Jump to content
Sign in to follow this  
dbpf

Rocoto Stolen Yellow

Recommended Posts

dbpf

Compilatore: Oban 2017

Capsicum pubescens Ruiz & Pav.

 

Rocoto Stolen Yellow

 

Il Rocoto Stolen Yellow è una cultivar di C.pubescens originaria del Perù, la specie ha un patrimonio genetico a 24 cromosomi.
I primi semi di questa varietà provengono da un frutto importato dal Sud America e acquistato in un mercato etnico a Prato da Laelia, in occasione di un pranzo fra Pepperfriends nel 2016.
Lo stesso nome di fantasia assegnato alla varietà, allude a quando il frutto è stato acquistato, o meglio sottratto e rubato (Stolen) sotto gli occhi di una vecchina che voleva acquistare l'ultimo frutto a disposizione quel giorno.
Trattandosi di un frutto di importazione, non è certa l'identificazione che si può fare, presumibilmente potrebbe trattarsi di una varietà molto pruduttiva e adatta alla commercializzazione, un Rocoto Manzano Amarillo ad esempio, essendo il frutto di pezzatura grande, di colore giallo e dal peso di 60 grammi circa.

 

I semi sono di forma irregolare, a forma di goccia con apice pronunciato, sono molto grandi e coriacei (6-7 mm di Ø) e il colore è scuro, tra il marrone ed il nero, come in tutti i C.pubescens.
Germinabilità ottima, ma quello è anche dovuto al fatto che i semi erano freschi ed infatti sono germinati tutti nel giro di 3-4 giorni, 7-9 giorni per la comparsa dei cotiledoni, poco meno di una ventina di giorni per la comparsa della prima coppia di foglie vere.
La plantula è molto robusta e rustica, fin da subito, ha il fusto verde chiaro con sfumature rosa o violacee, le foglie ovate sono molto numerose e ravvicinate.
La pubescenza è densa e pronunciata, evidente fin da subito sullo slanciato fusticino, sui cotiledoni e sulle prime foglie vere.
I cotiledoni sono di colore verde, di forma deltoide allungata ed appuntita, sono di dimensioni molto grandi.
Il colore del fusto, rilevato al primo rinvaso, è violaceo e si sviluppa molto in altezza, nelle primissime fasi vegetative della pianta, presenta parecchie foglie, grandi e spesse.
La pianta adulta è imponente e di media altezza, molto larga e supportata da un fogliame molto fitto, per la presenza di internodi regolari e molto ravvicinati.
I rami sono spessi e robusti, tuttavia sono abbastanza flessibili ed i getti laterali vengono emessi solo secondariamente, alla base del fusto.
Il fusto spesso e lignifica abbastanza precocemente, la biforcazione è alta ed i primi e secondi palchi, molto ordinati.
Le foglie spesse, rustiche e molto pubescenti, sono di colore verde scuro, di forma ovale con apice pronunciato e molto ravvicinate l'una dall'altra.
Le foglie sono molto resistenti al logoramento ed alla disidratazione, nella pianta adulta sono meno pubescenti, rispetto ai rami ad esempio.
La dimensione massima è di circa 9 cm di lunghezza e 4 cm di larghezza.

I fiori sono singoli per nodo, eretti, il peduncolo è lungo, sottile ed esile, di colore verde e molto pubescente.
Il calice è dentato ed il margine presenta dai 6 agli 8 denti ben definiti di lunghezza variabile, nel frutto maturo sono meno evidenti o scompaiono.
I fiori sono molto belli e carattestici, di un viola molto intenso, ma è una cosa in comune con la specie di appartenenza.
La corolla è di forma rotata ed i petali, di norma 5 o 6 per ogni fiore, sono di colore viola tenue, con tonalità ciclamino.
La base dei petali presenta delle zone bianche che raggiungono l'apice del petalo a formare disegno stupendo, sono presenti goccie di nettare di colore giallo. 
Gli stami sono di colore viola, le antere sono marroncine con filamenti chiari, il pistillo è viola, l'ovario è verde, lo stigma è verde.
La fioritura è spettacole ed avvine in maniera continuativa per anche durante il periodo estivo più caldo.
La dimensione media dei frutti è di circa 3-5 cm di lunghezza e 3-4 cm di larghezza, ma la pezzatura dipende anche dal luogo e dalle tecniche di coltivazione utilizzate.


