il Capezzolo di scimmia è ancor più piccolo, ma con già una biforcazione e una dozzina di foglie

Mi chiedo se le mie piantine stanno in difficoltà ed eventualmente cosa si può fare per aiutarle

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto
43 minutes ago, Fabio295 said:

Il terriccio utilizzato è il secondo, quello con la K, e portava tutti i valori sul sacco

 

Se hai ancora il sacco, posta le specifiche tecniche

 

1 hour ago, Lonewolf said:

Il terriccio e' il maggior indiziato per la mancata crescita ...

 

Se semini troppo presto e all'aperto, il risultato può essere molto simile :

gallery_5302_328_118991.jpg

 


Le due piante in primo piano erano della stessa varietà e avevano la stessa età.
Lo scorso anno, ne avevo tante bloccate in questo modo a causa del freddo che avevano preso all'inizio.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fabio295

Esatto, é capitato proprio questo a me.

Non posso rimediare in alcun modo?

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

 

51 minutes ago, Fabio295 said:

Non posso rimediare in alcun modo?

Non senza capire prima la causa

 

1 hour ago, kapto said:

Se hai ancora il sacco, posta le specifiche tecniche

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fabio295

Salve ragazzi, mi sono stati dati in dono dei semi da un mio zio calabrese e non so di che varietà si tratti.

Inoltre noto la formazione di frutti acerbi di colore biancastro...è una caratteristica peculiare della varietà o un'anomalia? 

anticipatamente grazie

IMG_20180716_130140.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

ciao

non so di che varietà si tratti ma il colore dei frutti acerbi è assolutamente normale.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Condivido quanto dice Dario (Toolshed).

 

Il colore del frutto immaturo è diverso a seconda delle diverse varietà.

Molte varietà hanno colore verde chiaro da immaturi, adesso dovremo vedere il colore del frutto maturo.

Potrebbe anche essere un C.annuum ornamentale, probabilmente ibrido (ne esistono infinite versioni).

 

Se senti tuo zio fatti dire qualcosa in piu' sull' origine di quella varietà (dove ha preso i semi, se li ha assaggiati etc.)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×