Jump to content
Sign in to follow this  
Jurij

Jurij 2018 - goccia dopo goccia si sbriciola la roccia

Recommended Posts

Jurij

Buonasera a tutti! Sempre mitici è attivissimi, complimenti! So che sono mesi che non scrivo (ma giuro vi ho pensato molto e ogni tanto leggevo). Tempo di iniziare il post del mio secondo anno da coltivatore da balcone.

Intanto per chi non si ricordasse le mie sventure del primo (e non avesse proprio niente, ma proprio niente di meglio da fare 😅😅😅) il thread è questo: 

 A breve su questi schermi:

1) com'è finita la stagione 2017

2) partenza di quella 2018 e lista varietà coltivate.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Idem come sopra :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jurij

Grazie a tutti. Intanto come è finita la stagione 2017: date le premesse che sapete non malissimo, qualche soddisfazione l'ho avuta:

 

1) Jalapeño (ortomio)

Jalapeño

 

2) Habanero Red (ortomio)

IMG-20171126-WA0001.jpg.b95830aeb16125ba697bb04b51b6e560.jpg

 

3) Diavolicchio Calabrese (ortomio)IMG-20171126-WA0007.jpg.24ce7f4bd01e4907a30c71268cee4fb0.jpg

 

4) Scorpion Rosso (ortomio)

IMG-20171126-WA0003.jpg.4b55be273f144a0db5d0f68469479bd3.jpg

 

5) Naga Morich (mercato di Vicoforte - CN)

IMG-20171126-WA0006.jpg.c58dcfa8f0a2e3bf2146b0c9ef92a960.jpg

 

Questo è l'ultimo raccolto del 26 novembre (anche l'unico "vero" in realtà, prima prendevo frutti dalle piante in base alle necessità, si può dire quindi tranquillamente che questo rappresenta il 75/80% della produzione totale)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jurij

Sono ben conscio che è un raccolto veramente misero per il 99.9% degli utenti di questo forum però da qualche parte dovevo pure iniziare, considerando che di ogni specie qui sopra avevo una sola pianta ciascuna e che il Naga Morich (raccolto effettivo totale sui 30 grammi) è stato gradito moltissimo dalle cimici asiatiche e ho dovuto buttare 2/3 abbondanti dei frutti.

 

E le piante del mistero? Quelle che dalla busta di semi venivano vendute come mix di chinense? Eccolo tutto il raccolto (e queste erano parecchie piante):

 

IMG-20171126-WA0002.jpg.f3037b839729415363593e9f072c3a7d.jpg

e pur senza essere esperto credo di poter dire con certezza che di chinense non c'è neanche l'ombra 😅😂😂😂

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jurij

Comunque stagione 2017 alle spalle (anche nel senso di riserve, mi avanzano solo alcuni diavolicchi calabresi, il resto mangiato tutto 😋)

 

Anno nuovo pepper nuovi, domani posto un po' di foto, dalle modifiche anti-gatta agli scaffali alle nuove piante, e lista

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Buona coltivazione 2018 !

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Ti auguro una buona stagione.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jurij

Buongiorno a tutti, so che non ho ancora postato le foto di quest'anno ma la coltivazione sta procedendo bene. Scrivo invece per segnalarvi che sono attualmente nella Repubblica di Macedonia e sto cercando di procurarmi alcune varietà locali particolari presso i locali mercati contadini. Per ora ho preso una varietà molto particolare (frutti con parecchio corking). I rezha (o vezeni). Ho trovato una scheda a riguardo qui: http://www.peperoncino.org/il-peperoncino/botanica/le-varieta/varieta-domesticate/capsicum-annuum/vezena-piperka

Non ho trovato nulla nelle schede di pepperfriends (ma magari sono io che non so cercare) in ogni caso porterò un po'di frutti secchi (e relativi semi) a casa, quindi se qualcuno fosse interessato a riprodurre la varietà ne regalo volentieri.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jurij

Vezeni Piperki - Ohrid BazarIMG_20180803_152752105.jpg.178bf8418029b3c21f74d490ab25ef91.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Belli, come sono?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ottimo!

Ho provato a coltivare il Vezena Piperka quest'anno ma non mi è germinato, in coltivazione però ho l'Albanian Red Hot (Aci Kirmizi Arnut).

 

Se non ricordo male Alessandro ed Umberto coltivarono qualcosa di simile al Vezena Piperka, con il nome di Elephant e da qualche anno a questa parte si vede anche il Mini Vezena Piperka, più piccolo nelle dimensioni.

 

Di sicuro i frutti di quella varietà macedone sono semi heirloom, bravo!

 

https://www.pepperfriends.org/dbpf/elephant_001.asp

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jurij

@joefish non lo so ancora, presi poco prima di aver postato qui, stasera assaggio 😋. Ma ad occhio sono sicuramente buoni, i macedoni ne consumano un sacco (sono una popolazione molto pepperfriend!)

