Jump to content
Sign in to follow this  
Jurij

Jurij's first try 2017

Recommended Posts

luca1973

Ciao Luca, grazie, interessantissimo! Magari per la prossima stagione cerco di procurarmi dei semi di qualche rocoto. Sul terriccio invece cosa pensi, può andar bene per il primo rinvaso?

 

Ciao Jurij,

Carlo (Rapace), tra l'altro, è un vero cultore e sperimentatore della specie C.pubescens ed è sempre disponibile in fatto di consigli e suggerimenti.

In merito al terriccio, la vera nota stonata è nel parlare di primo rinvaso a giugno (ad eccezione forse per alcune varietà di C.annuum che producono in ceric 3 mesi), che però comunque si seminano generalmente in Italia nella seconda metà di marzo, clima permetendo.

In merito al terriccio, se cerchi nel forum troverai la riccetta Claudio (Lonewolf), che anch'io utilizzo indicativamente che usa dal primo rinvaso a quello definitivo.

Io che essendo pigro, uso fare un solo rinvaso intermedio in vasi da 1lt, seguito poi dal definitivo, la mia unica accortezza nella ricetta del terriccio che differenza i due rinvasi è che nel primo uso un terriccio a pomice piccola e nel secondo in vasi da 15 lt uso un terriccio a pomice grande, per il resto inserisco concime e ammendanti come indicato da Claudio (forse le dosi sono diverse per comodità).

Il prossimo anno ti consiglio di costruirti una light-box rudimentale, è abbastanza banale (ci sono riuscito anch'io) sul forum trovi tutte le info necessarie, e iiziare a seminare decisamente prima i C.chinense, C.pubescens e C.frutescens e C.baccatum e a marzo i C.annuum, prendendo i semi da fornitori affidabili l'Associazione ne è una di questi ma non ovviamente l'unica.

No su e-bay o simili dove le garanzie sono nulle.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jurij

Grazie Carlo e Luca, ottimi consigli. Sui rocoto mi avete convinto, l'anno prossimo non mancheranno! Quest'anno come già spiegato ho fatto tutti gli errori possibili e immaginabili, però almeno faccio esperienza. Qualcosa raccoglierò, perlomeno dalle piante già prese fatte.

Queste sono (o almeno dovrebbero essere):

1 calabrese

1 jalapeno

1 habanero red

1 scorpion rosso

(Questi 4 piantini di ortomio, che da quello che ho visto qui sul forum sembra considerato abbastanza affidabile)

1 naga morich (già di 70 cm e pieno di fiori) regalo di mio suocero preso a una fiera.

Poi ho altre 2 piante non ben identificate, sicuramente chinense.

 

Da quelle seminate non spero di più che almeno un frutto (isolato) me lo portino a maturazione così se sono conformi ho semi per l'anno prossimo. Sarà un cammino lungo, le più "avanti" ora stanno alla seconda coppia di foglie vere.. però è già qualcosa ;-)

 

PS: per il light box futuro ho già qualche idea, probabilmente copiando da Carlo sarà un LNAB ;-)

 

PS2: effettivamente qualche seme più piccolo c'era, per cui avrei individuato i tepin, se solo mi fossi segnato quali erano..

 

PS3: potrei avere un indizio per individuare un'altra varietà, ce ne è qualcuna il cui fusto non vira al viola subito ma rimane verde? Forse il tabasco?

 

PS4: appena riesco a fargli delle foto decenti vi faccio vedere il naga morich

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex.87

Ciao!Anch'io ho avuto un avvio "diesel" ma per essere la prima esperienza ci può stare.

Ci rifaremo l'anno prossimo ;)

Buona colivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jurij

Grazie Alex!

 

Alcune foto del maga morich

 

post-5354-0-37767100-1497383557.jpg

 

post-5354-0-47615500-1497383584.jpg

 

post-5354-0-26848900-1497383617.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jurij

Oddio il correttore ha scritto "maga" 😂😂😂😂

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Beh mi sembra che vada tutto bene, vedrai quante belle soddisfazioni che avrai :good:

 

Buona coltivazione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jurij

Grazie stefanet!

 

Riposto la domanda di un paio di messaggi fa, se qualcuno sa rispondere: ci sono delle varietà il cui fusto non vira al viola subito ma rimane verde per un po'? Parlo di piantine ai cotiledoni o prime coppie di foglie vere. È caratteristico in qualche specie di pepper?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jurij

Fiori del naga morich (un piccolo gruppo, ne sta mettendo parecchi)

 

post-5354-0-74472700-1497736670.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×