Jump to content
Sign in to follow this  
Jurij

Jurij's first try 2017

Recommended Posts

Jurij

Come anticipato nel thread di presentazione vi presento la mia prima coltivazione, o meglio il mio primo disastro.. Dato il limitato spazio (sono in appartamento, ho solo un balcone piccolo ben esposto, quello lungo lato cortile ha esposizione pessima) ho realizzato 2 scaffali in legno per sfruttare lo spazio in altezza.

Errori/Orrori:

1) terriccio "universale" comprato all'obi, pH 7,5! E chi ci pensava al pH prima di leggere i pepperfriends.. (già buttato ma ho 3 vasi con piante già con quel terriccio, dovrò rinvasarle, per ora le sto annaffiando con acqua con un po' di gocce di limone come ho letto fare da qualcuno e sembrano trarne beneficio)

2) seminato tardissimo (primi di maggio), primi archetti dopo 15 giorni, siamo a 27 nati su 40 ad oggi. Considerando che molti sono chinense va già bene se da qualche pianta raccoglierò un frutto maturo ma per quest'anno va bene così. Le nate per ora sono metà circa alla prima coppia di foglie vere e metà ancora ai cotiledoni.

3) Niente lightbox né growbox ovviamente..

4) altezza tra un piano e l'altro 40 cm (e consideriamo anche che ci sono 15 cm di altezza vaso), larghezza 80 messo 4 piante a piano..

5) per concludere (forse) l'elenco degli orrori c'è il "cosa" ho seminato.. O meglio, chissà cosa! Appena riesco a capire come si mettono le foto vo faccio vedere, sia ripiani che peppers che il pacchetto dei semi, così mi spiego meglio

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

vale sicuramente la pena continuare col lavoro che hai iniziato, sono certo che avrai comunque le tue soddisfazioni già da quest'anno,

poi avrai tutto il tempo di pianificare nei dettagli la nuova stagione!

 

buona coltivazione,

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jurij

Grazie Dario e Vincenzo. Si, sicuramente continuo, non mollo, semplicemente non mi faccio grandi aspettative, ma comunque è tutta esperienza, come si dice sbagliando si impara

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Fa nulla se non raccoglierai (voglio essere sincero: vista anche la tua "geografia" con i chinense hai poche speranze, non nulle ma poche).

Il tuo approccio è lo stesso ottimo.

Per le foto, come per quasi tutto, ci sono le guide Pepperfriends! Per le foto questa

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jurij

Ok, grazie Umberm, non trovavo l'attach perché come visualizzazione avevo la versione da smartphone del forum..

Un po' di foto

1) lo scaffale

 

post-5354-0-26244300-1496755365.jpg

 

2) le cucciole

post-5354-0-42138700-1496757816.jpg

 

Ovviamente altro errore: seminate vicine non in contenitore singolo

 

Stasera giro foto della busta dei semi (devo censurare la marca x non far pubblicità? Nel caso sarebbe negativa) così capite perché non so cosa ho piantato 😅

 

Potete già intravedere che ho anche qualche piantina presa "già fatta".

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jurij

Eccomi fatto la foto (pessima) a cosa ho seminato..

 

post-5354-0-24936300-1496782311.jpg

 

E pensare che quando l'ho trovato pensavo di aver fatto un affarone, viste le dimensioni della mia coltivazione e volendo provare un po' di varietà diverse mi son detto "fantastico! Invece di comprare parecchie buste e piantare pochi semi di ciascuna, con una busta sola ho 10 varietà diverse (e interessanti, almeno per me)

Ho pensato.. Dentro ci saranno sicuramente 10 bustine e invece.. Tutto insieme! Seminati 40 semi su 67. Quindi.. Chissà se nella busta c'erano tutte le 10 varietà, se in proporzione omogenea (dubito fortemente) chissà se tra quelle che ho seminato e soprattutto che son germinate ci sono ancora tutte. E al di là della distinzione chinense/annum/etc fino ai primi frutti di ogni pianta con molta probabilità non lo saprò. In ultimo dopo essermi letto un po' di discussioni qui sul forum sulla purezza dei semi dubito anche che una ditta che vende un mix del genere ci abbia fatto particolare attenzione..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Oddio questo è un orrore di quelli veri!