 

@Oban I semi di questi mi sembrano belli, sani, ho speranza che germinino, sicuramente proverò a coltivarli la prossima annata, se vuoi riprovarci anche tu te ne spedisco volentieri!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jurij

Cercando online tra le varietà autoctone ho notato che dovrebbe essere  una varietà interessante quella di bukovo. ho comprato poco fa (sempre stesso mercato, banco di soli peppers) una busta il cui ambulante mi ha giurato in tutte le lingue che conosceva che fossero effettivamente di bukovo (son già triturati, ma a grana grossa, i semi li vedo sani e integri). 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Sia per il Vezena che per il Bukovska non farti scappare i semi :)

Attenzione che per il Bukovska mi sa che le fregature possono essere "facili" (anche perché un mio collega Serbo mi ha detto che secondo lui in qualla zona con quel termine identificano il peperoncino in generale).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jurij

@Rapace confermo, tutto corretto, il tuo collega serbo ha ragione, bukovec è il nome che è usato qui per identificare il trito grossolano di peperoncini in generale (perché storicamente nacque lì la produzione locale di peperoncini, per cui ha assunto quel nome). Al tipo del mercato ho chiesto espressamente più volte (in un mix di termini russi inglesi e italiani 😅) che fosse proprio la varietà di bukovo e non solo del bukovec, quando ha capito è andato a prendere un ben determinato sacchetto tra tutti quanti (aveva 5 metri di bancone solo con polveri e trito di peperoncini vari). Ora quello che mi ha dato non sarà sicuramente ricavato dalle piante delle ultime tre famiglie di bukovo con i semi più antichi che si tramandano da generazioni selezionate da slow food per la preservazione della varietà, però ho speranza che la varietà sia quella. Vedrò la stagione prossima cosa mi nasce. Invece dei vezeni ne ho trovati oggi di freschi e li ho presi, ma sono ancora molto da maturare (si consumano anche non maturi) ho già cercato di prendere quelli con almeno un po' di colore rosso, ho speranza che i semi siano maturi o che maturino?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jurij

IMG_20180805_193848717.jpg.ba1379ddc9ad9321dc47b2ff879aa661.jpgIMG_20180805_193832948.jpg.48d033708b594b86bc58bb319febbd06.jpg

Vezeni Piperki freschi, non molto maturi, ohrid bazar

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jurij

IMG_20180806_194811586.jpg.68c95945f32c012a10da3ff218ef990f.jpg

Ok di Vezeni ho fatto il pieno 😅. Nuova collana da circa 50 peppers (alcuni sono già caduti dalla collana). Quelli freschi che ho comprato ieri non mi convincevano come conformità (alcuni erano molto irregolari) e come scritto molti erano ancora da maturare, mentre i primi secchi che ho preso sono più vecchi di questi. questi sono perfetti come conformità e li vedo più giovani degli altri (hanno i piccioli ancora verdi). Direi che sono i migliori per ricavare i semi che ne dite?

 

Dettaglio di 3:

IMG_20180806_195033457.jpg.16e221ee637c513ddb123b13918ae45b.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Penso che questi per i semi vadano benissimo (pero' controlla che non ci sia muffa dentro)

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jurij

Certamente, grazie. Ne ho aperti un paio e sono perfetti, gli altri aspetto quando rientro a casa (è più comodo trasportarli interi che avere semi sparsi in macchina 😅)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jurij

Nuovo giorno, nuova varietà, ma non c'è stato verso di farmi dire il nome della varietà (se c'è l'ha) dalla contadina. Mi diceva solo "luti, luti, luti!" (Che è uno dei nomi generici usati per i peperoncini piccanti qui). Quindi sicuramente sono piccanti (non so quanto devo ancora assaggiare) sicuramente sono annum (almeno non credo coltivino chinense da queste parti). qualcuno conosce? Ho messo un tappo di bottiglia d'acqua e un pacchetto di cartine (corte) nella foto come riferimento per le dimensioni. Scusate non avevo altro.

 

IMG_20180808_173431245.jpg.58a8962a3fafc3b4da0ce54c14b910d4.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
16 hours ago, Jurij said:

Ho messo un tappo di bottiglia d'acqua e un pacchetto di cartine (corte) nella foto come riferimento per le dimensioni. Scusate non avevo altro.

Ben fatto! Quando si pubblicano foto è bene inserire almeno un riferimento che può essere una moneta come anche le dita di una mano; il più preciso è senza dubbio un righello. Così facendo diamo modo a chi legge di capire le dimensioni dei frutti.

Purtroppo non conosco questo tipo di frutti; considera che i peperoncini si ibridano tra loro quindi possiamo avere molte combinazioni di forme e colori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban
On 8/3/2018 at 7:40 PM, Jurij said:

 

@Oban I semi di questi mi sembrano belli, sani, ho speranza che germinino, sicuramente proverò a coltivarli la prossima annata, se vuoi riprovarci anche tu te ne spedisco volentieri!

Grazie Jurij, al momento è meglio che non programmo cosa e quanto coltivare per l'anno prossimo, apprezzo sicuramente il gesto.

 

Se qualche altro PepperFriends non è interessato ai semi di questo heirloom per coltivarlo e magari replicarlo, puoi sempre valutare l'idea di spedirne qualcuno presso all'Associazione PepperFriends, saranno a disposizione per la replicazione e magari in futuro, i semi puri saranno disponibili per tutti e per molti anni.

Questa è una delle tante mission dell'Associazione e sono/siamo bravissimi in questo.

 

 

Per i frutti da identificare direi che si tratta di un C.annuum, visto che manca la costrizione anulare sul picciolo.

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×