Jump to content
Sign in to follow this  
Lonewolf

Mandelbrot

Recommended Posts

Lonewolf
Mi è capitato tra le mani per caso un piccolo programma che ho scritto 30 anni fa (!) seguendo le indicazioni trovate su un numero di Le Scienze (Scientific American) del 1985!

Il programma "disegna" l'insieme di Mandelbrot (penso si trovino info a volontà nel web, per chi non lo conosce, per esempio qui)

Questo insieme ha la particolarità di contenere ad ogni livello di dettaglio strutture sempre simili, ma mai uguali, che si ripetono all'infinito.

Normalmente si utilizza il colore nero per i punti che appartengono all'insieme, il colore bianco per punti che NON appartengono all'insieme, ma per "poco" e altri colori a scelta per punti che via via sono sempre più "lontani" (i termini "poco" e "lontani" sono volutamente virgolettati perché impropri, ma rendono l'idea)


Ho "risistemato" il programma, ma sono in difficoltà (come sempre) con i colori.

Qualcuno mi da una mano a scegliere 15 colori (RGB) in una sequenza cromatica gradevole da utilizzare per punti sempre meno "vicini" all'insieme?


Potete scaricare il programma cliccando qui:


Attenzione! E' un eseguibile (per Windows), va scaricato e salvato per poterlo eseguire localmente più volte.

Il mio PC e' sicuramente esente da virus (scollegato da Internet!), ma è possibile che il vostro antivirus abbia qualche obiezione a scaricare un .exe ...


Il programma è piccolissimo (meno di 50 KB) e può essere eseguito semplicemente cliccandoci sopra; non richiede installazione.

Inizialmente il programma disegna tutto l'insieme; cliccando in un punto, l'intervallo di ascisse e ordinate si dimezza e il punto cliccato diventa il nuovo centro dell'immagine; questo consente di esplorare punti qualsiasi dell'insieme, continuando fino a quando la grafica degrada in semplici aree colorate.

Premendo invece un numero da 1 a 9 viene salvata l'immagine corrente come bmp nella cartella corrente e con nome che contiene il numero scelto.

Infine, con Esc si chiude il programma.


Per chi è appassionato di questi "giochi" posso fornire anche il programma sorgente (un centinaio di righe in tutto, in PowerBasic)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Nella seconda metà degli anni ottanta e inizio anni 90 i frattali erano di moda alla grande.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×