Peraltro ci scapperebbe la frode in commercio visto che vendono i semi come C. chinense ma all'interno ci sono anche C. annuum e C.frutescens, senza contare lo spostamento dell'Ungheria ai Caraibi...

Sul fatto che quei semi siano prodotti in purezza è lecito avanzare più di qualche dubbio...

Ok dai, qualcosa uscirà fuori, e saranno comunque le tue piantine!! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jurij

Già! 7 chinense, 1 annum, 1 frutescens e 1 annum var glabriusculum (sempre che tepin stia per chiltepin, ma immagino di sì). Comunque si, son nate e si va avanti, probabilmente ho partorito dei mostri!😂😂😂. Anzi, per farmi ancora più del male ho deciso che proverò comunque ad isolare alcuni fiori cosicché risultassero conformi ce li ho per il prossimo anno. Sicuro che dopo tutto l'impegno a isolarli non lo saranno e non ne sarà valsa la pena, ma ci si prova comunque! Domani posto foto dei valori del nuovo terriccio che ho preso, seguendo la guida pepperfriends non mi sembra malvagio, almeno il migliore tra quelli che avevano, spero di non aver fatto un'altra cavolata 😅

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jurij

Comunque l'Ungheria si è spostata ai caraibi a causa del surriscaldamento globale, non lo sapevate? 😂😂😂

Share this post


Link to post
Share on other sites
kapto

Ciao

Per quanto riguarda le semine in ritardo del nubbio appassionato di peperoncino... io, lo scorso anno, dopo aver conosciuto questo forum, ho seminato ad ottobre all'aperto. :D

 

Per il miscuglio di semi... vedila così: è un emozione in più , scoprire che pianta sta crescendo :D

Io avevo scritto le varietà su un etichetta di carta adesiva attaccata ai vasetti... ancora non ho finito di scoprire quali piante sono sopravvissute alla semina di ottobre.

 

Questa primavera ho seminato qualche nuova piantina, Il prossimo anno, prenderò qualche seme interessante dall'associazione ma, per il primo anno, veder crescere le mie prime piantine è già un'esperienza meravigliosa.

Vai e divertiti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Buona coltivazione.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Epsilon

Oh, beh... se volete spostare l'Ungheria ai Caraibi, provate questo sito:

http://thetruesize.com/

Attenzione!!! Crea dipendenza :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jurij

Divertente in effetti! 👍

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Ciao Jurij.... mi sono letto tutto ed effettivamente la situazione è un pò "particolare"... ma il tuo entusiasmo è simpaticissimo quindi un grandissimo in bocca al lupo e speriamo in un settembre clemente...almeno per i C.annuum.

Per il resto ti potrai rifare il prossimo anno anticipando la semina... senti ma se nel 2018 il balcone lungo con un'esposizione non delle migliori lo sfruttassi per i rocoto???!!! Facci un pensierino....

In ogni caso buona coltivazione!!!

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jurij

Ciao Luca, grazie! Qualcosa spero di raccogliere quantomeno dalle 7 piante "prese già fatte", per le piantine vedremo, spero anche io in un settembre clemente e forse anche l'ottobre (l'anno scorso lo sono stati abbastanza) considera che sono in città, tutti i ripiani del sono "verandati" (dalla foto forse non si capisce, ne posto dopo un'altra) e dall'altra parte del muro c'è il termosifone del salotto. Sono ignorante sui rocoto, sopravvivono bene comunque anche con poco sole? Vado a leggermi qualcosa, grazie del suggerimento

