Jump to content
Lonewolf

Lonewolf 2018, tabula rasa

Recommended Posts

Lonewolf

Ricordato l'Uchu cream con i cotiledoni a puntini verdi?

In febbraio era così ...

 

alien2d.jpg

 

La crescita è stata lentissima, probabilmente a causa della ridotta attività fotosintetica.

Nonostante tutto, comunque, è sopravvissuto alla vita all'aperto (in vasetto diametro 10 cm) e ora, finalmente, è anche riuscito a fiorire :flowers:

 

uchucream1.jpg

 

uchucream2.jpg

 

uchucream3.jpg

 

 

 

 

 

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
5 hours ago, Lonewolf said:

Ricordato l'Uchu cream con i cotiledoni a puntini verdi?

In febbraio era così ...

 

alien2d.jpg

 

La crescita è stata lentissima, probabilmente a causa della ridotta attività fotosintetica.

Nonostante tutto, comunque, è sopravvissuto alla vita all'aperto (in vasetto diametro 10 cm) e ora, finalmente, è anche riuscito a fiorire :flowers:

 

uchucream1.jpg

 

uchucream2.jpg

 

uchucream3.jpg

 

 

 

 

 

Ciao Claudio...molto bella questa pianta....aliena ed affascinante!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm
6 hours ago, Lonewolf said:

Ricordato l'Uchu cream con i cotiledoni a puntini verdi?

In febbraio era così ...

 

alien2d.jpg

 

La crescita è stata lentissima, probabilmente a causa della ridotta attività fotosintetica.

Nonostante tutto, comunque, è sopravvissuto alla vita all'aperto (in vasetto diametro 10 cm) e ora, finalmente, è anche riuscito a fiorire :flowers:

 

uchucream1.jpg

 

uchucream2.jpg

 

uchucream3.jpg

 

 

 

 

 

Veramente super bella!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Bello l'Uchu Cream e mi sembra sia anche piuttosto imprevedibile il grado di variegatura delle foglie.

 

La pianta che ho coltivato e documentato sul Database, nata dallo stesso set di semi, ha avuto uno sviluppo diametralmente opposto a questa tua, per quel carattere: nata completamente verde e solo successivamente ha mostrato le belle foglie color panna.

La tua invece non mi sembra abbia avuto più foglie bianche in proporzione, nonostante fosse "quasi albina" ed abbia stentato fino a quando non sono comparse foglie con più clorofilla.

 

Vale la pena di ricordare che abbiamo migliaia di semi puri per gli anni a venire, gran (mica tanto grande!) bella varietà!

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La pianta delle foto è speciale per la scarsissima presenza di clorofilla nelle foglie, caratteristica che ovviamente ha causato uno sviluppo al rallentatore e l'impossibilità di metterla al sole (per tutta l'estate e' rimasta all'ombra delle altre piante).

La "sorella" portata in serra a prova di insetto ha fruttificato normalmente, pur rimanendo comunque una pianta con poco verde nelle foglie e sviluppo molto contenuto.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Bellissima varietà. Ci sto facendo un pensierino, come ornamentale per il prossimo anno.
Ma i frutti come sono? 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

serra_uchucream.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tempismo è ... quando finisci di mettere indoor le piante da svernare (alcuni wild) mezzora prima che inizi a ... grandinare! :sweatingbullets:

 

Che meteo!

Alle 16 sole e caldo, alle 17 vento con raffiche a 40 km/ora, pioggia intensa e grandine (piccola).

Fortunatamente le previsioni erano corrette e mi sono preparato :acute:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer
1 hour ago, Lonewolf said:

Tempismo è ... quando finisci di mettere indoor le piante da svernare (alcuni wild) mezzora prima che inizi a ... grandinare! :sweatingbullets:

 

Che meteo!

Alle 16 sole e caldo, alle 17 vento con raffiche a 40 km/ora, pioggia intensa e grandine (piccola).

Fortunatamente le previsioni erano corrette e mi sono preparato :acute:

 

Ciao...da noi arietta e tempore...poi all'improvviso vento a 70 km/h....ora prosegue a 35...

 

Per ora nessuna precipitazione

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Stamattina minima a 10°C :brr:

Ormai, la stagione è agli sgoccioli; ci saranno sicuramente altre belle giornate, anche calde, ma inizia il periodo in cui i frutti all'aperto non maturano :(

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon
4 hours ago, Lonewolf said:

inizia il periodo in cui i frutti all'aperto non maturano :(

 

COME SAREBBE A DIRE NON MATURANO?!?!?

IO DEVO FARE LA MARMELLATA DI JAMY!!!!!!!!!!!

😨

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La stagione volge al termine e le piante residue sono un po' provate, affette da patologie fungine e batteriosi ...
Le ornamentali, tuttavia, regalano ancora scorci piacevoli ...

 

Illuminado (creazione di Mario Dadomo)

 

illuminado.jpg

 

illuminado2.jpg

 

illuminado3.jpg

 

Macarena, una delle varietà più belle di Mario Dadomo ...