Il frutto è pendulo, globoso e circolare, lasezione al taglio è rotonda e le pareti del frutto spesse e molto succose.
L'esocarpo è liscio e l'aspetto del frutto è opaco, il picciolo è di colore verde, esile e molto lungo, ma incredibilmente resistente alle sollecitazioni e pubescente, la costrizione anulare nel calice non è evidente.
Nel frutto si possono riconoscere 2 o 3 loculi, che contengono parecchi semi, ancorati alla placenta disposta dalla base all'apice del frutto.
L'endocarpo è spesso e polposo, incredibilmente morbido e succoso quando il frutto è ben maturo.
Il tessuto placentare, di colore bianco con venature gialle, è incredibilmente soffice, quasi spalmabile quando il frutto matura bene.
Il frutto appena allegato è di colore verde scuro e matura virando di colore molto lentamente, partendo dalla base del frutto.
L'invaiatura avviene passando dal verde scuro all'arancio fino ad assumere una gradazione di colore giallo ocra.
Matura lentamente dall'allegagione, in media tra i 40 ed i 60 giorni in piena estate, con una temperatura media ambientale elevata.
La varietà è incredibilmente produttiva, l'allegagione è relativamente facile rispetto ad altre cultivar di questa specie, non a caso è varietà scelta per la commercializzazione dei frutti, esportati in tutto il mondo dal Sud America.
La piccantezza è media, avvolge la bocca in maniera uniforme, senza picchi localizzati.
La fase piccante si esplica nel giro di pochi secondi, è gradevole e poco persistente quando si assaggia la polpa, più forte ed intensa quando si assaggia la placenta.
Il profumo è fresco anche se poco intenso, con note dolci di cetriolo e melone bianco.
Sensazioni percepite solo nel frutto fresco, scompaiono del tutto dopo la cottura, che rende ancor più vellutato la polpa e concentra i sapori.

 

Pianta robusta e rustica, di grande impatto estetico, produttiva anche al primo anno di coltivazione, già a distanza di 150 giorni dalla semina, che deve avvenire il prima possibile indoor.
Lo Stolen è la classica cultivar di C.pubescens dai frutti grandi e pesanti, molto indicata per preparazioni culinarie farcite, nelle cotture al forno o al BBQ, si perdono quelle note amare tipiche dei Rocoto ed escono fuori il sapori pepati e gli altri aromi che a crudo sono molto meno evidenti.
La succosità dei frutti e la difficoltà di ottenere raccolti copiosi, rendono la varietà poco indicata per l'essiccazione dei frutti ma indicata per tutte le altre preparazioni culinarie, Rocoto Relleno, confetture e marmellate, chili con carne.

 

Questa pianta in particolare, è stata messa a dimora definitiva utilizzando una tecnica di coltivazione diversa, rinvasando la piantina al contrario e facendo uscire il fusto alla base del vaso da 15 L.
La tendenza della pianta, fin dai primi giorni, è quella di ricreare il naturale orientamento di rami e foglie, in cerca di luce.
Nei polloni, più leggeri dei lunghi rami, questa cosa è ancor più evidente.
L'idea è molto buona, ma del resto lo Sky Planter è stato ideato dal designer neozelandese Patrick Morris ed è stato finalista alla fiera mondiale di giardinaggio 2010 di Tokyo, vincitore del Reddot Design Award 2011, ad applicarlo ad una piantina di peperoncino, ci avevano già pensato altri utenti in rete.
I risultati con un C.pubescens sono stati eccellenti, forse per la posizione parzialmente soleggiata e particolarmente indicata per i Rocoto, è bastato tutorare i lunghi rami e sostenere il peso dei numerosi frutti per ottenere una insolita pianta di notevole impatto estetico, uno Stolen, rubato alla gravità.

