Jump to content
Carolina

Germania Piccante

Recommended Posts

Carolina

Eccomi, a raccontarvi il mio viaggio nel mondo capsico nel clima non sempre favorevole della Baviera, la sfida infatti qui è quella di riuscire a far maturare i peppers e a non farli mangiare dalle afidi 😁 ho sempre coltivato varietà "nostrane" come il peperoncino calabrese, lo Stromboli e il tondo da acciuga, amo il Cayenna e il Tabasco.

 

Quest'anno ho aggiunto alla piantagione alcune varietà di piccanti, forse troppo per i miei gusti.

 

Ho seminato in serra calda il 12 marzo, molto in ritardo quest'anno,ora ho circa 60 piantine che stiamo reinvasando per trasferire fuori.

Se sopravviveranno, ci sono:

 

Jalapeno

Etna

Calabrese

Stromboli

Habanero Red

Habanero Yellow

Habanero White

Tabacco

Cayenna corto

Cayenna lungo

Carolina Reaper

Trinidad Scorpion Moruga Red

Bhut Jolokia Red

Una varietà del sud America che potrò identificare solo quando farà i frutti 😁😁

 

Ho ancora una decina di piante che hanno passato l'inverno e tre che a gennaio sono state tagliate e invasate per diventare bonsai, Bonchi come ho imparato stasera. I miei piccanti finiscono per la maggior parte venduti sotto forma di ghirlande e centrotavola 😊

 

A presto e buona coltivazione a tutti!

post-5308-0-05327200-1492979771.jpg

post-5308-0-14217800-1492979953.jpg

  • Like 11

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Wow! e meno male che il clima in Baviera non è favorevole, altrimenti cosa tirarvi fuori?

Peraltro la parte decorativa dei Pepper è molto poco esplorata qui nel Forum, quindi sei doppiamente benvenuta!

Grazie e, ovviamente, Buona Coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Forte!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carolina

Grazie!

...la parte decorativa di questi piccoli frutti è sempre sottovalutata sono così generosi e profumati!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

benvenuta e buona coltivazione anche da parte mia.

 

Dario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Carolina....bella lista...buona coltivazione!!!

 

Ciao

VIncenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carolina

Grazie ragazzi!

 

Dimenticavo di dirvi che sono nate anche una decina di piantine di Pimenta de Padrón, un chili che personalmente adoro per il gusto e per la sua generosità! Non vedo l'ora di raccogliere qualche frutto! :) Questa varietà non manca mai tra le mie piante, ne mangerei un quintale! Quest'anno però mi sono procurata semi "nuovi", dopo aver notato che lo scorso anno i miei Pimenta erano tutti o quasi molto piccanti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ciao Carolina,

 

complimenti per i tuoi lavori decorativi e incuriositi di vedere i tuoi bonchi...

 

Nel frattempo ti auguro una buona coltivazione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Complimenti !

Ed in bocca al lupo per la stagione 2017.

 

Lo sai che facciamo ogni anno qua su Pepperfriends un sondaggio sulle varietà piu' coltivate ?

Partecipa anche tu, è facile. Dai un' occhiata a questo topic https://www.pepperfriends.com/forum/topic/15541-elenco-varieta-2017/ per informazioni e istruzioni per la partecipazione !

 

Ciao !

 

Carlo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carolina

Grazie Carlo Rapace

Ho scaricato la lista, appena ho due minuti la rispedisco!

Vale anche se la mia coltivazione non è in Italia?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Certo !

 

Abbiamo diversi "colleghi" che partecipano dall' estero (dalla Svizzera, dalla Finlandia, dalla Russia, dagli Stati Uniti etc.etc.) :).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
lautodidatta

Mi aggiungo al coro degli auguri per una buona stagione 2017.

Davvero bella la ghirlanda.

 

P.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carolina

I miei Cayenna e i primi timidissimi boccioli, nonostante la neve andiamo avanti!!! :)

post-5308-0-08305900-1493309405.jpg

post-5308-0-95264000-1493309432.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carolina

Bhut Jolokia Red

 

Rinvaso oggi nei vasi da mezzo litro.

Non so se riuscirò mai a far maturare un Pepper da queste piante, qui le temperature oscillano tra -4 e 5/6 gradi di giorno, le piante sono ancora in casa e io spero in giornate più calde :)

post-5308-0-00814300-1493403042.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carolina

Primo, debole e miserissimo sole teutonico.

 

Queste sono quasi tutte le "nuove" per quest'anno.

post-5308-0-10221600-1493458246.jpg

post-5308-0-16389400-1493458283.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Piegant

Buona coltivazione Carolina! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Side Effect

Purtroppo nei paesi "nordici" tocca fare i salti mortali per tirar su piante che comunque non tollerano certi climi.