 

macarena.jpg

 

macarena2.jpg

 

macarena3.jpg

 

Curiosi i setti interni neri (non è una patologia, sono tutti così)

 

macarena_interno.jpg

 

macarena_interno3.jpg

 

L'esterno scurissimo (qui accentuato da una superficie d'appoggio nera) crea un bel contrasto con l'interno rosso vivo

 

macarena_interno2.jpg

 

macarena_interno4.jpg

 

Piantina spontanea in giardino; ha dato tutto quel che poteva :)

 

spontanea.jpg
 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Approfittando della bella giornata e in vista dell'imminente abbassamento delle temperature, ho fatto piazza pulita ...

Sono rimaste solo il mini Uchu cream, l'Illuminado e poche piante spontanee in giardino (oltre, ovviamente ai C.flexuosum indoor con frutti da maturare)

Da mia mamma ho tagliato i Carolina Reaper che avevo portato indoor qualche tempo fa.

I frutti ancora sulle piante erano tutti maturi, ma le piante gia' piene di nuovi fiori, piccoli frutticini appena allegati :) e ... afidi :( (moltissimi parassitizzati).

In teoria avrei potuto tentare di fcrescere e far maturare qualche altro frutto, ma tutto sommato abbiamo gia' prodotto semi puri oltre le aspettative, non vale la pena continuare.

 

Stagione conclusa, dunque ... ma non manca molto alle semine :)

Intanto avrò finalmente il tempo di pubblicare sul DB le schede delle varietà che ho coltivato :rolleyes:

 

La "tabula rasa" di inizio anno ha funzionato; quest'anno niente virus :)

Scarsi anche afidi, tripidi, acari.

Tante cimici, però, ma quasi tutte autoctone ... speriamo l'anno prossimo vada meglio.

 

Tra i non-peppers, piacevolissima sorpressa dall'ulivo in giardino; per misteriosi motivi quest'anno niente mosca dell'ulivo, anche in assenza di trattamenti.

Inoltre l'ulivo ha prodotto molto.

Per la prima volta ho raccolto, oltre 30 kg di olive. Poca roba, circa 3 litri d'olio, ma grande soddisfazione :yes:

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace
10 minutes ago, Lonewolf said:

Tra i non-peppers, piacevolissima sorpressa dall'ulivo in giardino; per misteriosi motivi quest'anno niente mosca dell'ulivo, anche in assenza di trattamenti.

Inoltre l'ulivo ha prodotto molto.

Per la prima volta ho raccolto, oltre 30 kg di olive. Poca roba, circa 3 litri d'olio, ma grande soddisfazione :yes:

 

Complimenti anche per l' olio :)

 

Comunque quest' anno anche qua da noi (ho 4 parenti + 1 vicino dei miei che producono olio) la mosca non c'è neanche in Toscana.
Tutti mi confermano che non se ne è praticamente vista traccia (mente in alcuni degli anni piu' recenti è stata un vero e proprio disastro......)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Dilemma :huh:

 

Ho alcune piante indoor (con frutti da maturare) e sono comparsi un po' di afidi.

Ho però notato che molti sono parassitizzati, grigi e gonfi.

Ho visto vari insetti (probabilmente imenotteri) darsi da fare sulle piante; con un po' di attenzione ne ho visto "in diretta" uno pungere un afide con la punta dell'addome, probabilmente per iniettarvi le sue uova (peccato non avere sottomano la macchina fotografica!).

Il problema è nel fatto che intorno alle piante ci sono alcune trappole cromotropiche che hanno catturato parecchi sciaridi, afidi alati e anche tripidi, ma (ahimè) anche questi minuscoli predatori.

 

Si pone dunque il dilemma: togliere le trappole e lasciare campo libero anche a vari parassiti (in particolare tripidi) oppure lasciarle con il concreto rischio di catturare anche predatori?

E' pane per i denti di Rapace o, meglio, del dottor ecapaR! :lol:

Intanto ho salomonicamente scelto una via di mezzo, allontanando un po' le trappole ... :rolleyes:

 

 

 

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
On 11/3/2018 at 7:42 PM, Lonewolf said:

Piantina spontanea in giardino; ha dato tutto quel che poteva :)

 

spontanea.jpg

Considerando le condizioni in cui è cresciuta e la grandezza della piantina direi che ha prodotto abbastanza. :D

 

On 11/17/2018 at 9:28 PM, Lonewolf said:

Stagione conclusa, dunque ... ma non manca molto alle semine :)

Dura l'attesa, ma mi trattengo con qualche frutto ancora da raccogliere e con la nascita di poco fà del Rocoto manzano rosso.

 

On 11/17/2018 at 9:28 PM, Lonewolf said:

Inoltre l'ulivo ha prodotto molto.