rocoto-stolen-yello_001_fiore_01.jpg
rocoto-stolen-yello_001_fiore_02.jpg
rocoto-stolen-yello_001_fiore_04.jpg
rocoto-stolen-yello_001_fiore_07.jpg
rocoto-stolen-yello_001_fiore_09.jpg
rocoto-stolen-yello_001_fiore_11.jpg
rocoto-stolen-yello_001_fiore_12.jpg
rocoto-stolen-yello_001_fiore_13.jpg
rocoto-stolen-yello_001_fiore_16.jpg
rocoto-stolen-yello_001_fiore_17.jpg
rocoto-stolen-yello_001_fiore_19.jpg
rocoto-stolen-yello_001_fiore_21.jpg
rocoto-stolen-yello_001_fiore_22.jpg
rocoto-stolen-yello_001_frutto_03.jpg
rocoto-stolen-yello_001_frutto_13.jpg
rocoto-stolen-yello_001_frutto_14.jpg
rocoto-stolen-yello_001_frutto_15.jpg
rocoto-stolen-yello_001_frutto_17.jpg
rocoto-stolen-yello_001_frutto_18.jpg
rocoto-stolen-yello_001_frutto_19.jpg
rocoto-stolen-yello_001_frutto_20.jpg
rocoto-stolen-yello_001_frutto_21.jpg
rocoto-stolen-yello_001_frutto_22.jpg
rocoto-stolen-yello_001_frutto_23.jpg
rocoto-stolen-yello_001_frutto_25.jpg
rocoto-stolen-yello_001_frutto_26.jpg
rocoto-stolen-yello_001_frutto_27.jpg
rocoto-stolen-yello_001_frutto_29.jpg
rocoto-stolen-yello_001_fusto_02.jpg
rocoto-stolen-yello_001_fusto_06.jpg
rocoto-stolen-yello_001_pianta_05.jpg
rocoto-stolen-yello_001_pianta_08.jpg
rocoto-stolen-yello_001_pianta_10.jpg
rocoto-stolen-yello_001_pianta_100.jpg
rocoto-stolen-yello_001_pianta_101.jpg
rocoto-stolen-yello_001_pianta_103.jpg
rocoto-stolen-yello_001_pianta_106.jpg
rocoto-stolen-yello_001_pianta_11.jpg
rocoto-stolen-yello_001_pianta_14.jpg
rocoto-stolen-yello_001_pianta_15.jpg

rocoto-stolen-yello_001_pianta_17.jpg
rocoto-stolen-yello_001_pianta_18.jpg
rocoto-stolen-yello_001_pianta_21.jpg



rocoto-stolen-yello_001_pianta_25.jpg
rocoto-stolen-yello_001_pianta_26.jpg
rocoto-stolen-yello_001_pianta_30.jpg
rocoto-stolen-yello_001_pianta_31.jpg
rocoto-stolen-yello_001_pianta_33.jpg
rocoto-stolen-yello_001_pianta_34.jpg
rocoto-stolen-yello_001_pianta_36.jpg
rocoto-stolen-yello_001_pianta_37.jpg
rocoto-stolen-yello_001_pianta_39.jpg
rocoto-stolen-yello_001_pianta_43.jpg
rocoto-stolen-yello_001_pianta_46.jpg
rocoto-stolen-yello_001_pianta_47.jpg
rocoto-stolen-yello_001_pianta_49.jpg
rocoto-stolen-yello_001_pianta_51.jpg
rocoto-stolen-yello_001_pianta_52.jpg
rocoto-stolen-yello_001_pianta_56.jpg

rocoto-stolen-yello_001_pianta_63.jpg
rocoto-stolen-yello_001_pianta_79.jpg
rocoto-stolen-yello_001_pianta_80.jpg
rocoto-stolen-yello_001_pianta_83.jpg
rocoto-stolen-yello_001_pianta_90.jpg
rocoto-stolen-yello_001_pianta_93.jpg
rocoto-stolen-yello_001_pianta_96.jpg
rocoto-stolen-yello_001_pianta_98.jpg
rocoto-stolen-yello_001_seme_01.jpg
 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×