Una soluzione sarebbe attrezzarti con LB capienti e lampade professionali in modo da avere piante ben sviluppate quando le temperature diventeranno tollerabili. Non so come facciano coloro che abitano in Finlandia o Russia ma credo che buona parte della loro coltivazione avvenga indoor.

 

In bocca al lupo :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carolina

Purtroppo nei paesi "nordici" tocca fare i salti mortali per tirar su piante che comunque non tollerano certi climi.

Una soluzione sarebbe attrezzarti con LB capienti e lampade professionali in modo da avere piante ben sviluppate quando le temperature diventeranno tollerabili. Non so come facciano coloro che abitano in Finlandia o Russia ma credo che buona parte della loro coltivazione avvenga indoor.

 

In bocca al lupo :yes:

Grazie :)

Io inizio sempre a maggio a mettere fuori le piante, devo dire che rispetto a gli anni scorsi non sono poi così tanto indietro. È capitato ancora di avere nevicate a giugno, quindi, sperem :) Certo che qui non vivrebbero piantati in campo, sempre vasi da spostare dentro e fuori e approfittare di ogni piccolo raggio di sole!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carolina

Rieccomi!

I miei peppers sono resistiti al freddo e all'umidità teutonica che sembra averci lasciato dafinalmente da due giorni. E speriamo che lasci posto al sole dell'estate!

 

Ho potato il Chili baum He ho scoperto essere niente popodimeno che un Rocoto Giant. Ha subito gettato lateralmente e più che un albero ho l'impressione di averlo trasformato in un cespuglio.

I miei Pimienta do Padrón ancora non fioriscono, ma sono già contenta che abbiano raggiunto dimensioni decenti nonostante il tempo demm- avverso che ci ha accompagnato l'ultimo mese. E poi, lo so non dovevo farlo, ma ho trovato i semi del Purple Tiger e non ho resistito, un è germinato e sta facendo l'archetto, già di un bel viola di cui mi sono follemente innamorata. Poco importa se non riuscirò ad avere molti peppers da questa pianta quest'anno, sarà una delle piante che resterà con me il prossimo inverno. Grazie per avermela fatta scoprire!

 

Leggo molto volentieri i vostri post, alcune volte mi sento davvero un pesce fuor d'acqua qui perché mi rendo conto che la mia coltivazione è davvero molto "spartana"...non mi sono mai preoccupata di usare particolari terreni o fertilizzanti, le piante crescono libere e molte volte mi soffermo ad ammirarle pensando a come le utilezzerò o dove andranno a finire i loro frutti (solo una mini - parte nel piatto ;) ).

 

Chili Baum

 

post-5308-0-67544100-1494690662.jpgpost-5308-0-25820700-1494690776.jpg

 

post-5308-0-79783400-1494690925.jpgpost-5308-0-34628900-1494690953.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carolina

post-5308-0-60031300-1494868415.jpg

 

Anche quest'anno hanno vinto i Cayenna!! Prime allegagioni del Cayenna lungo

 

post-5308-0-08864900-1494868491.jpg

 

E il Chili Baum che si sta svegliano finalmente. Primi violacei boccioli

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Veramente complimenti per tutto!!

Buone allegaggioni

 

Estate 2016 giro in Baviera...fantastico!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carolina

Veramente complimenti per tutto!!

Buone allegaggioni

Estate 2016 giro in Baviera...fantastico!

Grazie! ...il prossimo giro magari ti fermi in gelateria da noi :)

 

Qui finalmente il tempo sta migliorando, e i miei peppers ne approfittano per crescere.

Vi posto un paio di foto di un pepper di cui non conosco il nome.

Ho avuto dei semini da un amico che li ha portati da una vacanza in Cile.La germinazione è durata una eternità..La pianta mi piace moltissimo, scura con queste ombreggiature sul viola.

In questi giorni mi sta regalando decine e decine di piccolissimi fiori, dai petali bianchi striati di viola.

L'unica cosa che so, è che i frutti sono piccole palline che dal viola passano al rosso maturando. Non vedo l'ora di vederli!! :)

post-5308-0-74716000-1495271571.jpg

post-5308-0-44212000-1495271603.jpg

post-5308-0-13509300-1495271816.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Carolina

post-5308-0-31481000-1495272064.jpg

 

Adoro questi piccoletti <3 :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Benvenuta Carolina!

Penso che nel tuo orto potrebbero superare l'inverno i Capsicum flexuosum, che resistono a temperature di - 25°C !!!

Come puoi vedere qui possono dare dei bonchi molto belli.

Ho ottenuto moltissime piantine dai semi dello scorso anno e da alcune cercherò di ottenere dei bonsai, per questo le ho cimate e, come vedi nella foto hanno gettato nuovi rami che cimerò quando saranno abbastanza lunghi.

post-4169-0-08445600-1495299496.jpg

... ma mi manca la pazienza!!! :D

 

Complimenti per il tuo orto e per le tue piante! :hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×