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jurij

Dettaglio ripiani, sono chiusi da tutti i lati (tranne che quello contro il muro ovviamente) da plexiglass (sottile) da davanti si può aprire "a ribalta" ogni singolo piano

 

post-5354-0-09020100-1496947155.jpg

 

post-5354-0-23863400-1496947289.jpg

 

Spero si capisca, foto pessime da cellulare

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jurij

Nuovo terriccio, da quel che ho potuto leggere qui sul forum mi sembrava il più "giusto" come valori, forse non ricchissimo di nutrienti (0,7ds/m) ma al massimo poi concimerò. Per ora direi che è ok ma aspetto volentieri pareri esperti a riguardo

 

post-5354-0-73924200-1497007165.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Ciao Luca, grazie! Qualcosa spero di raccogliere quantomeno dalle 7 piante "prese già fatte", per le piantine vedremo, spero anche io in un settembre clemente e forse anche l'ottobre (l'anno scorso lo sono stati abbastanza) considera che sono in città, tutti i ripiani del sono "verandati" (dalla foto forse non si capisce, ne posto dopo un'altra) e dall'altra parte del muro c'è il termosifone del salotto. Sono ignorante sui rocoto, sopravvivono bene comunque anche con poco sole? Vado a leggermi qualcosa, grazie del suggerimento

Mi permetto di consigliarti questa guida di Rapace molto esauriente:

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/13983-come-e-perche-coltivare-i-pubescens-secondo-rapace/

 

Buon divertimento!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jurij

Ciao Luca, grazie, interessantissimo! Magari per la prossima stagione cerco di procurarmi dei semi di qualche rocoto. Sul terriccio invece cosa pensi, può andar bene per il primo rinvaso?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Vedrai che ci saranno semi di Rocoto a Catinelle disponibili :)

 

Intanto..... in bocca al lupo per la coltivazione.... e ... partecipa anche tu al sondaggio che facciamo ogni anno qui su pepperfriends.

Dai un' occhiata qui https://www.pepperfriends.com/forum/topic/15541-elenco-varieta-2017/ ed invia la tua lista

 

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jurij

Ciao Rapace, veramente interessante il tuo articolo sui Rocoto! Per il censimento non saprei che scrivere visto "cosa" ho seminato (se ti sei perso la foto della busta dei semi guarda qualche post più indietro) se vuoi metto nel censimento le varietà che credo di aver seminato, ma non garantisco che sia ciò che avrò davvero 😅

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jurij

post-5354-0-59931600-1497133336.jpg

 

Foto di non pepper, ma pianta che trovo veramente bellissima e che riesco a far sopravvivere bene sul mio balcone nonostante la mia "geografia" (cosa che mi dà speranza anche per i pepper).

 

Domani foto di una new entry già parecchio grandicella (mio suocero è stato ad una fiera e mi ha portato una bella pianta etichettata come Naga moric, domani metto foto così mi dite se è conforme)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao Rapace, veramente interessante il tuo articolo sui Rocoto! Per il censimento non saprei che scrivere visto "cosa" ho seminato (se ti sei perso la foto della busta dei semi guarda qualche post più indietro) se vuoi metto nel censimento le varietà che credo di aver seminato, ma non garantisco che sia ciò che avrò davvero

 

Grazie per i complimenti,

In effetti mi era sfuggito il post con la busta dai semi mischiati...... non ho parole ..... (per lo meno se c'era un rocoto quello lo riconoscevi fra tutti gli altri perché ha i semi neri :) )

 

Comunque, per lo meno il Tepin dovresti riconoscerlo anche dai semi (sono piu' piccoli delle altre varietà), per il resto la vedo in effetti molto dura.

 

Per la lista non ti preoccupare, possiamo inserirla in un secondo momento, quando le piantine saranno sufficientemente grandi e riusciremo ad individuare sulla base di frutti le piantine che hai.

 

 

Un saluto.

 

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×