Jump to content
Sign in to follow this  
luca1973

LIMONE malattia

Recommended Posts

luca1973

Buongirno a tutti.

Ho una pianta di limone che d'inverno metto dentro casa davanti alla vetrata della sala e nonostante a settembre le abbia fatto un trattamento con il Confidor, nella vana speranza di evitare problemi nella fase indoor, si è puntualmente ammalata perdendo lentamente ma inesorabilmente quasi tutte le foglie.

Inserisco alcune foto nella speranza che quacunoi mi sappia indicare di cosa si tratti e l'eventuale soluzione per salvarla.

In passato un'altra pianta di limone subì un destino analogo e morì prima che giungesse il caldo.

Grazie.

Luca

IMG_0255.jpg

IMG_0256.jpg

IMG_0257.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dovrebbe trattarsi di acari, probabilmente ragnetto rosso.

Verifica con una lente, dovresti vederli muoversi.

 

Gli insetticidi non sono efficaci, e' necessario utilizzare un acaricida.

Per certi tipi di acari (eriofidi e tarsonemidi) e' efficace anche lo zolfo (meglio se ventilato, ma anche bagnabile), ma non mi sembra questo il caso; quei tipi di acari non producono ragnatele.

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Non capisco molto di agrumi, ma ho avuto una simile infestazione di acari, che tessevano piccole ragnatele sul mio limone e sul mandarino nano, alla fine della scorsa estate.

Credo fossero tetranichidi 

Ho risolto con un paio di applicazioni di Neemazal T/S

 

Certo gli agrumi che puzzano di Neem, non sono una bella cosa :D

  • Thanks 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
4 hours ago, kapto said:

 tetranichidi 

 

Le specie del genere Tetranychus (p.es. Tetranychus urticae) sono i tipici "ragnetti rossi" :)

 

Occhio che attaccano anche i peperoncini, anche se non sono tra le loro specie preferite; potendo scegliere tra diverse solanacee, preferiscono (p.es.) le melanzane.

Le piante grasse di Stefania sono periodicamente attaccate, ma non ne ho mai visti su peperoncino qui a casa.

In serra invece ho visto un Black Pearl attaccato e ... distrutto :) (fortunatamente dopo abbondante produzione di semi)

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Melanzane e fragole erano il loro pasto preferito dai vari vasi a disposizione.

 

Solo dopo l'attacco alle melanzane, sono riuscito a vederli (sotto le ampie foglie delle melanzane e vicino ai fiori) 

Ho perso una trentina di piante di fragole prima di capirlo. :(  perché non riuscivo a vederli ad occhio nudo

 

large.5a89b7f8296e6_2017-07-0316_32_13.j

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×