Jump to content
Sign in to follow this  
Stefania

Petenero (Mistery Jungle Pepper)

Recommended Posts

Stefania

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Compilatore: Joefish 2017

Capsicum chinense Jacq.

Petenero

Questa varietà è originaria della regione del Peten situata nel nord del Guatemala, da cui prende il nome. Questa regione è ricca di insediamenti Maya, per cui si pensa che questa varietà fosse molto utilizzata nella loro cucina tipica.

E' anche conosciuta come Mistery Jungle Pepper

I semi sono arrotondati di 2-3 mm di diametro, colore paglierino.

Buona la germinabilità, la radichetta è spuntata dopo tre giorni dalla posa in germbox e dopo altri tre giorni i cotiledoni.

I cotiledoni sono di forma deltoide-allungata di colore verde e il fusticino appena nato è marroncino e tende a scurirsi con le prime ore di luce. La pianta adulta (in vaso da 7 litri) è alta circa 90-100 cm e con diametro di circa 60-70 cm. Le foglie sono di forma ovata a margini lisci leggermente ondulati di colore verde brillante, le dimensioni nella media.

La pianta non è molto folta rispetto ad altri C.Chinense, tipo Habanero classico, i rami principali tendono a crescere in lunghezza a discapito di nuovi getti. Il portamento è, quindi, orientato verso l'allargamento della chioma. A volte diventa necessario legare i rami più lunghi per sostenerli e ridurre il volume, se necessario.

I fiori sono bianchi, con 5 petali con antere blu. L'allegagione avviene abbastanza facilmente ed e' quindi molto efficiente l'utiizzo di sacchetti di tulle o di organza per l'isolamento dei frutti.

I frutti sono rotondeggianti di forma schiacciata di circa 3-4 cm di diametro con diverse venature e l’esocarpo è liscio. Il colore cambia da verde scuro a giallo che diventa giallo-carico leggermente arancio con l'avanzare della maturazione. La polpa è spessa 1-2 mm, i numerosi semi sono disposti al centro attorno alla base del picciolo. La placenta è concentrata alla base e quasi assente sulle pareti interne del frutto.

La pianta è abbastanza produttiva.

La piccantezza è al livello Habanero, un po' più bassa. Il profumo è molto intenso aromatico, con sentori agrumati. Ideali per consumo fresco in piatti a base di pesce e per fare salse da consumo immediato. La polvere è buona e profumata, ma tende a perdere abbastanza presto la sua fragranza.

Link al post VideoAssaggio di Leonidas

Link diretto al video

Altri link utili

Petenero chile, from refining fire Chiles

Video su YouTube: ZTvKZPXhc9U

Pod Review- Petenero from Refining Fire Chiles

Video su YouTube: V2PHoy0lM-s

petenero_001_fiore_01.jpg

petenero_001_fiore_02.jpg

petenero_001_fiore_03.jpg

petenero_001_frutto_01.jpg

petenero_001_frutto_02.jpg

petenero_001_frutto_03.jpg

petenero_001_frutto_04.jpg

petenero_001_frutto_05.jpg

petenero_001_pianta_01.jpg

petenero_001_pianta_02.jpg

petenero_001_pianta_03.jpg

petenero_001_pianta_04.jpg

petenero_001_pianta_05.jpg

petenero_001_pianta_06.jpg

petenero_001_pianta_07.jpg

petenero_001_pianta_09.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
Sign in to follow this  

×