Per la prima volta ho raccolto, oltre 30 kg di olive. Poca roba, circa 3 litri d'olio, ma grande soddisfazione :yes:

Buon per te Claudio, dalle mie parti non raccoglieranno neanche un oliva causa il gelo di fine febbraio. :(

In primavera ho visto molte piante totalmente spoglie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ultime immagini della stagione 2018 ...

 

Uchu cream "con i cotiledoni a pois" (v. foto all'inizio di questa pagina)

La crescita è lentissima, ma alla fine ha anche prodotto alcuni frutti :wub:

Ora è indoor, al riparo; dopo la maturazione dei frutti, magari la userò per abbellire la mia scrivania :)

 

uchucream1.jpg

uchucream2.jpg

uchucream3.jpg

uchucream4.jpg

 

Hens & chicks spontaneo in giardino; il numero di frutticini esterni è notevole in questo frutto

 

hens_and_chicks.jpg

 

hens_and_chicks2.jpg

 

 

Anche le piante di C.flexuosum sono indoor, quest'anno ho già messo da parte molti semi e ci sono ancora molti frutti in maturazione.

Stranamente l'anno scorso le piante erano bellissime (al primo anno), ma hanno prodotto quasi solo frutti piccoli e partenocarpici.

Quest'anno, dopo uno svernamento, sono un po' spelacchiate, ma ci sono più frutti che foglie :rolleyes:

 

flexuosum1.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
RocotoD
12 hours ago, Lonewolf said:

Hens & chicks

Cos'è? E' un peperoncino "mostro" o è proprio così?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

E' un mutante.

Gabor Csillery l'ha definito:

 

Quote

exo polycarp fruit type mutant. We use the exo twin berries - exb gene name and symbol

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed
On 11/22/2018 at 5:27 PM, Lonewolf said:

Dilemma :huh:

 

Ho alcune piante indoor (con frutti da maturare) e sono comparsi un po' di afidi.

Ho però notato che molti sono parassitizzati, grigi e gonfi.

Ho visto vari insetti (probabilmente imenotteri) darsi da fare sulle piante; con un po' di attenzione ne ho visto "in diretta" uno pungere un afide con la punta dell'addome, probabilmente per iniettarvi le sue uova (peccato non avere sottomano la macchina fotografica!).

Il problema è nel fatto che intorno alle piante ci sono alcune trappole cromotropiche che hanno catturato parecchi sciaridi, afidi alati e anche tripidi, ma (ahimè) anche questi minuscoli predatori.

 

Si pone dunque il dilemma: togliere le trappole e lasciare campo libero anche a vari parassiti (in particolare tripidi) oppure lasciarle con il concreto rischio di catturare anche predatori?

E' pane per i denti di Rapace o, meglio, del dottor ecapaR! :lol:

Intanto ho salomonicamente scelto una via di mezzo, allontanando un po' le trappole ... :rolleyes:

 

 

 

 

 

Mi era sfuggito il quesito.

Com'è andata poi?

Io avrei proposto di rimuovere le trappole....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ho allontanato le trappole e ora quando vedo "qualcosa" svolazzare, prima di schiacciarlo cerco di capire cos'é (sciaride, afide alato o imenottero parassita di afidi?) :rolleyes:

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
kibaumm

Ciao Claudio,

How wonderful your diary always is! I was delighted with so beautiful varietis of peper do you have! 

The bown jalapeno and this uchu cream looks amazing! 

Congrats from Brazil!

 


 
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Rapidissimo aggiornamento ...

 

Non ho cambiato hobby e non ho smesso di frequentare il forum :lol:

Semplicemente in questo periodo il lavoro non concede tregua ... la fatturazione elettronica incombe e per chi (come me e Stefania) produce software gestionale l'impegno è notevole.

Oltre alla realizzazione delle necessarie variazioni al software, dobbiamo aggiornare e istruire quasi tutti i nostri clienti.

Fortunatamente è quasi finita (speriamo); tra 3 o 4 giorni ... o la và o la spacca :rolleyes:

Dovremmo essere di nuovo "operativi" giusto in tempo per iniziare a pensare alla semina.

 

Ah, dimenticavo ... 

Il poco tempo libero lo dedico all'ultima arrivata ...

No, non parlo di una nuova varietà o specie :no: , ma della nostra "nipotina" :wub:

Stefania ed io siamo diventati ... NONNI! (da circa 75 giorni) :yahoo:

 

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Prima cosa:
Tantissimi auguri ai nuovi nonni!!!! :baby:🍼:baby:🍼:baby:🍼:baby:🍼:baby:🍼:baby:🍼:baby:🍼:baby:🍼:baby:🍼:baby:🍼:baby:🍼

 

L'arrivo della fattura elettronica, per chi sviluppa gestionali, deve essere più o meno come è stato l'arrivo del GDPR per chi, come me, sviluppa web.

 

altan-ombrello.jpg.9627bfe2b0a6436824d23e4f4a00ebe6.jpg

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Un caloroso benvenuto alla nipotina e congratulazioni ai nuovi genitori e nonni.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×